Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: IAIN GLEN DAL TRONO DI SPADE ALL’INVESTIGATORE RIBELLE #JACKTAYLOR, DA STASERA SU GIALLO

JACK TAYLOR | GIALLO

Il tormentato ispettore Jack Taylor personaggio affascinante e controverso nato dalla penna di Ken Bruen e interpretato dalla star de “Il Trono di SpadeIain Glen, approda sul piccolo schermo, da stasera su GIALLO alle 21:10 in prima visione in chiaro (la serie è disponibile già su Netflix). Per Jack Taylor le vecchie abitudini sono dure a morire. Espulso dalla polizia a causa del suo temperamento ribelle, ma incapace di rinunciare al suo ruolo, Jack fa ritorno dopo un anno nella sua città, Galway, per continuare a lottare contro il crimine in qualità di investigatore privato. Ad affiancarlo nelle sue indagini trova la poliziotta Kate (Nora-Jane Noone), che rischia la sua carriera pur di collaborare in segreto con lui, e un giovane assistente, Cody (Killian Scott). Messo alla prova da una vita difficile e da una forte dipendenza dall’alcool,

Jack conosce il dolore, il male e la solitudine, e si batte per ristabilire la giustizia, anche a costo di agire ai limiti della legalità. La serie, che affronta anche temi scottanti quali scandali sessuali e crimini all’interno della Chiesa e del mondo della politica, è avvolta dalle atmosfere malinconiche di un’Irlanda ricca di fascino. L’interpretazione di Iain Glen, attore scozzese di cinema, televisione e teatro dalla fama internazionale, vincitore di un Orso d’Argento per il miglior attore per il film “Un giorno nella vita” (regia di David Hayman, 1990) e noto per aver interpretato Ser Jorah Mormont nel cult “Il Trono di Spade“, rende l’investigatore Jack Taylor un personaggio indimenticabile per le cui vicende si prova un’immediata simpatia.

La serie crime acclamata dalla critica è tratta dai celebri romanzi polizieschi di Ken Bruen, uno dei più importanti scrittori irlandesi dell’ultimo ventennio. Nato lui stesso a Galway nel 1951, le sue opere più conosciute comprendono “White Trilogy” (1998-2000) e “The Guards” (2001), il primo dei romanzi dedicato alle avventure dell’ispettore Taylor, vincitore di un Premio Shamus.

Nel primo episodio “Era un poliziotto“, dopo essere stato licenziato dalla Polizia Nazionale Irlandese, l’incorreggibile Jack Taylor inizia a lavorare come investigatore privato. Il suo primo caso è una scomparsa. Infatti, viene contattato da Anne Hennessy, una madre visibilmente sconvolta perché la figlia Sarah è scomparsa. Chiede a Jack Taylor di indagare e possibilmente di ritrovare la ragazza. Taylor purtroppo scopre che l’adolescente è l’ultima vittima di una serie di scomparse e di morti sospette che sono avvenute a Galway.

Jack Taylor” è una serie di film irlandese in onda su TV3 dal 2 agosto 2010. Attualmente conta 3 stagioni, ognuna composta da 3 film di durata tra 90 e 100 minuti. Pare essere in produzione una quarta stagione, ma non c’è nessuna notizia ufficiale. La serie sarà disponibile anche su DPLAY.