Crea sito

SANREMO 2016, LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI IN DIRETTA: TUTTI CONTENTI, LA GIURIA DI QUALITÀ, GLI OSPITI DI STASERA E SU #SANREMOARCOBALENO…

SANREMO 2016, LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI IN DIRETTA: TUTTI CONTENTI, LA GIURIA DI QUALITÀ, GLI OSPITI DI STASERA E SU #SANREMOARCOBALENO...

Aggiornamenti, anticipazioni e dichiarazioni dalla conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2016, dopo la prima serata andata in onda ieri: come saranno gli umori?

Come prevedibile l’aria è serena a Sanremo. Il boom di ascolti ha tranquillizzato, almeno per il momento, direttori e conduttori. Esordisce Leone: “media spettatori 52,2 anni, inferiore di quella di Rai1 (intorno ai 60 anni). L’anno scorso la media era stata di 53 anni. 27 milioni di contatti. Nel target 15-24 anni share del 58% (64% ragazze, 50% ragazzi), +6% rispetto all’anno scorso. In crescita anche i tweet su Twitter. Picchi di oltre 15 milioni di spettatori alle 21.48 (Caccamo-Iurato), 58,13% di share alle 23.41 sulla presentazione dell’esibizione di Hunt. Con la Pausini lo share è passato dal 46 al 51%. La perfomance di Aldo Giovanni e Giacomo si è chiusa al 52%, con Elton Jonh 54%. Non speravamo in un risultato così forte, perché storicamente il Festival quando viene condotto dallo stesso conduttore produce un calo, tra il 10 e il 20% dell’ascolto. Successe a Baudo, non successe a Morandi, ma perché ci fu nel secondo Festival il caso Celentano, successe a Fazio il cui bellissimo Festival scese di oltre 10 punti. Stavolta abbiamo mantenuto gli ascolti, cresciuto in share, diminuito in termini assoluti.”

Anche Conti è felice: “Era quasi una mission impossibile, sono contento. Però dobbiamo arrivare a sabato, c’è ancora tanto da pedalare. Pedaliamo col sorriso sulle labbra. Sono contento di tutto quello che è successo ieri in scena”. Poi conferma gli ospiti di stasera: Eros Ramazzotti (intorno alle 22), Salut Salon, Ellie Goulding (intorno alle 23), Nino Frassica, Ezio Bosso e Nicole Kidman (poco prima delle 23), Antonino Cannavaciuolo per Tutti cantano Sanremo. Ci saranno anche alcuni allievi di una piccola scuola in provincia di Torino.

Stasera parte Sanremo Giovani con delle sfide a due a due: Chiara Dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. Domani invece spazio a Miele contro Francesco Gabbani, Michael Leonardi contro Mahmooud. Poi una bella novità: il vincitore delle Nuove Proposte canterà in apertura della puntata di sabato, non in coda al venerdì.

Il direttore artistico comunica anche i nomi della giuria di qualità che voterà nelle serate di venerdì e sabato. Sono Franz Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Massimiliano Pani, Paola Maugeri, Valentina Correani.

Ora parla Virginia, accolta in sala con fragorosi applausi. Sabrina Ferilli è contenta dell’imitazione e le ha scritto “Mortacci tua” con tanto di cuoricini e smile. E pare che questa sera vestir i panni del ministro Boschi.

Si parla dell’iniziativa #SanremoArcobaleno, neanche acccennata ieri sera, e Conti si giustificano così: “Non l’ho spiegato per non influenzare i cantanti di questa sera; è una iniziativa dei singoli. Festival Lgbt? Spero rimanga il Festival della Canzone italiana, poi siamo nel 2016 e ci sono delle realtà del nostro Paese. Abbiamo invitato uno di 100 anni e quindi è il Festival degli anziani? Le coccarde arcobaleno? Ognuno può entrare come vuole, nel rispetto degli altri”.

12 Risposte

  1. bubinoblog ha detto:

    Conti: mission impossibile… mission riuscita ma la strada è ancora lunga fino a sabato…

  2. MedLive ha detto:

    Puntata vista da 11.135.000 spettatori e 49.48% di share. Durata 3 ore e 33 minuti, 1 minuto in meno del 2015 @giankaleone #Sanremo2016
    La media di età del pubblico di #Sanremo2016 è stata di 52.2 anni e lo scorso anno fu di 53.2 anni

  3. bubinoblog ha detto:

    Grossi applausi per Virginia Raffaele

  4. MedLive ha detto:

    Ah Leone, oggi iniziate prima!

  5. bamba ha detto:

    15-24 al 58%

    Leone SHOW con il tc

  6. bubinoblog ha detto:

    27 milioni di contatti

  7. bamba ha detto:

    LEONE GONGOLA

  8. bubinoblog ha detto:

    Leone: Sanremo è durato 1 minuto in meno dell’anno scorso… che dire… macchina perfetta Conti…

  9. bubinoblog ha detto:

    Sindaco di Sanremo: complimenti a Conti, allo staff, super Virginia Raffaele, serata piacevolissima!

  10. giu ha detto:

    A me Conti piace: vero non è un mattatore ma è un grandissimo cerimoniere, umile, a servizio dell’ospite e soprattutto impeccabile, senza una sbavatura e da un ritmo alla conduzione pazzesco.
    Se non stesse in video da settembre a luglio, verrebbe molto di più apprezzata la sua conduzione del Festival

  11. Micenedisagitter ha detto:

    Se Conti fa i complimenti a Garko, è un pagliaccio venduto.