Crea sito

RIVOLUZIONE RAI2: IDEE PER RIFONDARE UNA RETE SENZA IDENTITA’

 

Ci siamo occupati qualche settimana fa del palinsesto pomeridiano (perennemente in crisi) di Rai1, oggi puntiamo la lente d’ingrandimento su Rai2, altra rete che soprattutto quest’anno con le scelte discutibili di Carlo Freccero, sembra attraversare una profonda crisi d’identità e risultati. Una crisi soprattutto identitaria di cui onestamente Rai2 soffre da parecchi anni, ben prima dell’arrivo di Freccero, proviamo ad analizzare i motivi di tutto ciò cercando di proporre idee per un rilancio.

Crisi d’Indentità

Qual’è il problema cronico di Rai2?, per me come già detto proprio la mancanza di una linea editoriale precisa, che ne definisca l’identità di rete. In un mondo televisivo oggi decisamente complicato, e schematizzato ogni rete ha necessità di godere di una riconoscibilità chiara e immediata. Anche una generalista storica come Rai2 oggi deve avere il coraggio di sforzarsi a richiamare un certo tipo di target, per non “morire” poco alla volta. Ecco perchè oggi per rilanciare e rivoluzionare il palinsesto, ma soprattutto per intercettare un target preciso che in maggioranza per Rai2 dovrebbe essere quello tra i 25 e 34 anni (quindi non il target giovanissimi tipico di Italia1), farei la scelta pur dolorosa di chiudere programmi storici ma fuori target come I Fatti Vostri. E soprattutto smetterei di fare concorrenza interna a Rai1.

Coraggio & Innovazione

Rai2 dovrebbe trasformarsi in una rete coraggiosa e innovativa, pronta a cogliere il cambiamento dei tempi e cercare di captare i gusti e l’evolversi di una società in continua evoluzione, senza perdere di vista l’obiettivo di incuriosire, intrattenere ed informare il suo pubblico. Rischiando certo, ma con qualità e forza dando tempo alle novità di poter ingranare. Come già feci in un post di quasi 3 anni fa proporrò format e idee per me adatte a questa mission. Non vedrete il TG2 perchè secondo me è insensato e assurdo nel 2019, che una singola azienda debba avere 5 testate giornalistiche diverse. Per quanto mi riguarda rimarrebbero solo il TG1 in quanto primo telegiornale della storia nonchè il più seguito, rafforzerei RaiNews che si occuperebbe di curare gli spazi informativi lasciati liberi da TG2 e TG3 per Rai3 e il TGR.

Nuova idea di palinsesto 

Nella mia idea bisognerebbe investire meno al mattino in quanto si presume che in questa fascia il pubblico di riferimento sia fuori casa, vuoi per studio o per lavoro. Coprirei con produzioni low-cost la fascia 11/13 per trainare il TG delle 13, capaci di poter intercettare il pubblico tipico di questa fascia oraria. Al pomeriggio nei giorni feriali punterei sul pubblico giovane (sempre in target di rete) femminile, in quanto risulta essere il più numeroso e facilmente reperibile e per distinguermi da Italia1 che è più focalizzata sui maschi giovani e giovanissimi. Discorso diverso nel weekend dove invece c’è secondo me lo spazio per intercettare il pubblico maschile sempre di riferimento della rete.

Il nuovo palinsesto di Rai2/ Mattina – Lun./Ven.

Slot Programma/TF Conduzione
7.00 Milk 2! Contenitore di cartoni animati
9.00 RaiNews 24 Mattina
9.30 TF Brothers & Sisters (R)
10.20 TF Desperate Housewives (R)
11.10 Greta Sono IO! – Programma ibrido dallo stampo giornalistico d’inchiesta, e reportage, dove i giovani e giovanissimi discutono assieme ad esperti, dei cambiamenti climatici e delle cause scatenanti. Proponendo soluzioni, e denunciando fatti “sospetti” delle zone in cui vivono
11.45 Listen – Daiting show dove vengono affrontati problemi tipici tra genitori e figli e non solo, con attori che impersonano fatti realmente accaduti. E pubblico in studio schierato come una giuria. Paola Perego
13.00 RaiNews Giorno

Il nuovo palinsesto di Rai2/ Pomeriggio – Lun./Ven.

Slot Programma/ TF Conduzione
13.30 Costume & Società – La storica rubrica rinnovata con particolare attenzione al target di riferimento
14.00 Quiz – Zero & Lode Alessandro Greco
15.00 Factual: Agri 2.0 – Seguiamo per un mese dieci  giovani dai 20 ai 30 anni, catapultati in una fattoria e nel mondo dell’agricoltura, lontani dalla tecnologia e dalla modernità. Alla fine di ogni mese cambia il gruppo dei ragazzi.
16.00 Factual: Project Love – Seguiamo per una settimana un ragazzo/a etero o omo alla ricerca dell’anima gemella, per 5 giorni conoscerà separatamente 2 persone affini accuratamente scelti da esperti in base alla personalità del protagonista. Tra cene, svago etc vedremo se scatterà l’amore tra 2 di essi.
17.00 Factual: Detto Fatto – Il programma un pò snellito ritorna alla formula classica che l’ha portato al successo Elena Santarelli
18.30 Rai Sport News – Notiziario di notizie sportive
18.50 TF NCIS (R)
19.40 Nuova Soap fatta in casa: Una soap giovanile in pieno target di rete, con attori protagonisti giovani, belli e affascinanti. Trame intriganti e attuali
20.30 RaiNews Sera

Il nuovo palinsesto di Rai2/ Mattina – Sa. & Do.

Slot Programma/ TF Conduzione
7.00/10.00  (sabato) 7.00/ 8.30 (domenica) Milk 2!
8.30/10.30 (solo domenica) Domenica Disney – ritorno dello storico contenitore con serie e cartoni made in Disney
10.00/12.00 (solo sabato) Detto Fatto Remix – Il meglio della settimana del programma
10.30/12.00 (solo domenica) Music Club – (Replica del giorno prima)
12.00 Factual: Chef per un giorno – Un appassionato/a di cucina ha la possibilità di vivere per un giorno la realtà della cucina dei grandi ristoranti e degli chef più rinomati, lavorando al loro fianco.
13.00 RaiNews Giorno

Il nuovo palinsesto di Rai2/ Pomeriggio – Sa.

Slot Programma/ TF Conduzione
13.30 Rai Sport News Weekend Calcio – 1 ora di servizi, curiosità e interviste dedicate al calcio, Serie A e serie minori, Champions, Europa League e Calcio estero.
14.30 Rai Sport News Weekend 2° parte – Un’altra ora dedicata agli altri sport con particolare attenzione per Basket, Volley, F1 e MotoGp
15.30 Music Club – Federico Russo da uno studio adibito a loft, ci racconta le ultime novità del mondo della musica, incontrando protagonisti, cantanti e produttori. Federico Russo
17.00 TF Empire 1° TV in chiaro  
17.50 TF This Is Us 1° TV in chiaro  
18.40 TF A Million Little Things 1° TV assoluta  
19.30 Pure Genius – programma in cui approfondiamo il genio dei giovani italiani, dalla ricerca alla tecnologia etc. Un modo per conoscere e approfondire il talento delle nuove generazioni.  
20.30 RaiNews Sera  

Il nuovo palinsesto di Rai2/ Pomeriggio – Do.

Slot Programma/ TF Conduzione
13.30 Rai News 24 Motori
13.40 Quelli che Aspettano Simona Ventura & Giallapa’s Band
15.00 Quelli che Il Calcio Simona Ventura & Giallapa’s Band
17.00 90° Minuto Zona Mista Diletta Leotta e Marco Mazzocchi
18.00 90° Minuto Diletta Leotta e Marco Mazzocchi
19.00 TF Empire 1° TV in chiaro
19.50 Sit-com The Goldbergs 
20.30 RaiNews Sera