Crea sito

SPOT VINTAGE – IL VECCHIO CHE AVANZA: GLI INTRAMONTABILI (PARTE 2)

Nuovo appuntamento con la rubrica ” Spot Vintage ”. Secondo post dedicato a tre veri supercult della pubblicità che entrano direttamente nel podio degli spot più memorabili e longevi della tv, tanto da essere stati trasmessi quotidianamente fino a qualche anno fa con sporadiche trasmissioni più recenti negli orari notturni e sulle tv locali.

Dopo il salto potete scoprire il secondo spot della serie Gli intramontabili e…

Buon Vintage!

Il secondo spot più longevo della tv è concentrato in una frase di pochi secondi: ”Tonno Insuperabile. 170 grammi di bontà…in olio d’oliva”. A pronunciare il breve ma efficace slogan è il mitico baffuto e sorridente pescatore (interpretato da Franco Botto) con pipa in bocca, scatoletta di tonno e rametto d’ulivo fra le mani. Lo scenario non poteva essere che quello di un porto con barche sullo sfondo, tipico fruscio del mare e versi di uccelli in sottofondo che rendono questa pubblicità rassicurante e tranquilla (il protagonista è da molti considerato un mito tanto da essere stato inserito nei maggiori portafogli d’Italia a mò di santino strappando la sua faccia direttamente dalla confezione cartonata del tonno). Concludo con la mia solita domanda spontanea: Per quale motivo il soggetto è vestito invernale quando nella barca che si nota nello sfondo ci sono due figure a petto nudo con pantaloni corti?

Uno spot economico, essenziale e diretto. Davvero Insuperabile (0.08 secondi)!

p.s: Di seguito vi propongo la versione natalizia del sopracitato spot, realizzata e trasmessa nel 1985, che vede lo stesso protagonista questa volta senza pipa ma con cappello rosso in testa che pronuncia lo slogan con un finale leggermente differente.


Commentate e vi rimando l’appuntamento a martedì prossimo con il terzo spot più longevo della tv!

4 Risposte

  1. Pegasus ha detto:

    la coppa del nonno con la colonna sonora di gisella cozzo ,prezzemolo ,e tanti altri spot

  2. Alcott86 ha detto:

    Io sono più anni ’90 che ’80 vista la mia età ma alcuni spot celebri e riproposti per moltissimo tempo me li ricordo; quello del Tonno non lo ricordavo ma gli altri postati negli articoli precedenti si (Morositas, Chinghiale, Rocher ma non Barilla).

    Bubino credo che lo spot Tassoni (che t’altro fanno ancora!!!) non possa mancare in questa bella rubrica… 😀

  3. bubinoblog ha detto:

    Un tuffo nella storia, belli!

  4. Dee ha detto:

    grandi gli spot di una volta.

    Qualcuno riesce a trovare lo spot tv delle caramelle Ricola quello che faceva nella canzone “Baci voglio da te baci solamente per te…” e c’erano tante coppie che si baciavano, compresi Ariel e Eric dal film La Sirenetta della Disney con un’ambientazione tutta invernale dietro????
    Vorrei troppo rivederlo, non lo riesco a trovare da nessuna parte! Qualcuno mi aiuta?