Crea sito

SOLITI IGNOTI, IL BILANCIO DI UNA STAGIONE D’ORO PER IL GAME DI AMADEUS

Ultimo appuntamento della stagione, oggi alle 20:40 su Raiuno, con Amadeus e i suoi “Soliti Ignoti“, il programma campione d’ascolti dell’access prime time giunto alla nona edizione.

Un’annata che conferma e rafforza il gradimento verso un gioco che appassiona ogni sera una media di oltre 5 milioni di telespettatori con picchi superiori ai 7 milioni. Un fenomeno della tv italiana che, nella ricerca degli indizi, appassiona grandi e piccoli in un contesto leggero e stimolante.

Da settembre ad oggi il game dell’ammiraglia di Viale Mazzini “Soliti Ignoti” ha vinto la pressochè totalità delle sfide con il competitor “Striscia la Notizia”. La forbice tra l’access di Raiuno e quello di Canale 5 si è ulteriormente allargata a favore del programma di Amadeus.

La media finale comprende le puntate andate in onda nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e prende in considerazione le sole sfide dirette tra puntate inedite. Come sapete, Soliti Ignoti è andato in onda in replica per un paio di mesi a causa del lockdown e dello stop alle registrazioni. Anche in replica gli Ignoti hanno vinto ampiamente la sfida contro il tg satirico di Antonio Ricci.

Nel dettaglio, la stagione televisiva 2019-2020 si chiude, nel confronto diretto, con 5.416.000 telespettatori (21,13%) per Soliti Ignoti a fronte di 4.420.000 (17,53%) per Striscia la notizia. Nel confronto con la precedente stagione, Amadeus cresce di 470.000 telespettatori e di circa 2 punti percentuali. Il tg di Ricci cala invece di 219.000 telespettatori e di circa 1 punto percentuale.

Un bilancio eccellente che conferma Amadeus come uno dei volti simbolo della tv italiana e di Raiuno in particolare come riconoscibilità, familiarità, simpatia, semplicità e un amore totale per il piccolo schermo. Tutti abbiamo visto come si è divertito al suo primo Festival di Sanremo, il Festival dei record, dimostrando più di ogni altra cosa di amare e rispettare il suo pubblico come se fosse sempre il primo giorno.