Crea sito

SHOW D’OLTRALPE: TF1 TESTA “NINJA WARRIOR”
LO VEDREMO ANCHE IN ITALIA?

SHOW D'OLTRALPE: TF1 TESTA "NINJA WARRIOR"<br>LO VEDREMO ANCHE IN ITALIA? ninja warrior

La rete televisiva francese TF1 ha annunciato che entro fine 2016 realizzerà l’adattamento dell’adventure game “Ninja Warrior”. Il format è nato in Giappone nel 1997 sulla TBS (Tokyo Broadcasting System) con il titolo di “Sasuke” dove in ogni puntata 100 contendenti aspiranti ninja devono superare quattro diversi percorsi ad ostacoli e a tempo per risultare il campione. In America è arrivato nel 2009 sulla NBC con il titolo “American Ninja Warrior” e da allora ha realizzato ben 7 edizioni, per un totale di 104 episodi, con grande successo. In Italia abbiamo conosciuto la versione internazionale editata che è andata in onda su GXT, canale Sky ormai defunto, con il commento di Lillo e Greg.

I percorsi in cui si sfidano i partecipanti sono a difficoltà crescente e possono includere passeggiate in sospensione nel vuoto, arrampicate su pareti lisce, livelli con acrobazie, ostacoli ed elementi del parkour. Vengono quindi richiesti grandi doti fisiche e una buona dose di resistenza: non a caso, nell’edizione americana, molti dei partecipanti sono atleti professioni e semiprofessionisti che vogliono mettersi in gioco per guadagnare visibilità e sponsor. Televisivamente parlando, “Ninja Warrior” è una competizione che unisce la sfida sportiva al buon umore: non mancano infatti cadute esilaranti o incidenti imbarazzanti. Non si tratta solamente di giochi totalmente umoristici come se ne sono visti in “Takeshi’s Castle” o nelle varie sfide goliardiche di “Ciao Darwin”, ma di una vera e propria gara d’abilità.

Nei precedenti mesi, molti dei “Punti dei Lettori” del nostro blog avevano proposto il format all’interno dei fanta-palinsesti di Italia 1, come elemento di novità da poter testare anche nel nostro Paese. La questione sarebbe anche agevolata dal distributore dei diritti, che dovrebbe essere la Universal Television, con cui Mediaset, per quanto riguarda film e serie televisive, ha un rapporto di esclusiva. Tuttavia, Rai 2 sta cercando un nuovo adventure game, e dopo il fallimento di “Monte Bianco”, “Ninja Warrior” potrebbe essere il nuovo show su cui poter puntare.

A questo indirizzo (clicca qui) vi proponiamo il filmato di un partecipante italiano dello show americano nella sfida “USA contro il Mondo” che è riuscito a completare l’ultimo stage, vincendo la puntata. Potrete così farvi un’idea di cosa si tratta.

3 Risposte

  1. Matteo ha detto:

    Per me I1 sta aspettando di vedere se funziona mistero adventure(per me flopperà!!!) prima di acquistare nuovi game.
    Però sarebbe un ottimo format!
    Non credevo che in America avrebbe funzionato invece ha una media annuale di 6/7 mln con picchi di 8 nelle finali! E il successo è sempre costante!
    Non vedo perché non possa funzionare anche qui!

  2. Sanfrank ha detto:

    Cavoli che figata quel video. Bello sto gioco e davvero avvincente

  3. Dave95 ha detto:

    Su TF1 sicuramente farà boom… Su italia1 ce lo vedrei bene