Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 28 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2015
LE NUOVE MODIFICHE NON MIGLIORANO IL DAY TIME DI RAI 1, MENTRE CANALE 5 FA UN BALZO AVANTI GRAZIE AI FILM TV. VINCE MONTALBANO IN PRIME TIME, CON LE PUNTATE DE IL SEGRETO SUL PODIO

SPREAD-AUDITEL DAL 28 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2015 <br>LE NUOVE MODIFICHE NON MIGLIORANO IL DAY TIME DI RAI 1, MENTRE CANALE 5 FA UN BALZO AVANTI GRAZIE AI FILM TV. VINCE MONTALBANO IN PRIME TIME, CON LE PUNTATE DE IL SEGRETO SUL PODIO

SPREAD-AUDITEL DAL 28 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2015

Come ogni settimana, con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time e delle prime serate, proponendovi la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share. Senza dimenticare anche lo spazio dei promossi e bocciati che vi coinvolge direttamente in prima persona: attendiamo i vostri commenti per sapere chi vi è piaciuto questa settimana e chi no!

Nel day timeancora cambiamenti per limare piccole imperfezioni nei palinsesti, anche se la correzione più importante non è stata ancora apportata, con lo spostamento di Estate in diretta nella collocazione storica del pomeriggio di Rai 1. Ma andiamo ad analizzate i dati delle sottonotate tabelle, ricordandovi che potrete avere una visualizzazione migliore cliccando sulle stesse e poi tornando al post semplicemente ritornando indietro con la pagina. Nella fascia prandiale cali generalizzati per Mezzogiorno italiano e Forum in replica, mentre cala lievemente la replica di Don Matteo a causa della puntata sottotono del 2 luglio dovuta alla presenza in palinsesto della diretta del Tg1 sulla relazione del Garante della Privacy che ha azzoppato le proposte successive con Mezzogiorno italiano che ne ha fatto maggiormente le spese, fermandosi al 9,43% e successivamente con Don Matteo che ha riscontrato il 15,43%, in perdita di oltre l’1% rispetto ai soliti dati. Nella fascia postprandiale, scende ai livelli di guardia Estate in diretta, ma sul fronte opposto le cose non vanno meglio con il doppio episodio di Beautiful e la nuova soap Una vita che lasciano sul terreno una media di fascia superiore al punto percentuale. Al pomeriggio, nonostante la scorsa settimana siano state invertite le proposte di Rai 1, continua a calare La posta del cuore, che trascina anche la fiction in replica Che Dio ci aiuti, mentre crescono le proposte di Canale 5 con Il Segreto che torna a brillare, seppur in brusco calo nella puntata di venerdì, ma soprattutto cresce la proposta che va a sostituire la fiction in replica Baciamo le mani che chiude lunedì per essere sostituita dai film per la tv che raccolgono risultati interessanti che accrescono la fascia di oltre 2 punti percentuali. In access prime time, entrambe le proposte continuano a salire con Techetechetè che supera il 17% di media e con Paperissima sprint estate che, seppur con ascolti insufficienti, si avvicina al 15% di share medio.

Nella Top 20 settimanale, svettano ai primi posti le proposte del lunedì con il confronto tra Il commissario Montalbano e la puntata clou de Il Segreto, in cui esce di scena l’altro protagonista della passata stagione, ferito a morte da un colpo di pistola sul sagrato della chiesa dopo il suo matrimonio. Infatti, questa settimana, medaglia d’oro per la proposta di Rai 1 che, seppur calando, riesce a mantenere il primo posto per lo 0,23% di share. Le altre due posizioni del podio sono occupate dalle puntate in prime time de Il Segreto, in gran spolvero questa settimana. Il programma televisivo più seguito è la seconda puntata di Temptation Island che si colloca subito fuori dal podio, mentre al quinto posto troviamo il plurireplicato film di Ficarra e Picone, La Matassa. La finale de Il Sospetto scala la classifica posizionandosi al sesto posto a cui segue una sequenza di proposte della prima rete Rai con il nuovo programma di Fabrizio Frizzi, Superquark, Una notte per Caruso e Cedar Cove. Per le altre reti, non compaiono in Top 20 Rete 4 e La7, mentre fanno molto bene le proposte di Rai 3, Chi l’ha visto? e Ballarò, rispettivamente all’undicesimo e al quattordicesimo posto. Segue a ruota il prime time di Italia 1 che presenzia la classifica al sedicesimo e al diciottesimo posto con i film Wanted – Segui il tuo destino e il gran finale di Harry Potter. Fanalino di coda per Rai 2 con le ultime due posizioni della Top 20 occupate dalla finale dell’Under 21 Svezia – Portogallo e la replica del serial americano Body of proof.

Per i Promossi e i Bocciati, questa settimana vi chiediamo un parere su:

  • La presentazione dei Palinsesti Rai, portata anche in tv con tanto di “pallottolieri” tra i confronti della passata stagione, manco fossimo noi nel post Auditel 😆
  • Il consueto embargo sui Palinsesti Mediaset che puntualmente viene disatteso con le indiscrezioni dei vari siti: ma fare una diretta pare brutto?
  • Dai palinsesti Mediaset prende piede l’ipotesi di una serata all’insegna della serialità internazionale e il ripristino dei Filmissimi in prima visione TV
  • La consuetudine all’errore da parte di Video Mediaset che pubblica anzitempo la puntata de Il Segreto, dopo averlo fatto con la prima di Squadra Mobile

Avete qualcun altro o qualcos’altro da promuovere o bocciare? Segnalatecelo e parlatene. Andiamo a vedere chi ha preso 10 e lode e chi 0 spaccato nella scorsa settimana.

spread-auditel_promossi

una-vita-anticipazioni

Promossa la costanza e la fortuna (serve anche questo) di Canale 5 nel proporre questa nuova soap novela che sta dando soddisfazioni, nonostante questa settimana ridimensioni il riscontro Auditel ottenuto nella prima settimana di programmazione, in attesa che, la prossima settimana, si ricollochi nella fascia oraria che dovrebbe occupare stabilmente dalla prossima stagione televisiva.

Ascoltiamo il parere della nostra Community:

Nuzzler: L’esperimento pare, al momento funzionare, anche se si attende la vera prova del 9 quando, in autunno, la soap sarà costretta a staccarsi dalla vantaggiosa programmazione “a panino” che in estate le verrà riservata. Canale5 però non si mostra coraggiosa e, dopo la tranvata presa l’anno scorso con Cuore ribelle, ripiega su un prodotto identico in tutto e per tutto al loro amato Segreto, correndo il rischio, sinora per loro fortuna scongiurato, di svegliare il pubblico dall’incantesimo in cui li hanno gettati le vicende di Puente Viejo.
FerdyLlorente88: Grazie al posizionamento strategico a panino tra Brooke e Donna Francisca sta tenendo abbastanza bene, vediamo come si comporterà in autunno nello slot delle Lattrine.

spread-auditel_bocciati

paperissima

Bocciata nonostante la presenza della talentuosa e simpatica Valeria Graci e i suoi sempre divertenti personaggi proposti. La location “contemporanea” nei padiglioni dell’EXPO che probabilmente lo trasformano in un programma qualunque oppure la presenza ripetuta e costante di filmati vecchi come il cucco stanno nuocendo al programma che anche questa settimana non raggiunge la sufficienza, pur continuando a crescere sensibilmente.

Ecco il responso della Community di BubinoBlog:

Nuzzler: L’anacronismo più ammuffito, la dimostrazione dello strapotere ormai immotivato che Ricci continua ad esercitare a Mediaset. Un’idea trapassata e sfruttata sino all’osso che, ed era ora!, inizia ad essere totalmente rifiutata dal pubblico. Che inizino una buona volta a spremersi le meningi per partorire l’ennesima idea, rigorosamente anni ’80, made in Gabibbo.
FerdyLlorente88: Basta basta basta con le papere del paleolitico commentate ancora da Columbro e Cuccarini, grazie a Dio sta floppando così il prossimo anno l’omofobo Ricci può riproporre Cultura Moderna.

NUOVE SFIDE AUDITEL NEL DAY TIME

Fascia prandiale

Mattino_05072015

Fascia postprandiale

Pomeriggio1_05072015

Fascia pomeridiana

Pomeriggio2_05072015

Fascia access prime time

Access_05072015

TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME

Top20_05072015

(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

11 Risposte

  1. raisett ha detto:

    PROMOSSI

    Ciclo filmissimi in prima TV, ormai Mediaset ha il cinema che conta, universal, Warner

    Palinsesti embargo Mediaset, giusto tenerli segreti, avranno le loro motivazioni.

    BOCCIATI

    Prsentazioni palinsesti Rai, noiosa serata. Per me doveva andare in seconda serata su rai uno presentata da Federico russo.

    Puntata segreto su video Mediaset bocciata se è stato un errore, lnvece se è stato fatto per chi non avrebbe potuta vederla il sabato sono promossi

  2. FerdyLlorente88 ha detto:

    la messa in onda su VideoMediaset della puntata inedita de Il Segreto assolutamente BOCCIATA, ma professionisti come fanno a fare un errore (per la seconda volta nel giro di pochi mesi) del genere!!!!! Capisco che Mediaset sta con le pezze al culo ma assumere qualcuno di competente nn farebbe male

  3. FerdyLlorente88 ha detto:

    Presentazioni palinsesti Rai
    PROMOSSI ottima serata per quello che ho visto però i Pallottolieri come utenti del blog qualunque bah!!!
    .
    Presentazioni Palinsesti Mediaset
    BOCCIATI tutti questi segreti per delle cose che si sapranno non lo capisco proprio, che cosa hanno da nascondere poi!!
    .
    Ciclo Filmissimi Mediaset in prima tv
    PROMOSSI finalmente un ciclo di film nuovi in prima TV che sostituiscono le caxxate mare in Scheri

  4. Rosario ha detto:

    PROMOSSI
    L’ipotesi di creare una serata cinema sarebbe ottima e fidelizzerebbe anche il pubblico che richiede prime tv.
    Si potrebbero proporre i titoli più amati in prima serata e quelli meno prestigiosi ma sempre in prima tv in seconda serata… il tutto nella stessa sera!

    BOCCIATI
    Non è la prima volta che i geni di videomediaset caricano puntate inedite o ritardano il caricamento di fiction e programmi, forse sarebbe il caso di dedicarsi di più ai servizi free che a premium play e infinity vari 😉

  5. Sanfrank ha detto:

    ROSS.SA mi piacerebbe fare un confronto anche per Reazione a Catena, ma vive il suo grandissimo successo il solitaria malinconia.
    Ovviamente hai compreso che si tratti di confronti, senza i quali le tabelle sarebbero inutili.
    In questo moneto sarebbe inutile, visto che dall’altra parte ci sono solo repliche e, al sabato, la puntata de Il Segreto che fa quel che può.
    Se dovessero spostare la soap in preserale, farò anche questo confronto.

  6. pasquale ha detto:

    D’accordo sul fatto che l’aperitivo sia stata bocciata, perché non si può mandare in onda un programma con degli scherzi vecchi 20 anni, l’unica cosa nuova in quel programma e la simpaticissima Valeria graci

  7. ross.sa ha detto:

    Ma Reazione a catena in che fascia è? Non è mai citato, non lo mandano in onda?

  8. Sanfrank ha detto:

    Angela non credo accadrà. Anzi noi nel Blog diciamo sempre che basterebbe ritardarne la programmazione di qualche minuto per incrementare il bottino giornaliero, ottimizzando il dato. È inutile che Canale 5 spenda minuti preziosi contro il Tg1, quando basterebbe allungare il Tg5 con qualche rubrica sulle notizie regionali o con il “Fatto del giorno” approfondito nel notiziario. In questo modo Beautiful avrebbe modo di crescere con il Tg1 Economia e porterebbe benefici anche ai programmi che seguono

  9. Angela ha detto:

    Una Vita perde ogni giorno quei 500/600 mila spettatori rispetto a Beautiful. Sono quelli che proprio non ce la fanno a seguirla e quelli che lo fanno per protesta visto come stanno trattando La soap americana. Questo continuo dire falsamente che Beautiful perde spettatori creerà l’alibi a Mediaset per eliminarla piano piano dai palinsesti.

  10. Sanfrank ha detto:

    D’un soffio si, Max.
    Vorrei far notare che la politica al risparmio di Rai 1, però, non sta dando i risultati sperati.
    Premetto che ho sempre difeso le scelte di proporre le repliche quando sono supportate da riscontri eccellenti (vedi proprio Montalbano). Ma questa estate non mi aspettavo il flop di Hill della domenica sera, con una bella serie come Un passo dal cielo e ci sono dei programmi in prime time molto deboli.
    Leone si desse una sveglia e spostasse Estate in diretta!!

  11. max31 ha detto:

    montalbano programma più visto della settimana ahaha