Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 21 AL 27 GIUGNO 2015
IN DAY TIME GRANDE RISULTATO PER IL POMERIDIANO DI CANALE 5, MENTRE RECUPERA TANTISSIMO DON MATTEO E CROLLA LA POSTA DEL CUORE. IN PRIME TIME PRIMO MONTALBOOM!!

SPREAD-AUDITEL DAL 21 AL 27 GIUGNO 2015 <br>IN DAY TIME GRANDE RISULTATO PER IL POMERIDIANO DI CANALE 5, MENTRE RECUPERA TANTISSIMO DON MATTEO E CROLLA LA POSTA DEL CUORE. IN PRIME TIME PRIMO MONTALBOOM!!

SPREAD-AUDITEL DAL 21 AL 27 GIUGNO 2015

Come ogni settimana, con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time e delle prime serate, proponendovi la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share. Senza dimenticare anche lo spazio dei promossi e bocciati che vi coinvolge direttamente in prima persona: attendiamo i vostri commenti per sapere chi vi è piaciuto questa settimana e chi no!

Nel day timesi rivoluziona ancora il tutto con il day time ti Canale 5 che raddoppia le soap storiche Beautiful e Il Segreto per inserire alle 14.45 la nuova soap novela spagnola Una Vita. Per il risultato delle tabelle pomeridiane e per i confronti con la settimana precedente ovviamente bisogna ricordare le modifiche apportate. Nel dettaglio, nella fascia prandiale, va segnalata la crescita della fiction in replica Don Matteo che guadagna ben oltre il punto percentuale, mentre nella fascia post prandiale, oltre ai già citati correttivi di Canale 5, su Rai 1 segnalo che nella media settimanale è escluso il dato di venerdì di Estate in diretta in quanto il programma è stato diviso in tre parti, accogliendo l’edizione straordinaria del notiziario per raccontare la cronaca dai nuovi fatti di sangue a Tunisi. Analizzando i dati, quindi, crolla Estate in diretta, mentre il raddoppio di Beautiful e la partenza di Una Vita riescono a migliorare la performance della scorsa settimana, rispetto alla prima parte del Film TV presente in palinsesto nel periodo precedente. Nella fascia successiva tracolla La posta del cuore, tanto da dover essere invertita in palinsesto, dal 24/06, con la fiction in replica Che Dio ci aiuti. Sul fronte opposto, seppur sembra perdere share, Il Segreto ha in palinsesto un doppio appuntamento con il secondo episodio abbondantemente in crescita rispetto alla scorsa settimana, ma la media delle due puntate ha uno share inferiore rapportato al periodo precedente. In access salgono le due proposte, con evidente supremazia di Techetechetè rispetto a Paperissima Sprint Estate di oltre due punti percentuali.

Nella Top 20 settimanale, in prima serata, dopo tantissime settimane, La Pellegrina, uno dei prodotti del prime time dell’ammiraglia Mediaset, esce dalla Top 20, battuta dalle altre proposte della settimana. Ed è questa la notizia più importante. In tabella grande risalto alla replica de Il Commissario Montalbano si colloca prima in classifica, con quasi 5 milioni di spettatori e quasi il 21% di share, mentre le altre due posizioni sul podio sono saldamente occupate da Rai 1 con i due match della nostra nazionale di calcio Under 21, che esce dalle competizioni europee e dalle Olimpiadi, con uno share di quasi il 20% ed un pubblico di ben oltre 4 milioni. Da segnalare in classifica la prima puntata di Temptation Island al quinto posto e la penultima puntata de Il Sospetto che si colloca al nono posto. Una gradita sorpresa fa capolino in top 20, pur posizionandosi all’ultimo posto, con la proposta di Rai 3, Amore Criminale, che guadagna ancora pubblico diventando un appuntamento fisso per oltre 1,7 milioni di persone, regalando grande soddisfazione alla rete guidata da Andrea Vianello. Per le altre posizioni consultate la tabella allegata, ricordando alla Community che potrete ingrandire l’immagine semplicemente cliccando sulla stessa per una più facile consultazione.

Promossi e bocciati_28062015

Per i Promossi e i Bocciati, questa settimana vi chiediamo un parere su:

  • le edizioni straordinarie dei tg in momenti particolarmente gravi, distinguendo tra la proposta della Rai e quella delle tv private (Mediaset e Mentana7 in primis);
  • Canale 5 becca al primo colpo un nuovo successo con la soap spagnola Una Vita (Acacias 38), che pare funzionare benissimo nel contesto in cui è inserita;
  • il momento di difficoltà di Paperissima Sprint Estate, che nonostante l’innesto di Valeria Graci con tutti i suoi personaggi, va decisamente male;
  • la soppressione improvvisa delle reti dedicate al pubblico femminile (Vero TV sul DTT e Diva Universal, su Sky), con le spettatrici finite sul piede di guerra.

Avete qualcun altro o qualcos’altro da promuovere o bocciare? Segnalatecelo e parlatene. Andiamo a vedere chi ha preso 10 e lode e chi 0 spaccato nella scorsa settimana.

spread-auditel_promossi

Montalbano_27062015

Promosse le eterne repliche de Il Commissario Montalbano, proposte da Rai 1, che ogni volta in tv sbancano l’Auditel e, con la chiusura del periodo di garanzia e la minore concorrenza, fanno il vuoto regnando incontrastate e piazzandosi puntualmente nei piani alti della top 20 delle proposte di prime time.

Ascoltiamo il parere della nostra Community:

Rosario: Il ciclo Montalbano solo in questo periodo fuori garanzia dove nel deserto televisivo riesce sempre ad attirare grandi fette di pubblico. Sconsigliato in garanzia dove impoverisce l’offerta della tv pubblica costretta a mandare repliche.

spread-auditel_bocciati

PcS_27062015

Bocciata l’idea di proporre un’ennesima soap novela nel forte pomeriggio con sentimento di Canale 5 che in questo periodo è composto dalla soap americana Beautiful e dalle due soap novale spagnole in costume Una Vita e Il Segreto, con il possibile arrivo della romantic drama turca Cherry Season.

Ecco il responso della Community di BubinoBlog:

Liuks: Non ne posso più di questi prodotti scandenti per over 90enni che continua a mandare in onda Canale 5. Spero strafloppi sta merdata.

NUOVE SFIDE AUDITEL NEL DAY TIME

Fascia prandiale

Mattino_28062015

Fascia postprandiale

Pomeriggio1_28062015

Fascia pomeridiana

Pomeriggio2_28062015

Fascia access prime time

Access_28062015

TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME

Top20_28062015(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

19 Risposte

  1. luky ha detto:

    le edizioni straordinarie dei tg
    PROMOSSE! In situazioni estreme come l’altro giorno sono necessarie per tenere informate le persone, ovviamente non si dovrebbe tirarla troppo per le lunghe con chiacchiere inutili.

    Una Vita BOCCIATA!
    Gli ascolti stanno andando bene, sicuramente aiutati da Beautiful e il Segreto però ormai canale5 sta diventando la rete4 degli anni 90.

    Paperissima Sprint Estate
    PROMOSSO! Il momento di difficoltà, forse la gente si sta stancando di vedere sempre le solite papere, a volte mandano quelle dell’edizione Cuccarini/Columbro!!!

    la soppressione improvvisa delle reti dedicate al pubblico femminile
    PROMOSSO! Vero TV non aveva senso di esistere dal primo giorno. Diva Universal non era male come programmazione ma alla fine ci tanti canali, nessuno se ne accorgere e certi prodotti verranno dirottati tranquillamente.

  2. luky ha detto:

    Sempre ottima questa rubrica ora più curata nella grafica. Mi mancava!

  3. MatteoQuaglia01 ha detto:

    E continuiamo a dire falsità dato che tante volte sono stato, zitto e ho fatto anch’io le mie critiche

  4. FerdyLlorente88 ha detto:

    se tu la smettessi di intervenire ogni qual volta qualcuno fa una critica a Paperissima o Striscia dicendo le tue teorie per difendere ogni scorreggia che fa Ricci , allora noi la smettiamo

  5. MatteoQuaglia ha detto:

    ma che palle , ferdy datti pace che io non sto difendendo un bel niente , stai calmo e rilassati che sta paranoia ha rotto le palle ho solo detto che lorella cuccarini e marco columbro sono stati tolti dal doppiaggio se poi tu ci vedi una fantasiosa difesa sono cazzi tuoi , ma mi dovete lasciare in pace capito?? lasciare in pace che sta cosa sta diventando un emerita’ pagliacciata tutte le volte che dico qualcosa anche sulle teche la fate passare come una mia difesa a ricci e compagnia basta lo dico io si , ma a questa buffonata

  6. FerdyLlorente88 ha detto:

    Quaglia
    basta difendere quello schifo di papere, BASTA BASTA BASTAAAAAAAAAAA

  7. MatteoQuaglia01 ha detto:

    Sì sanfrank , i filmati vecchi sono stati ridoppiati solo michelle hunziker e gerry scotti ci sono ancora mentre gli altri hanno le voci di chi conduce negli anni , Vittorio brumotti giorgia Palmas alessia reato….

  8. Sanfrank ha detto:

    Una Vita non è così simile al Segreto. Anzi dirò di più: credo che sia ancora più vicino ai gusti degli italiani rispetto a Il Segreto. Comunque le tabelle parlano chiaro e per il momento è nato un nuovo successo. Gianka Lyon tremasse… ne ha facoltà!!

  9. Sanfrank ha detto:

    Sui notiziari mi vedete assolutamente concorde con il pensiero espresso nei vostri commenti. Per le dirette fiume ci sono le all-news. Le generaliste dovrebbero trovare il modo di informare senza arrogarsi il diritto di dover immortalare lo scoop, perché spero che sia quello che cercano di fare con quelle interminabili ore di diretta fiume

  10. Sanfrank ha detto:

    Quaglia ne sei sicuro? Credo di averli sentiti proprio ieri. Ma magari sbaglio.
    A me spiace tantissimo per Valeria Graci che adoro alla follia, ma a Paperissima Sprint il problema è proprio la parte “programma tv”. Credo che le gag delle papere facciano sempre il loro dovere e strappano sempre un sorriso, ma quest’anno quei siparietti all’EXPO sono davvero deboli. Giusto ieri l’ho seguito e l’unica cosa carina che ho visto è stata Valeria che interpretava la Fede, la Pani e la Cucci e le immancabili papere

  11. MatteoQuaglia01 ha detto:

    Marco columbro e lorella cuccarini li hanno tolti da anni

  12. FerdyLlorente88 ha detto:

    Edizioni straordinarie dei TG BOCCIATE
    Basta qualche edizione flash per aggiornare sui fatti accaduti e non quelle maratone sul nulla riproponendo le immagini delle TV estere in loop
    .
    Una Vita
    PROMOSSA
    Grazie al posizionamento strategico a panino tra Brooke e Donna Francisca sta tenendo abbastanza bene, vediamo come si comporterà in autunno nello slot delle Lattrine
    .
    Paperissima Sprint
    BOCCIATAAAAAAAAAAAA
    Basta basta basta con le papere del paleolitico commentate ancora da Columbro e Cuccarini, grazie a Dio sta floppando così il prossimo anno l’omofobo Ricci può riproporre Cultura Moderna

  13. ¡MarKos! ha detto:

    Hai capito ad Amore criminale!! Ascolti meritati!

  14. Nuzzler ha detto:

    Paperissima Sprint: BOCCIATA!
    L’anacronismo più ammuffito, la dimostrazione dello strapotere ormai immotivato che Ricci continua ad esercitare a Mediaset. Un’idea trapassata e sfruttata sino all’osso che, ed era ora!, inizia ad essere totalmente rifiutata dal pubblico. Che inizino una buona volta a spremersi le meningi per partorire l’ennesima idea, rigorosamente anni ’80, made in Gabibbo.

  15. Nuzzler ha detto:

    *staccarsi

  16. Nuzzler ha detto:

    Una Vita: PROMOSSA (con riserva).
    L’esperimento pare, al momento funzionare, anche se si attende la vera prova del 9 quando, in autunno, la soap sarà costretta a stancarsi dalla vantaggiosa programmazione “a panino” che in estate le verrà riservata. Canale5 però non si mostra coraggiosa e, dopo la tranvata presa l’anno scorso con Cuore ribelle, ripiega su un prodotto identico in tutto e per tutto al loro amato Segreto, correndo il rischio, sinora per loro fortuna scongiurato, di svegliare il pubblico dall’incantesimo in cui li hanno gettati le vicende di Puente Viejo.

  17. Nuzzler ha detto:

    Ahahahah Liuksone dei boom e il suo “adorabile” modo di esprimersi 😀

    Torno a partecipare volentieri anch’io:
    Edizioni straordinarie dei TG: BOCCIATE.
    L’argomento è spinoso e divide ma credo sia palese come non si riesca a trovare un giusto e concreto modo di informare. Se da una parte (Rai) si ha sempre sin troppo un eccessivo uso di dirette interminabili, utili soltanto a ripetere le medesime cose trite e ritrite spesso in maniera ossessiva, dall’altra (Mediaset e Canale5 soprattutto) si abbassa la testa, facendo finta di nulla per ore, anteponendo al racconto dei fatti, anche solo in un semplice TG flash, l’ennesima maratona pomeridiana del Segreto. Ingiustificabili!

  18. Sanfrank ha detto:

    Liuks è sempre molto diretto. 😆

  19. ERMESY1993 ha detto:

    Liuks: Non ne posso più di questi prodotti scandenti per over 90enni che continua a mandare in onda Canale 5. Spero strafloppi sta merdata.

    Ahahahaha