Crea sito

PREMIÈRE TELEFILM: SU RAI2 SI TORNA IN GRECIA CON I #DURRELL, LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI, DA OGGI CON LA TERZA STAGIONE

I DURRELL: LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI | TERZA STAGIONE | RAI2

Da oggi alle 17:15 in prima tv in chiaro su Rai2 ci si trasferisce nella Corfù del 1937 grazie alla terza stagione de “I Durrell – La mia famiglia e altri animali”, tratta dalla celebre trilogia autobiografica dello zoologo ed esploratore britannico Gerald Durrell. Dopo aver conquistato quasi 6 milioni di telespettatori in patria, le tragicomiche disavventure dell’irresistibile e stravagante famiglia Durrell si arricchiscono ora di 8 nuovi episodi da 45 minuti.

La storia inizia nel 1935, quando Louisa Durrell improvvisamente si trasferisce insieme ai suoi quattro figli da Bournemouth, in Inghilterra, a Corfù, in Grecia. Suo marito, Lawrence, è morto da alcuni anni e la famiglia sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista economico. Nell’isola greca, dove l’elettricità è ancora un lusso, ma la vita è molto meno costosa, i cinque trovano una nuova dimensione, mentre il piccolo di famiglia, Gerry, scopre l’amore per gli animali, che osserva nelle sue spedizioni e spesso decide di portare a casa con rocambolesche conseguenze. Protagonisti della serie, al fianco dei Durrell e dei loro animali, un gruppo di personaggi singolari e variegati, dalla domestica Lugaretzia al tassista tuttofare Spiro.

Ora la terza stagione è ambientata nel 1937. L’invidiabile casa sul mare di Corfù, sia pure sgangherata al pari della famiglia che la abita, continua a fare da sfondo alle vicende di Larry, il figlio scrittore alle prese con il suo terzo romanzo, di Leslie, impelagato in più storie amorose, e di Margo, l’unica figlia femmina. Mentre Gerry continua a espandere il suo zoo domestico.

Fra le novità del cast spiccano ben due attori italiani: Luca Calvani nei panni di Guido Ferrari, un ricco vedovo che sembra avere qualcosa da nascondere e fuggito a Corfù insieme ai suoi figli, fra cui Paolo, interpretato da Sebastiano Kiniger  (“Il paradiso delle signore“). Riconfermati anche gli altri amati attori della serie, come Alexis Georgoulis nei panni di Spiros, Leslie Caron nella Contessa Mavrodaki, la domestica Lugaretzia interpretata da Anna Savva e Yorgos Karamihos nel ruolo del Dottor Theodore. Trevor White entra invece nel cast nei panni di Henry Miller, il celebre e stravagante scrittore americano che stringe una bella amicizia con Larry.

Nell’episodio in onda oggi “Un amore affollato“, la famiglia scopre che Leslie ha ben tre fidanzate e Louisa decide di aiutarlo a sceglierne una. Gerry aggiunge un nuovo elemento alla sua collezione di animali, mentre Zia Hermione decide di trasferirsi definitivamente a Corfù.

I Durrell – La mia famiglia e altri animali” è prodotta da Sid Gentle Films. La prima storica serie risale al 1987 su Bbc, è scritta dall’inglese Simon Nye. L’autore comico aveva già portato sullo schermo la trilogia di Corfù in un film Tv del 2005, sempre su Bbc, ma è con quest’ultimo adattamento che ha conquistato Guardian e Telegraph. Infatti, è una spassosa commedia british dai panorami idilliaci, che vi farà venir voglia di prenotare le vacanze estive a Corfù.

Anche il pubblico l’ha promosso: è diventata la nuova serie con gli ascolti più alti della rete Itv dal 2014 (primo episodio in onda il 3 aprile 2016 ha toccato quota 8,8 milioni di telespettatori). Nella primavera del 2019 è andata in onda la quarta stagione, che ha chiuse definitivamente la serie. In Italia, va in onda dal 9 giugno 2017 sul canale a pagamento La EFFE.

3 Risposte

  1. Elisa ha detto:

    Probabilmente me la sono persa. ☹

  2. Markos ha detto:

    La seconda è andata in onda dal 4 agosto 2019 su Rai2, dopo una pausa di circa un mese dalla trasmissione della prima stagione.
    Mi aspettavo una collocazione diversa quest’anno, visti gli ascolti deludenti dell’anno scorso sul 3% circa di share.

    Io ho da poco recuperato la 2ª per vie traverse, mi piace molto, mi dà anche un senso di serenità e spensieratezza, mi immerge nella Grecia prima della 2ª guerra mondiale, un paese povero, ma genuino e selvaggio. Da amante della penisola ellenica, non posso non seguire questa serie.
    Ho intenzione anche di comprare il libro di Gerard Durrell.

  3. Elisa ha detto:

    La terza? Non sono sicura di aver visto la seconda.