Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: #IDURRELL, LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI DA OGGI NEL POMERIGGIO DI RAI2

I DURREL LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI | RAI2

Louisa Durrell (Keeley Hawes) è vedova, al verde e ha una prole fuori controllo: le serve una via d’uscita. Così, quando il figlio maggiore, Larry (Josh O’Connor), propone quasi per scherzo di trasferirsi a Corfù, non se lo fa ripetere due volte. Cominciano le avventure dei “Durrell – La mia famiglia e altri animali“, dal 9 giugno alle 15:10 su Rai2, in prima tv in chiaro, serie in sei episodi tratta dal primo dei tre romanzi del naturalista inglese Gerald Durrell, che nel 1956 raccontò la sua infanzia sull’isola greca, dove visse con la famiglia dal 1935 fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, senza elettricità.

Si passa dal grigio di Londra ai colori di Corfù, dove Gerry (Milo Parker), che ha 10 anni, si dedica alla passione per gli animali, gironzolando in calzoncini, armato di binocolo e rete da pesca, e seguito dai suoi nuovi amici, fra cui il cane Roger, il gufo Ulisse, l’asinella Sally e la tartaruga Achille. I fratelli non sono meno eccentrici: Larry è un aspirante scrittore che si atteggia da intellettualoide (nella realtà, è poi diventato davvero un famoso romanziere), Leslie (Callum Woodhouse) ha la fissa per le armi e i manuali di balistica, Margo (Daisy Waterstone) è concentrata sulla linea e alla ricerca di un marito (fa niente se ha appena 16 anni).

Il cast

I quattro fanno diventare matta la madre Louisa, soprattutto quando si mettono in testa di trovarle un compagno e invitano a cena individui improponibili, come un vecchio barbuto che li delizia con le sue flatulenze.
Attorno ai Durrell, gravitano i pittoreschi locali, tutti attori greci: la domestica ipocondriaca Lugaretzia (Anna Savva), lo scienziato Theo Stephanides (Yorgos Karamihos), il tassista tuttofare Spiros (Alexis Georgoulis) e la Contessa Mavrodaki (Leslie Caron, la Gigi dell’omonimo e pluripremiato film di Vincente Minnelli del 1958).

Nel primo episodio in onda oggi “Corfù“, Louisa Durrell decide di sradicare la sua problematica famiglia dall’Inghilterra e trasferirsi sull’isola di Corfù in modo da cominciare una nuova vita. Tuttavia presto i Durrell scoprono che la vita sull’isola presenta dei problemi. Nel secondo episodio “Consigli d’amore“, I soldi della pensione non arrivano e per Louisa non è facile mantenere la famiglia. Durante una battuta di caccia alla ricerca di cibo Larry si fa male, ma con l’unico medico dell’isola assente le cose si mettono male.

Una scena del secondo episodio

I Durrell – La mia famiglia e altri animali“, la cui prima serie risale al 1987 su Bbc, è scritta dall’inglese Simon Nye. L’autore comico aveva già portato sullo schermo la trilogia di Corfù in un film Tv del 2005, sempre su Bbc, ma è con quest’ultimo adattamento che ha conquistato Guardian e Telegraph. Infatti, è una spassosa commedia british dai panorami idilliaci, che vi farà venir voglia di prenotare le vacanze estive a Corfù.

Anche il pubblico l’ha promosso: è diventata la nuova serie con gli ascolti più alti della rete Itv dal 2014 (primo episodio in onda il 3 aprile 2016 ha toccato quota 8,8 milioni di telespettatori). Nella primavera del 2019 è andata in onda la quarta stagione, che ha chiuse definitivamente la serie. In Italia, va in onda dal 9 giugno 2017 sul canale a pagamento La EFFE.

2 Risposte

  1. Markos ha detto:

    Io recupererò su Rai Play

  2. Elisa ha detto:

    Avevo film. Credo che proverò a guardarlo.