Crea sito

RAI CAOS! “PERCHÈ LA RAI DÀ COSÌ TANTO SPAZIO A MARIA DE FILIPPI? È NORMALE?”

Nei giorni scorsi era stata la Vigilanza Rai a storcere il naso, senza distinzioni tra maggioranza e opposizione. Ora tocca al Corriere della Sera mettere in luce le perplessità sull’eccessivo spazio dato nella Tv di Stato alla concorrenza, e in particolare a Maria De Filippi.

Non capisco perché la Rai dia così tanto spazio alla concorrenza, nella fattispecie a Maria De Filippi. Inviti al Festival di Sanremo, inviti in trasmissioni, inviti di lunga durata da Fabio Fazio. È normale? Maurizio Costanzo e Maria De Filippi godono di così tanti privilegi da poter praticare il crossover a loro piacimento? O vedremo presto Fazio ospite di Amici? O vedremo presto Maria De Filippi produrre per la Rai e condurre per Mediaset?

Queste le parole di Aldo Grasso. E non è ancora andata in onda la serata contro la violenza sulle donne, prevista il 9 marzo, dove a condurre non ci sarà un volto Rai ma la De Filippi. Il Corriere non risparmia poi il ministro Franceschini, stavolta per Netflix.

Non capisco perché il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini abbia voluto creare una piattaforma streaming, ITsArt, «per valorizzare nel mondo l’offerta culturale italiana e in particolare gli spettacoli dal vivo». L’idea è stata subito battezzata, con sprezzo del ridicolo, la «Netflix della cultura» o la «Netflix di Stato». Il ministro non ha fatto altro che svilire il già precario ruolo del Servizio pubblico. Non bastano Rai5 o Rai Storia?

18 Risposte

  1. Luca Fiorese ha detto:

    Esatto. Ogni tanto Conti va da Maria, oppure la Clerici andò ad Amici e a Verissimo. Ma la Carlucci non va mai in Mediaset. Nemmeno Fazio, non credo sia mai apparso a Mediaset (forse anni fa ai telegatti ma non credo altre volte).

  2. Luca Fiorese ha detto:

    E non dimentichiamoci che Scotti comunque ogni tanto va da Fazio o a tvtalk, la Hunziker è spesso ospite in Rai ( era a Danza con me il primo gennaio), pure Greggio è andato a Domenica In lo scorso ottobre. Però ci sono tanti altri personaggi Mediaset ( D’Urso, Panicucci, Toffanin, Marcuzzi) che non vengono mai inviati in Rai. Come mai?

  3. Ital ha detto:

    Ma pure tanti Rai ….non invitati a Mediaset

  4. Emilio la Rosa ha detto:

    Perché sono troppo trash

  5. Ital ha detto:

    Ma pure Bonolis …fece cose in Rai …ma era sotto contratto a Mediaset….
    Oppure i mitici Sandra e Raimondo erano sotto contratto a Mediaset….ma andavano in Rai quando volevano …
    Conti e’ andato ospite da Maria in piu’ di un occasione ….
    Ste storie di interessi e steccati …lasciano il tempo che trovano ….e hanno un po’ rotto …
    La tv e’ una ….alla fine …..e Mamma Rai e’ di tutti ….
    Certo sarebbe coraggioso e storico ….se Toffanissimo invitasse Amadeus prima del Festival o Milly….prima del Cantante …ma a Cologno hanno di solito orizzonti corti e mani sempre nel portafogli ….

  6. Luca Fiorese ha detto:

    Verrebbe da chiedersi come mai la de filippi per andare da Fazio va a Milano mentre per la Toffanin fa venire lei negli studi di amici o si collega da Roma? E poi perché la Rai invita spesso la de Filippi mentre la D’Urso mai? Ricordo che una volta la Berlinguer aveva invitato la D’Urso a cartabianca, ma la Rai fece saltare l’intervista.

  7. Dejan Bodiroga ha detto:

    Che poi, il problema non è lei che è andata a farsi fare lo spottone in Rai. Se glielo permettono, lei fa solo che bene.
    Il problema è colui o coloro che la invitano e si prostrano ai suoi piedi. Come hanno fatto Fabietto e Lucianina.
    Almeno Mara la fa venire a Domenica In per fare una chiacchierata fra amiche. Ma mica si inginocchia e le stende il tappeto rosso come a CTCF

  8. Dejan Bodiroga ha detto:

    Capirai, Maria è andata ospite da Fazio, che è uno degli intoccabili di alcuni utenti di questo blog. Fosse andata ospite da altri vedi come sarebbero fioccate le critiche… ma è andata ad autopromuoversi da Fabietto. Quindi tutto ok…

  9. Leonardo Palma ha detto:

    Ma Fazio e Conti secondo me sono comunque piu’ ” aziendalisti”, inoltre due conduttori meno pop della De Filippi. Questo influenza molto

  10. Leonardo Palma ha detto:

    Ma sara’ meglio no se la De Filippi viene ospite in Rai!!? Porta gli ascolti!! Inoltre non sono quelle ospitate in Rai a fare la differenza e che influenzano il suo successo, comunque consolidato gia’ da tempo!!

  11. Beppe ha detto:

    A parte le polemiche che è inevitabile che ci siano….. Sarebbe bello ad esempio, il sabato prima o dopo le Maschere, che Milly andasse ospite dalla Toffanin…. Ovviamente si farà tutte le trasmissioni RAI, ma potrebbe partire per Milano e farsi Toffanin /Fazio in un fine settimana….

  12. Davide ha detto:

    Fate caso che gli unici sono Costanzo e De Filippi ad avere interessi in Rai e Mediaset? Costanzo in una stessa stagione conduce programmi per Rai e Mediaset, a mio avviso è eccessivo. A Mediaset non mi pare che ci siano programmi che diano spazio a volti Rai. Che poi sta De Filippi che cosa ha di speciale non l’ho ancora capito; magari ci sta ogni tanto un’intervista ma da Fazio Domenica è stata eccessivamente utilizzata. La Rai ha interessi anche politici, Massimo Giletti doveva essere ospite a Domenica In la scorsa stagione, saltò tutto! Chissà come mai? Ragazzi ci vuole un criterio di misura e peso equilibrato per tutto e verso tutti. Per non parlare degli elogi continui verso la De Filippi ed i suoi programmi da parte della Venier, quando trova la possibilità lo fa subito; siamo seri, la Rai dovrebbe intervenire.

  13. Estella ha detto:

    E noi paghiamo il canone Rai per fare gli spot a Mediaset

    MA BRAVI

  14. Atomth ha detto:

    Madonna quante cazzate! Sabato c’era ospite Argentero con immagini di Doc e con Maria che faceva i complimenti a lui per i risultati ottenuti. In più spesso vanno ospiti RAI da Maria, tra cui Conti e anche Littizzetto. Queste sono cazzate e basta. Siamo nel 2021 preoccupatevi della censura, non di queste cose.

  15. Beppe ha detto:

    Perché Fazio e la Litty non vanno a c’è posta sabato prossimo, così per domenica sera si fanno un po’ di pubblicità? Non che ne abbiano bisogno…. 😜

  16. Alextv ha detto:

    Io non capisco tutte queste polemiche a riguardo. Parliamo della conduttrice tv che fa numeri più alti di tutte ed ha un seguito non indifferente.
    Ciò che non mi spiego è il perché Mediaset autorizzi la De Filippi ad andare dove voglia e non inviti Fazio o Conti nelle sue trasmissioni

  17. LordMassi ha detto:

    Perchè Grasso non ha fiatato quando è stato Bonolis a condurre un evento Rai da conduttore Mediaset? e tutte le volte che è stato ospitato dai vari programmi Rai? ce lo spiegasse…

  18. Shakleton83 ha detto:

    Se vedremo presto Fazio ad Amici ho i miei forti dubbi..Fazio non va ospite da nessuno. Ma dalla De Filippi sono andati ospiti molti conduttori RAI.. come Carlo Conti e Mara Venier.