Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 12 AL 18 LUGLIO 2015
IN DAY TIME RIVOLUZIONE SU RAI 1 CON RISULTATI IMPORTANTI PER ESTATE IN DIRETTA. IN PRIME TIME TRIONFA MONTALBANO, MENTRE MIGLIORANO IN CLASSIFICA I PROGRAMMI DI CANALE 5

SPREAD-AUDITEL DAL 12 AL 18 LUGLIO 2015<br>IN DAY TIME RIVOLUZIONE SU RAI 1 CON RISULTATI IMPORTANTI PER ESTATE IN DIRETTA. IN PRIME TIME TRIONFA MONTALBANO, MENTRE MIGLIORANO IN CLASSIFICA I PROGRAMMI DI CANALE 5

SPREAD-AUDITEL DAL 12 AL 18 LUGLIO 2015

Come ogni settimana, con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time e delle prime serate, proponendovi la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share. Senza dimenticare anche lo spazio dei promossi e bocciati che vi coinvolge direttamente in prima persona: attendiamo i vostri commenti per sapere chi vi è piaciuto questa settimana e chi no!

Nel day timesi cambia ancora, come già anticipato da BubinoBlog. E le modifiche pare stiano dando i frutti sperati, contrariamente alle perplessità della Community che pensava che 4 ore di cronaca fossero davvero troppo e temeva che Legami potesse affossare del tutto il pomeriggio di Rai 1. Ma analizziamo con ordine le varie fasce orarie. Al mattino, senza ulteriori comunicazioni del Garante della privacy, finalmente cresce considerevolmente Mezzogiorno Italiano, in progresso di un ottimo 1,31% di share, trascinando ancora Don Matteo che rosicchia un ulteriore 0,49% alla concorrenza, che invece arretra perdendo ancora lo 0,14%. Nel primo pomeriggio crescono tutte le proposte delle due ammiraglie con la prima parte di Estate in diretta in progresso di quasi l’1% e crescono Beautiful e Una vita, come da allegata tabella. La vera sorpresa arriva però dalla seconda parte del contenitore di cronaca di Rai 1 che, in una collocazione più consona al corrispondente programma invernale, consente alla rete di recuperare quasi il 5%. Come pensavano in molti, invece, Legami chiude la settimana con una media molto vicina al 10%. Sul fronte opposto, molto bene Il Segreto che avanza dell’1,01%, mentre arretrano i film per la tv, la cui media d’ascolto scende dello 0,55%. In access prime time, bene entrambi i programmi con prevalenza per Techetecheté che recupera ancora una volta lo 0,16% e Paperissima Sprint Estate che guadagna lo 0,35%.

Nella Top 20 settimanale, ancora un ovazione per Il Commissario Montalbano che acciuffa la medaglia d’oro di questa settimana con oltre 4 milioni e quasi il 21% di share, mentre al secondo troviamo Il Segreto di domenica 12 luglio, con 3,4 milioni di spettatori e il 18,64%. Terzo posto del podio a Temptation Island, che tiene a bada l’altra trasmissione di Canale 5, il Coca Cola Summer Festival che, pur facendo uno share più alto, realizza solo 2.876 milioni di spettatori e il 17,94 di share. Tutte le altre posizioni in classifica le troverete nella tabella allegata, da cui si evince che, nella settimana appena trascorsa, recupera abbondantemente Rai 2 con ben 3 programmi in classifica, scalzando Italia 1 ferma al palo con 2 sole proposte e Rai 3, addirittura con un solo programma.

Per i Promossi e i Bocciati, questa settimana vi chiediamo un parere su:

  • La tenuta degli ascolti di Reazione a catena che, da questa sera, andrà a confrontarsi con la puntata INTERA de Il Segreto in prima visione;
  • La tenuta degli ascolti del nuovo pomeriggio di Canale 5, azzoppato dallo spostamento de Il Segreto per risollevare altre fasce più prestigiose;
  • Il trattamento riservato a Il Segreto che mai come quest’anno è stata spostata da un lato all’altro del palinsesto, in ultimo in preserale con i promo partiti tardissimo;
  • La nuova edizione di In Onda Estate con la coppia Gianluigi Paragone e Francesca Barra che, nonostante le polemiche, sta facendo molto bene su La7.

Avete qualcun altro o qualcos’altro da promuovere o bocciare? Segnalatecelo e parlatene. Andiamo a vedere chi ha preso 10 e lode e chi 0 spaccato nella scorsa settimana.

spread-auditel_promossi

CKIh8DpWgAEfxBi

Promossa  la protesta di Twittami Beautiful, perfettamente in target rispetto al modus operandi della nostra Community che partecipa attivamente ipotizzando i palinsesti perfetti e che ha sempre sottolineato l’importanza di offrire le migliori condizioni, specie considerando l’importanza strategica della soap americana.

Ascoltiamo il parere della nostra Community:

FERDYLLORENTE88: Per lo sciopero di Twittami Beautiful PROMOSSO. Assolutamente d’accordo con le motivazioni che hanno portato a questo sciopero, così Scheri capisce che Beautiful va rispettato e non massacrato con repliche, spot e neri.
DARKAP: Twittami Beautiful PROMOSSO. Più volte servirebbero iniziative dei fan di un prodotto per sensibilizzare il pubblicare e cercare di far cambiare idea ai vertici dell’azienda. Purtroppo sappiamo bene che quasi al 100% i risultati richiesti non arrivano mai, ma la speranza è l’ultima a morire.
GIULIO: BOCCIATO l’infimo trattamento riservato a Beautiful, la soap più vista al mondo e in Italia, ma PROMOSSA la protesta, anche se servirà a poco se Mediaset cerca una scusante per eliminarla dai palinsesti come con CentoVetrine a causa degli elevati costi di queste soap!
PASQUALE: Promosso Twittami Beautiful. Lo dovrebbero fare più spesso, così Mediaset capirebbe che ci sono milioni di persone che lo guardano e non possono mandare in onda solo pubblicità.
RAISETT: Per lo sciopero di Twittami Beautiful PROMOSSO
Se fallisce Beautiful su Canale 5 sono rovinati.

spread-auditel_bocciati

Pomeriggio Rai 1

Bocciato il nuovo pomeriggio di Rai 1, nonostante la rete abbia offerto al programma Estate in diretta una collocazione oraria più vicina alla versione invernale. Ma soprattutto bocciata la scelta di Legami, con cui il Direttore Leone pare essersi intestardito, con i risultati che sono ben evidenti nelle tabelle che seguono.

Ecco il responso della Community di BubinoBlog:

FERDYLLORENTE88: Nuovo Pomeriggio di Rai1 BOCCIATO. Già l’Estate in Diretta era pesante d suo, ora con l’allungo per tutto il pomeriggio si parlerà di morti e cronaca con i becchini; poi Legami alle 18 è una scelta talmente insensata che solo a Leone poteva venire, ma mettere il Medico o altra fiction pareva brutto??.
DARKAP: Un palinsesto ridicolo, quello pomeridiano di Rai 1. Come si possono sostenere quasi 4 ore di diretta tra servizi di cronaca nera ed attualità generale rimane ancora un mistero. Piazzare poi Legami alle 17:50, quando il sabato alle 16:10 fatica a realizzare il 7% di share, sembra un suicidio vero e proprio.
GIULIO: 4 ore di noia assoluta nel pomeriggio afoso, parlando solo di cronaca nera che in estate ( si è visto anche con Segreti e Delitti su C5) non funziona e la gente si gode un pomeriggio d’amore leggero con le soap del Biscione. Quindi BOCCIATO il pomeriggio di Rai 1 a cui si aggiunge una delle telenovelas più flop mai viste, Legami, che continua imperterrita ad andare in onda sull’ammiraglia Rai in fasce pregiate!
PASQUALE: Bocciata Legami: come fa Leone a tenersela quando fa il 7. Avrebbero dovuto trasferirla su Rai 2.

NUOVE SFIDE AUDITEL NEL DAY TIME

Fascia prandiale

Mattino_19072015

Fascia postprandiale

Pomeriggio1_19072015

Fascia pomeridiana

Pomeriggio2_19072015

Fascia access prime time

Access_19072015

TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME

TOP 20_19072015(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

7 Risposte

  1. giulio ha detto:

    Seis Hermanas

  2. Giulio ha detto:

    Però il pomeriggio di Rai 1 non è affatto migliorato! EID per la platea minore alle 17 e con meno concorrenza fa uno sarebbe più alto ma non migliora in v.a., e poi comunque Legami affossa tutto! Se Leone vuole proprio mandare una soap e non una fiction di successo in replica c’è di meglio, ad esempio la soap novella Amar es para siempre, oppure visto che ora in Italia Alex Gadea ha abbandonato Il Segreto, la novella in cui recita ora, Sei Hermanas, rimanendo in ambito iberico!

  3. Giulio ha detto:

    Le vicende di Puente Viejo, comunque, secondo me andrebbero valorizzate dall’azienda e non maltrattate a loro piacimento!

  4. Giulio ha detto:

    Di niente, Sanfrank, per me è un piacere commentare i post di questa meravigliosa community e rientrare tra i responsi sui vari argomenti televisivi!

  5. Sanfrank ha detto:

    Bravi Giulio e Pasquale. E grazie per aver commentato. Spero che altri seguano il vostro esempio per la prossima settimana, altrimenti sarà un po’ spoglio per la parte dei promossi e bocciati.
    Grazie ancora 😀

  6. giulio ha detto:

    Preserale, Pasquale, prima della sera! Il Segreto da una parte PROMOSSO in preserale perchè aggiusta la fascia con un ottimo share che fa abbassare quello di RAC e dà un buon traino al Tg5 delle 20 ad una media di 8 punti inferiore rispetto al Tg1 nell’edizione serale, mentre d’altra parte BOCCIATO perchè la sua miglior collocazione è il pomeriggio che regala i migliori risultati alla rete, e che giova anche alla soap novela della stessa autrice che la precede, la quale dipende molto dalla “sorella” in quanto lo share è gonfiato dagli ultimi minuti quando il pubblico si sintonizza per Donna Francisca.

  7. pasquale ha detto:

    Bocciata Canale 5, che continua a spostare sempre il segreto, ma non tutto il pubblico e d’accordo, nella fascia pleserale, il segreto non va bene.