Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 5 ALL’11 LUGLIO 2015
IN PRIMA SERATA STACCA TUTTI L’ORMAI CLASSICO IL COMMISSARIO MONTALBANO, MENTRE LE DUE NUOVE PRODUZIONI DI CANALE 5 FANNO MEGLIO DEL COMPETITOR. IL DAY TIME CAMBIA ANCORA CON IL SEGRETO E I FILM TV ANTICIPATI E BEAUTIFUL RIDOTTO AD UNA PILLOLA FARCITA DI PUBBLICITÀ

SPREAD-AUDITEL DAL 5 ALL'11 LUGLIO 2015 IN PRIMA SERATA STACCA TUTTI L'ORMAI CLASSICO IL COMMISSARIO MONTALBANO, MENTRE LE DUE NUOVE PRODUZIONI DI CANALE 5 FANNO MEGLIO DEL COMPETITOR. IL DAY TIME CAMBIA ANCORA CON IL SEGRETO E I FILM TV ANTICIPATI E BEAUTIFUL RIDOTTO AD UNA PILLOLA FARCITA DI PUBBLICITÀ

SPREAD-AUDITEL DAL 5 ALL’11 LUGLIO 2015

Come ogni settimana, con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time e delle prime serate, proponendovi la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share. Senza dimenticare anche lo spazio dei promossi e bocciati che vi coinvolge direttamente in prima persona: attendiamo i vostri commenti per sapere chi vi è piaciuto questa settimana e chi no!

Nel day timepiccoli cambiamenti su Canale 5 alterano gli equilibri, in attesa degli stravolgimenti delle prossime due settimane, con Il Segreto che, pur mantenendo una media superiore ai 3 milioni di telespettatori, scivola di ben 3 punti di share come si evince dalla sottonotata tabella. Ma andiamo con ordine… Nella tarda mattinata, causa nuova Relazione del Garante della Privacy del 7 luglio, Mezzogiorno italiano vede penalizzata fortemente la sua performance e la fiction in replica Don Matteo, in gran spolvero, avrebbe fatto ancora meglio, mentre, su Canale 5, Forum in replica perde ancora mezzo punto di share. Nella fascia oraria successiva si assiste al tracollo di Estate in diretta che soffre la partenza alle 14, arrivando addirittura a scendere sotto la doppia cifra percentuale, mentre, sul fronte opposto, Beautiful resta pressoché invariata e l’anticipazione di Una Vita, nella fascia oraria che andrebbe ad occupare anche in autunno, le fa perdere lo 0,32% di share, mantenendo la stessa platea televisiva. Nella fascia pomeridiana, si chiude la sperimentazione con La posta del cuore che realizza la migliore performance proprio venerdì con l’ultima puntata, mentre perde oltre l’1,50% di share la fiction in replica Che Dio ci aiuti. Come anzidetto, l’aver anticipato Il Segreto, complice una maggiore platea televisiva, pur mantenendo lo stesso numero di affezionati telespettatori, crolla del 2,88% di share, mentre crescono ulteriormente i film TV dello 0,37% di share. Nell’access prime time, su Rai 1 continua la crescita del programma Techetechetè che continua a guadagnare questa settimana lo 0,14% di share, mentre Paperissima Sprint Estate non vive la sua stagione migliore e vede la sua media di share piazzarsi al 14% tondo.

Nella Top 20 settimanale, la serata di lunedì con Il commissario Montalbano domina la settimana televisiva in solitaria, con oltre 5 milioni e quasi il 25% di share. La medaglia d’argento viene assegnata alla puntata domenicale de Il Segreto in prime time che supera d’un soffio il 20% di share. Al terzo posto si piazza la nuova produzione estiva di Canale 5, il Coca Cola Summer Festival che realizza la miglior partenza da quando è programmata, esordendo al 20,62% e oltre 3,6 milioni di spettatori. Il caso della settimana è rappresentato dalla programmazione del plurireplicato film Ricatto d’amore, proposto da Rai 1 martedì scorso, che riesce a spuntarla d’un soffio sull’altra produzione di Canale 5, Temptation Island, che nel cambio di serata viene penalizzata nonostante la puntata ricca di colpi di scena. In classifica si collocano rispettivamente al nono e al decimo posto le due fiction internazionali proposte dalle ammiraglie, con Cedar Cove che vince d’un soffio sulla proposta di Canale 5, e la seconda stagione de Il Principe un amore impossibile, entrambi sopra l’11 % di share e 2,1 milioni di spettatori. Per le reti cadette, come sempre non pervenuta Rete 4, mentre fa decisamente bene Rai 3 che prende tre posizioni in classifica con il raddoppio di Chi l’ha visto? e l’ultima puntata di Ballarò. Mentre Rai 2 acciuffa al volo la penultima posizione in Top 20 con Voyager, Italia 1 occupa due posizioni con la proposta cinematografica di martedì Cowboys & aliens che raggiunge un ottimo 9% di share e il telefilm del lunedì Chicago Fire al ventesimo posto. Non compare in Top 20 la rete di Urbano Cairo, La7, che risparmia le cartucce per la nuova stagione.

SA_12072015

Per i Promossi e i Bocciati, questa settimana vi chiediamo un parere su:

  • Beautiful e lo sciopero indetto dalla fanpage di Twitter, Twittami Beautiful, per il pessimo trattamento riservato, con replica iniziale, break pubblicitari asfissianti e inserimenti di promo chilometrici della nuova soap novela Una vita;
  • Il nuovo pomeriggio di Rai 1 in partenza da lunedì con l’extended version di Estate in diretta fino alle 17 e la programmazione della telenovela portoghese Legami subito dopo, per beneficiare del traino della fascia soap di Canale 5;
  • la chiusura prevista (?) de La posta del cuore, con Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, che dovrebbe ritornare al sabato pomeriggio dall’autunno 2015;
  • Partenza col botto del programma musicale Coca Cola Summer Festival oltre il 20% di share, che riporta il clima del Festivalbar nella televisione italiana.

Avete qualcun altro o qualcos’altro da promuovere o bocciare? Segnalatecelo e parlatene. Andiamo a vedere chi ha preso 10 e lode e chi 0 spaccato nella scorsa settimana.

spread-auditel_promossi

filmcanale5_12072015

Promossa la decisione di riassegnare un giorno alla serata cinematografica di Canale 5. Il cinema in tv c’è sempre stato ed ha sempre apportato il suo valido contributo; ma non si può proporre un film andato al cinema tre anni prima, come fosse un classico alla Don Camillo.

Ascoltiamo il parere della nostra Community:

Rosario: L’ipotesi di creare una serata cinema sarebbe ottima e fidelizzerebbe anche il pubblico che richiede prime tv. Si potrebbero proporre i titoli più amati in prima serata e quelli meno prestigiosi ma sempre in prima tv in seconda serata… il tutto nella stessa sera!.
FerdyLlorente: Ciclo Filmissimi Mediaset in prima tv PROMOSSI. Finalmente un ciclo di film nuovi in prima TV che sostituiscono le caxxate mare in Scheri.
Raisett: PROMOSSO ciclo Filmissimi in prima TV, visto che ormai Mediaset ha il cinema che conta: Universal, Warner.

spread-auditel_bocciati

Video Mediaset_12072015

Bocciata la disattenzione di chi fa l’upload della programmazione Mediaset sul sito VideoMediaset, visto che capita troppo spesso e, guarda caso, è successo ancora una volta anche ieri, sempre con la puntata de Il Segreto, caricando per sbaglio il riassunto che andrà stasera, in luogo della puntata inedita trasmessa ieri sera su Canale 5.

Ecco il responso della Community di BubinoBlog:

Rosario: Non è la prima volta che i geni di VideoMediaset caricano puntate inedite o ritardano il caricamento di fiction e programmi, forse sarebbe il caso di dedicarsi di più ai servizi free che a Premium Play e Infinity vari 😉.
FerdyLlorente: la messa in onda su VideoMediaset della puntata inedita de Il Segreto assolutamente BOCCIATA. Ma dei professionisti come fanno a fare un errore (per la seconda volta nel giro di pochi mesi) del genere!!!!! Capisco che Mediaset sta con le pezze al culo ma assumere qualcuno di competente non farebbe male.
Rasisett: Puntata segreto su VideoMediaset bocciata se è stato un errore, invece se è stato fatto per chi non avrebbe potuta vederla il sabato sono promossi.

NUOVE SFIDE AUDITEL NEL DAY TIME

Fascia prandiale

Mattino_12072015

Fascia postprandiale

Pomeriggio1_12072015

Fascia pomeridiana

Pomeriggio2_12072015

Fascia access prime time

Access_12072015

TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME

Top20_12072015

(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

15 Risposte

  1. GIULIO ha detto:

    Anche se spero tanto che Mediaset si sbagli di nuovo e carichi la puntata di stasera, così esco!

  2. GIULIO ha detto:

    La posta del cuore è un flop chiaro e tondo, non può essere promosso!

  3. GIULIO ha detto:

    Tanto se fallisce Beautiful, c’è sempre ancora una volta Il Segreto ahahah! BOCCIATO assolutamente il servizio (sempre se si può chiamare così) Video Mediaset allo sbando!

  4. Raisett ha detto:

    sciopero di Twittami Beautiful PROMOSSO
    Se fallisce beautiful su canale 5 sono rovinati.

    La Posta del Cuore PROPROMOSSA.
    Rita dalla chiesa adattissima, toglierei frizzi.

    Coca cola summer festival semi promossa, dovrebbero dare spazio di più ai giovani emergenti e soprattutto più bravi

  5. GIULIO ha detto:

    Ahahah che bella mozzarella impersonata! No, mi ero posto il dubbio, visto che Beautiful era calata con questa protesta dei fans, invece no! Ma quindi non esiste neanche il comunicato!?

  6. Sanfrank ha detto:

    Giulio è come questa:

  7. Sanfrank ha detto:

    Giulio è una bufalisssssimmmmaaaaaaaa

  8. GIULIO ha detto:

    Pasquale fai delle frasi di senso compiuto che hanno un iniziò e una fine! Sanfrank, sai niente della notizia che da ieri gira sul web, che gli autori di Beautiful hanno deciso di far terminare la soap opera? Sono notizie fondate, esiste davvero il comunicato? Sapete qualcosa voi di Bubino Blog?

  9. GIULIO ha detto:

    Su Legami, Pasquale, ne abbiamo parlato e siamo d’accordo. La potrebbero mettere su Rai 2 dopo Detto Fatto alle 16! Ma Mediaset anche se il pubblico di Beautiful si ribella non toglierà mai le pubblicità, perché ci guadagna, e non può ridurle, è stabilito! A Mediaset, come alle aziende commerciali in generale, importano gli incassi e non le esigenze dei telespettatori!

  10. pasquale ha detto:

    Promosso Twittami Beautiful lo dovrebbero fare più spesso così mediaset capirebbe che ci sono dei milioni di persone che lo guardano, e non possono mandare in onuda solo pubblicità, Bocciata Legami come fa leone a teneserla quando fa il 7, avrebbe dovuto trasferirà di Rai 2

  11. GIULIO ha detto:

    PROMOSSO solo il Coca Cola Summer Festival, con ottimi indici di ascolto per C5 riporta ai tempi del Festivalbar, con una serata di intrattenimento musicale che serve nelle calde serate estive da proporre a scapito di 4 ore di noia assoluta il pomeriggio afoso parlando solo di cronaca nera che in estate ( si è visto anche con Segreti e Delitti su C5) non funziona e la gente si gode un pomeriggio d’amore leggero con le soap del Biscione, quindi BOCCIATO il pomeriggio di Rai 1 a cui si aggiunge una delle telenovelas più flop mai viste, Legami, che continua imperterrita ad andare in onda sull’ammiraglia Rai in fasce pregiate!
    BOCCIATO anche l’infimo trattamento riservato a Beautiful, la soap più vista al mondo e altrettanto in Italia, ma PROMOSSA la protesta anche se servirà a poco se Mediaset cerca una scusante per eliminarla dai palinsesti come con CentoVetrine a causa degli elevati costi di queste soap!
    E ovviamente BOCCIATA anche La posta del cuore, in quanto Leone insiste a…

  12. Sanfrank ha detto:

  13. Sanfrank ha detto:

    Ci accodiamo alla protesta di Twittami Beautiful. La soap americana è un ottimo prodotto e assieme all’altra soap di Bradley Bell, The Young and the Restless (da noi andata in onda col titolo Febbre d’amore), sono leader d’ascolto in TV nel loro genere, negli USA, trattando negli anni tematiche sociali con tatto e professionalità.
    I prodotti televisivi hanno tutti pari dignità ed una rete televisiva ha l’obbligo di creare le condizioni per dare il massimo apporto ad ogni singolo tassello del palinsesto.
    Non è la collocazione migliore, per Beautiful, trasmetterlo pieno zeppo di break pubblicitari, con maxi spottone di Una Vita all’interno e programmato in un orario in cui non ha mai brillato con gli ascolti.
    Io lo dico sempre e lo ripeto che la collocazione perfetta sarebbe:

    – 13.00 – 13.35 Tg5 Giorno
    – 13.35 – 13.50 Rubrica Tg5 con Fatto del giorno oppure striscia leggera di gossip o comedy
    – 13.50 – 13.53 Riassunto puntata come avveniva anni fa
    – 13.55 – 14.20 Puntata INTEGRALE con un sono break pubblicitario, com’è sempre stato!!!
    e poi il resto…

  14. darkap ha detto:

    Twittami Beautiful PROMOSSO

    Più volte servirebbero iniziative dei fan di un prodotto per sensibilizzare il pubblicare e cercare di far cambiare idea ai vertici dell’azienda. Purtroppo sappiamo bene che quasi al 100% i risultati richiesti non arrivano mai, ma la speranza è l’ultima a morire.

    EID Extended + Legami BOCCIATA
    Un palinsesto ridicolo, quello pomeridiano di Rai 1. Come si possono sostenere quasi 4 ore di diretta tra servizi di cronaca nera ed attualità generale rimane ancora un mistero. Piazzare poi Legami alle 17:50, quando il sabato alle 16:10 fatica a realizzare il 7% di share, sembra un suicidio vero e proprio.

  15. FerdyLlorente88 ha detto:

    sciopero di Twittami Beautiful PROMOSSO
    assolutamente d’accordo con le motivazione che hanno portato a questo sciopero, così Scheri capisce che Beautiful va rispettato e nn massacrato con repliche, spot e neri.
    .
    Nuovo Pomeriggio di Rai1 BOCCIATO
    Già l’EiD era pesante d suo, ora con l’allungo per tutto il pomeriggio si parlerà di morti e cronaca con i becchini, poi Legami alle 18 è una scelta talmente insensata che solo a Leone poteva venire, ma mettere il Medico o altra fiction pareva brutto??
    .
    La Posta del Cuore PROMOSSA CON RISERVA come esperimento estivo, BOCCIATA la promozione il garanzia; contro PierSilvia trainata dal Segreto farà una brutta fine
    .
    CCSF PROMOSSO
    Insieme ai WMA è (possiamo dirlo) un appuntamento dell’estate, l’ avrei fatto itinerante come era il Festivalbar sempre la stessa piazza stufa con inizio nella seconda metà di Giugno e nn a Luglio inoltrato