Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: LAW & ORDER UNITÀ SPECIALE FESTEGGIA 20 ANNI QUESTA SERA SU TOPCRIME

LAW & ORDER: UNITA’ SPECIALE XX | TOPCRIME

Da stasera alle 21:15 su TOPcrimeLaw & Order – Unità Speciale” arriva alla sua XX stagione, in prima visione in chiaro. Il network americano NBC l’ha portata sfiorare il record come serie tv drama più lunga di sempre. Il record apparteneva alla serie tv “Gunsmoke“, prodotta dallo stesso network, che è andata in onda per ben 20 stagioni consecutive. Ma ora è stato sancito dalla serie tv di Dick Wolf in onda con la XXI stagione negli States, Un incredibile traguardo!
La serie è il primo spin-off della serie tv “Law & Order – I due volti della giustizia” ed è diventata un grandissimo successo anche e soprattutto grazie alle interpretazioni degli attori Christopher Meloni e Mariska Hargitay, interpreti di Elliot Stabler e Olivia Benson. Meloni ha lasciato la serie al termine della 12 stagione, mentre Mariska Hargitay continua a mantenere il suo ruolo di Olivia Benson, diventando quindi l’interprete di uno dei personaggi più longevi nella storia delle serie tv.

Il cast di “Law & Order: SVU” festeggia i 20 anni a Monte-Carlo

Al centro del telefilm ci sono quei “casi speciali” a cui la polizia di New York dedica una task force all’avanguardia, la SVU (Unità Vittime Speciali). Ad essere prese di mira sono principalmente le donne, spesso refrattarie a parlare con le forze dell’ordine e troppo spaventate per denunciare gli abusi. Secondo il produttore della serie Dick Wolf, due decenni di messa in onda in TV hanno portato ad una sensibilizzazione del pubblico sul tema e hanno abbassato i livelli di pregiudizio, alzando contestualmente la consapevolezza dell’universo femminile. Il risultato? Il numero di persone che hanno ammesso la violenza è aumentato, innescando una conversazione sul tema a livello sociale. «Abbiamo anticipato il #MeToo», ha dichiarato Wolf al Festival della TV di Monte-Carlo, dove ha festeggiato con il cast i primi vent’anni di vita del telefilm.

Mariska Hargitay, Peter Scanavino, Dick Wolf, Kelli Giddish, Ice-T, e Philip Winchester

Tra le novità della stagione numero 20 c’è la presenza fissa di Philip Winchester, il procuratore Peter Stone, che ha traslocato dalla serie “Chicago Justice“, chiusa dopo appena una stagione. Il personaggio, figlio di un volto storico del franchise, Ben Stone (Michael Moriarty), subentra a un protagonista amatissimo, Rafael Barba (Raul Esparza). Rimangono invariati gli altri membri della squadra: i detective Fin Tutuola (Ice-T, inizialmente assunto per soli 4 episodi), Amanda Rollins (Kelli Giddish) e Dominik Carisi Jr. (Peter Scanavino).

Nel primo episodio “Diventare uomo“, l’adolescente Sam Conway mostra prove di stupro, ma si rifiuta di nominare il suo aggressore. Nel frattempo, Benson e Rollins confessano alcuni importanti cambiamenti di vita.
Nel secondo episodio “Uomo a terra“, l’Unita’ Vittime Speciali incastra un trafficante di minorenni; nel suo covo trovano Gabriela, una clandestina guatemalteca di nove anni.

Law & Order, unità speciale” è una serie televisiva poliziesca statunitense in onda 20 settembre 1999 su NBC. Ideata da Dick Wolf e girata a New York. Attualmente in patria è in onda la 21^ stagione.

Una scena del 1° episodio

Grazie a iodonna.it.

2 Risposte

  1. Tex ha detto:

    Law & order non è durato più di 20 anni? Ricordo che lo guardavo con mia nonna qualche anno fa

  2. Markos ha detto:

    È durato giusto 20 anni come Gunsmoke, che però conta ben 200 episodi in più.