Crea sito

SIMONA VENTURA: #TVOI SENZA GOSSIP E CASI UMANI, IL TRASH DELLE MIE ISOLE? AMPIAMENTE BATTUTO! HO UN PIANO B NELLA VITA, ALTRE COLLEGHE NON SO…

Simona Ventura in una bella intervista a “La Verità” ha parlato del rientro in Rai con “The Voice” (stasera la terza puntata su Rai2), il punto sulla tv italiana, i reality e altre considerazioni con la consueta schiettezza che la contraddistingue.

Il ritorno in Rai.

Mi ha colpito l’affetto delle maestranze. Ritrovare dopo tanto tempo l’affetto delle sarte, dei cameramen, delle persone della vigilanza mi rende felice.

The Voice riuscirà ad imporre un nuovo talento?

Ce la faremo. Insieme alla rete e alla società di produzione abbiamo scelto le persone giuste. Gli inediti stanno già entrando in tendenza. The Voice è un piccolo gioiello che fa musica in modo ironico e gioioso.

La giuria è politicamente scorretta.

Il fighettismo non fa per me. A volte ho avuto incomprensioni con i radical chic, io sono pop. La mia televisione vuole essere includente, per tutti e senza orpelli.

La differenza tra X-Factor e The Voice.

Quando X-Factor cominciò. in Rai, il mercato era fermo. Io e Morgan, che eravamo giudici, dicevamo: ok, cantano le cover e poi? Così abbiamo inventato l’inedito che tutti i talent hanno adottato. Giusy Ferreri diventò la regina dell’estate. Dopo anche ad Amici sono arrivati i cantanti. A The Voice devi dire un sì o un no alla voce, il look non conta. In tutto il mondo ha grande successo, tranne che in Italia perchè non si è riusciti a dare un seguito. La qualità di un talent si vede da quello che accade dopo.

Farà Quelli che il calcio e Pechino Express?

Gielo giuro, non lo so. Non riesco a pensare a più cose contemporaneamente. Voglio portare bene a casa questo lavoro. Per me è una scommessa all in. Quando mi ha chiamato Freccero ho pensato che volevo venire in Rai. Raramente, seguendo il mio istinto sbaglio. Ma a volte capita.

E quando Freccero andrà via?

Piangerò come Materazzi quando Mourihno lasciò l’Inter. Da aziendalista ho un ottimo rapporto anche con l’ad Fabrizio Salini, mio direttore a Fox quando facevo “Il contadino cerca moglie”.

Rai, Mediaset e Sky.

La Rai è culturalmente elevata e includente. In Mediaset, dal 1994 al 2001, c’era una forza creativa straordinaria. Mi sono sentita in famiglia nel gruppo di lavoro di Maria De Filippi. In Sky sono entrata pensando che fosse molto innovativa, e tecnicamente lo è. Ma forse è una multinazionale non può avere il sentimento che hanno Rai e Mediaset. E’ rimasta un’esperienza di cui ho fatto tesoro.

Troppi reality in tv?

Io non ne faccio in diretta da una vita. “Temptation Island Vip” è stato registrato in 21 giorni ed è ancora il più visto della stagione di Mediaset. La Rai non ha reality e secondo me se n’è liberata troppo presto. Se li declini verso il basso non li recuperi più, se verso l’alto possono dire ancora qualcosa.

All’Isola del 2004 Aida Yespica e Antonella Elia che si tirano i capelli. Il record di trash?

Quel record è stato ampiamente battuto e… fortuna che il pubblico può scegliere. Comunque, l’Isola era anche altre cose, partiva dalla sopravvivenza, una situazione in cui ognuno tira fuori la sua vera natura. Il gossip era secondario.

Lory Del Santo al GFVIP per elaborare la morte del figlio, Corona annuncia a Fogli il tradimento della moglie. Tutto ok?

Non so come funzioni a Mediaset, in Rai impongono delle regole. Poi può sfuggire qualcosa. Ci sono tante variabili in queste cose.

Mandarebbe i suoi figli in un reality della d’Urso?

Non credo vogliano andare, nè da Barbara d’Urso, nè da altri. Non vogliono fare tv come “figli di”. Barbara è una stakanovista, io non ho la sua energia. Da quello che capisco i miei figli cercano una strada fuori dalla tv. Avranno tempo, Caterina ha 13 anni e, a parte The Voice, guarda solo Youtube.

Cosa pensa dell’industria del gossip?

Ho accettato di fare The Voice perchè è fuori da questo meccanismo. No gossip e casi umani. Si parla di musica e i giovani si riavvicinano alla televisione. Il pubblico è molto più preparato di qualche anno fa.

Cosa guarda Simona Ventura in tv?

Sono onnivora, anche grazie a Raiplay e Mediaset on demand. Al mattino salto da Agorà a  Storie italiane, a Mattino 5 e SkyTg24. La sera Quarto Grado, la Leosini, Gomorra su Sky, le serie di Netflix.

Il programma di culto?

Forum e Uomini e Donne di cui sono addicted, Maria lo sa.

La vita oltre la tv.

Io potrei smettere anche domani. Mi piace molto questo momento, ma sono temprata a ogni situazione. So cosa succede se si spegne la luce, ho sempre avuto un piano B. Altre colleghe non lo so.

Vivete dentro un Truman Show, come una volte disse Maria?

Un po’ mi sento così, ma me lo sono scelto. La famiglia è fondamentale. Certo, quando lavoro m’impegno a testuggine, i miei figli lo sanno. Quando non lavoro sono tutta per loro. Un po’ corre il cane, un po’ corre la lepre.

10 Risposte

  1. andreatv99 ha detto:

    Se fra pochi anni Maria si stancherà di Uomini e Donne, potrebbe affidare a Simona la conduzione. Non parlo a livello di fatica (la conduzione è marginale), ma a livello di tempo impiegato.

  2. Vins ha detto:

    Se non sbaglio il figlio voleva fare i reality, fece pure i provini ma Simona si impose perchè non li facesse

  3. Liukss ha detto:

    Comunque quando se ne andò dalla rai per altri lidi.. beh li fece un grosso anzi grossissimo errore.

  4. Liukss ha detto:

    Ci sta anche da dire che the voice va bene perché rai1 e C5 son spente.
    Ci stanno solo le Iene e due talk politici

    Quanto al trash nelle sue isole se ne è visto.
    Dalla citata lite (Aida Elia) e Belen fino ad arrivare ad Albano e le telefonate roventi

  5. Gaetano Di Nucci ha detto:

    La sua mano da autrice a the voice si sente . Ha resuscitato un morto !

  6. Gaetano Di Nucci ha detto:

    Forza queen ….

  7. Guasty ha detto:

    Concordo, quando invece ha elogiato sia Maria e Sky quando l’hanno presa loro. Anche se sono convinto che la vera Simona di un tempo avrebbe detto parole non poco tenere verso Mediaset… e ne ha ben donde!

  8. Alessandro Stamera ha detto:

    Per me ha ragione su quasi tutto, però sicuramente passerà per ingrata, come ormai va di moda

  9. Michael93 ha detto:

    Simona, spero tu possa ritrovare il tuo spazio da Regina dela tv ❤️

  10. Padre Alessio Gaudino ha detto:

    Che megalomane