Crea sito

RAI, GABANELLI DOPO IL TG1 SERALE: IL DG MARIO ORFEO RIFIUTA. SARA’ DIVORZIO?

Nella giornata di oggi, scade l’aspettativa richiesta da Milena Gabanelli (nella foto) per una riforma convincente del settore news e per un incarico che le avesse permesso di sfruttare il proprio potenziale giornalistico. Nessuna delle due proposte – com’era del resto prevedibile – è stata presa in considerazione dai vertici aziendali di Viale Mazzini che, evidentemente, stanno facendo tanti sforzi per liberarsi di una delle voci fuori dal coro più note del piccolo schermo per quanto riguarda il giornalismo televisivo. Nei giorni scorsi, il direttore generale Mario Orfeo – interpellato sul caso in Cda – ha ribadito la sua linea, ovvero quella della proposta di vicedirezione di RaiNews24 con delega al web (già rifiutata dalla diretta interessata), motivo che ha portato la Gabanelli alla messa in aspettativa. Nelle ultime ore, l’ideatrice di Report ha fatto una controfferta ai vertici Rai – come ha riportato di recente il Fatto Quotidiano – chiedendo uno spazio serale dopo il Tg1 delle ore 20.00 di circa 5-10 minuti (sulla falsa di riga de “Il Fatto” di Enzo Biagi, ma in chiave data journalism). La proposta, tuttavia, è stata rigettata al mittente dallo stesso Orfeo, che sostiene come la controfferta non possa essere sostenuta in quanto i palinsesti sono stati già fatti e la collocazione degli altri programmi verrebbe penalizzata. Il Dg – si legge – avrebbe proposto un programma sul web sul portale online di Rainews ma, ad oggi, sembra si vada verso un divorzio oramai inevitabile.

5 Risposte

  1. Fabio Loi ha detto:

    Da quello che abbiamo raccolto, Orfeo (oltre alla solita “povera” offerta di dare alla Gabanelli uno spazio sul portale online di Rainews) starebbe valutando altresì l’ipotesi di proporre alla giornalista un ritorno alla conduzione di Report.

  2. MatteoQuaglia ha detto:

    al di la’ della situazione che c’e’ , si partirebbe ancora piu’ tardi a mettere qualcosa tra tg1 e soliti ignoti

  3. Alextv ha detto:

    La gabanelli la vedrei bene nella squadra del tg di Mentana e in seconda serata dopo Giletti alla domenica sarebbe stata perfetta

  4. Alessandro Impellizzieri ha detto:

    Vedrete quando vincerà il Movimento 5 stelle, la Gabanelli torna in tv!!!!

  5. Modica2 ha detto:

    Bravo Orfeo complimenti