Crea sito

PROVINI DI X-FACTOR: MIKA E’ SEMPRE LA STAR, MIGUEL SERSE FENOMENO TRASH (a cura di Poldo94)

xfactor.png-largeLa giornata di audizioni di ieri prevedeva registrazioni dalle 15 alle 20 e dalle 21 fino a fine serata (in ritardo anche ieri circa l’una, mentre il giorno prima si era terminato alle due meno un quarto) e i posti che la redazione mi aveva confermato erano per la seconda tornata quindi dalle 20. Il resoconto sarà quindi relativo solo al secondo turno di audizioni e non all’intera giornata.

Premessa: la serata non è iniziata nel migliore dei modi perchè mentre aspettavo ai cancelli di entrare, parte delle persone della prima tornata è uscita imbestialita (per usare un eufemismo). Come ovviamente comprensibile lo staff cerca di non avere buchi nel pubblico durante la registrazione e quindi finchè non si termina non si dovrebbe andare via (come spiegatoci in seguito), tuttavia stando a quanto detto da chi se n’è andato, in quelle 5 ore è stato impedito a tutti di uscire.

La serata parte con una ragazza giovane molto nervosa che comincia a cantare e s’interrompe subito per l’emozione. I giudici le danno la possibilità di cantare di nuovo ma lei non brilla e riceve il no dei giudici. Si prosegue con un ragazzo che appena entra sul palco comincia già a urlare e incitare il pubblico. Morgan lo ricorda, è un concorrente dell’anno scorso (aveva cantato cigno nero salvo poi fermarsi neanche a metà canzone). Canta una canzone in inglese con intermezzi di rap italiano e si muove molto sul palco ma non va come si aspettava. Victoria e Morgan non hanno capito nulla di quello che cantava nè di come parlava anche dopo e viene bocciato.

Si prosegue con una ragazza giovane ma grintosa alla Michielin che vive in mezzo agli animali nella sua casa in campagna. Canta “One” degli U2. Non canta male ma viene giudicata acerba e viene quindi bocciata. Se fossi stato nel cameraman avrei ripreso la scena trash con la mamma (?) che nel pubblico dopo la sua bocciatura si alza e fa il gesto del ch*pa ai giudici per poi andarsene. Prima di far entrare il concorrente successivo, Mika accenna al video di presentazione della ragazza che vide a suo tempo, dove lei era su una barca a cantare con un lemuro (!?) e comincia a fantasticare con tutto il pubblico che ride.

Arriva una donna che dichiara 34 anni (ma a dire del pubblico ne aveva molti più), parla a non finire e il pubblico comincia a fischiare. Si avvicina al tavolo dei giudici e comincia a regalare collane, braccialetti e commentare le sue scarpe e i buu aumentano. “Canta” finalmente “I wanna dance with somebody” regalando stecce a non finire. Fenomenale il fonico dietro di me che la fischiava e insultava nel suo dialetto. Dopo la canzone continua a parlare, parlare, parlare. Il pubblico continua con i buu e finalmente viene bocciata.

Arriva un gruppo di cinque ragazzi giovani e subito Mika tira fuori la questione boyband. Cantano prima un loro inedito. I giudici si dicono dubbiosi, Morgan soprattutto sul testo. Viene chiesto loro di cantare il secondo pezzo, “Ho Hey”. Va meglio e passano. Segue una ragazza molto giovane, Mekha, che dice di cantare, ballare e recitare e seguono domande di presentazione di rito. Canta “Lighters” di Bruno Mars e Eminem con intermezzi di rap italiano. Durante l’esibizione ha avuto qualche problema con intonazione/voce e i giudici si dicono dubbiosi ma la fanno passare.

Si passa a una ragazza di Riccione che canta “Bum Bum” di Irene Grandi e Mika chiede che cosa voglia dire il titolo della canzone. Per lui ha un senso e mima il “bum bum” che si fa a letto. La ragazza canta bene ed è la migliore fino a questo momento, si prende anche una standing ovation. Mika è molto dubbioso e dice che la ragazza ha stonato cercando di convincere Morgan. Passa.

Tocca a un ragazzo giovane che si presenta cantautore e comincia a parlare con Mika e Morgan di cantautori italiani. Morgan lo paragona per la sua camicia a mille cantautori e poi il ragazzo canta una canzone dei Rolling Stones. Gli viene poi chiesto di cantare una sua canzone. Ai giudici piace ma Mika pensa stia fingendo un po’. Passa. Nota personale: aleggiava la presunta omosessualità che forse lui ha cercato di palesare ma poi ha avuto paura. All’inizio ha infatti di detto di essere accompagnato dalla mamma e da Francesco che è (pausa di 10 secondi con qualche voce del pubblico che diceva il tuo ragazzo) il maestro.

Arriva il momento TRASH delle audizioni di X-Factor 2014: necessariamente questo ragazzo deve essere stato pagato o è venuto a farsi una pubblicità inaudita. Arriva Miguel Serse (così dice), con gli occhiali da sole e vestito con una pelliccia bianca di piume. Victoria chiede cosa ci sia sotto la pelliccia e il ragazzo risponde ” se vieni a casa mia stasera te lo faccio vedere”. Alla domanda “che cosa fai nella vita?” risponde “sono un imprenditore di import e export di roba”. Seguono ovvie ironie del momento. Il ragazzo canta un pezzo suo “Ho il mercédes” con una base dance molto forte e un rap del tipo “rubavo alle vecchiette,ecc”. Tra le risate generali Fedez dice di amarlo e gli dice sì. Victoria lo vuole e gli dice sì. Il ragazzo a questo punto comincia a dire “Fedez anche se faccio rap non sono venuto qui per il tuo voto, la tua musica non mi piace”, Fedez ironicamente si allontana per poi tornare.

Morgan inzialmente scherza anche lui spinto dalle risate del pubblico e poi comincia a cercare di ristabilire la serietà. Il ragazzo non la prende bene “Morgan non mi piaci neanche tu” e Morgan gli chiede “ma cosa sei venuto a fare qua? a prenderci in giro? qua dobbiamo lavorare” e il ragazzo “no io sono qui per far vedere che so cantare”. Morgan continua a criticarlo e il ragazzo “Io sono famosissimo su Youtube” e il battibecco continua. Le risate del pubblico cominciano a diventare buu, fischi e comincia a partire il coro “fuori, fuori”. Il ragazzo fa il gesto di star zitti al pubblico e urla “zitti, sono più famoso di voi, ecc..”. Mika passa ai voti e Victoria e Fedez vorrebbero cambiare voto ma non si può. Per Morgan e Mika è no e il ragazzo se ne va insultando. Non so se sia finita lì ma ho visto tre ragazzi della sicurezza poi correre verso il backstage. Vi consiglio di ascoltarvelo per capire l’entità del momento.

Il momento ha ovviamente scosso lo studio e i giudici, ecco perchè nel corso delle audizioni dopo ci sono diversi riferimenti al “mercédes”. In una pausa Mika canta un pezzo in francese con Victoria e manda in estasi le sue fan.

Si prosegue con un ragazzo che fa il barista (grasse risate perchè nella canzone del mercédes si denigrava il lavoro del barista). Nato in Inghilterra, mentre parla alterna italiano e inglese. Dice di aver partecipato a diversi festival noti. Canta “Budapest” di George Ezra ma è molto piatto come sottolineato da Victoria e Mika. Passa.

Si continua con un ragazzo giovane che fa l’idraulico e Victoria va in estasi. Canta una canzone di Dalla e poi mentre parlava con i giudici improvvisa un pezzo a cappella. Passa. E’ il momento di un gruppo vocale di cinque ragazzi. Cantano una canzone degli Afterhours battendo le mani e armonizzando molto. Non dispiacciono ma il loro modo di cantare per i giudici è datato e non vedono un mercato per loro. Bocciati.

Arriva un ragazzo incappucciato, Wualid detto Wuà. Fedez lo conosce in quanto il ragazzo ha partecipato a un disco rap con molti altri quindi è noto nell’ambiente. Il ragazzo dice di essersi preso una pausa da allora e di aver trovato quello che cercava. Canta “Listen” e nel mentre reppa. Stecca diverse volte e quando la musica termina lui continua a cantare tanto che(complice la stanchezza) il pubblico lo fischia. I giudici non sono contenti e lui chiede “Posso farvi un pezzo rap?” ma riceve un sonoro no dal pubblico e il ragazzo se la prende. Mika sgrida il pubblico per la reazione e convince Morgan a dire sì con lui. Per Victoria è no. Fedez è in evidente imbarazzo ma dice di dover essere oggettivo dal momento che ricopre un certo ruolo e dice no ma gli stringe la mano.

Arriva una ragazza giovanissima, 18 anni, ma ancora in terza superiore. Seguono domande sul perchè e percome è rimasta indietro. Canta “Rather Be” e il pubblico subito apprezza. L’esibizione è apprezzata e i giudici anche se notano il suo modo di fare molto “bambino” la promuovono.

Tocca a una ragazza molto timida che vive in un paesino sperduto dove ci sono pochissime persone quindi è in imbarazzo a contatto con così tanta gente. Cammina avanti e indietro, a destra e sinistra. Mika si immedesima nella sua storia e cerca di metterla a proprio agio. Canta “Fallin” di Alicia Keys. L’esibizione non va e la ragazza è sempre più nervosa tanto che gratta sul microfono quando i giudici le parlano. Per i giudici è un no ma Mika apprezza che lei abbia superato la sua paura di star a contatto con la gente e chiede un grande applauso per lei.

Penultimo concorrente è Andrea. Un ragazzo giovane che viene da Treviso. Mika pensa di ricordarlo e gli chiede se lui ha già avuto esperienze televisive a Xfactor e non. Il ragazzo nega ma Mika è convinto. Il ragazzo si dice convinto di poter vincere. Canta un pezzo in italiano ma rimane indifferente alla maggior parte del pubblico e anche ai giudici. Non passa.

Ultime concorrenti sono due donne che si presentano vestite uguali e a piedi nudi. Sono mamma e figlia e cantano “Credimi ancora”. La voce della mamma è più potente di quella della figlia, ma si prolunga spesso in vibrati infiniti. Quanto cantano insieme però sono molto forti. Victoria apprezza e il pubblico anche. Per Morgan non c’è mercato per loro, per Fedez è tutto forzato e coreografico. Mika è d’accordo. Non passano.

I giudici salutano il pubblico e io vengo sotterrato dalle fan di Mika che accorrono alla balaustra (ero in prima fila laterale) in attesa di un autografo. I giudici però se ne vanno, può essere che abbiano firmato gli autografi quando uscivano dal palazzetto in macchina.

Impressioni sulla serata

Il talento ha scarseggiato, la ragazza di Riccione e la ragazza che ha cantato rather be forse sono state le migliori ma nessuno ha entusiasmato eccessivamente. I due nuovi giudici è come se fossero là da sempre. L’aspetto positivo è che l’amalgama sembra esserci, quello negativo è che manca l’effetto novità e l’entusiasmo che c’era per Mika l’anno scorso.

Fedez è stato molto buonista con i concorrenti mediocri e severo solo nei commenti con i rap. Con il pubblico è stato molto gentile, tant’è che ha dato una delle sue mille bottigliette d’acqua sotto il bancone dei giudici a una ragazza in primafila (tranne gli ultimi venti minuti, non c’era l’aria condizionata e si moriva di caldo).

Victoria è stata la più empatica con il pubblico. Gli altri tre infatti diverse volte divagavano o scherzavano mentre commentavano mentre lei per velocizzare (vista l’ora) riassumeva proponendo di andare ai voti. Non a caso potreste sentire nella registrazione gente che urla “gomitate” dato che quando mancavano pochi concorrenti lei si era proposta di dare gomitate agli altri giudici per finire prima. Nel ruolo di giudice è stata un’indecisa perenne. Ad ogni esibizione il suo commento era “non so se mi hai convinto”.

Morgan è sempre Morgan, sia nei commenti che nel giudizio anche se devo dire che rispetto all’anno scorso è emerso di meno come personalità nel panel. Mika è sempre la star. Sa come far ridere il pubblico, come andare contro il pubblico senza inimicarselo e come animare un momento morto. Le fan erano tutte per lui.

Nota: l’ordine dei concorrenti potrebbe non essere lo stesso.

13 Risposte

  1. Bel resoconto, Poldo! A quanto pare Vik si è inserita perfettamente nel ruolo di giudice, ma deve essere più decisa! 😀

  2. Poldo94 ha detto:

    L’anno scorso è stato introdotto anche nella versione uk ma con una differenza: se in usa erano eliminati anche i judge’s House, in uk venivano scelti al four Chair challenge i 6 di ogni categoria da mandare alla fase dopo

  3. laura00 ha detto:

    poldo non credo, quel meccanismo particolare è stato creato come ultima ancora per salvare la flopposa versione americana, che infatti è stata cancellata alla fine. A quel che so le versioni estere non verranno modificate.

  4. pauluccii - in attesa del ripristino del collegamento ha detto:

    Non vedo l’ora di vedere BIG VICKY!

  5. Poldo94 ha detto:

    è vero laura, però io speravo che quest’anno mettessero il four chair challenge al posto dei bootcamp

  6. laura00 ha detto:

    ogni anno i provini sono così, 2 puntate e con pochi talenti..poi quelli più bravi spuntano dai bootcamp…poi dipende, l’anno scorso il cast anche ai live è stato deludente.

  7. Beppe ha detto:

    mi sembra di capire che hanno fatto quasi tutti schifo , andiamo bene….

  8. Poldo94 ha detto:

    grazie ferdy

  9. Poldo94 ha detto:

    grazie miss e bamba! ho dimenticato poi di scrivere che: 1) miguel serse(il fenomeno trash) mentre se ne andava ha urlato a morgan “al posto tuo doveva esserci la ventura!” 2) mika come giudice è stato ferreo, ha detto no quasi a tutti. pochissimi di quelli che sono passati hanno preso un suo sì

  10. FerdyLlorente88 - FORZA AZZURRI (in attesa del collegamento) ha detto:

    ottimo resoconto Poldo, registrazione trash

  11. ermesy1993 ha detto:

    I due nuovi giudici è come se fossero là da sempre.Victoria è stata la più empatica con il pubblico.

    BIG VICTORIAAA!!!

  12. bamba ha detto:

    Ottimo resoconto, X BOOM

  13. MissFairy ha detto:

    Bellissimo report Poldo
    ma sei un giornalista – non sarei mai riuscita a scrivere nulla del genere

    mi sembra di capire che hai assistito a una registrazione molto trash ahahahahahah