Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 30 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2015: IN PRIME TIME SVETTA LA QUALIFICAZIONE AD EURO 2016, CON IL MATCH ITALIA-MALTA E SUBITO DOPO UNA LUNGA SEQUENZA DI FICTION. NEL DAY TIME PARTENZA AZZOPPATA PER POMERIGGIO 5… ALLA RICERCA DEL TRAINO PERDUTO

SPREAD-AUDITEL DAL 30 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2015: IN PRIME TIME SVETTA LA QUALIFICAZIONE AD EURO 2016, CON IL MATCH ITALIA-MALTA E SUBITO DOPO UNA LUNGA SEQUENZA DI FICTION. NEL DAY TIME PARTENZA AZZOPPATA PER POMERIGGIO 5... ALLA RICERCA DEL TRAINO PERDUTO Spread_07092015

 SPREAD-AUDITEL DAL 30 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2015 

Inizia una nuova settimana televisiva, non senza aver dato uno sguardo alle classifiche della settimana precedente, nel ricorrente appuntamento con lo Spread Auditel di BubinoBlog e i consueti confronti del day time e del prime time, che vedranno l’arrivo dei “rinforzi” in tutto il mese di settembre.
Con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time e le prime serate con le tabelle seguenti e la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share.

Nel day timepartiamo dal mattino con l’ultima settimana estiva, farcita di repliche, tappabuchi e idee low cost fatte per tenere compagnia al pubblico televisivo nella bella stagione. Dopo l’affaire Lisa Fusco, guadagna poco meno di mezzo punto il programma Mezzogiorno italiano, ma il guadagno è ancor più consistente per la replica di Forum, forse complice il battage pubblicitario per il ritorno della nuova stagione. Ne risente in parte anche la replica di Don Matteo che ha avuto, tuttavia, una tenuta invidiabile, trattandosi dell’ennesimo passaggio in TV.

Fascia prandiale

Mattino_07092015

A seguire, il ritorno di Pomeriggio 5 ha alterato la programmazione della concorrenza che, soppresso Legami, ha lasciato il programma Estate in diretta a fare gli straordinari con ben 5 ore di programma diviso in due parti, indicato nelle due tabelle che seguono. La prima parte di Estate in diretta nella sua ultima settimana di programmazione è cresciuta rispetto al periodo precedente con oltre un punto percentuale. Sull’altro fronte, lieve calo per la soap americana Beautiful, mentre, a sorpresa, cresce ancora Una vita, la soap novela spagnola che vorrebbe emulare le gesta dell’illustre predecessore.

Fascia postprandiale

Pomeriggio1_07092015

Nel tardo pomeriggio, la seconda parte di Estate in diretta, seppur in calo (come indicato in tabella), va in realtà confrontata con la media ponderata – nella settimana precedente – che comprende anche Legami e che regala alla coppia di conduttori, Eleonora Daniele e Salvo Sottile, almeno la soddisfazione di chiudere nella sufficienza la coraggiosa esperienza estiva televisiva. Su Canale 5, partenza non proprio esaltante per Pomeriggio 5 che, pur guadagnando tanto rispetto alla media delle proposte della settimana precedente, in realtà è andata costantemente calando, giorno dopo giorno. AAA cercasi traino!!

Fascia pomeridiana

Pomeriggio2_07092015

Crescono le medie di entrambe le proposte nel preserale, con un recupero ancor più confortante per Il Segreto che arriva ad una media del 20,63% di share, contro la media ponderata del competitor Reazione a catena, al 24,03% di share media.

Fascia preserale

Preserale_07092015

Infine nell’access prime time, questa settimana abbiamo assistito a delle scelte incomprensibili da parte di Canale 5 che hanno visto per due giorni di fila la programmazione di Paperissima Sprint Estate durata una decina di minuti, facendo iniziare a sorpresa la prima serata ancor prima del break pubblicitario corale delle ore 21.00, senza alcun preavviso al pubblico e di cui ne analizzeremo gli effetti sulle proposte del prime time nel successivo paragrafo della Top 20. Ciononostante l’access di Canale 5 continua a recuperare terreno, mentre Techetecheté perde poco più di mezzo punto nell’ultima settimana di programmazione.

Fascia access prime time

Access_07092015

Nella Top 20 settimanale dei prime time, si colloca sul gradino più alto del podio la partita di qualificazione agli Europei di calcio Francia 2016 che ha visto confrontarsi la nazionale italiana e i colleghi di Malta, imponendosi sul campo e in TV davanti a oltre 6 milioni di telespettatori e quasi il 29% di share nella serata di giovedì. Gli altri due gradini del podio sono occupati dall’esordio del quarto capitolo de L’onore e il rispetto che, forse a causa di una partenza fin troppo anticipata, nelle prime due puntate non raggiunge neanche 4 milioni di media tra i due episodi e poco meno del 19% di share. A sorpresa, subito fuori dal podio troviamo la nuova fiction di Rai1 Grand Hotel, mandata anch’essa allo sbaraglio troppo presto e con improbabili raddoppi settimanali che non danno tempo al pubblico di affezionarsi alla nuova storia. Come anticipato nell’analisi del day time, questa settimana Il Segreto ha avuto un raddoppio settimanale nelle serate di domenica e mercoledì, quest’ultimo fatto per arginare Grand Hotel. Ma nella foga di mettere in pratica una strategia che stoppasse la crescita della nuova fiction, hanno dimenticato di avvisare il pubblico che avrebbero cominciato mezzora prima dell’orario canonico, contando sul fatto che i fedelissimi della soap si sarebbero sintonizzati anzitempo per seguire anche Paperissima. Ne è derivato un disastro che ha fatto imbestialire il pubblico sui social, oltre ad aver visto lo share del segmento “a sorpresa” bloccato attorno al 10% per molti minuti. Nelle altre posizioni, vediamo come nei primi 14 posti troviamo le proposte delle due ammiraglie, mentre nelle ultime cinque posizioni è ben rappresentata Italia 1 con tre proposte cinematografiche al 9% di share media, solo una posizione per Rai 2 e ben due posizioni per Rai 3 in coda alla classifica.

 TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME 

Top20_07092015

(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

 Promossi e bocciati di questa settimana 

Per i Promossi e i Bocciati, questa settimana vi chiediamo un parere su:

  • la decisione presa da Mediaset di abbandonare la collocazione all’interno dei canali di Sky, con tanto di comunicati in pompa magna da entrambe le parti e se, secondo voi, sarà un beneficio o un danno per la società di Cologno;
  • arriva l’oscuramento della Champions su ZDF per rispettare l’oneroso contratto di esclusiva di Mediaset e, dunque, le prossime partite saranno criptate;
  • i tre canali 104, 105 e 106, secondo indiscrezioni dovrebbero essere sostituiti da altre reti. In lizza due reti di Sky (forse SkyUno e Fox) e probabilmente Rai 4 … ma NON è detto. La scelta delle reti è promossa o bocciata?
  • la scelta della Rai di proporre al momento SOLO due programmi televisivi con anni di edizioni sulle spalle, dimenticando di rinnovare il parco titoli.

Avete qualcun altro o qualcos’altro da promuovere o bocciare? Segnalatecelo e parlatene. Andiamo a vedere chi ha preso 10 e lode e chi 0 spaccato nella scorsa settimana.

spread-auditel_promossi

il-segreto-seconda-serie

Promossa  la ripresa de Il Segreto che in preserale riesce a fare uno share superiore ai programmi durante la garanzia, pur mostrando delle pecche rappresentate dal target commerciale non all’altezza di una generalista in una fascia di pregio e il difficile apporto al notiziario che non cresce come dovrebbe, soffrendo il confronto con il telegiornale di Rai1.

Ascoltiamo il parere della nostra Community:

ROSARIO: Crescita impensabile per Il Segreto che si appresta a salire a livelli anche mai raggiunti dai quiz di Canale 5. Speriamo che questo però non porti a non sperimentare nuovi preserali e a proporre già da giugno il segreto alle 19.
MAX31: Sul Segreto che dire, resiste, è partito un po’ basso dopo lo stop di Ferragosto, ma si è ripreso subito nonostante il competitor molto forte; come è stato detto da tutti, sono i 2 veri programmi boom dell’estate.
ALESSANDRO: Gli ascolti sensazionali con uno share stratosferico del 23%, conferma Il Segreto un cavallo di battaglia. Ripartito in prima serata in sordina con 3 milioni e in preserale col 18%, ha recuperato subito terreno arrivando venerdì a sfiorare il 23% con quasi 3 milioni, distanziandosi da RAC di un punto soltanto. Rispetto al preserale dello scorso anno, Il Segreto e a +700mila spettatori con +5 punti percentuali. E anche quest’anno verrà confermato lo strapotere della soap sbanca-ascolti.
BEPPE: La fedeltà a Il Segreto è qualcosa che va studiato all’università: “l’obsoleto” Tg5 ringrazia!

spread-auditel_bocciati

361334-400-629-1-100-Grand-Hotel-fiction

Bocciato Il trattamento riservato a Grand Hotel che, col senno di poi, visti gli ascolti soddisfacenti realizzati, avrebbero potuto tutelarla maggiormente con una partenza slittata di una o due settimane ed evitando inutili raddoppi, sfruttando le repliche per far conoscere a più persone un nuovo prodotto realizzato con un cast molto giovane ed inedito.

Ecco il responso della Community di BubinoBlog:

TEX: Bocciata la scelta di far partire Grand Hotel già il 1° settembre.
MAX31: La scelta di partire il 1° settembre è completamente sbagliata: è troppo presto. Poteva partire da mercoledì 9, sicuramente avrebbe aiutato, invece così si rischia un risultato basso, visto anche che dovrà sfidare L’onore e il rispetto e Il Segreto. Anche il caldo non aiuta purtroppo. E poi il pubblico di Rai1, a differenza di quello di Canale5, non è abituato ad avere fiction in partenza così presto. Speriamo bene comunque!!
BEPPE: Grand Hotel è sottovalutata dalla Rai, ma potrebbe riservare sorprese.

15 Risposte

  1. FEDE ha detto:

    *Canali Mediaset rimossi da Sky. Scelta BOCCIATA. Penalizza anche i molti italiani (in Italia e all’estero) che seguono i canali Mediaset sul satellite senza tivùsat. Ricordiamo che coprire 2 tv con tivùsat porta a una spesa di almeno 300€.
    *Champions oscurata. Intanto bisogna vedere cosa succederà. Ma a Mediaset non si sono informati prima di scucire 0.7 mld? Sospendo il giudizio, ne riparliamo il 16/9.
    *Sostituzione canali Mediaset. Scelta BOCCIATA, mi sembra una terna non proprio top. Io avrei messo ZDF o Das Erste XD.
    *Varietà Rai. Scelta BOCCIATA, poi va a finire che Rai1 chiude la garanzia invernale in totale debito d’ossigeno.

  2. alessandro ha detto:

    … meccanismo delle scorse stagioni! Stessa storia Mediaset che però ha come garanzia Tu si questo Vales che sarà un successo. Diverso discorso per il GF per il quale già fare una media del 19-20% potrebbe essere già buono dato che l’ultima stagione era ancorata sotto i 4 mln e sotto il 18% tranne nella prima e nell’ultima puntata!

  3. alessandro ha detto:

    -Una scelta negativa quella di Mediaset che ha deciso di oscurare i suoi canali su Sky rendendo la vita difficile a molti telespettatori. Molti non potranno più vedere programmi o registrarli e questo sarebbe un danno enorme all’azienda di Cologno che rischia di perdere ascolti!
    -Giusto l’atteggiamento della ZDF nei confronti di Mediaset che sborsa per la Champions in Esclusiva. Rispetto che però a volte Mediaset non contraccambia verso i telespettatori;
    – Sui canali 104-105-106 dovrebbero essere trasmessa reti importanti come ad esempio Real Time, Cielo e Giallo che secondo me sarebbero in grado di far concorrenza a Rai e Mediaset e non i canali scelti da Sky;
    -Sicuramente la scelta di proporre due programmi già rodati su Rai1 non e delle migliori dato che tutti gli show di Rai 1 sono stati flop nella scorsa stagione tranne Tale e Quale Show. Temo che col passare delle puntate anche la Clerici potrebbe calare sul 15% con il programma canterino sui bambini se continua col…

  4. Sanfrank ha detto:

    Ahahahaahh Rosario, libero anche la mia Luna che quella è una stronzetta ehe ehe ehe

  5. Rosario ha detto:

    Sanfrank
    Per ora mi vergognerò
    Poi nel caso dovesse sprofondare sotto il 10 allora potrete dire a Mauricio di liberare i cani 😆

  6. Sanfrank ha detto:

    Rosario, ma ti vergognerai e basta oppure passeremo alle punizioni corporali? 😆

  7. Rosario ha detto:

    -la decisione presa da Mediaset di abbandonare la collocazione all’interno dei canali di Sky è una scelta veramente fallimentare perchè significa escludere chi attraverso il satellite vedeva questi canali.
    – l’oscuramento della Champions su ZDF è giusto così; d’altra parte se Mediaset ha acquistato legalmente i diritti non vedo perchè altri debbano illegalmente poter mandare le partite senza subire conseguenze.
    -i tre canali 104, 105 e 106 di Sky saranno occupati da due canali di Sky e da rai4, ma secondo me potevano metterci almeno real time così da incrementare l’offerta aprendosi anche a discovery.
    -la scelta della Rai di proporre al momento SOLO due programmi televisivi con anni di edizioni sulle spalle, dimenticando di rinnovare il parco titoli è una scelta anche questa fallimentare.
    Stesso errore fatto da mediaset per anni, adagiandosi sugli allori… se l’usato sicuro floppa poi si trovano con le pezze al sedere 😆

  8. Rosario ha detto:

    Una vita si sta stabilizzano
    Nel caso ricalasse mi vergognerò come suggerito giorni fa da qualcuno di molto imparziale XD

  9. monde ha detto:

    partenza a picco per la d’urso. ascolti disastrosi. segreto ritornaaaa

  10. RAIISET ha detto:

    Una vita è una soap abbastanza buona, soprattutto per quella fascia oraria..la trovo meglio di cuore ribelle, ha quel giusto contenuto di colpi di scena, tragedie, curiosità, ecc…secondo me con l’arrivo del maltempo e di tutto il daytime di canale 5 potrebbe posizionarsi su un buon 17% di share

  11. RAIISET ha detto:

    *mi sembra una scelta di prepotenza oscurare

  12. RAIISET ha detto:

    La decisione presa da Mediaset di abbandonare la collocazione all’interno dei canali di Sky, con tanto di comunicati in pompa magna da entrambe le parti e se, secondo voi, sarà un beneficio o un danno per la società di Cologno;

    Assolutamente bocciata questa scelta che farà perdere qualcosa a mediaset e soprattutto alcuni utenti di sky non potranno più registrare molte cose che registravano sui canali mediaset (tipo amici, segreto, gf, ecc..) io per fortuna nel mio caso ho la digital key con l’antenna terrestre (che a volte salta) ma c’è qualcuno a cui non funziona per niente l’antenna del digitale terrestre e quindi per questi ultimi è un danno grave.

    ———————————————

    arriva l’oscuramento della Champions su ZDF per rispettare l’oneroso contratto di esclusiva di Mediaset e, dunque, le prossime partite saranno criptate;
    i tre canali 104, 105 e 106, secondo indiscrezioni dovrebbero essere sostituiti da altre reti.

    Bocciata, mi sembra una…

  13. FEDE ha detto:

    TEX, cosa vedi?

  14. M ha detto:

    mi sembra giusto TEX

  15. Tex ha detto:

    Nooo hanno oscurato ZDF 🙁