Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: HUDSON E REX, SU RAI3 IL NUOVO CANE-COMMISSARIO


Parte questa sera su Rai3 la nuova serie canadese Hudson e Rex che continua la storia del famoso cane-commissario. Si tratta di una prima visione assoluta, ed è stata anche una bella gara per la Rai che ha scelto di accaparrarsi i diritti di trasmissione a ogni costo, azzannando – si fa per dire – gli avversari. E non poteva essere altrimenti, in quanto la Rai ha per prima trasmesso la versione originale austriaca (tuttora in replica in varie fasce orarie e su molteplici canali) e successivamente si è fatta carico della produzione, adattandola all’ambientazione italiana della capitale Roma.

Il commissario Rex ne ha fatta di strada. Il pastore tedesco che per primo lo ha interpretato, Santo vom Haus Zieglmayer, fu scelto dopo 40 provini e si ritirò dalle scene al termine della quinta stagione. Da allora la tradizione vuole che a rimpiazzarlo sia sempre un cane in qualche modo a lui legato e ora tocca a un diretto discendente, Diesel vom Burgimwald.

A Vienna (Austria), nella serie del 1994, al fianco di Rex, ghiotto di panini al salame o col wurstel, si alternano i commissari di Tobias Moretti, Gedeon Burkhard e infine Alexander Pschill. A Roma (Italia), nel 2008, la produzione passa alla Rai e così il distintivo viene affidato a Kaspar Capparoni, per passare poi ad Ettore Bassi e Francesco Arca. Rex si adatta al cibo romano e si innamora della porchetta di Ariccia. San Giovanni di Terranova (Canada), in questo 2019. Si riparte da oltreoceano e tra un’indagine e l’altra forse scopriremo la nuova passione culinaria del fido compagno di John Reardon, l’attore che guiderà le indagini.

John Reardon l’abbiamo già visto nei telefilm Arctic Air (dove tra l’altro c’era anche un orso polare), Continuum e Van Helsing. Ha conosciuto il suo partner canino solo quattro giorni prima dell’inizio delle riprese, ma non è stato poi così difficile entrare in sintonia nonostante per Rex aka Diesel fosse il primo impegno nello show business. I cani che fanno da controfigura a Diesel (e non per azione, bensì per baci, coccole e leccate) sono Izzy e Ikko, suoi diretti nipotini.

L’appuntamento con Hudson e Rex è ogni domenica in prima serata su Rai 3.