Crea sito

PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ
#PICCOLEDONNE PRIMA PUNTATA
IN PRIMA VISIONE FREE SU CANALE5

Parte questa sera, in prima visione assoluta su Canale5, la prima puntata della miniserie inglese, “Piccole Donne”. Due appuntamenti sulla rete ammiraglia Mediaset con l’ennesima trasposizione televisiva tratta dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato nel 1868. In un formato originario di 3 episodi da 60 minuti, la miniserie è stata trasmessa nel Regno Unito su BBC One dal 26 al 28 dicembre 2017, mentre negli Stati Uniti su PBS Masterpiece dal 13 al 20 maggio 2018. In Italia è stata rieditata in un doppio appuntamento da 90 minuti circa, oggi e domani su Canale 5. Nel cast artistico si annoverano tra gli altri Maya Hawke, Willa Fitzgerald, Annes Elwy, Kathryn Newton, Emily Watson, Dylan Baker, Jonah Hauer-King, Michael Gambon, Julian Morris e con la partecipazione straordinaria di Angela Lansbury. Dopo il salto pagina, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Infine la tabella con i dati Auditel con il riscontro ottenuto per la prima visione free su Canale 5.

La sinossi del romanzo “Piccole Donne”

Ambientato sullo sfondo della guerra civile americana, la storia segue le sorelle Jo, Meg, Beth e Amy March nel loro viaggio dall’infanzia all’età adulta. Mentre il padre è in guerra, le ragazze accompagnate dalla madre navigano in quello che significa essere una giovane donna: dalla rivalità fraterna al primo amore, dalla perdita al matrimonio vivranno insieme le emozioni della loro crescita.

[line]

Trama di Piccole Donne prima puntata

Le quattro sorelle March, Meg, Jo, Beth e Amy stanno crescendo durante la guerra civile americana a Concord, nel Massachusetts, mentre il padre Robert, un pastore, è fuori in combattimento. La madre, Marmee, cerca di mantenere le loro opere caritatevoli mentre Robert è lontano e, a Natale, trovando una famiglia povera, convince le figlie a rinunciare al loro pasto natalizio per donarlo agli sventurati. Nel vialetto Jo incontra Theodore “Laurie” Laurence, nipote del vicino di casa, che ha recentemente perso la madre. Laurie racconta a suo nonno cosa hanno fatto le ragazze e il signor Laurence offre loro la cena di Natale. Le due sorelle più grandi lavorano, Meg come istitutrice e Jo come dama di compagnia della sua ricca zia, sebbene aspiri a diventare una scrittrice. La sorella più giovane, Beth, ha abbandonato gli studi per lavorare come casalinga mentre la più piccola, Amy, è ancora a scuola. Nonostante le loro varie occupazioni, continuano a fare amicizia con Laurie e la famiglia Laurence, nonché con l’istitutore di Laurie, John Brooke, che mostra da subito un particolare interesse per Meg, irritando Jo. Marmee riceve un telegramma che la informa che suo marito è gravemente malato, ma non può permettersi un biglietto del treno per Washington per andare da lui. La donna con successo chiede a zia March i soldi per andare dal marito, ma, ignara della situazione, Jo è già andata da un sarto al quale ha venduto i capelli per il prezzo della tariffa. Marmee parte per Washington e una risoluta Jo decide di essere coraggiosa ora che lei e le sue sorelle dovranno gestire la casa da sole. Con Marmee lontana, le ragazze cercano di cavarsela da sole. Amy si mette nei guai a scuola e viene frustata, gesto che la spinge a ritirarsi. Meg partecipa al suo primo ballo ed è turbata nel vedere che le sue amiche credono che lei e sua madre abbiano dei progetti matrimoniali che coinvolgono Laurie. Nel prendersi cura degli Hummel, la povera famiglia tedesca, Beth contrae la febbre scarlatta. Amy viene spedita dalla zia per evitare il contagio, mentre Meg e Jo si occupano di Beth. Nonostante la loro cocciutaggine nel cercare di non avvertire Marmee, Laurie manda un telegramma alla donna che subito si precipita a casa per accudire Beth. Il giovane Laurence bacia Jo, ma lei lo respinge, chiedendogli di restare semplici amici. A Natale Beth si riprende, un editore accetta di pubblicare un racconto di Jo e il padre delle ragazze torna dalla guerra, debole ma guarito.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della miniserie “Piccole Donne”. Nelle due puntate andrà completandosi con i dati Auditel degli episodi trasmessi su Canale 5, fino all’ultima puntata che domani seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

Tabella dati Auditel di “Piccole Donne”

Piccole Donne · Canale 5 · Prima Visione TV
Puntata Data Audience Share
#1 26/12/2018 1.668.000 + 1.323.000 6,94% + 6,79%
#2 27/12/2018 DOMANI DOMANI

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, dopo “Striscia la notizia” su Canale5, per assistere al primo appuntamento della miniserie inglese “Piccole Donne“. La seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

6 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Ed anche Piccole Donne è su BubinoBlog

  2. Sanfrank ha detto:

    Buonasera a tutti e benvenuti a questa nuova produzione BBC su Canale 5.
    Un giorno particolarmente difficile che probabilmente non supererà la doppia cifra, vista la giornata festiva e la controprogrammazione

  3. Sanfrank ha detto:

    A quanto pare Canale 5 non dovrebbe tenerla su Mediaset Play

  4. Sanfrank ha detto:

    Quello di Angela Lansbury è un gran bel cameo che dà lustro a questa straordinaria attrice

  5. Niki 00 ha detto:

    Buona Sera a tutti

  6. Sanfrank ha detto:

    A sorpresa Mediaset Play pubblica il primo episodio.
    Aggiunta tabella link a pagina 2, a cui potrete accedere anche più agevolmente cliccando QUI> https://bubinoblog.altervista.org/speciale-fictionero-piccole-donne-prima-puntata/2

    https://uploads.disquscdn.com/images/92d9114d68ddb5cb5c45af9841ed32137cf35e45dcae0611ed5420d4e1a3b613.jpg