SPECIALE FICTION CLUB
IN PUNTA DI PIEDI, CON BIANCA GUACCERO
IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO
In prima assoluta su RaiUno va in onda il film per la tv “In punta di piedi”, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato ad una storia vera, per la regia di Alessandro D’Alatri. Una coproduzione Rai Fiction – Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi e scritta da Pier Francesco Corona, Raffaele Verzillo e Maura Nuccetelli. Il film tv “In punta di piedi” è una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto. Nel cast artistico sono annoverati tra gli altri Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna, Marco Palvetti, Giorgia Agata, Elena Foresta, Frédéric Moulin, Anna Ammirati, Pippo Cangiano, Raffaele Vassallo, Antonio De Matteo, Peppe Miale e Luigi Iacuzio. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni, la tabella con i dati Auditel e il link diretto per accedere al portale Rai Play.
“In punta di piedi” – La Storia
Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, capo piazza dei Peluso, che decide di tradire il suo clan ed entrare nelle file di quello avversario. Vincenzo è braccato dai suoi “vecchi amici” e Angela e sua madre Nunzia sono in pericolo quanto lui, per questo vivono come recluse. Angela non può più frequentare la scuola di ballo. Il suo sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni. Ma contro tutto e tutti, e contro soprattutto il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte, e d’accordo Lorenza, la sua insegnante di ballo, trova il modo di farle continuare le lezioni. Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio della sua insegnante, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruirsi una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra, e a diventare una famosa étoile.
Trama di In punta di piedi
Dopo aver subito uno sgarro dal suo capo clan, Vincenzo, camorrista affiliato ai Peluso, decide di passare tra le file degli Acerola, il clan avversario. I nuovi alleati lo mettono alla prova e gli impongono di uccidere un esponente di riguardo dei Peluso. Vincenzo esegue l’ordine ma viene scoperto. E il clan vuole vendicarsi. È in pericolo tutta la famiglia di Vincenzo. Sua moglie Nunzia e sua figlia Angela sono costrette a vivere nascoste. Ma un giorno Angela si ribella all’imposizione paterna e scappa di casa per andare alla lezione di danza, d’accordo con l’amichetta del cuore, Lucia. Vincenzo, in una folle corsa, raggiunge la figlia il prima possibile, ma due killer dei Peluso sono già alle loro spalle. Nella sparatoria che segue, la piccola Lucia cade a terra, ferita mortalmente per errore al posto di Vincenzo. Angela è scioccata, la morte di Lucia la lascia in una sorta di apatia dalla quale niente riesce a scuoterla. Vincenzo, sentendosi sempre più braccato dal vecchio clan e dalla polizia, è costretto ad allontanarsi da Napoli ed impone, questa volta in maniera assoluta, a moglie e figlia di non uscire più. Due sgherri vivranno con loro per tenerle d’occhio. Nei giorni che seguono Nunzia vede Angela spegnersi lentamente, perdere l’entusiasmo e la voglia di vivere. Una madre sa sempre di cosa ha bisogno sua figlia e Nunzia sa che per vivere Angela ha bisogno di ballare. Con vari stratagemmi accompagna di nascosto Angela alle lezioni di danza da Lorenza. Una brava insegnante, una donna coraggiosa con un passato doloroso proprio a causa della camorra. Lorenza è pronta ad aiutare quella piccola donna dal grande talento, a raggiungere il suo sogno. Una notte però vengono scoperte, Vincenzo, furioso, dà ordine di bruciare la scuola di ballo e decide che Nunzia e Angela dovranno trasferirsi con lui nella casa che vive da latitante lontano da Napoli. Lorenza, a seguito dell’incendio che ha distrutto la sua palestra e la sua casa, consapevole di non poter fare più nulla né per Angela, né per se stessa, decide di lasciare Napoli per sempre e di trasferirsi a Parigi. Nunzia sa che la vita di sua figlia dipende solo da lei e va incontro ad un sacrificio estremo pur di vederla felice. Cerca disperata Lorenza, lei è l’unica che può salvare Angela.
[line]
Segue la consueta tabella, con i dati Auditel del film tv “In punta di piedi” prodotta da RaiFiction e Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, diretta da Alessandro D’Alatri e con protagonisti Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna e Marco Palvetti.
Tabella dati Auditel di “In punta di piedi”
In punta di piedi · Prima TV | ||
---|---|---|
Data | Audience | Share |
05/02/2018 | 4.991.000 | 19,89% |
[line]
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, in prima serata su RaiUno, per assistere alla visione del film per la tv “In punta di piedi“ con Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna e Marco Palvetti, augurando ai lettori una buona visione!!
[line]
Come di consueto, a pagina 2 troverete il link del film tv in onda su RaiUno, interpretato da Bianca Guaccero, Cristiana Dell’Anna e Marco Palvetti. Chi non avesse potuto seguirlo, potrà, con un semplice click, recuperarne la visione, direttamente dal portale web ufficiale di RaiPlay.
Notte!!
Notte a tutti!!
Su twitter a parte un paio di commenti tutti positivi ,anche se i tweet erano pochi come al solito per le fiction
Non so quanto la concorrenza incida… Non penso più di 200/400 mila telespettatori. Guarda Romanzo Famigliare per intenderci… Quindi, se è piaciuto farà sicuramente bene.
Hai ragione meriterebbe 7,spero in sorprese positive
Spero almeno 5 ma dubito saranno tutti sull isola..peccato ne meriterebbe 7
Io spero almeno nei 5mln
Non so, è difficile da dire… Potrebbe fare 4.0 come 6.0…
Spero in un grande ascolto,voi quando dite?
Film TV davvero stupendo non pensavo così !complimenti alla casanova! E la Rai!
Bel finale!
Bellissimo finale! Davvero emozionante!
Bel finale… un gioiellino questa fiction!!
Comunque mi avevano fregato con la sinossi. Pensavo proprio la madre morisse.
Bellissime anche le riprese di danza. Bella regia e luci.
Grande coraggio a fare una cosa simile!
Vero ahahahahahahah
Grande atto d’amore da parte di Nunzia lasciar andare via la figlia
Nunzia gli ha anestetizzati ahahhaha grande!
Le sorelle Gargari bellissime concordo !
La bambina sembra l’erede delle sorelle Gargari per bellezza e bravura.
“L’unica cosa che sa fare questa terra è contemplare disastri”
Ecco mo pure la vendetta nei confronti di Lorenza e la sua scuola!
Il padre le ha scoperte nooooooo!
Concordo!
Uno dei Film Tv più belli che ho visto ultimamente
“Forse per certe cose vale la pena di rischiare”.
Ciao Fede…si molto dura
Molto dura si! Ma anche molto emozionante…
Fede ciao!
Un film TV di ottima qualità! Casanova sempre prodotti eccellenti.
Buonasera. Fiction molto dura stasera.
Ciao campione
Che scena sono quasi in lacrime ….fatta benissimo
Le scarpette rosa sull’asfalto…
e niente inquadratura sulla ragazzina, giusto.
Bello anche il confronto tra la dell’anna e la madre di Lucia sotto la pioggia.
Che scena straziante!
Angela scappa per andare a ballare inconsapevole del rischio!
Ciao GP!
La bambina che dice alla madre “papà non ti rispetta” è fortissimo come momento.
E bellissimo.
Ciao Zeus!
Io non ho capito niente di alcune battute della Dell’Anna.
Quindi perfetta nella contrapposizione alla maestra di danza.
Bellissimo mix.
Vero peccato….
Per colpa del padre dovranno farne le spese moglie e soprattutto figlia…peccato!
Vero! Bellissima scena quella
Anche gli attori sono molto credibili nei loro ruoli l’accento napoletano…mi pare sia ben usato!
Scena da brividi il padre spara e contemporaneamente la bimba danza!
Ciao ..concordo in pieno con le tue parole!
Ciao! 🙂
La sto trovando incantevole come fiction.
Incredibilmente in palla la Guaccero, resuscitata rispetto ad altre fiction.
Brava come sempre la Dell’Anna, bella scoperta upas.
Bellissima e pure brava la bambina.
Forti i messaggi – e sulla Rai ci vogliono.
Bellissima la confezione, il montaggio…
Pensavo di guardarla in sottofondo e invece…
Comunque concordo ottimo inizio
Mi sa che vedremo scene molto,forti…..
Inizio ottimo mi sta piacendo molto
Storia forte ma bella ,alcune scene ricordano Gomorra
Ciao Sanfrank, No hai fatto un Ottimo lavoro come sempre!
Zeus ciao!
Ciao Frank,grazie di tutto post sempre ottimi!!!
Cia Tony
Buonasera a tutti!
Buonasera a tutti!!