Crea sito

#SANREMO2020: DOMANI LA CONFERENZA STAMPA, OGGI IL PUNTO SULLA GARA, OSPITI E CO-CONDUTTORI

A cura di Mister F – A 24 ore dalla tradizionale conferenza stampa di presentazione che ne apre ufficialmente la marcia di avvicinamento (domani alle 12:3o al Teatro del Casinò), proviamo a riassumere in questo post tutte le news e le indiscrezioni sul 70° Festival di Sanremo al via il prossimo 4 febbraio.

Cantanti in gara:

Ufficializzata da Amadeus, Direttore Artistico nonché presentatore del Festival, lo scorso 6 gennaio nello Speciale Lotteria dei Soliti Ignoti la lista completa dei 24 Big, qui riportata con l’elenco dei titoli dei brani in gara.

Gli otto cantanti finalisti della categoria delle Nuove Proposte (la cui finale si terrà come di consueto nella Quarta Serata del venerdì), ufficializzati nella serata del 19 dicembre scorso, sono:

Eugenio in Via Di Gioia Tsunami

Fadi Due noi

Fasma Per sentirmi vivo

Gabriella Martinelli e Lula Il gigante d’acciaio

Leo Gassmann Vai bene così

Marco Sentieri Billy Blu

Matteo Faustini Nel bene e nel male

Tecla Insolia 8 Marzo

La Squadra

Scelta particolare (e già ampiamente discussa) quella di Amadeus per quanto riguarda coloro che co-condurranno le cinque serate: saranno infatti dieci le donne, due per ognuna delle cinque serate, che saliranno sul palco dell’Ariston. Ufficializzata (dopo varie polemiche) Rula Jebreal, stando alle varie indiscrezioni dei giorni scorsi riportate su Il Secolo XIX, le più papabili co-conduttrici di Sanremo 2020 sono: Diletta Leotta (probabilmente ospite in due serate), Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo), Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi), le due anchorwomen del Tg1 delle 20 Laura Chimenti ed Emma d’Aquino. Altro nome certo sul palco dell’Ariston quello di Antonella Clerici (ufficializzato dalla stessa conduttrice dell’ultimo Zecchino d’Oro), Mara Venier, la cui presenza (alla finale) è stata annunciata da Amadeus nel nuovo programma radio di Mara. Probabili anche le presenze di Monica Bellucci e di Silvia Toffanin.

Gli Ospiti

Tiziano Ferro sarà presente in tutte le cinque serate del Festival (e non è escluso che possa diventare anche lui co-conduttore). Ufficializzati già nelle scorse settimane Fiorello (presente a Sanremo anche con un’edizione speciale in trasferta di Viva Asiago 10, esclusiva RaiPlay), Roberto Benigni, Christian De Sica ed il cast de La mia banda suona il Pop (nella finale di Sabato 8, ndMrF). primo ospite musicale internazionale sarà Lewis Capaldi.

(Poco) Probabile ma (molto) evocativo, date le news arrivate da Oltremanica negli ultimi giorni, lo sbarco -ipotizzato da TrashItaliano nelle ultime ore- in Riviera di Meghan Markle.

Primafestival

È di stamattina l’indiscrezione di Tvblog sui conduttori dell’appuntamento che, dal 27 gennaio, fungerà da anticipazione delle serate del Festival. La conduzione della (breve) rubrica in access quest’anno sarà affidata al trio Ema Stockolma-Gigi&Ross.

L’Altro Festival

Si chiamerà proprio così l’edizione 2020 (in esclusiva su RaiPlay) del Dopofestival, classico appuntamento dove addetti ai lavori e gli stessi cantanti in gara commentano la serata appena terminata. Conduzione affidata a Nicola Savino, eventuale resto del cast ancora da definire.

Galà d’Apertura

Secondo La Stampa, la settimana Festivaliera si aprirà con il Galà d’Apertura al Casinò di Sanremo (in diretta su Rai1 lunedì 3 febbraio dalle 20:40 con il trio Pippo Baudo-Belèn-Diletta Leotta), che celebrerà il Festival e la sua storia e sarà arricchito dalla presenza di alcuni dei cantanti protagonisti delle scorse edizioni. Oltre al galà della vigilia, spazio anche alle immagini della sfilata sul Red Carpet all’ingresso dell’Ariston dei 24 Artisti in gara.

Scenografia

Il Secolo XIX ha svelato in anteprima sabato scorso parte della scenografia, curata quest’anno da Gaetano Castelli.

11 Risposte

  1. Dario S ha detto:

    Delle 10 donne salvo Venier, Clerici e Bellucci…fidanzate di e mezzibusti tg onestamente mi inorridiscono.

  2. Ital ha detto:

    Potevano far di meglio …nel cast e in gara …
    Mi avvalgo della facoltà di aspettare la prima serata

  3. Sabato ha detto:

    Anch’io non capisco la scelta delle due giornaliste del Tg1… dev’esserci un’idea dietro!

  4. Sabato ha detto:

    10 donne in totale, non ogni sera!

  5. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Complimenti Amico MISTER F Ottimo post

  6. Beppe ha detto:

    Comunque alle due “fidanzate mantenute” avrei preferito di gran lunga la Ferragni e la De Lellis che almeno la posizione se la sono creata da sole!

  7. Dario S ha detto:

    Giorgina è modella, ma è nota per essere la compagna di Cr7, quindi tanta visibilità social ma sconosciuta a chi non segue social e calcio

  8. Elisa ha detto:

    Ma queste fidanzate-di poi alla fine chi sono, cosa fanno nella vita?

  9. Paulucci ha detto:

    Continua a non piacermi il fatto di avere 10 donne ogni sera, donne poi per lo più dai nomi fatti sconosciute. A questo punto chiamava donne conduttrici famose… ma tutte famose.

    La scenografia di Castelli già si vede la sua mano, tutt’altra cosa rispetto alle ultime edizioni dove erano veramente non da evento.

  10. Tex ha detto:

    Bel lavoro Mister! Complimenti

  11. Mister F #DaNoiARuotaLibera ha detto:

    Breaking News:
    Elisabetta Gregoraci tra le Dieci Donne di #Sanremo2020 (fonte TvBlog)