Crea sito

POMERIGGIO CINQUE: BARBARA D’URSO REGINA STRACONFERMATA. LA VITA IN DIRETTA: VIA PEREGO-DI MARE, PROSSIMI POSSIBILI CONDUTTORI LIORNI E PARODI. È GIUSTO?

Pomeriggio Cinque, Vita in diretta 2014

Questo pomeriggio si è ufficialmente conclusa la sfida dei talk show pomeridiani: ne sono usciti una crollata Vita in Diretta e un rinato Pomeriggio Cinque. Partiamo da quest’ultimo. Barbara D’Urso, complici Pepa e Tristan, è riuscita nell’impresa (fino all’anno scorso lo era!) di battere quasi sempre lo storico programma pomeridiano di Rai1. Una stagione quasi da record che le ha permesso di ritornare a settembre, con gran stile e senza ombra di dubbio (ricordiamo che il programma si conclude la settimana prossima).

Discorso diverso per 

[banner]

Paola Perego eFranco Di Mare. La prima puntata dello scorso settembre era un Unopomeriggio. Gli ascolti, da subito, non sono stati clementi e quindi si è corso ai ripari, buttandosi dapprima sull’immancabile cronaca nera, poi sui tutorial di bellezza e, infine, su siparietti trash che alla vigilia non erano nominabili e pensabili. A non funzionare, non solo è stato il taglio semi-giornalistico che si è voluto dare al programma, ma anche la coppia (che alla fine è scoppiata!) Perego-Di Mare. Insomma, si è creato un mix davvero micidiale che ha fatto “scappare” anche i più fedeli telespettatori.

Fortunatamente, anche la direzione di Rai1 se n’è accorta: i due attuali conduttori non sono stati confermati. Al posto di Franco, ritorna a grande richiesta Marco Liorni, mentre, al posto di Paola pare ci sia in pole position Cristina Parodi (manca ancora una conferma). Sperando che ritorni la VID di un tempo

Secondo voi, è giusto che Barbara D’Urso ritorni? Ed è giusto che Paola Perego e Franco Di Mare non siano stati confermati?

49 Risposte

  1. francesco ha detto:

    PER TUTTI QUELLI CHE CRITICANO BARBARA D’URSO : VI RICORDO CHE LEI E’ STATA L’UNICA A BATTERE SANREMO CON 9 MILIONI DI TELESPETTATORI POI TROVATE LA SCUSA DEL TRAINO PERCHE’ NON VI SCENDE CHE LA D’URSO E’ TORNATA AD ESSERE AMATA, ANCH’IO PER UN PO’ NON LO GUARDATA PERCHE’ PARLAVA SEMPRE DI POLITICA ( IL MOTIVO CHE HA FATTO FLOPPARE LA QUINTA EDIZIONE DI POM 5) ORA INVECE LA GUARDO SEMPRE.

  2. Driver ha detto:

    e poi il 14,5% l’ha fatto solo la scorsa stagione ..le prime tre stagioni di pomeriggio5 stanno sul 18.20% di media, la quarta al 16,5% , la quinta al 14,5% e questa sesta stagione penso sul 18/19%. Quindi non INVENTARE COME AL TUO SOLITO

  3. Driver ha detto:

    Ancora con questo campa di Traini?? Ma ancora PARLI?? LA D’URSO HA UMILIATO LA VENIER ANCHE SENZA IL SEGRETO..quindi cosa ti inventi? La tua ipotesi è flop ..come te ahah

  4. LordMassi ha detto:

    Sanfrank non condivido il tuo discorso sui crolli della d’urso, in quanto è logico che dal 30% scendi, non è logico perdere 8 punti medi in 5 minuti, nè è logico avere una curva che sembra un precipizio! Ecco perchè la d’urso è definita regina dei crolli, ed eco perchè tutti sanno che campa di traino, l’ha fatto anni fa quando era forte il GF lo ha fatto quest’anno con il segreto, togligli la telenovela e ti frana al solito 14% che per anni l’ha accompagnata

  5. Phaeton ha detto:

    Molte cose non hanno funzionato nell’attuale vita in diretta, sicuramente i due conduttori poco empatici con il pubblico non hanno aiutato, ma di base l’errore è stato quello di affidarsi ad una formula completamente scialba, senza alcun guizzo di personalità e se ne è pagato sin da subito il conto.

    La d’Urso invece, complice anche l’ottimo traino è riuscita a prendere il pubblico e sicuramente merita una riconferma!

    Perego e Di Mare invece è assodato che non siano stati riconfermati ed è giusto così. Riguardo i nuovi conduttori di Vita in diretta io ho molti dubbi, personalmente la Parodi non sarà conduttrice, nessuno di voi ha mai pensato che molto probabilmente diventerà la first lady di Bergamo e se facesse la Vita in diretta sarebbe costretta a Roma per 9 mesi? Io ho pensato a questo fatto e quindi ho molti dubbi su lei come conduttrice! Per il resto sarebbe da rivedere anche il concetto di doppia conduzione, secondo me di base non ha funzionato neanche quello a questa vita in diretta!

  6. Driver ha detto:

    significa che piaci*

  7. Driver ha detto:

    ..e invece la D’Urso ha meriti..perchè se fosse stata rifiutata anche lei…la gente avrebbe spento la tv o sarebbe andata sulle digitali….invece se fai ascolti importanti,come ha sempre fatto quest’anno , significa che piace e hai conquistato nuovo pubblico…voi detrattori della d’urso dovete starci e rosicare di meno!!

  8. MarcoLovesBrittney ha detto:

    La Vita in Diretta ha floppato per:

    1) Il tentativo iniziale maldestro di trasformarlo da rotocalco nazional popolare a programma austero basato su politica e generiche storie di cronaca da tv del dolore, con una durata eccessiva
    2) Il tentativo fallimentare di aggiustare il tiro tornando in dosi diverse al nazional popolare e alla cronaca nera
    3) L’orribile settimana Sanremese
    4) Il trattare in modo sempre più insistente e pseudoserioso politica e cronaca nera, con conduzione sempre più spenta
    5) Franco DiMare sarà un bravo giornalista, ma non è ancora molto impacciato e poco articolato come conduttore. Non adatto.
    6) Paola Perego è brava e professionale, ma funziona meglio in programmi strutturati con uno schema fisso (Forum, Al posto tuo, La Talpa). Non è una conduttrice che sa creare clima laddove lo schema fisso non c’è e non possiede quel guizzo di originalità e naturalezza che attrae il pubblico. Inoltre era già stata rifiutata dal pubblico del daytime di Rai1 in passato, figuriamoci ora.

    Pomeriggio 5 ha vinto per:

    1) Il traino stellare di share de Il Segreto, che cmq la D’Urso riesce a dilapidare con una curva al ribasso dall’inizio alla fine del suo programma
    2) L’allontanamento dei telespettatori storici de La vita in diretta passati quindi a Canale 5

    Insomma per me Barbara non ha merito, ma solo una fortunata serie di contingenze che hanno agevolato Pomer 5. Le riconosco tuttavia il successo meno scontato di Domenica Live.

  9. Driver ha detto:

    Liuks,sei ridicolo quando dici che Pomeriggio5 crolla di minuto in minuto non considerando il fatto che tra la prima e la seconda farte ci sono 15 minuti di nero tra pubblicità+tg5+pubblicità dove la curva ovviamente crolla! Fai RIDERE!!! Brutto anno per te..con una D’URSO COMPLETAMENTE RISORTA

    TIEEEEEE’

  10. Driver ha detto:

    Liuks smettila di offendere la D’Urso e NON ROSICARE….Lo stesso è rivolto ai DETRATTORI ROSICONI DI QUEEN B

    1) Domenica Live floppava dalla 14:00 alle 16:30..e su questo posso dire nulla…infatti bisogna solamente aggiustare quello slot per contrastare meglio Giletti! MA dalle 16:30 alle 19 la D’Urso ha totalizzato anche il 20% contro L’EX REGINA DELLA DOMENICA..ovvero MARA VENIER…facendo RECORD DI ASCOLTI E BATTENDO LA VENIER 14 VOLTE SU 24 SFIDE.
    Domenica Live va confermato assolutamente..anche perchè senza la D’Urso ..la domenica pomeriggio di Canale5 CROLLA ( Vedi l’esperimento con la Floppinucci e il duo FLOP Vinci-Scampini

    2) Pomeriggio5 è vero che l’anno scorso fece il 14,5%…ma ricordiamo che andava comunque molto bene sul target commerciale,quello pregiato , attivo , 15-64 che INTERESSA a MEDIASET essendo una tv privata. In Quel target la D’Urso asfaltava sempre la Vita in diretta…ed è questo il motivo per cui è stata riconfermata! Quest’anno la media della D’Urso starà sul 18/19%..è altissima..ha conquistato nuovo pubblico..!

  11. ¡MarKos! ha detto:

    Sanfrank

    Sì, lo staff autoriale credo che abbia inciso più di tutti. Però come vedi appena sono usciti i dati di ascolto subito hanno “svaccato”, senza farsi problemi! La recinzione, evidentemente, era molto debole…!

    Infatti penso che se fosse rimasta invariata la formula della VID (dell’anno scorso), ma facendo condurre il programma agli attuali conduttori non ci sarebbe stato un calo così forte.

  12. Sanfrank ha detto:

    Ciao Marii. Grazie, grazie 😀

  13. Sanfrank ha detto:

    Markos su quello che dici su Barbarella concordo ovviamente, in quanto è un’analisi fatta in modo oggettivo e sacrosanto.
    Sul discorso di Perego e Di Mare, però, se entrambi sono stati ottimi professionisti in altre occasioni ed in questa si sono dimostrati inadatti, io mi sono fatto un’idea in merito. Potrei sbagliare, ma a mio parere, in tutta coscienza, mi è sembrato che ad una persona si sia acquistato una recinzione all’interno del quale poter vivere “liberamente”. Ma quel recinto riesce a malapena a perimetrare il proprio spazio vitale.
    Giusto per dirti che non deve essere stato facile, per i due, lavorare con così tanti paletti. La direzione della Rai ed il direttore di Rai Uno sono i veri responsabili di questo totale tracollo del pomeriggio della prima rete pubblica, avendo prestabilito un confine troppo labile tra quello che reputavano “serio” e quello che (sempre loro) reputavano faceto.

  14. marii ha detto:

    mi trovo daccordo con voi !!!

  15. marii ha detto:

    quante belle analisi che leggo 🙂

  16. ¡MarKos! ha detto:

    Grazie Sanfrank!

    Sono d’accordo sul ragionamento che fai, in particolare sui crolli di Barbara.

    Spesso erano clamorosi, ma d’altronde se si vanno a vedere i telespettatori della prima e della seconda parte molto spesso c’è una differenza di 200.000-300.000 spettatori. La seconda parte che va in onda alle 18:05 totalizza uno share più basso in virtù del fatto che aumenta la platea televisiva e di conseguenza diminuisce lo share.

    Non a caso accadrà lo stesso con Il Segreto in preserale. Ora fa 2,9 milioni e il 27%-28% di share, alle 19:00 potrà fare 2,5-2,6 miliioni ma con uno share sul 14-15%…io non credo che si potrà parlare di crollo!

    Sul discorso VID:

    è stata una scelta stupida proporre una VID rivoluzionata nei contenuti e nella conduzione. Quest’ultima non l’ho trovata buona, con un Di Mare poco adatto per la VID (invece ad 1mattina è stato sempre bravo) e una Perego un po’ troppo snob per certi versi. Ovviamente sono mie impressioni e tali rimangono. Se fino all’anno scorso seguivo Buon Pomeriggio Italia molto spesso quando ero a casa, quest’anno Ra1 l’ho eliminata!

  17. Liuks ha detto:

    Darkap..perchè la d’ursacciona (e io pago e io pago x il giornalettino) non lo è? 🙂

  18. Liuks ha detto:

    Ma ricordiamoci che la D’urso l’ANNO SCORSO..

    DomenicaLive: MEDIA 11%
    Pomeriggio5: MEDIA 14%

    CONFERMATISSIMA

    E poi dai fans si leggono insulti alla Perego.. OK..ha fatto crollare la VID… ma la colpa NON è solo SUA

  19. luky ha detto:

    che tomella 😆

  20. darkap ha detto:

    Finalmente via quella raccomandata della Perego 😀

  21. Sanfrank ha detto:

    Grande Markos per il lavoro fatto. Belli i post fatti in coda alla stagione televisiva, specie per quei programmi che hanno scatenato vere e proprie bagarre tra gli utenti della community.
    Premettendo che VID resta un programma da riproporre in quanto può ancora dare tanto e che il tiepido riscontro in questa stagione televisiva è da attribuirsi a diversi fattori, primo tra tutti aver impedito (Leone, Tarantola e Gubitosi) al programma quella leggerezza che lo ha contraddistinto nelle passate stagioni e la spietata concorrenza di una soap che se esistessero ancora i Telegatti sarebbe stata la vera rivelazione dell’anno, singolarmente Paola Perego e Franco Di Mare restano due grandi professionisti, totalmente incolpevoli, per i motivi sopra indicati. Dato che la direzione aveva bene in mente la strada da percorrere con il programma VID, è stato totalmente un azzardo proporlo ad una professionista come Paola Perego che ha sempre dimostrato di essere molto brava con programmi che creano discussioni (La Talpa) o con format ben delineati (Forum) e che non era abituata ad un programma che, se avesse avuto “briglia sciolta” avrebbe proposto in maniera differente, probabilmente ottenendo ascolti ben diversi.
    Per Franco Di Mare è anche inutile aggiungere altro, vista la carriera che ha alle spalle e che gli permetterà di poter esprimere la sua professionalità in altri contesti.

    Per la D’Urso, pur trovandola completamente inadatta e a tratti anche snervante in programmi come questo e pur considerandola un cavallo di razza negli spettacoli di prima serata, è impietoso parlare di regina dei crolli, in quanto vorrei ricordare che non si può attribuire questa definizione perché il programma che ti precede tocca il 30% di share. Per non crollare dovrebbe fare il 35% di share, che nella televisione di oggi è davvero un miraggio nel pieno centro del Sahara. Ovvio è che il suo programma deve tanto alla soap che lo precede e che gli permette di partire da un punto nettamente più alto rispetto al competitor. Poi la parziale discesa è legata al fatto che il programma è comunque debole e su di esso l’azienda non ci sperava neanche. La D’Urso meriterebbe di essere riconfermata, se non fosse che il sottoscritto ritiene che siano maturi i tempi per rispolverare la seconda serata nella quale, un programma simile a Caffè Italiano (andato in onda molti anni fa con la conduzione di Elisabetta Gardini su Rai Uno), potrebbe fare risultati che Canale 5 non fa più dai tempi d’oro del Maurizio Costanzo Show.

  22. Matteo Quaglia ha detto:

    giusta la riconferma della d’urso come e’ giusto che perego e di mare non ci siano piu’ , liorni torna al suo posto a cui doveva rimanere , mentre laparodi puo’ andare

  23. marii ha detto:

    bravoo gianlupooh

    che hai ricordato che in 3 anni la d’urso non è MAI arrivata a 41 vittorie contro la venier

  24. GIANLUPOOH ha detto:

    Giusto il ritorno di Marco Liorni con la novita di Cristina Parodi a La Vita In Diretta.

  25. marii ha detto:

    come detto nell’articolo all’inizio la vita in diretta sembrava uno pomeriggio e complice una coppia di conduttori, cambiamento autorale, temi non proprio adatti al pomeriggio gli ascolti sono crollati al 13%..allora si è cercato di salvare il salvabile facendo tornare il salotto sul gossip iniziale e dando ampio spazio alla cronaca nera…sul segmento italia in diretta nulla da fare contro uomini e donne e soprattutto il segreto …nel secondo blocco dalle 17,15 si ha avuto un leggero miglioramento stabilizzandosi sul 16% rispetto ai 13% iniziali dalle 17,15 ma ormai niente da fare x le scelte commesse prima da chi voleva questa rivoluzione e naturalmente perego-di mare che ci hanno messo la faccia

  26. MissFairy ha detto:

    come ha detto Liuks se hanno confermato la D’Urso quando faceva il 14% scontato che sarebbe stata confermata anche quest’anno

  27. GIANLUPOOH ha detto:

    Driver = King

  28. GIANLUPOOH ha detto:

    Almeno quest’ anno la Vita In Diretta ha vinto 41 volte mentre gli anni scorsi Pomeriggio 5 perdeva sempre.

  29. amazing ha detto:

    qual’è il rumor di lord lucas?

  30. marii ha detto:

    cmq spero che il rumors lanciato tempo fa da lucas su tvblog non si realizzi in quanto sarebbe un controsenso

  31. gabriellina1971 ha detto:

    Giancarlo Leone ‏@giankaleone 9 min

    Un grazie speciale a @peregopaola donna di classe e gran professionista. Pronti per nuove avventure insieme! pic.twitter.com/VUP4v0uMqY

  32. luky ha detto:

    Oggi è terminata la sfida VID vs POM5. Tra i due litiganti il terzo gode, sto parlando del segreto che ha rivoluzionato tutto. Peccato, ricordo le prime puntate della VID che erano molto piacevoli da seguire, poi qualcosa si è rotto e i conduttori si sono rivelati inadatti per questo programma.
    Di Mare ritornerà a uno mattina, la Perego secondo me ha bisogno di un programma tutto suo come le amiche del sabato o domenica in.

  33. Gen...io ha detto:

    Giancarlo Leone ‏@giankaleone 6 min
    L’applauso dello studio e di tutti noi a @peregopaola e @francodimare per l’ultima puntata di @vitaindiretta . pic.twitter.com/Wg5mWmwMLs

    paolaperego ‏@peregopaola 6 min
    Grazie a voi dell’affetto, grazie alla meravigliosa squadra di vita in diretta Felice di questa esperienza straordinaria.Vi voglio bene

  34. pongo ha detto:

    ALADINO..parla della perego
    che ha fatto crollare un programma corazzata

    vero?

  35. Gen...io ha detto:

    Regina nel senso Regina dei Crolli? ——- aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahah

  36. Gen...io ha detto:

    Secondo voi, è giusto che Barbara D’Urso ritorni?
    – L’hanno riconfermata l’anno scorso, volete che non sia giusto quest’anno in cui ha fatto ascolti!

    Ed è giusto che Paola Perego e Franco Di Mare non siano stati confermati?
    – Giustissimo e dirò di più per me non andrebbero ricollocati nessuno dei due. La Perego al massimo in prime time nelle strenne e nei periodi morti della primavera/estate

  37. Aladino ha detto:

    Regina nel senso Regina dei Crolli?

  38. marii ha detto:

    secondo la legge dell’auditel perego- di mare non sono piaciuti e quindi non meritano la conferma…

    x la “nuova” vita in diretta molto bene il ritorno di liorni…qualche dubbio sulla parodi c’è l’ho in quanto pur essendo un’ottima professionista, vista la delicata situazione in cui si ci trova avrei optato su un volto popolare di rai1

  39. VivaLaRaiEPaolaPerego ha detto:

    Ha salutato da VERA Signora! Brava Paola ci mancherai 🙁

  40. homer_simpson ha detto:

    come ha detto giustamente gabriellina, in entrambi i casi la risposta non può essere che affermativa. i numeri saranno freddi ma sono l’unico elemento oggettivo su cui ci possiamo basare.

  41. pongo ha detto:

    CACCIATA A PEDATE LA
    PEREGO IN PRESTA

  42. luky ha detto:

    POMERIGGIO CINQUE: BARBARA D’URSO REGINA STRACONFERMATA. LA VITA IN DIRETTA: VIA PEREGO-DI MARE, PROSSIMI POSSIBILI CONDUTTORI LIORNI E PARODI. È GIUSTO?

    SI 🙂

  43. Liuks ha detto:

    Driver … scusa ma non eri CAMBIATO??

    Giusto per ricordare..MEDIA DomenicaLive SOTTO 14%

  44. GiancoTheObserver ha detto:

    nella battaglia tra poveracce la DUDU’RSO può solo eleggersi SOLO REGINA DI CROLLI

    ricordiamo le medie per i scordaioli:

    17% 15% 12%

    #IDUDUCROLLI

    messaggio sponsorizzato da: LA VERITA vs LE MENZOGNE

  45. Liuks ha detto:

    Se hanno confermato l’INTOCCABILE D’urso l’anno scorso (MEDIA FLOPPPPPP 14%) non vedo perchè non confermarla quest’anno che GRAZIE al Segreto ha BATTUTO l’ex COLOSSO Vita in diretta.
    E’ GIUSTISSIMO RICORDARE che la d’urso CROLLA di minuto in minuto (vedi curve)…passando dal 27-31% del segreto al 21-22% (a volte anche meno)..e poi 16/18% nella II ed ultimamente anche crollando fino al 14%

  46. Driver ha detto:

    Oltre la Sfida Pomeriggio5 vs Vita in diretta , vorrei ricordare anche la Sfida Domenica Live vs Domenica in , dove , SENZA PEPA E TRISTAN , la D’Urso ha vinto anche questa sfida 14 a 10 !

  47. GiancoTheObserver ha detto:

    La Perego DEVE PAGARE I DANNI per aver distrutto il pomeriggio di R1. LEI E LEONE.

    o pagano i danni o qua tutti si EVADE IL CANONE.

  48. Driver ha detto:

    130 Vittorie per Pomeriggio5….solo 41 della Vita in Diretta!

    BARBARA D’URSO REGINA DEL POMERIGGIO

  49. gabriellina1971 ha detto:

    Risposta secca: sì, è giusto in entrambi i casi 🙂