Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: IL LONTANO CUGINO INGLESE DI DON MATTEO, “PADRE BROWN” DA QUESTA SERA SU RAI PREMIUM

PREMIÈRE TELEFILM: IL LONTANO CUGINO INGLESE DI DON MATTEO, “PADRE BROWN” DA QUESTA SERA SU RAI PREMIUM

Padre Brown” è una nuova serie di Rai Premium (trasmessa già su Diva Universal) che parte stasera in prima visione in chiaro alle 21:10, con un doppio appuntamento (per un totale di dieci episodi) che vanta un protagonista azzeccatissimo. Si tratta dell’eclettico Mark Williams, britannico dalla lunga carriera (cinematografica, televisiva e teatrale) famosissimo come il papà di Ron Weasley e fratelli in tutti i film (tranne il primo) di “Harry Potter“.
In questo lavoro interpreta un prete curioso e dalla grande umanità che risolve i casi di omicidio (e furto) locali; è il parroco cattolico di un paesino inglese nel 1950. Il personaggio di Padre Brown torna con questa produzione di Bbc Worldwide/Bbc Drama, che riprende una tradizione consolidata di trasposizioni dei murder mysteries risolti dal sacerdote che ha esempi celebri anche in Italia (nel 1970 popolare era lo sceneggiato “I Racconti di Padre Brown” con Renato Rascel).

Una scena del primo episodio “Per giustizia divina”

Nel primo episodio in onda stasera “Per giustizia divina“, nella ridente cittadina dell’Essex i fedeli si preparano a festeggiare il nuovo orologio della Chiesa del Reverendo Wilfred Bohun; alla festa si presenterà a sorpresa un invitato per nulla amato dalle persone del villaggio, il fratello del Reverendo, Norman Bohun, un uomo spietato e senza scrupoli, che nasconde mille segreti che coinvolgono alcuni fedeli presenti come la cattolica Elisabeth Barnes e suo marito Simeon, Susie la governante di Padre Brown, e il mite Signor Walker. Quando l’orrendo Norman Bohun viene ucciso con un martello, padre Brown dovrà indagare per trovare il vero assassino prima che Elisabeth Barnes venga ingiustamente mandata al patibolo. Le indagini troveranno il colpevole…la verità alcune volte è proprio davanti agli occhi, basta osservarla. Nel secondo episodio “Le stelle volanti” una donna notoriamente alcolizzata annega vicino casa del Padre. La polizia crede si sia trattato di un incidente, ma Padre Brown invece pensa ad un delitto.

La genialità di Chesterton nella creazione di questa fortunatissima figura di sacerdote/investigatore consiste nella tecnica di soluzione dei casi di Padre Brown: il prete, infatti, si immedesima nella mente criminale e cerca di agire, prima ancora di pensare. Padre Brown, con il suo acume e la sua bonarietà, è il protagonista di questa fortunata serie che permette di centellinare, una storia dopo l’altra, il gusto della suspense, della ricerca e della scoperta, il tutto ambientato nelle straordinarie campagne inglesi.

Padre Brown” è una serie inglese composta da tre stagioni: le prime due contano 10 episodi, la terza (conclusasi a gennaio) ben 15. Partita il 14 gennaio 2013 su BBC One ha conquistato il pubblico anglosassone, che ne richiede una quarta stagione.

 

4 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    L’1% per una serie di RaiPremium è ottimo, direi!!

  2. PEPPE ha detto:

    Io ho visto quasi per caso il secondo episodio e l’ho trovato molto godibile, meglio di tanta mer….che passa in tv.

  3. ¡MarKos! ha detto:

    Sanfrank

    strano, ma non lo vedrò nemmeno io.

    Intanto buon debutto con l’1%.

  4. Sanfrank ha detto:

    Dalle foto, sto telefilm ha un certo non so che di TRASH 😀
    …Ma non l’ho mai visto