Crea sito

PARTONO OGGI
UNO MATTINA, STORIE VERE, TEMPO & DENARO: RAI1 CALA IL SUO POKER D’ASSI DEL MATTINO

Francesca Fialdini e Franco Di Mare tornano a Uno Mattina

Quattro conduttori ormai note conoscenze del pubblico mattutino: continua ad essere sempre la stessa, la ricetta tv delle prime ore del giorno su Rai1.

Dopo l’ottimo lavoro svolto tutta l’estate da Mia Ceran e Alessio Zucchini, anche Uno Mattina torna a fare compagnia ai telespettatori con la sua versione invernale. Confermati alla conduzione, per il terzo anno consecutivo, Francesca Fialdini e Franco Di Mare, che accompagneranno gli italiani dal lunedì al venerdì, dalle 6.45 alle 10.00 con le notizie dall’Italia e dal mondo: lavoro, economia, pensioni, medicina, consumi, politica, esteri, cronaca, cinema, teatro, televisione.

Appuntamento nell’appuntamento, l’ormai consolidato editoriale Sarò Franco: il punto di vista quotidiano del conduttore sul fatto più significativo del giorno. E ancora: tutte le novità su artigianato, tecnologia e start up per offrire ai telespettatori l’informazione (anche di servizio) più ampia possibile. Offerta che sarà completata dal racconto dei corrispondenti e inviati della Rai da tutto il mondo. Primi, immancabili eventi da raccontare: l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti e, a casa nostra, il referendum costituzionale. UnoMattina è ormai da trent’anni l’appuntamento con Rai1 per cominciare informati la giornata. Era infatti il 22 dicembre del 1986 quando Piero Badaloni ed Elisabetta Gardini inauguravano lo storico contenitore del primo canale. 

Immancabili le numerose mini-edizioni del TG1 che ancora una volta collaborerà alla produzione del programma: ogni ora alle 7, alle 8 e alle 9 ad inframezzare la lunga diretta del morning show.

Eleonora Daniele e le sue Storie Vere

Il secondo segmento della lunga mattinata di Rai1 è affidato per il quarto anno consecutivo alla wonder woman Eleonora Daniele che da ormai 3 anni è in onda ininterrottamente per tutto l’anno alternandosi tra mattino e pomeriggio, con Estate in diretta. Dalle 10.00 alle 11.00, la conduttrice torna con Storie Vere. La prima puntata sarà dedicata ai giovani, alle nuove generazioni che vivono e affrontano i problemi di tutti i giorni. Durante il corso della puntata la Daniele lancerà un appello per la ricerca di nuovi volti e storie italiane, di giovani dai 24 ai 30 anni che desiderano raccontare il proprio vissuto per tutta la durata del programma. In questa prima puntata si parlerà dei “figli nostri”.

Si comincerà con un editoriale di Carmen Lasorella, dedicato alle giovani vite spezzate dal terrorismo e dal terremoto del 24 agosto scorso. In studio ci saranno molte storie come quella di un giovane pescatore di Rimini, Mattia Scarlazzo, ma anche quella di Andrea Gasparro, giovane 22enne di Salerno, il professore più giovane d’Italia. Si seguirà la storia del napoletano Vincenzo che ha avuto un’adolescenza molto difficile ma che ora è un pizzaiolo pienamente appagato e realizzato. La giovane Giorgia, affetta da sindrome down, racconterà un po’ della sua vita e del suo grande sogno: diventare una ballerina. La puntata si concluderà con una copertina dedicata al recente terremoto.

Elisa Isoardi nel nuovo Tempo&Denaro

Elisa Isoardi non demorde e torna per l’ennesima volta ad occupare l’ultimo spazio in diretta della tarda mattinata di Rai1, cambiando di nuovo il titolo del programma (ma a quanto pare non i contenuti -e gli ascolti?-). Dallo Studio 3 di Saxa Rubra a Roma va in onda Tempo&Denaro, dalle 11.05. Quarantacinque minuti di televisione dalla parte del cittadino con attualità e informazione.

La conduttrice, che quest’anno ne sarà anche autrice, promette più finestre sull’attualità ma non sulla cronaca nera. Un programma che vuole riportare sul piccolo schermo la tutela del consumatore, come cliente e utente. Si alterneranno diversi esperti e ci saranno due inviati “molto bravi e prestanti” afferma Elisa.

BANNER

2 Risposte

  1. Franco2bis ha detto:

    Cuori in alto per la nostra Elisona nazionale!

  2. Franco2bis ha detto:

    È la numero uno, senza se e senza ma. Quanto mi è mancata quest’estate!
    https://pbs.twimg.com/media/CrlQJy3WYAAnUnK.jpg