Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: #ALICENEVERS, PROFESSIONE GIUDICE RITORNA IN ITALIA SU GIALLO IN PRIMA TV ASSOLUTA

ALICE NEVERS: PROFESSIONE GIUDICE | GIALLO

(Ri)Parte questa sera con la nona stagione alle 21:15 in prima tv assoluta su GialloAlice Nevers: professione giudice“, serie poliziesca francese lanciata da TF1 che nasce nel 1993 con il titolo “Le juge est une femme”, avente come protagonista il giudice donna Florence Larrieu, interpretato da Florence Pernel. Nel 2002 cambia il giudice protagonista che diventa Alice Nevers, da cui il nuovo titolo francese “Alice Nevers, le juge est une femme”.  Il ruolo della protagonista viene affidato all’affascinante Marine Delterme, attrice dalla solida fama televisiva. Il giudice Nevers è una donna moderna, non è sposata ma molto corteggiata e alcuni frammenti del suo passato riemergono qua e là negli episodi della serie, a illuminare il pubblico anche su alcuni aspetti della sua vita privata, come l’esistenza di un padre e della nipote Manou, ex fidanzati del tempo dell’università o nemici dimenticati dell’infanzia. Il suo carattere è forte e deciso ma dimostra anche una straordinaria sensibilità e una capacità di comprensione delle situazioni, decisamente femminile.

Una scena del secondo episodio in onda stasera

Al suo fianco si succedono diversi ufficiali di polizia; il primo è Lucian Forette (Richaud Valls), poi il tenente Romance (Arnaud Binard) e infine Marquand (Jean-Michel Tinivelli), all’apparenza un uomo rude e dai modi spicci, ma tutti e tre non sono insensibili al fascino inconfondibile del magistrato. C’è poi il fido cancelliere Lemonnier (Jean Dell), un uomo colto e d’altri tempi, che fiancheggia il giudice nelle sue attività quotidiane e che spesso le offre importanti aiuti per le sue indagini. I casi sono dei classici polizieschi, con le indagini che si snodano a partire da un omicidio, ma il taglio dell’investigazione e i caratteri degli investigatori rientrano a pieno titolo nella galleria del classico poliziesco, caratterizzato dalla credibilità delle storie e dalla grande umanità e dal sottile umorismo dei detective. Il set è ambientato a Parigi e nei suoi dintorni.

Alice Nevers: professione giudice” è stata lanciata in Italia da Rai1 il 30 giugno 2009, ma dopo tre settimane è stata sospesa per essere poi ripresa l’anno successivo, il 17 giugno 2010 da Rai3 che ha trasmesso le repliche e poi le inedite restanti stagioni fino alla settima. Attualmente, in Francia sono state trasmesse 17 stagioni fino al mese di giugno 2019, con un buon successo.

2 Risposte

  1. Ital ha detto:

    A me non dispiaceva …
    Peccato stasera vada ….vs la fiction di Rai 1 …
    Ma su Giallo riusciro’ a recuperare gli inediti …presto o su Dplay …

  2. Markos ha detto:

    Anche io se riesco su Dplay….anche se ho troppe serie TV.. magari becco qualche replica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *