Crea sito

RAI1 CONFERMA IL PATTO D’ACCIAIO CON MARIA DE FILIPPI? FICTION IN REPLICA CONTRO AMICI

Dopo la riaccensione del sabato sera di Rai1, la serata per eccellenza degli show, con Ballando con le Stelle che in autunno ha tenuto testa a Tu Sì Que Vales con una media vicina al 21%, pur tra le difficoltà legate a contagi e infortuni, si è spento tutto. Da fine novembre. Una riaccensione parziale è arrivata con Affari Tuoi ma alle 22.30 era già calato il sipario.

E così nel giorno della settimana dopo la famiglia si riunisce in salotto, e non potendo neanche uscire, cosa ha proposto Rai1, l’ammiraglia degli italiani? Documentari e film peraltro non adatti alla serata. Risultato? Si è passati a gareggiare con le curve di Rete 4 e La7. Sabato 20 marzo parte la nuova stagione di Amici. E come la accoglierà Rai1? Con il film-tv “In arte Nino“.

Trasmesso per la prima volta nel 2017, l’omaggio a Nino Manfredi appassionò 5,6 milioni di telespettatori. Neanche molti per gli standard Rai e come film evento. Poi vari passaggi su Rai Premium. Ora ritorna per lasciare campo libero ad Amici, il talent di Maria De Filippi. Nei sabati seguenti ci sarà la partita dell’Under21, probabilmente la Veglia Pasquale e infine Carlo Conti.

Occorrerà attendere sabato 10 aprile per riaccendere il sabato di Rai1 con Top Dieci, il game show di Conti dove due squadre di personaggi famosi si sfidano tra sondaggi di ogni tipo. Nel frattempo, Amici avrà avuto 3 puntate in solitaria e le dinamiche già avviate. Per Top Dieci sarà un’impresa recuperare il gap, sempre che non chiuda alle 22.30 come Affari Tuoi.

18 Risposte

  1. Guasty ha detto:

    E infatti ci sarà contro Top Dieci con Carlo Conti, anche se non so quante puntate duri il serale di Amici

  2. Miami90 ha detto:

    La strategia è stata sbagliata fin dall’inizio
    Nel momento in cui Ballando ha preso il posto di Angela, andava messo Angela al posto di Ballando in primavera. Semplice semplice.
    Hanno voluto fare A grande richiesta che si è rivelato un floppone e sono corsi in emergenza a spostare TopDieci al sabato… Ok contro la posta mandare film pero’ contro Amici ci si poteva impegnare di piu’.
    Va anche detto che Amici ha anticipato la messa in onda proprio sapendo della partita e della veglia di Pasqua (che forse finirà pure per le 22 dato il coprifuoco no?)

  3. Miami90 ha detto:

    Vabbè ma Live non è andato bene manco con Vite in fuga che è stata la fiction piu’ bassa per gli standard di Rai1, lì è sparare sulla croce rossa

  4. Miami90 ha detto:

    Ok la Posta la paragonerei a Montalbano, ma Amici che è il programma piu’ debole è controprogrammabilissimo

  5. Guasty ha detto:

    Non capisco: se Canale 5 piazza un film come Titanic o Checco Zalone contro un prodotto forte di Rai 1 va bene, ma guai se Rai 1 non mette qualcosa al sabato contro Maria, non sia mai… alla fine fanno la stessa identica cosa, mettono un tappabuchi contro il prodotto forte della concorrenza.

  6. Alex Mike ha detto:

    Ma se Rai 1 non ha produzioni da mandare che c’entra Amici? La posta è dall’epifania che è praticamente con scarsa concorrenza (e non è il primo anno ). Ballando è partito in autunno, altrimenti sarebbe andato in onda ora, ma questo avrebbe permesso TSQV di fare il 30% in solitaria ogni sabato. Quegli speciali sulla musica hanno fatto un flop clamoroso, altrimenti ci stavano quelli.

  7. Ital ha detto:

    Il sabato sera e’ stato ….lasciato da anni ….con poche eccezioni ….in balia di Canale 5 e soprattutto di Maria De Filippi ….che si e’ creata un fortino …quasi imbattibile …
    Occorre ripensare seriamente la controprogrammazione ed evitare prodotti raffazzonati come A grande Richiesta ….

  8. Leonardo Palma ha detto:

    Affari Tuoi

  9. Alextv ha detto:

    Mentre con Ballando e Conti il patto è venuto meno ?
    Quindi Mediaset ha un patto con la Rai anche quando non contrasta i vari cavalli di battaglia Rai? Li il patto non esiste ?

  10. Alessio12 ha detto:

    Voi cosa avreste messo per 3 puntate? Tra cui una sicuramente la veglia, quindi due puntate (una forse la partita dell’under21) quindi ne rimane una, un programma nuovo?

  11. Davide ha detto:

    top dieci partirà alle 21.30 e dura ben 6 puntate e chi se ne frega della De Filippi

  12. Groove ha detto:

    Grande regina del mobbing!!!
    W i sudditi.

  13. Padre Alessio Gaudino ha detto:

    Che vergogna. Cotoletta a casa

  14. Cesco70 ha detto:

    Il peggior direttore della storia di Raiuno o uno dei peggiori. Parla parla parla parla parla parla. Fatti ZERO. Se ama laMaria si facesse assumere da Mediaset.

  15. cineclub ha detto:

    Il 22 Marzo cadrà il 100° compleanno di Nino Manfredi. Omaggio doveroso, anzi io avrei optato più per una fiction con lui stesso protagonista. I problemi del Sabato Sera di Raiuno nascono da lontano. Ballando Con Le Stelle è stato un colpo di fortuna in Autunno. A Grande Richiesta un grosso buco nell’acqua, l’ennesimo, che ha lasciato scoperte diverse settimane in quel giorno, dove occorrono idee ed autori. Dall’oggi al domani impossibile risolvere problemi che durano da almeno 10 anni

  16. Massimo ha detto:

    C’è chi ha la fortuna di andare contro i film in replica e chi si ritrova contro le fiction boom da 6 milioni, e le altre reti accese…

  17. renda valentino ha detto:

    Articolo senza molto senso. Era previsto l’allungo di a grande richiesta. Ha floppato e quindi amen. Dovrebbero ripensare ad uno show evento dal nulla da mandare il 20 marzo?. L’articolo avrebbe senso se non fosse è previsto nulla fino a maggio ma ci sta top 10 che sarebbe dovuto partire in coda a grande richiesta.

    Senza contare che mi pare di aver capito che amici doveva iniziare dopo e anticiperà dopo che si sa che rai1 è rimasta scoperta. Quindi non è che si può rimproverare che non ci sta uno show del sabato sera di una puntata pensato in 2 settimane.

  18. Leonardo Palma ha detto:

    Io avrei rimesso Affari Tuoi in prima serata con Alessandro Greco pero’