Crea sito

#RAI4DIECIANNI: BUON COMPLEANNO! DALLE 13:30 MARATONA FILM CULT PER FESTEGGIARLA

#RAI4DIECIANNI: BUON COMPLEANNO! DALLE 13:30 MARATONA FILM CULT PER FESTEGGIARLA

IL COMPLEANNO DI RAI 4 E I FESTEGGIAMENTI PER LA RICORRENZA

Oggi è una giornata speciale per Rai 4: sono trascorsi, infatti, i primi 10 anni di avventure ed emozioni. In occasione del compleanno, la digitalina più vista della Rai propone a partire dalle 13:30 una maratona di film rappresentativi degli anni ’80, decennio nel quale affondano le radici su cui è costruita la linea editoriale del canale. Quattro cult a cavallo tra i generi, opere che hanno dato vita a saghe, spin-off e influenzato l’immaginario collettivo.

Si comincerà con Wall Street (1987), uno dei film più noti di Oliver Stone, rappresentativo dell’epoca in cui è stato prodotto e capace di generare un sequel nel 2010 sempre a firma di Stone. Il secondo film della maratona sarà un classico del genere fantasy, Ladyhawke (1985), diretto da Richard Donner e interpretato da Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick; poi Grosso Guaio a Chinatown (1986), un grande cult del cinema action-fantasy, interpretato da Kurt Russell e diretto da maestro dell’horror John Carpenter.

Il quarto film della maratona sarà il classico cyberpunk RoboCop (1987) di Paul Verhoeven, capostipite di una trilogia di film, una serie tv, una seria animata, videogiochi, fumetti, un reboot nel 2014 e ispiratore di un intero immaginario cinematografico che fonde uomo e macchina.

La giornata si concluderà alle 21.15 con un altro cavallo di battaglia del pop cine-televisivo, X-Files: Il film (1998), primo lungometraggio ispirato alla serie tv cult creata da Chris Carter.

5 Risposte

  1. Max ha detto:

    Ricordo il giorno in cui nacque Rai4 e i promo, la prima vera digitalina Rai e una delle prime insieme a Iris

    E’ la rete migliore tra i numerosi canali digitali presenti oggi, vincente da 10 anni con un ottimo palinsesto e soprattutto un’ottima prima serata. Auguri Rai4!

  2. Ital ha detto:

    E’ una digitalina storica ….tra le prime insieme a Iris …e curata da ….da un maestro quale Freccero …
    10 anni che hanno caratterizzato e cresciuto la storia del digitale terrestre ….
    Unica e speciale per anni , presidio Rai per il pubblico giovane ….con esperimenti e proposte particolari ….vedi il poi censurato …Chimica e Fisica ….esordio di teen spagnolosa in Italia …..
    Ora e’ meno forte e innovativa , ma si difende bene, sia come palinsesti che ascolti …
    Mediaset ha lanciato 20 …che di innovativo ha solo il numero …una figlia illegittima di Italia 1 …
    Ma per raggiungere Rai 4 come blasone, proposte …di strada ne deve fare ….e Mediaset deve sganciare Euri …per investirci

  3. Markos ha detto:

    Bella Rai4, un bel canale! Auguri

  4. Cisco & Company ha detto:

    Secondo me uno dei migliori lanci di un canale… metto il link. I vecchi bumper erano persino più futuristici degli attuali secondo me
    https://www.youtube.com/watch?v=tRdSE6itSP0