Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: DA OGGI SU RAI2 IL PARTICOLARE CRIMINOLOGO PROFESSOR T. NELLA NUOVA SERIE POLIZIESCA TEDESCA

PROFESSOR T. | RAI2

Al via oggi su Rai2 alle 15:30 in prima visione assoluta la serie poliziesca tedesca “Professor T.” che ruota attorno al personaggio di Jasper Thalheim, noto ai suoi studenti come Professor T. (Matthias Matschke), esperto di criminologia psicologica all’Università di Colonia affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo: tutti gli spazi intorno a lui devono essere in perfetto ordine e ripuliti rigorosamente con dei guanti di colore blu. Anneliese Deckert (Lucie Heinze), sua ex allieva, e il suo collega Daniel Winter (Helgi Schmid), che lavorano per il dipartimento di investigazione criminale di Colonia, ritengono che il professor T. sia l’unica persona in grado di risolvere svariati casi intricati. Christiana Fehrmann (Julia Bremermann), capo del dipartimento, è una ex fiamma del professor T. e giudica il suo aiuto fondamentale e scontato allo stesso tempo. Ma Anneliese e Daniel costruiscono una squadra imbattibile con il professore, talmente tanto da superare la disapprovazione del temibile commissario capo Paul Rabe (Paul Faßnacht).

Nel primo episodio “Il ritorno“, la polizia di Colonia indaga su un caso di stupro seriale all’interno dell’università della città. Anneliese, la responsabile delle indagini, chiede aiuto al suo ex professore di criminologia, Jasper Thalheim. Il metodo induttivo del cattedratico destabilizza i colleghi di Anneliese ma il risultato sarà efficace e risolutivo.

Professor Jasper Thalheim come Professor T. (Matthias Matschke), Anneliese Deckert (Lucie Heinze), Daniel Winter (Andreas Helgi Schmid)

Nel secondo episodio “La resa dei conti“, durante la festa dell’Associazione del Carnevale, Mare Leyendecker risponde alla telefonata della moglie, Johanna, che lo chiama da casa, terrorizzata per l’irruzione di un uomo. Mare corre da lei, ma la moglie è già stata uccisa. Gli investigatori si chiedono chi poteva avere interesse ad ucciderla con tale brutalità. La donna era Ispettrice Scolastica e l’ultima ispezione l’aveva fatta al ginnasio Sankt-Agatha. Ispezione che l’aveva portata a chiedere un procedimento disciplinare a carico dell’insegnate di ginnastica, il professor Kart Hennef. Il Commissario capo Rabe, suo malgrado, chiede l’aiuto del Professor T.

Professor T.” è una serie televisiva tedesca diretta da Thomas Jahn, in su ZDF dal 4 febbraio 2017 ed è un adattamento della serie belga del 2015 con lo stesso nome, che sarà trasmessa prossimamente su La7. Nel 2017, l’attore principale Matthias Matschke ha vinto il premio di miglior attore per il suo ruolo, il professor T. al Deutscher Comedypreis.
La serie è composta da due stagione, ciasciuna di 4 episodi. A fine agosto 2018 ZDF ha annunciato la produzione di una terza stagione, sempre di 4 episodi.