Crea sito

SOLITI IGNOTI, IL BILANCIO DI UNA STAGIONE D’ORO PER IL GAME DI AMADEUS

Ultimo appuntamento della stagione, oggi alle 20:40 su Raiuno, con Amadeus e i suoi “Soliti Ignoti“, il programma campione d’ascolti dell’access prime time giunto alla nona edizione.

Un’annata che conferma e rafforza il gradimento verso un gioco che appassiona ogni sera una media di oltre 5 milioni di telespettatori con picchi superiori ai 7 milioni. Un fenomeno della tv italiana che, nella ricerca degli indizi, appassiona grandi e piccoli in un contesto leggero e stimolante.

Da settembre ad oggi il game dell’ammiraglia di Viale Mazzini “Soliti Ignoti” ha vinto la pressochè totalità delle sfide con il competitor “Striscia la Notizia”. La forbice tra l’access di Raiuno e quello di Canale 5 si è ulteriormente allargata a favore del programma di Amadeus.

La media finale comprende le puntate andate in onda nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e prende in considerazione le sole sfide dirette tra puntate inedite. Come sapete, Soliti Ignoti è andato in onda in replica per un paio di mesi a causa del lockdown e dello stop alle registrazioni. Anche in replica gli Ignoti hanno vinto ampiamente la sfida contro il tg satirico di Antonio Ricci.

Nel dettaglio, la stagione televisiva 2019-2020 si chiude, nel confronto diretto, con 5.416.000 telespettatori (21,13%) per Soliti Ignoti a fronte di 4.420.000 (17,53%) per Striscia la notizia. Nel confronto con la precedente stagione, Amadeus cresce di 470.000 telespettatori e di circa 2 punti percentuali. Il tg di Ricci cala invece di 219.000 telespettatori e di circa 1 punto percentuale.

Un bilancio eccellente che conferma Amadeus come uno dei volti simbolo della tv italiana e di Raiuno in particolare come riconoscibilità, familiarità, simpatia, semplicità e un amore totale per il piccolo schermo. Tutti abbiamo visto come si è divertito al suo primo Festival di Sanremo, il Festival dei record, dimostrando più di ogni altra cosa di amare e rispettare il suo pubblico come se fosse sempre il primo giorno.

15 Risposte

  1. Lorenzo Gubello #TeamFalchi ha detto:

    Grazie Giu per i calcoli.Che Amadeus!

  2. marta70 ha detto:

    infatti e’ una mia modestissima ed opinabile opinione. Libero lui di farlo, io di trovarlo poco elegante. MA non sposta di un millimetro la stima per la sua professionalita’.

  3. LordMassi ha detto:

    Grazie sempre a Giu per l’ottimo lavoro svolto, Amadeus re assoluto di Rai1 strameritato il successo, SI è l’access perfetto per tutta la famiglia e non stanca mai

  4. LordMassi ha detto:

    Ma caduta di stile perchè? si sono divertiti una sera e non ci trovo nulla di male, mica l’ha proposta come co-conduttrice del prossimo anno.

  5. marta70 ha detto:

    Un signor professionista. Trovo pero’ la Civitillo concorrente, una caduta di stile. Ci sono sempre questioni di opportunita’.

  6. Beppe ha detto:

    Sono un fan di Ama dai primi anni ’90, quando conduceva con la Fede il Festivalbar, quindi non posso essere che felice per questa sua annata straordinaria! 👍👏👏

  7. giu ha detto:

    Anno della consacrazione per Amadeus; Soliti ignoti si è definitivamente imposto come l’access degli italiani!

  8. giu ha detto:

    Ecco il dato della sfida diretta 2018-2019 dal 24/09 al 31/05

    Soliti ignoti il ritorno: 4946 19,52%

    Striscia la notizia: 4639 18,24%

  9. giu ha detto:

    piacere!

  10. CremoniniMinistroLavoro&Esteri ha detto:

    Che Amadeus!

  11. Mauro ha detto:

    Amadeus è il volto della TV italiana del 2020 senza ombra di dubbio, un successo dopo l’altro! E aggiungo che se lo merita

  12. Ital ha detto:

    Lasciamo che Ricci si goda di vincere …nel Tc ….
    Mentre nel pubblico generale …la forbice con Amadeus si allarga e non di poco ….

  13. Mister F™️ #ÈlItaliaBellezza ha detto:

    Anticipazioni via Mister F:
    Stasera #GiovannaCivitillo giocherà per l’ultima puntata di #SolitiIgnoti – Il Ritorno!
    (Fonte IG della Endemol Shine)

  14. GP9️⃣⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Una Stagione D’Oro per AMADEUS
    Bravissimo davvero
    Buona Estate e a Settembre.

  15. Bubino ha detto:

    Grazie sempre a GIU per i calcoli e le medie!!!