SPECIALE FICTION CLUB
IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ETÀ DEL DUBBIO IN PRIMA SERATA SU RAIUNO
Questa sera, in prime time su RaiUno, proseguono le repliche della fortunata fiction campione d’ascolti, “Il commissario Montalbano” e le storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. L’appuntamento odierno vede programmare su RaiUno l’episodio andato in prima tv il 04/04/2011, dal titolo “L’età del dubbio”, tratto dall’omonimo racconto edito da Sellerio Editori. Una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. In questo episodio sono presenti nel cast artistico Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabella Ragonese, Caterina Vertova, Ana Caterina Morariu, Angelo Russo, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Davide Lo Verde, Matteo Azchirvani, Gianluigi Fogacci, Ettore Colombo, Anis Gharbi, Adriano Giammanco, Paolo Gasparini, Pino Torcasio.
Trama de IL COMMISSARIO MONTALBANO L’ETÀ DEL DUBBIO
Un risveglio inquietante: Montalbano ha sognato il suo proprio funerale, a cui però Livia aveva deciso di non partecipare. Un sogno che mette il commissario di malumore, un malumore accentuato dal fortissimo temporale che ha allagato mezza Vigata e che non accenna a terminare. Sulla strada per il commissariato, Montalbano soccorre una ragazza bruttina e occhialuta, la cui auto sta per sprofondare nel fondo stradale inghiottito dal fango. La ragazza dice di chiamarsi Vanna Digiulio, viene da Palermo e deve andare al porto turistico di Vigata dove ha un appuntamento con la zia, in arrivo con il suo yacht. Montalbano la ospita in commissariato, e quando finalmente lo yacht della zia arriva a Vigata (e il motivo del suo ritardo è spiegato dal fatto che l’equipaggio ha trovato un cadavere in mare) , Vanna sparisce. E anche la stessa zia, Livia Giovannini, proprietaria dello yacht che tra l’altro si chiama proprio Vanna, sembra molto sorpresa quando Montalbano, indagando sul cadavere trovato in mare, le chiede di lei. Il commissario comincia a sospettare che quella ragazza occhialuta e apparentemente indifesa gli abbia raccontato un sacco di balle. Intanto però il dottor Pasquano scopre che il cadavere trovato in mare in realtà è stato avvelenato. Si tratta quindi di un caso di omicidio, in cui, per giunta, la vittima è stata sfigurata in modo da rendere impossibile la sua identificazione. A complicare il tutto ci si mette pure l’ufficiale della Capitaneria di Porto che aiuta Montalbano in questa indagine. Si tratta del tenente Laura Belladonna, una trentenne bella e simpatica che fa perdere la testa al commissario, al punto che a Montalbano viene il dubbio di essere a una svolta della sua vita. Forse deve lasciar perdere tutto e accettare l’invito all’amore che gli arriva da Laura? Ma non ha il tempo di farsi troppe domande. L’indagine lo porta a sospettare proprio dell’equipaggio dello yacht della Sig.ra Livia Giovannini. E quando viene ucciso anche un componente del team del Vanna, e Montalbano scopre che c’è un denominatore comune tra lo yacht, il cadavere sfigurato e un motoscafo chiamato Asso di cuori, ecco che i dubbi cominceranno a diradarsi, anche grazie alla ricomparsa della Digiulio, finalmente pronta a rivelarsi nella sua vera identità e soprattutto nel suo vero ruolo. La risoluzione del caso richiederà una certa dose di rischio, un rischio che Laura, pur di stare accanto all’uomo che ama, è pronta a correre. E Montalbano non sa cosa prova esattamente per lei, ha dei dubbi. È certo però che togliersi questi dubbi significherà soffrire e far soffrire.
[line]
Infine la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della fiction “Il Commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.
TABELLA DATI AUDITEL DE’ “IL COMMISSARIO MONTALBANO”
[line]
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, per assistere all’appuntamento in replica con “Il commissario Montalbano“, dal titolo “L’età del dubbio“, ricordando ai lettori di BubinoBlog che seguiremo tutti gli appuntamenti con le repliche con la rubrica Fiction Club, come già fatto lo scorso anno, riassumendo le trame delle puntate, corredate da ampia fotogallery.
Buona visione … con BubinoBlog!!
[line]
Per rivedere le nuove puntate della fiction firmata Palomar – Rai Fiction “Il commissario Montalbano”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al portale di Rai Play, consentendo di recuperare la visione dell’episodio. Per le repliche, fate riferimento alla tabella Auditel, cliccando semplicemente sulla riga che contraddistingue il singolo episodio. Ma AFFRETTATEVI perché negli anni passati la Rai non ha mantenuto per molte settimane gli episodi online, preferendo puntare sulle ben più redditizie collane in DVD.
Un covo di vipere
Come voleva la prassi
[line]
Questo episodio era tra i più belli e anche tristi di Montalbano.
Notte a tutti ragazzi!!
Notte Max!!
Buonanotte a tutti …
Un caro saluto al mitico Frank …
Alla prossima ….
Notte Max
Notteeee!
Buonanotte Amici
BOOM!
Sabato nella finale di Ballando sarà nuovamente ospite Morgan
Altro che queste scelte gggiovani… 🙁
Concordo la Ragonese sarebbe stata perfetta
Invece della Giannetta, avrei visto bene la Ragonese come capitano dei CC in Don Matteo…
Ma Elena ha tirato fuori la lingua? 😀
Episodio con finale triste. La Ragonese interpreta sempre parti dolci e malinconiche..
Può darsi stasera non c’era un granchè in Tv
Rossi Stuart poi è da un pò che non si vede in una fiction ,potrebbe fare bene
30% sta camomilla? 🙁
Ultimo lavoro …che …ricordo e mi piacque molto …fu la miniserie sul muro di Berlino …
Penso salga un pò lunedì scorso era anche giorno di festa
colme mai?
BRAVO 🙂
periodo nero tra F24 e 730 eh? 😀
figurati
io non lo sono dottore 😀
ahhhh lei comunque ha rinnovato qualche settimana fa con Warner
Ragioniere lei è un grandissimo 😀
Da quello che ho letto nei social tra i fan girava questa voce
Chissà …io sono curioso ….di rivedere protagonista Rossi Stuart …
Speriamo
Potrei fare battute a go go su questa tua affermazione
Ma io sono SAN Frank 😀
perchè?
Immaginavo
finalmente finisce il prossimo lunedi sta mosceria 😀
un’altro caso del Commissario Montabbano 😀
Mamma mia mi sono ammosciato 😀
Noooo
Pausini nuovo album a fine dicembre
Certo ….la stessa attrice ….qualche anno fa
No, non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti
Non avevo dubbi ahahahah
Zeus: hai visto cosa ho detto oggi nel post auditel?
C’è Elena anche qui?
Notato anch’io Picchi
Ital il nostro Sanfrank Barzagli ne ha 35
Brava ….e peccato sia….poco utilizzata nelle fiction
ahahahaahahah
Questo e’ anche uno dei casi ….con momenti di commedia ..tra i più divertenti di tutto il ciclo e i battibecchi tra Monty e Mimì ..mitici !
Caterina Vertova è davvero brava peccato che non si veda più nelle fiction
E’ da qualche giorno che vanno in onda
RIPUBBLICO
PROMO VIRGINIA
PROMO VIRGINIA
Si tutto ok
Ciao Ital
concordo con Matteo
ma a dirla tutta anche se ci fosse ancora morgan , onestamente , chi se ne frega?? tanto fortunatamente non era vero che avrebbe parlato di amici nel programma , ho visto una bellissima puntata del talent , che in ascolti ha pure vinto , facciano quello che vogliono , se c’e’ ancora chi se ne importa
Pure io…
Io non l’ho MAI vistoh
ma e’ uno scherzo??
Morgan che parla di valzer
n’altra volta?
oddio non ce la faccio un’altra settimana a discutere con tutti su questa cosa
Buonasera a tutti !
Monty ….lo seguo ….ma solo perche stasera sono arrivato a casa da poco e ….
tutto è già iniziato …..
Ciao Ital
cos’è sto mortorio? 😀
Nuzzler dove sei ahahahahahahah
Zitto… di che non lo hai visto 🙂
Ciao campione!!
Ciao Cristian
Ciao Zeus
Anch’io la ricordo in Commesse
Davvero Bella
Ciao Max31
Ciao Sanfrank
Elenaaaaaaaaaaaaaaa
Chiara Show vs X Factor 😀
Buonasera a tutti 🙂
io devo ancora magnà 😀 GHGGHGHGHGHG
Buonasera a tutti!!
Ciao Frank e Max,concordo un bel episodio questo di stasera.