Crea sito

ROAD TO #EUROVISION 2019: DANIMARCA, FINLANDIA, NORVEGIA E SVEZIA


Inizia oggi il viaggio che vi porta alla scoperta delle canzoni in gara all’Eurovision Song Contest 2019, che si terrà dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv, in Israele. Come gli scorsi anni, voi utenti di BubinoBlog avrete il potere di eleggere la Canzone Regina, designata come favorita del blog alla vittoria del concorso canoro europeo.

Ogni martedì e giovedì verrà proposto un gruppo di canzoni dal quale uscirà solo un vincitore. 41 Paesi sono stati divisi in 10 Gruppi per 10 posti nella Gara Finale. Avete la possibilità di votare ogni brano con 12, 8, 4 oppure 0 punti in un apposito sondaggio. Al vostro giudizio, che vale doppio, si aggiunge quello della Giuria Internazionale composta dagli utenti del forum ESCUnited. La canzone che nel proprio gruppo avrà raggiunto il maggior numero di 12 punti, dato dalla somma tra voti nostrani e fuori casa, accede alla Finale. In caso di pareggio, si terrà conto del maggior numero di 8 o 4 punti.

Quando sarà il turno dell’Italia, sarà possibile votarla? La risposta è no. Ai fini della classifica e dell’eleggibilità alla Gara Finale, per l’Italia verrà considerata la somma dei 12 punti della Giuria Internazionale con i 12 punti in media raccolti da tutti gli altri 41 Paesi.

Conclusa la giusta presentazione e i rimandi al regolamento del gioco, veniamo al primo gruppo in gara. Il quartetto nord-europeo è al completo: analizziamo le canzoni e gli artisti in gara per Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.



La Danimarca si presenta con un brano leggero sul tema dell’amore, molto zuccheroso. “Love is forever” è interpretato da Leonora e ha vinto la 49esima edizione del Dansk Melodi Grand Prix contro altri 9 avversari. Anche se nel round finale è arrivata al secondo posto, Leonora ha agguantato il trofeo grazie al conteggio aggregato. L’ultimo contest vinto dai danesi risale al 2013; lo scorso anno si sono piazzati noni. Il brano è in gara nella Semifinale 2.




La Finlandia per il secondo anno consecutivo si è affidata a una selezione interna per la scelta dell’artista e a una gara per la selezione del brano. Il format non sembra essere piaciuto molto e subirà probabilmente un netto cambiamento. In ogni caso “Look Away” cantata da Darude in featuring con Sebastian Rajman è un pezzo a cavallo tra pop dance e leggero beat elettronico. Ultima e unica vittoria della Finlandia è datata 2006; lo scorso anno, dopo tre edizioni da eliminati, sono riusciti ad arrivare in Finale classificandosi 25esimi. Gareggia nella Semifinale 1.




La Norvegia gioca la carta del gruppo misto che integra pop e un brivido di folk nordico. “Spirit in the Sky”, cantata dai KEiiNO, richiama a tratti un inno, forse per merito della voce maschile prominente che mitraglia una frase ripetuta in lingua sami del nord (quella che una volta veniva definita “lappone”). Il brano ha vinto la 57esima edizione del Melodi Grand Prix, ribaltando le preferenze delle giurie internazionali. L’ultima vittoria norvegese risale al 2009 con Alexander Rybak, che lo scorso anno si è piazzato 15°. Si esibiscono nella Semifinale 2.




La Svezia si presenta con John Lundvik, veterano e vincitore del Melodifestivalen, con “Too late for love”. Il brano ha riscosso un grande successo sia tra le giurie che il pubblico da casa, anche con un nuovo sistema di voto per far valere tutte le possibili fasce d’età. John punta tutto sulla sua voce, il tema struggente della canzone e il coro gospel tipicamente americano. È buffo pensare che anche nel nostro Sanremo c’era una canzone simile, portata da Irama, sempre su un amore difficile e sempre con un coro gospel. Tutto merito dell’Austria che lo scorso anno, portando questo genere, è risultata prima tra le giurie? Gli svedesi puntano a un altro buon posizionamento, dopo il 7° posto dello scorso anno, e non vincono dal 2015. Svezia che vedremo nella Semifinale 2.


A voi il voto e la parola nei commenti! C’è tempo fino alle ore 19:30 di domani, mercoledì 27 marzo, per esprimere le proprie preferenze. I risultati saranno resi noti all’interno del post dedicato al Gruppo 2.

33 Risposte

  1. Giovanni (Travis) ha detto:

    Ragazzi. Volevo commentare quest’anno ma mi sono perso tutto causa impegni! Niente non posso più votare. Voto lo stesso tutti i paesi post per post. Pazienza. Io triste.

    I miei voti:
    Danimarca 0 punti, canzoncina monotona e senza appeel. lei carina e coccolosa.

    Finlandia 0 punti, orribile, deve arrivare terzultima

    Norvegia 0 punti, niente di che, delusione norvegese che di solito non fa male

    Svezia 8 punti, carina ma è simile a tante altre e si perde tra le 42.

  2. Rainbows ha detto:

    Grazie Darkap! Stavolta mi sono mosso per tempo e ho recuperato XD

  3. darkap ha detto:

    Ciao Rainbows! Piacere di leggere anche la tua opinione. Spero tu possa recuperare con i sondaggi che abbiamo pubblicato oggi su altri 4 Paesi 😉

  4. Rainbows ha detto:

    Ciao a tutti!
    Prima di tutto voglio ringraziare Darkap, per l’ottimo lavoro, come sempre!
    Al voto in questa tornata sono arrivato in ritardo, ma voglio comunque dare i miei voti, anche se a votazioni chiuse 😛
    Devo dire che le nordiche quest’anno mi hanno un po’ deluso in generale…
    Per me la Danimarca ottiene 0 punti, la Finlandia 4, la Norvegia 12 (ho trovato sfiziosa la cosa delle parole in sami) e 8 alla Svezia, molto orecchiabile ma che sa di “già sentito” come hanno notato in tanti… buonanotte!

  5. darkap ha detto:

    Ahah Giugiola, troppo forte xD L’idea però di fare delle Semifinali a gruppi di Paesi secondo me non è malvagia, per dare più chance anche a quei piccoli Stati che fanno sempre difficoltà ad arrivare in Finale

  6. Giugiola ha detto:

    Complimenti, davvero un ottimo lavoro! Se gestissi tu le Giurie internazionali, l’ESC diventerebbe una competizione seria! ^_^ Votato!

  7. Zeus ha detto:

    Complimenti Darkap, post impeccabile come ogni anno!

    I miei voti:
    Danimarca 12 punti, a me piace , brano dolce come la voce della cantante …

    Finlandia 0 punti,salvo nulla, tutto brutto ahahaahh

    Norvegia 4 punti, niente di che anche se il ritornello è orecchiabile

    Svezia 8 punti,carina anche se ricorda altro….

  8. darkap ha detto:

    Grazie per i tuoi interventi Nuzz, ormai sei un nostro storico esperto 😀 Le tue descrizioni colpiscono sempre dove devono colpire 😛

  9. darkap ha detto:

    Ciao Zeus, è un piacere leggerti. A questo punto non bisogna sottovalutare la Danimarca, visto che i voti dei Bubiners valgono doppi :O

  10. Beppe ha detto:

    Ti voglio comunque bene! 😉 ghhghghgh

  11. Zeus ha detto:

    Certo che si mica do voti a caso…….ma poverina dai ahahaah, un pò sembra davvero Giulia Ottonello non ci avevo fatto caso ……

  12. darkap ha detto:

    Ahahah tremendo xD

  13. Beppe ha detto:

    Ma l’hai ascoltata? Tra l’altro, almeno nella foto in alto al post, mi ricorda Giulia Ottonello….. la versione “poraccia” della Ottonello, ovviamente!

  14. Nuzzler ha detto:

    Ahahah qua nulla passa sottogamba, niente regalini dalle giurie nuzzleriane! 😀

  15. Zeus ha detto:

    Noooo io adoro la canzone della Danimarca mi sei sempre poco dolce ahahaha

  16. Nuzzler ha detto:

    Grande Darkap a bomba sull’Eurovision. Ormai mi metto in pari sempre più tardi con l’ascolto delle canzoni quindi il tuo contributo diventa fondamentale XD

    DANIMARCA 4
    Canzone che lascia indifferenti. Lei altrettanto. Caruccio lo staging

    FINLANDIA 4
    Che brano dozzinale, mamma mia. Lo staging prova a salvare un po il tutto ma davvero poca roba nel complesso!

    NORVEGIA 8
    Quel ritornello mi acchiappa parecchio e il mix di tutto è convincente. Molto più Svezia della Svezia stessa!

    SVEZIA 8
    Classico noioso bellone di turno, stavolta poco svedese. Mi ricorda l’austriaco credo dell’anno scorso. Il brano è valido, l’idea gospel funziona…ma manca quel quid! Inoltre mi arriva l’effetto precotto, tipico svedese, anche stavolta XD una garanzia!

  17. darkap ha detto:

    Grazie Max del tuo contributo 🙂 La Svezia porta una bella canzone anche se già sentita

  18. darkap ha detto:

    Povera Norvegia, me la tratti male GHGH
    La canzone svedese è bella ma hai ragione a dire che si inserisce in un contesto non nuovo

  19. darkap ha detto:

    Ahahah nooo! XD
    Facciamo che eccezionalmente terrò in considerazione dell’errore, e conteggerò un 12 in più

  20. Beppe ha detto:

    DANIMARCA: ma c’era davvero bisogno dell’ennesima canzoncina sdolcinata cantata con la vocina da “micetta”? No vi prego: 4 punti;
    FINLANDIA: zero….. proprio non pervenuta: 0 punti;
    NORVEGIA: la versione “poraccia” degli Aqua! 4 punti;
    SVEZIA: la canzone è davvero bella, ma sa già di sentito e risentito, soprattutto nel ritornello, che ti rimane in testa perché ricorda alcuni pezzi dei Coldplay (tipo X&Y): 8 punti.

  21. Sante Longo ha detto:

    E allora lasciamo come ho fatto.
    12 alla Danimarca, 4 alla Svezia e zero agli altri 2.

  22. darkap ha detto:

    Come votare, se per gruppi o per totale delle canzoni in gara, è a propria discrezione. Diciamo che non dando i 12 punti a uno del gruppo, vuol dire non tifare per nessuno e vedere cosa permettono gli altri votanti 😛

  23. Sante Longo ha detto:

    diciamo che ho toppato nel dare i voti.
    inizialmente volevo dare 12, 8, 4 e 0, dato che sono 4 brani e 4 voti per volta.
    poi ho notatop che per me questo gruppo vale poco.

    i 12 punti che ho dato alla danimarca, sarebbero in realtà 8, 4 alla svezia e zero a finlandia e norvegia.

    se invece dobbiamo usare i 4 voti:
    12 danimarca, 8 svezia, 4 finlandia e zero norvegia.

  24. ESC fan ha detto:

    Prego 🙂
    PS: mi sono sbagliato e ho dato 0 punti alla Norvegia nel sondaggio…. annulliamo il televoto ahahaha

  25. darkap ha detto:

    Grazie compagno di viaggio eurovisivo 😉
    Mi ritrovo nei tuoi pronostici, credo che Norvegia e Svezia non deluderanno. La Danimarca borderline e la Finlandia probabilmente rimarrà in semifinale.

  26. ESC fan ha detto:

    Grande Darkap per questi post che ci fanno entrare sempre di più nel clima eurovisivo 🙂
    Cercherò di fare una classifica tra le 4 proposte di ciascun gruppo (evitando i parimerito laddove possibile).

    12 punti NORVEGIA. E’ una delle mie preferite in assoluto quest’anno. Canzone orecchiabile che rimane impressa al primo ascolto. Nella finale nazionale hanno sfoggiato anche una messa in scena di forte impatto. Da rivedere solo la tenuta vocale (non sempre precisa) della cantante. PRONOSTICO: top 10 in finale

    8 punti SVEZIA. Gioca sul velluto con un brano potente e coinvolgente. Assimilabile (anche nell’ottimo risultato finale?) all’Austria del 2018. PRONOSTICO: top 10 in finale

    4 punti DANIMARCA. La selezione danese quest’anno era davvero povera, nessuna canzone degna di nota. Tuttavia, “Love is forever” almeno si distingue un po’ dal resto delle proposte eurovisive di quest’anno e la messa in scena “zuccherosa” potrà piacere ai cuori innamorati. PRONOSTICO: qualificata, ma piazzamento in bottom 10 in finale.

    0 punti FINLANDIA. Una delle più grosse delusioni dell’anno. L’annuncio del partecipante, il celebre (?) DJ Darude, aveva creato un forte hype tra gli eurofan, ma la pubblicazione dei brani (tra cui è stato scelto il peggiore per i miei gusti) ha deluso un po’ tutti. PRONOSTICO: Resterà in semifinale.

  27. darkap ha detto:

    Lo scorso anno le Giurie ci hanno veramente piazzati a fondo classifica… non hanno compreso il messaggio di Meta-Moro, a cui invece gli Europei hanno risposto in massa (considerando che eravamo a 4 punti da Cipro al Televoto – clamoroso!). Nel 2017 invece più o meno si sono incontrati con i televotanti… certo potevano farci qualche grazia di punteggio più alto 😛

  28. marta70 ha detto:

    Bel lavoro Darkap! Si puo’ fare nulla sulle giurie? Non e’ che ci possiamo affidare sempre e solo a Malta e Albania. Qui urge diplomazia…San Marino ci senti?

  29. darkap ha detto:

    Sì sono decisamente quattro canzoni orecchiabili e che puntano a target diversi. Anche in confronto ad altre canzoni che sentiremo più in là nel nostro tour.

  30. Francesco ha detto:

    Molto carine tutte e 4.
    Danimarca 12
    Finlandia- Norvegia- Svezia 8

  31. darkap ha detto:

    Molto interessante la Norvegia con quel brivido nordico, la Svezia propone una solida realtà (come direbbe una famosa pubblicità immobiliare). Quindi, in questo primo Gruppo, immagino la sfida al passaggio di turno sia tra queste due Nazioni

  32. darkap ha detto:

    Grazie Bubino 🙂 Come ogni anno ripartiamo con i nostri sondaggi e la votazione per eleggere la canzone Regina del blog

  33. Bubino ha detto:

    Ripartiamo anche quest’anno, grazie Darkap per questo countdown impeccabile e amorevolmente curato! W l’Eurovision!