Crea sito

RAI1, ARRIVA IL GAME SHOW “POINTLESS”: ALESSANDRO GRECO ALLA CONDUZIONE

RAI1, ARRIVA IL GAME SHOW "POINTLESS": ALESSANDRO GRECO ALLA CONDUZIONE

Rai1 cambia volto al proprio pomeriggio con una novità assoluta, per cercare di arginare la spietata concorrenza proveniente da Mediaset (formata dal trio Beautiful-Uomini & Donne-Il Segreto). Archiviato “A Torto o Ragione – Il Verdetto Finale” (dopo le precedenti esperienze flop di “Dolci dopo il Tiggì” di Antonella Clerici e “Colors – I Colori Della Vittoria” di Amadeus), da lunedì 11 settembre, alle ore 14.00, la rete diretta da Andrea Fabiano ospiterà il format “Zero e Lode”, tratto dal game show inglese della BBC, “Pointless”. Per la conduzione della versione italiana del quiz è stato scelto Alessandro Greco, reduce dal ritorno in pompa magna con il programma musicale “Furore” su Rai2 (a vent’anni esatti dall’esordio), accompagnato questa volta dal duo comico Gigi & Ross.

IL MECCANISMO DEL NUOVO GAME SHOW DI RAI1

RAI1, ARRIVA IL GAME SHOW "POINTLESS": ALESSANDRO GRECO ALLA CONDUZIONE

Pointless è un game show in cui sono presenti 4 coppie di concorrenti, che si sfidano rispondendo in maniera corretta a domande di cultura generale, cercando di dare la risposta meno probabile tra quelle disponibili. I partecipanti al format devono affrontare 3 manche. Alla fine di ogni segmento di gioco, c’è l’eliminazione di una coppia. E poi ecco il gioco finale, nel quale la coppia rimasta tenta di accaparrarsi l’intero jackpot o parte del medesimo. La tipologia di domande poste all’interno di Pointless prevede risposte presenti nelle stesse domande e vengono precedentemente verificate tramite un’indagine statistica effettuata da un istituto di sondaggi. Quest’ultima consiste nel sottoporre ad un campione di 100 italiani le domande. Al suddetto campione, rispetto ai concorrenti, viene data la possibilità di dare più risposte in un determinato lasso temporale. Il numero di persone che su 100 ha dato la stessa risposta determina il valore che assume quella specifica risposta ai fini del gioco. Le coppie di concorrenti in studio cercare di trovare le risposte alle stesse domande: per ogni risposta otterranno un punto se una persona tra le 100 del campione ha dato la loro stessa risposta. Nel caso in cui qualcuno dei concorrenti dia una risposta sbagliata verrà attribuito il punteggio massimo, cioè 100 punti. Quando un concorrente dà la risposta che è stata data da un altro concorrente verrà informato e dovrà darne un’altra in alternativa. L’obiettivo dei concorrenti è di totalizzare meno punti possibile. Il tandem di concorrenti col punteggio maggiore saluta la gara. Il tipo di coppie che possono prendere parte al game show di Rai1 possono essere legate da un rapporto di parentela, sentimentale oppure di lavoro. La coppia vincitrice della puntata sarà la coppia campione ed avrà diritto a ritornare nella puntata successiva fino a quando non verrà eliminata. Ciascuna coppia di concorrenti potrà essere richiamata a partecipare in puntate successive a quella dove è stata eliminata. Il primo jackpot della stagione sarà equivalente alla cifra di 10000 euro e verrà incrementato di 1000 euro a puntata se non viene vinto, altrimenti torna al valore iniziale di euro 10.000. In caso di vincita parziale, il montepremi viene aumentato di 1.000 euro.

11 Risposte

  1. Guasty ha detto:

    Ma chi guarda un quiz (di un’ora poi) alle 14 con l’abbiocco post-pranzo? Io avrei messo un tg sportivo o qualche serie tv.

  2. Sanfrank ha detto:

    Per me un game in una fascia oraria in cui la gente mangia oppure è mezza abbioccata causa digestione non la vedo proprio una genialata.
    Visto che RaiUno è la regina delle fiction, è tanto difficile pensare di proporre qualcosa in prima serata, far fidelizzare e poi inserirla alle 14?
    Basterebbe coprire dalle 14 alle 15 e poi lasciar fare a La Vita in Diretta con parte talk leggera e parte giornalistica a seguire, come ai tempi di Mara Venier

  3. Sanfrank ha detto:

    In Colors (che andò MALISSIMO) c’era anche Amadeus che non è l’ultimo dei fessi.
    Ciononostante, complice una versione diversa dalla puntata numero zero, non se lo filò nessuno e dopo 30 giorni lo misero in naftalina

  4. Liuks ha detto:

    Che ci azzecca con pomeriggio5 andando alle 17?
    Semmai uomini e donne

  5. Fabio Loi ha detto:

    @disqus_gxySNbicGy:disqus lapsus freudiano 😉

  6. Zeus ha detto:

    A me sa tanto di flop ,mi ricorda tanto un programma di Frizzi di anni fa,poi un quiz a quell’ora chi lo guarda ,la Rai ama farsi del male in quella fascia .
    Troppo difficile mettere la Balivo su Rai 1 a questo punto erano meglio le repliche di Don Matteo spendono meno e fanno più ascolti.

  7. GP9⚽⚽⚽ ha detto:

    Weeeee Amico …….e se funzionasse.

  8. Zeus ha detto:

    Amico lo spero, ne dubito fortemente però ,vedremo

  9. Alex Paris ha detto:

    E chi lo dice dopo pranzo al contrario chi guarda la TV non vuole addormentarsi

  10. giulio ha detto:

    Sono d’accordo in quella fascia ci metterei una fiction giornaliera dato che la Rai è così brava con le fiction prima la farei debuttare in prima serata e poi la sposterei dopo averla fatta fidelizzare alle 14:00!