Crea sito

SCOPPIA IL CAOS IN RAI! FORZA ITALIA: IMMEDIATO CHIARIMENTO SUI COSTI DI “DIECI COSE” (PARE SUPERIORI A 1 MILIONE DI EURO A PUNTATA) E I RAPPORTI MAGNOLIA-RAI, DOMANI RIUNIONE DELLA VIGILANZA RAI: COSA SUCCEDERA’?

http://i.static.ilvelino.it/blobs/variants/3/3/0/d/330d8d9c-dad3-494f-8087-56988f6bb36b_large.jpg?_635337780576230906“Vogliamo un immediato chiarimento in Vigilanza sui costi dettagliati del programma ‘Dieci cose’. Quanto ha pagato la Rai Walter Veltroni come autore? Perché la casa di produzione Magnolia viene favorita in Rai? Forse perché fu fondata da Giorgio Gori, oggi sindaco del Pd di Bergamo e per molto tempo consigliere per la comunicazione di Matteo Renzi? Già Magnolia è stata favorita dalla sua ex dirigente Dallatana, attuale direttore di Rai Due, con un programma che andrà in onda su Rai Due e ambientato guarda caso a Bergamo. Il programma di Veltroni ha registrato uno share del 10,9 per cento sabato sera in prima serata su Rai Uno. Un vero flop, con la concorrenza di Canale 5 nettamente in vantaggio. Con scelte così azzardate si danneggia la Rai.

Il programma di Veltroni, tra l’altro, si è avvalso di ospiti importantissimi, da Buffon a Mannoia, da Frassica a Marcorè e così via. Ma nonostante il dispendio di risorse (pare superiore al milione di euro a puntata) il risultato è stato devastante. Per quale ragione Veltroni, dopo aver fondato il Pd e aver abbandonato la politica in seguito a cocenti sconfitte, deve affossare la Rai? Eppure anche i suoi risultati cinematografici non sono stati brillanti. Un suo film sui bambini ha incassato meno di duecentomila euro pur essendo stato proposto in decine e decine di sale. Questo accanimento terapeutico intorno a Veltroni autore è inspiegabile. Chiediamo un immediato chiarimento in Vigilanza dove parleremo della questione già domani. Non si possono buttare così i soldi dei cittadini. Noi vogliamo difendere il servizio pubblico. Con autori esterni la Rai aveva realizzato, grazie a professionalità competenti, dei grandi successi come le serate dedicate a Mogol, frutto della bravura del conduttore e di un esperto come Mazzi. Ma poi sabato scorso si è realizzata questa impresa dissennata in prima serata. È ovvio che lo spettacolo debba essere sospeso, anche per non creare altri danni ai fini della raccolta pubblicitaria”.

Lo dichiara il sen. Maurizio Gasparri (FI).

20 Risposte

  1. FEDE ha detto:

    La Catturandi ha sostato per diversi anni nei magazzini, ed era chiaro il motivo (trama danneggiata dalla prima puntata lenta). Braccialetti Rossi è sotto obiettivo, ma dall’analisi target si vede che è stata abbandonata in primis da TC e giovani. Questo è particolare…

  2. FEDE ha detto:

    Allora, in ordine…
    *Gasparri attacca Dieci Cose in primis perché ideato da Veltroni. Il punto è che mi pare che l’ex segretario PD nemmeno compaia fra gli autori. E come detto da molti il problema della trasmissione non è l’idea quanto la collocazione e la realizzazione.
    *Sul “crollo” di Rai 1, anche qui… Indubbiamente qualcuno nel blog sta godendo, mentre altri sono sconfortati. Poi vanno analizzate le diverse situazioni. Affari Tuoi e Prova del Cuoco sono i due grossi problemi. La Vita in Diretta va malino, ma non così disastrosamente – quantomeno la seconda parte – . L’Eredità è ok, anzi meglio dell’anno scorso. Gli show finora vanno più che bene (10 cose a parte, ovviamente). Paradossalmente le fiction sono il problema. Il Medico ha ascolti mediocri, ma target buoni. L’Allieva sarà anche sotto obiettivo, ma è la fiction più vista per il momento. La Catturandi ha sostato per diversi anni nei magazzini, ed era chiaro il motivo (trama danneggiata dalla prima puntata…

  3. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Mentre su Rai1 sembra che anche uno starnuto sia da valutare di pessimo gusto.
    Gente che sta a monitorare tutto il giorno Rai1 per vedere cosa trasmette, come lo trasmette e se ‘copia’ Canale 5, ma se non lo copia allora è vecchiume. Io seguo poche cose su Rai1, quindi non parlo per faziosità, anzi la maggior parte delle fiction mi fanno venire il latte alle ginocchia per quanto sono melense e lontane dai miei gusti. Insinna poi non l’ho mai sopportato, e i programmi di Perego e Isoardi sono incommentabili. Ma da lettore mi piacerebbe leggere un blog più equo nei giudizi, e non parlo solo dei meri dati di ascolto. L’accanimento a prescindere non mi piace e mi toglie la voglia di commentare. Infatti, oltre che per impegni miei, commento sempre meno.
    Stasera guardo il GF Vip tra l’altro, giusto per sottolineare quanto la mia opinione sia super partes.

  4. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Il panel Auditel è cambiato da qualche mese, questo ha sbilanciato gli ascolti facendo crollare Rai1. Fosse cambiato un anno fa, sarebbe successo un anno fa (pur con gli stessi programmi che un anno fa col vecchio panel andavano benissimo, tipo Affari tuoi, Vita in diretta e Storie Vere o in passato Braccialetti Rossi). Quindi non punterei tanto su spiegazioni ideologiche, politiche o cambi di gusto repentini. Il nuovo Panel è diverso come proiezioni di gusti del pubblico e stop. Poi è indubbio che programmi inutili come Dieci Cose o fuori target come Fan Caraoke si meritino il sonoro flop. Spero che i flop servano a svecchiare il canale e a dargli un’impronta meno perbenista e più in linea col pubblico. Però l’ansia di questo blog nel ribadire ogni due per tre il crollo di Rai1 è quasi comica oltre che faziosa. Ci sono programmi – anche scadenti – di Canale 5 che vengono difesi a oltranza da bloggers e commentatori, anche quando fanno trash becero o cose di pessimo gusto. Mentre su…

  5. Enrick81 ha detto:

    be era ovvio che la destra attaccasse la rai per il flop di un programma creato da un ex politico di sinistra e nonché avversario perdente di berlusconi alle elezioni del 2008, non aspettavano altro capra è stato cdo ad acconsentire una certa cosa, cdo deve capire che gestire la rai non è uguale a gestire la 7 o mtv oppure le poste

  6. David20 ha detto:

    L’Allieva non può essere considerato un problema perché altrimenti per onesta in obiettivo di Canale5 c’è solo TSCV, visto che anche il GF è pesantemente in media sotto obiettivo. Non credo che ci sia da discutere nulla sull’Eredità. Clerici e Isoardi problemi al mattino. VID peggio dell’anno scorso al pomeriggio. Sugli show il primo e unico flop (però pesante) è questo show di Insinna. Così come l’altro problema è Affari Tuoi. Su Braccialetti aspettiamo la seconda almeno..

  7. bubinoblog ha detto:

    – Daytime crollato (Clerici, ViD casi maggiori perchè ad alto budget)

    – Access perso 1 milione (il caso peggiore visto l’importanza primaria degli spot in quella fascia oraria)

    – 10 cose …. non aggiungiamo altro

    – Allieva bene ma crollata in 7 giorni e sotto obiettivo

    – Braccialetti, 2 milioni sotto obiettivo essendo venduto come la scorsa stagione (anche la seconda ora che era normale prime time è sempre bassissima, quindi non è arrivato in pratica nessuno nel corso di 2 ore, aldilà della partenza)

    – Preserale bene nel totale ma fino ai 64 anni vince senza problemi Scotti

  8. MatteoQuaglia ha detto:

    Quindi per David per raiuno quest anno c’è da sistemare solo una o due cosucce qua e là , queste sono parole che fanno sorridere….

  9. David20 ha detto:

    Infatti non ho detto poco. Questo a dimostrazione che l’intervento del l’interessato è stato fatto solo perché come autore del programma c’è Veltroni. Altrimenti se l’interesse per la Rai era reale, si sarebbe svegliato prima considerando i disastri del daytime

  10. crypto ha detto:

    pensavo fosse una notizia importante, poi ho letto che son dichiarazioni di gasparri e ho capito che potevo fare a meno di leggerla.

  11. sboy ha detto:

    E se dobbiamo dirla tutta il problema serio di Rai uno è il daytime + Affari Tuoi

    Hai detto poco..

  12. sboy ha detto:

    DAVID20

    Disse colui che ogni giorno fa il funerale ad ogni programma Mediaset

  13. David20 ha detto:

    Considerando che la De Filippi era la sola che reggeva la baracca. E se dobbiamo dirla tutta il problema serio di Rai uno è il daytime + Affari Tuoi più che la prima serata, al momento

  14. David20 ha detto:

    C’è gente che fa il funerale alla Rai. Da sorridere… ps ci sono parecchie cose da aggiustare. Su Braccialetti hanno sbagliato orario di partenza, considerando che ora Fazio chiude anche tardissimo. Inoltre la domenica ci sono anche le Iene e partite. Medico non flop, Allieva bene, Conti e Giletti molto bene. Sugli show il problema nuovo e grosso è uno. Sulle Fiction è questa partenza bassissima di Braccialetti. Analizziamo le cose con obiettività, altrimenti Canale5 col flop di tutte le sue Fiction era da chiudere in prima serata da anni

  15. David20 ha detto:

    Non succederà nulla a meno che non floppino i Medici. (già la prossima del programma di Insinna è la seconda su quattro. Prevedo che non facciano solo la quarta se continuerà a scendere pure la prox). Poi Gasparri che pontifica…..

  16. Cortez ha detto:

    Shock! Rai alle strette ascolti mediocri e Conti salva la Baracca, fiction flop e fiction mediocri, nessuna fiction boom finora anche se quella con ascolti più alti è l’allieva anche se oggi si sfiderà con l’altro colosso Endemol, Ovviamente rai abituata a ben altri ascolti e questi non sono accettabili, show tolti conti e giletti il resto flop come ad esempio 10 cose tra l’altro anche costoso, bolle mediocre, W Maria che con un format come TSQV campa fino a fine novembre! Molto meglio di alcune serate ultra costose!

  17. Micenedisagitter ha detto:

    Veltroni come politico faceva pena, ma come autore è peggio ihihihihi

  18. MatteoQuaglia ha detto:

    be per forza , se sospendono dieci cose o torna affari tuoi lungo mandando al macero l’averlo tolto dal sabato o un film che finira’ ancora piu’ presto di quando c’era affari tuoi lasciando piu’ libero tu si que vales il che non cambierebbe molto alla fine

  19. #PEPPE ha detto:

    Boommmm
    Pare che la Rai abbia cominciato questo inizio garanzia veramente nel peggiore dei modi,gli ascolti la stanno danneggiando di molto ma anche tutti questi costi e programmi in soldi buttati che danneggiano l’immagine della generalista.
    E se verrá sospeso,Sabato film?

  20. Modica ha detto:

    Aridatece del noce!!!