Crea sito

ROAD TO #EUROVISION 2019: CIPRO, MALTA, SAN MARINO E SVIZZERA

ROAD TO #EUROVISION 2019: CIPRO, MALTA, SAN MARINO E SVIZZERA
Continua come ogni martedì e giovedì il tour che vi porta alla scoperta delle canzoni in gara all’Eurovision Song Contest 2019, che si terrà dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv, in Israele. Voi utenti di BubinoBlog avrete il potere di eleggere la Canzone Regina, designata come favorita del blog alla vittoria del concorso canoro europeo.

41 Paesi sono stati divisi in 10 Gruppi, e da queste sfide settimanali verrà composta la Gara Finale delle 10 migliori Nazioni. La canzone che nel proprio gruppo avrà raggiunto il maggior numero di 12 punti, dato dalla somma tra i voti che darete voi utenti nel sondaggio e quelli fuori casa attributi dalla giuria internazionale di ESCUnited, accede alla Finale. Il voto dei Bubiners vale doppio.

Oggi facciamo un giro tra piccoli Stati: Cipro, Malta, San Marino e Svizzera.



Cipro ci riprova con un beat molto simile, per non dire uguale, a “Fuego” che a Lisbona ha chiuso al secondo posto. Infatti il brano interpretato da Tamta si chiama “Replay” e presenta molte delle caratteristiche che hanno fatto la fortuna di Eleni Foureira. Certo, potrebbe anche dare l’idea di un “copia-incolla” o di una “minestra riscaldata”, ma a quanto pare ai fan poco importa: basta che si possa ballare. “Replay” ha l’onore di aprire la Semifinale 1, dando il via all’Eurovision.




Malta si mette in gioco con una composizione moderna e commerciale, puntando a catturare il pubblico che ama il pop contemporaneo. Michela Pace, vincitrice dell’edizione maltese di X Factor, porta a Tel Aviv “Chameleon” ed ha anche firmato un contratto con Sony Music Italy. Malta ha raggiunto due secondi posti nel 2002 e 2005, ma da allora mancano risultati più concreti: il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per provarci. Gareggia nella Semifinale 2.




Sound retrò e una conoscenza molto cara al Titano. San Marino mixa i soliti ingredienti che hanno contraddistinto le loro precedenti partecipazioni, con una canzone scritta nell’arco di 5-10 minuti (per stessa ammissione dell’autore). Il turco Serhat, daddy amatissimo tra le community di eurofan, suona e canta “Say Na Na Na”, pezzo elettro dance da disco anni 80. I sanmarinesi hanno l’onere e l’onore di chiudere la Semifinale 1. In nove partecipazioni, il Titano ha avuto accesso alla Finale solo nel 2014.




Dirty dancing! La Svizzera si presenta con una canzone dal ritmo latino che – non è da escludere – potrebbe essere la favorita degli italiani al Televoto, visto che da noi questo genere musicale ha spopolato con “Despacito” e ancora oggi è molto ascoltato. “She Got Me” eseguita da Luca Hänni ha tutte le carte in regola per ereditare lo scettro di “Fuego” (al contrario di Cipro e la sua “Replay”): in classifica alta per i bookmakers, amata dai fan, pezzo orecchiabile e che fa danzare, ritmo che fa muovere in automatico il corpo. Luca ha il compito di riportare la Svizzera in finale dopo 4 anni di mancata qualificazione; il Paese conta nel suo albo d’oro due vittorie, l’ultima avvenuta nel 1988 con Céline Dion. “She Got Me” è nella Semifinale 2.


A voi il voto e la parola nei commenti! C’è tempo fino alle ore 19:30 di domani, mercoledì 24 aprile, per esprimere le proprie preferenze. I risultati saranno resi noti all’interno del post dedicato al Gruppo 10.

Dopodomani, 25 aprile, ultimo appuntamento di votazioni del Tour, con le Big 5 già finaliste.

Classifica finale del Gruppo 8, dove passa all’unanimità la Russia!

Nazione Voti 12 di Bubino Voti 12 di ESCUnited Totale punti 12
Australia 4 33 37
Bielorussia 0 14 14
Moldavia 0 4 4
Russia 14 34 48

12 Risposte

  1. Rainbows ha detto:

    Ciao a tutti!
    Ecco i miei voti: che dire, questo gruppo mi ha sorpreso in positivo in più di un’occasione…
    Cipro: 8 punti. Non è potente come la Foureira, ma ha un ritmo simile che è molto gradevole e trascina. Aspetto di vedere lo staging: magari la cantante si porta sul palco qualche bonazzo del video… XD
    Malta: 12 punti. Bel ritmo, un bel pop fresco… brava Malta!
    San Marino: 4 punti solo per la presenza del turco, altrimenti uno zero non glielo toglieva nessuno a questi cugini “perfidi”.
    Svizzera: 12 punti. Bella la canzone, bello il ritmo, bono lui… BOOM! Svizzera super promossa!

  2. darkap ha detto:

    Michela tra l’altro la sentiremo anche in Italia, perché ha firmato con la Sony nostrana

  3. darkap ha detto:

    Vedo dal sondaggio che c’è una bella battaglia di 12 punti tra Malta e Svizzera! Non avrei mai pensato… credevo la Svizzera avesse strada spianata, e invece!

  4. darkap ha detto:

    Anche quest’anno attendiamo i tweet contro il Titano

  5. darkap ha detto:

    19:45 puntuali 😛

  6. Zeus ha detto:

    CIPRO: 8 punti, bel brano da ballare….
    MALTA: 12 punti,stile tra pop e raggaeton perfetto ,mi piace molto ,Michela ha anche una bella voce che non guasta mai…
    SAN MARINO: 0 punti,la canzone fa simpatia ma brutta….
    SVIZZERA: 4 punti, brano carino ma già sentito …

  7. Nuzzler ha detto:

    CIPRO 8
    Davvero un bel brano.
    Ma troppo effetto dejavù. Peccato.

    MALTA 8
    Canzone che parte sotto i migliori auspici ma si appiattisce un po’ nel ritornello.
    L’8 le sta molto stretto, mi è spiaciuto perchè doveva e poteva esplodere ancora meglio!

    SAN MARINO 4
    San Marino si fa un minimo più presentabile del solito.
    Tranne che in simpatia. Lì vincono sempre. In un’altra vita.

    SVIZZERA 8
    La miglior Svizzera dai tempi di Sebalter (inarrivabile!)
    Il problema è che da quanto inizia ad emergere, sto pezzo live verrà da schifo.
    Meno mossette più intonazione.
    Meno veline più cantanti.
    Meno occhi alle tartarughe e orecchie alla resa scenica. E dell’ESC l’opinione pubblica potrà iniziare a parlarne meglio.

  8. Beppe ha detto:

    CIPRO: da ballare alle 19.45, al tramonto, durante l’happy hour in spiaggia! 8 punti;
    MALTA: migliora ascolto dopo ascolto! Raggaeton sapientemente miscelato ad un ritmo pop…. ecco se proprio voleva usare sto “raggaeton”, Madonna doveva fare una cosa del genere, non quella robaccia di Medellin! 12 punti;
    SAN MARINO: il nulla, proprio! 0 punti;
    SVIZZERA: quel faccino da furbetto che sa il fatto suo, farà strage di cuori fra le ragazzine e ragazzini di mezza Europa! ; 8 punti.

  9. darkap ha detto:

    Anche secondo me Malta ce la ritroviamo in Top 10

  10. ESC fan ha detto:

    4 proposte molto simili tra loro, o per lo meno appartenenti allo stesso genere dance pop. Quindi voti alti essendo un genere che mi piace.
    SVIZZERA: 12 punti. Funziona tutto, almeno sulla carta. Ritmo, cantante, coreografia, orecchiabilità. Da capire la resa live, sulla quale ci sono dei dubbi viste le recenti performance non brillantissime nei pre-party eurovisivi. PRONOSTICO: tra la 5 e la 10 in finale

    CIPRO: 12 punti. E’ ovvio che Cipro non ripeterà l’exploit dello scorso anno, per vari motivi (quest’anno c’è maggior concorrenza di genere e poi c’è il discorso del “già visto, già fatto”) in ogni caso a me Replay piace, anzi mi convince di più rispetto a Fuego che di questi tempi l’anno scorso non tenevo per nulla in considerazione. PRONOSTICO: metà classifica in finale

    MALTA. 12 punti. Per me sarà la sorpresa dell’anno. Brano furbesco, stile Fuego ovviamente, ma con una dose di “coattaggine” maggiore rispetto a Tamta. E’ uno dei brani che ascolto più di frequente. PRONOSTICO: tra la 5 e la 10 in finale

    SAN MARINO. 4 punti. Boccata d’ossigeno. Finalmente una proposta sensata, un progetto credibile, per quanto poco competitivo. Non sarà la canzone del secolo, né la proposta migliore mai portata da San Marino (obiettivamente la mancata qualificazione di Crisalide fu un’ingiustizia), ma è comunque un brano che può avere un suo spazio sul palco dell’ESC. PRONOSTICO: fuori, ma solo perchè in una semifinale di ferro

  11. darkap ha detto:

    Del precedente set passa la Russia, ma non molto apprezzata dagli utenti all’estero visto che se la giocava tranquillamente con l’Australia

  12. darkap ha detto:

    Eccomi in ritardo a commentare questo gruppo
    la Svizzera secondo me sarà molto alta al televoto italiano, considerando quanto è andata forte Despacito
    Cipro è la copia sfacciata di Fuego, e lo sanno pure loro
    San Marino il solito sound disco anni 80
    Malta potrebbe essere una sorpresa se ben messa in scena