Crea sito

PERCHE’ MICHELLE HUNZIKER SI PRESTA AI TRISTI E PENOSI TEATRINI DI STRISCIA?

Michelle Hunziker, la paladina delle donne! Eppure, dietro il bancone di Ricci, non batte ciglio per situazioni che davvero lasciano ormai senza parole, e non è la prima volta che avviene.

L’Ordine dei Giornalisti ha emanato un durissimo comunicato dopo il servizio di Striscia la notizia su Giovanna Botteri, l’inviata Rai in Cina.

In inglese si chiama body shaming, ma la potenza negativa di questa pratica si esprime bene anche usando l’italiano. Derisione, fino ad arrivare a vere e proprie offese, per come si appare, per come è il corpo, per come ci si veste.

Nemmeno a dirlo è una pratica ormai diffusissima nei social network. Colpite sono soprattutto le donne, che sono il gruppo sociale più odiato in rete. Una forma di attacco subdolo perché attraverso la risata che vorrebbe suscitare, ridicolizza, ferisce.  

In questo ultimo periodo ne è stata oggetto la collega Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino. La si giudica, deride, offende per come si veste. Per i suoi capelli. L’abbiamo contattata per esprimerle la nostra solidarietà. Lei non ha voluto, non vuole farne un caso personale.

Ma ci invita tutte e tutti ad una sacrosanta battaglia culturale. Lo fa con queste parole, usate nella nostra corrispondenza dì questi giorni.

Cpo Cnog
Cpo Fnsi
Cpo Usigrai

Giovanna Botteri, la vittima della nuova, inspiegabile battaglia di Antonio Ricci, ha scritto una lunga lettera.

Mi piacerebbe che l’intera vicenda, prescindendo completamente da me, potesse essere un momento di discussione vera, permettimi, anche aggressiva, sul rapporto con l’immagine che le giornaliste , quelle televisive soprattutto, hanno.  O dovrebbero avere secondo non si sa bene chi…

Qui a Pechino sono sintonizzata sulla Bbc, considerata una delle migliori e più affidabili televisioni del mondo.

Le sue giornaliste sono giovani e vecchie, bianche, marroni, gialle e nere.
Belle e brutte, magre o ciccione. Con le rughe, culi, nasi orecchie grossi.
Ce n’è una che fa le previsioni senza una parte del braccio.
E nessuno fiata, nessuno dice niente, a casa ascoltano semplicemente quello che dicono.

Perché è l’unica cosa che conta, importa, e ci si aspetta da una giornalista.
A me piacerebbe che noi tutte spingessimo verso un obiettivo , minimo, come questo.

Per scardinare modelli stupidi, anacronistici, che non hanno più ragione di esistere.
Non vorrei che un intervento sulla mia vicenda finisse per dare credibilità e serietà ad attacchi stupidi e inconsistenti che non la meritano.

Invece sarei felice se fosse una scusa per discutere e far discutere su cose importanti per noi, e soprattutto per le generazioni future di donne.”

Giovanna Botteri

40 Risposte

  1. Pina Tanganelli ha detto:

    Infatti la Hunzicher dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa pubblicamente alla bravissima Giovanna

  2. Giulia ha detto:

    Botteri, brava ed intelligente giornalista.
    Ogni volta che guardo una sua intervista la invidio (nel senso buono della parola) per capacità e bravura.
    Striscia la notizia…….. credo di non aver mai guardato una sola puntata in vita mia.
    Hunziker…….. non ho parole, credevo fosse più matura, invece, nonostante, anni di carriera, è ancora al livello di soubrettina.

  3. Giulia ha detto:

    Botteri, brava ed intelligente giornalista.
    Ogni volta che guardo una sua intervista la invidio (nel senso buono della parola) per capacità e bravura.
    Striscia la notizia…….. credo di non aver mai guardato una sola puntata in vita mia.
    Hunziker…….. non ho parole, credevo fosse più matura, invece, nonostante anni di carriera, è ancora a livello di soubrettina.

  4. Laura Pieraccioni ha detto:

    Personalmente adoro la Botteri e credo che il suo look non sia affatto sciatto, anzi! In un mondo in cui le donne, TUTTE, devono per forza rientrare in modelli impossibili fino ad essere ridicole (eppure siamo più intelligenti degli uomini, o no?!) per fortuna ce ne sono POCHE PURTROPPO che sono semplicemente Donne, se stesse e per questo lasciano il segno. La Botteri è rivoluzionaria, va controcorrente, il suo look esce dagli schemi “taglia 42 o peggio 38, silicone e tiraggi ovunque ecc.” Io provo molta compassione per le donne che scelgono di sottostare al prototipo della “bambolona”. Basta, per carità. E per favore, la Hunziker è un’altra cosa non si può paragonarla alla Botteri, son due mondi diversi che non si appartengono. Certo Michelle è brava e ha fatto anche iniziative giuste e progetti interessanti, ma solo dopo essere entrata in tv per qualità fisiche, tanto per cambiare. Come tante. Il paragone è sbagliato e secondo me è offensivo per la Botteri e non per il body shaming. Purtroppo la storia ci insegna che quando una persona è “inattaccabile” soprattutto se è Donna è automatico che le venga gettato fango addosso.

  5. Sabato ha detto:

    Il servizio di Striscia va ritenuto violento e offensivo? Forse sì. Quello che è certo è che è stupido, vecchio e non fa ridere; anzi, fa proprio piangere, perché ridicolizza una giornalista che dovrebbe essere giudicata per come lavora e non per il suo aspetto fisico!
    Perché una conduttrice impegnata al fianco delle donne e un conduttore con una carriera lunga e importante alle spalle accettano di leggere i copioni di Ricci?

  6. Beppe ha detto:

    A parte che la Botteri è una donna bellissima anche senza trucco e la messa in piega; ormai proprio questo suo essere un po’ “sciatta” è diventato il suo marchio di fabbrica!
    Tra l’altro va in onda in orari improponibili tra la notte fonda e le prime luci dell’alba e poi sono le sue parole, le sue idee a risuonare e fare eco, cosa che ormai a Ricci e a tutta la sua compagnia che sta lì solo a fare cassa, non riesce da secoli!!!

  7. Mauro ha detto:

    Michelle perché non si dissocia? Perché oltre a Striscia ha collezionato flop dopo flop, alcuni titoli? Paperissima, All togheter Now e Amici Celebrities.

  8. Mauro ha detto:

    La dimostrazione che in Italia conta di più l’apparire che l’essere. Da noi dilaga sempre di più la mania di scegliere solo giornaliste giovani e belle ( e spesso anche non molto preparate) a discapito di qualche giornalista seria ma non bellissima.

  9. Ital ha detto:

    ——Impariamo a giudicare film e trasmissioni per i contenuti che propongono e per la competenza di chi ci lavora, e non per l’aspetto fisico delle persone——
    Giusto ….non vi e’ null’altro da aggiungere ….in merito alla questione ….
    E la Botteri e’ brava ….a evitare polemiche sterili ….ricordando ….cosa si chiede ad una giornalista ….
    D’altronde tra tv e social ….ormai ….la melma ….e’ sempre piu —–pietanza quotidiana—–da servire per l’audience o il click ….

  10. marta70 ha detto:

    Basta leggere il curriculum della Botteri. Sta lavorando tutti i giorni per tutto il giorno da 5 mesi. La Hunziker fa la figura della marionetta nelle mani di Ricci. Ne risponderà al pubblico.

  11. FRY ha detto:

    Michelle non dice nulla perché non andrebbe mai contro Ricci e di conseguenza mediaset…quindi accetta e lavora.
    Striscia si difenderebbe dicendo che trattasi di satira che fa da 30 anni vrso tutti nessuno escluso

  12. Lorenzo Gubello ha detto:

    Grande Giovanna!Che non si permettessero di dire cosa senza senso

  13. cry ha detto:

    comunque boh quando si sceglie un lavoro ci stanno anche delle etichette da seguire. Altrimenti conduciamo i tg in canottiera…uomini e donne…pettinarsi prima di andare in video è pure un attimo un atto di rispetto verso il pubblico.

  14. Fucsia ha detto:

    Oltretutto va ricordato che quando ci sono collegamenti in diretta da Pechino,per la signora Botteri saranno le 4/5 del mattino col fuso orario..
    Quindi, ennesima occasione persa per tacere.

  15. Fucsia ha detto:

    Chiunque..si chiami indifferentemente Michelle,Anna, Maria, Pinca Pallina..si permetta di esternare simili banalità sull’aspetto fisico, siano capelli,abiti o altro..non merita un minuto di visibilità e attenzione.
    Men che meno te lo aspetteresti da chi si proclama paladina delle donne, per le donne.

  16. Gigi Gx ha detto:

    Striscia sono anni che pratica questi sfottò mirati.
    Se i più noti esperti della tv se ne accorgono solo ora… beh… auguri!

  17. Tuttotv ha detto:

    Forse hanno calcato troppo la mano ma da qui al bullismo credo la strada sia lunga.

  18. Harold ha detto:

    Piena solidarietà alla brava giornalista Giovanna Botteri. Ormai non mi stupisco dei livelli sempre più bassi a cui arriva striscia, ma non capisco come dei professionisti si prestino a fare i leggi-gobbo di Ricci andando anche contro alle propri battaglie personali

  19. Gaetano Di Nucci ha detto:

    Meglio che mi faccio.

    E ho detto tutto

  20. Alessandro Stamera ha detto:

    Questa vicenda, mi ricorda quando in molti criticarono Brie Larson per il ruolo di Capitan Marvel nei film degli Avengers perché aveva “troppo poco culo” rispetto alla controparte fumettistica.
    In quei film, non è importante il culo delle attrici, così come al TG3 non è importante l’aspetto fisico dei giornalisti.
    Impariamo a giudicare film e trasmissioni per i contenuti che propongono e per la competenza di chi ci lavora, e non per l’aspetto fisico delle persone.

  21. Michael93 ha detto:

    Appunto!! I veri professionisti!! E invece son presi per i fondelli

  22. Michael93 ha detto:

    Una che si batte per la difesa delle donne e dopo si presta a questi teatrini?

  23. Paulucci ha detto:

    Solidarietà a una professionista che dovrebbe venire giudicata per il proprio lavoro, che svolge egregiamente, e non per altro.

  24. Michael93 ha detto:

    Appunto!!

  25. Michael93 ha detto:

    Sante parole!!

  26. Michael93 ha detto:

    Belli i tempi in cui striscia faceva veri servizi, verA denuncia !!! La cosa più grave per me è che una come Michelle che tanto si batte per la
    Difesa delle donne…. è in accordo nel prestare la sua voce a queste cose. Giovanna Botteri sei una stupenda e bravissima professionista. Tutta la mi solidarietà. Mediaset nasconditi. La vera informazione vero?😂

  27. Miami90 ha detto:

    Grande Giovannona!

  28. Alessandro Stamera ha detto:

    NO. Questa non è satira. La satira è una forma di comicità che serve per esprimere critiche contro aspetti sbagliati della società.
    In quello che fa la Botteri non c’è nulla di particolarmente criticabile, quindi le battute in questo caso sono solo sfottò inutili.

  29. Miami90 ha detto:

    E’ stato detto che finalmente si è fatta uno shampoo
    E hanno insinuato che non si lava

  30. cry ha detto:

    ma che ha detto striscia?
    anche crozza la prendeva in giro imitandola con il ciuffo di capelli ritto. E’ satira.
    Poi ripeto voglio capire cosa è stato detto e se invece sono solo offese gratuite.

  31. Modica2 ha detto:

    Questo si che è un comunicato!!! Grande Giovanna 😎

  32. Markos ha detto:

    Brava la Botteri che risponde senza cadere ai livelli sotto terra di Striscia, di cui la Hunziker è complice.

  33. Dennis Mantovan ha detto:

    Solidarietà a Giovanna Botteri, bravissima e instancabile giornalista!!

  34. Palinsesto ha detto:

    Aggiungo che qualcuno dirà che è satira e che la satira è libera. Ma ironia su conquiste di libertà di una vita non se ne possono fare. Opinione personale

  35. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Solidarietà massima a Giovanna Botteri ottima Corrispondente RAI da Pechino.

  36. TornatoRe ha detto:

    La Botteri manda bacioni a Ricci, Scotti e Michelle la finta paladina di sta fava.

  37. Palinsesto ha detto:

    Non si può e non si deve aggiungere nulla al comunicato della Botteri. Sacrosanto e mai superfluo ribadire certi concetti in questo mondo di haters. E altrettanto giusta la domanda di Bubino…

  38. Etienne ha detto:

    Chapeau a Giovanna Botteri!

  39. Rowling in the deep ha detto:

    Ricordiamo che la signora Michelle Hunziker non è la prima volta che si presta a questi giochi di odio nei confronti di qualcuno. A gennaio la vittima fu Amadeus e lo attaccò dai suoi social recitando (male) un testo, ora si è scagliata contro una bravissima professionista quale è Giovanna Botteri.

    #GiuLeManiDaAmadeus #GiuLeManiDaGiovannaBotteri

  40. Fafo ha detto:

    Ma la hunziker e i suoi amici saranno in grado di capire il comunicato? Dubito…