Crea sito

SANREMO 2016, LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI IN DIRETTA: L’ORDINE DI USCITA DEI BIG, OMAGGIO A BOWIE, IL DOPOFESTIVAL E…I TALENT

SANREMO 2016, LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI IN DIRETTA: L'ORDINE DI USCITA DEI BIG, OMAGGIO A BOWIE, IL DOPOFESTIVAL E...I TALENT

Aggiornamenti e anticipazioni dalla conferenza stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2016, in onda questa sera a partire dalle 20:30 su Rai1.

Parla Leone, che annuncia quattro ore di diretta, dalle 20.30 a mezzanotte e mezza, ritardi permettendo. Siamo tutti quanti pronti, gasati… Cercheremo di essere rapidi perché vogliamo tornare all’Ariston per le prove. Mi fa piacere ricordare che Twitter ha attivato un’emoji per Sanremo 2016. Per chi come noi tanti amano Twitter è un dato in più”.

Carlo Conti parla invece dell’anteprima, che sarà affidata a Sergio Friscia. “Inizieremo il Festival e in 10 minuti vedremo tutti i vincitori del Festival, dal ’51. Sarà un tuffo in parte nel passato in parte nei giorni nostri. Ciascuno di noi si aggancerà a questo filmato secondo la propria memoria. Poi ci sarà il red carpet per far arrivare in teatro i 20 protagonisti, poi inizierà ufficialmente: l’Ariston si accenderà piano piano e scopriremo la scenografia con una musica particolare, lo scorso anno Emerson Lake & Palmer; quest’anno ci sembrava doveroso omaggiare Bowie (sulle note di Starman, ndr)” Ordine di uscita: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Caccamo Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt, Irene Fornaciari. Laura Pausini uscirà alle 22, Elton John alle 23.

Presenti anche Nicola Savino e la Gialappa’s Band che da questa sera riporteranno in vita, dopo otto anni, il DopoFestival. Savino assicura: “saremo a Villa Ormon e voi siete invitati. Come ci sono le inteviste del dopo partita, ci sono le interviste del DopoFestival. Il direttore continua a dirci che siamo su Rai1, sì, ma è pur sempre l’una e mezza di notte… Per capire cosa succedreà stasera tocca vedere che succederà al Festival. Per il momento il copione è un foglio bianco. Ci sarà sicuramente un personaggio ogni sera.”

Per quanto riguarda la giuria di qualità, che entrerà in scena venerdì, domani saranno comunicati i nomi che la compongono. Con Elton John, invece, Conti assicura uno scambio di battute “soprattutto per introdurre le canzoni di stasera. Saranno tre, sarà un modo per ricordare la sua straordinaria carriera”. 

Sui talent presenti in quantità massiccia sul palco (14 su 20 big): “è l’attuale momento discografico, la discografia attinge a pieno titolo da quel mondo. Ci sta donando tantissimi talenti, Marco Mengoni, Emma…Non considerare quel mondo sarebbe ghettizzare. Cambia il mondo. Il talent è una vetrina. C’è qualcosa che nel nostro mestiere va al di là di tutto: il tempo e il pubblico, che giudicheranno se un cantante merita di avere successo”.

2 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    In bocca al lupo a coloro che saranno protagonisti nel 66° Festival di Sanremo e il gruppo di lavoro che animerà il Dopofestival

  2. bubinoblog ha detto:

    Manca pochissimo, terzo anno a seguire insieme il Festival qui sul blog 😀