Crea sito

SPREAD-AUDITEL DAL 7 AL 13 GIUGNO 2015: IN PRIME TIME STRAVINCE LA NAZIONALE, MA OTTIMA POSIZIONE PER IL SEGRETO E PER IL PLURIREPLICATO APPUNTAMENTO CON IL COMMISSARIO MONTALBANO. CROLLANO GLI ACCESS PRIME TIME RISPETTO AGLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI

SPREAD-AUDITEL DAL 7 AL 13 GIUGNO 2015: IN PRIME TIME STRAVINCE LA NAZIONALE, MA OTTIMA POSIZIONE PER IL SEGRETO E PER IL PLURIREPLICATO APPUNTAMENTO CON IL COMMISSARIO MONTALBANO. CROLLANO GLI ACCESS PRIME TIME RISPETTO AGLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI

SPREAD-AUDITEL DAL 7 AL 13 GIUGNO 2015

Cambio di stagione anche nello Spread Auditel di BubinoBlog, con il rinnovo degli appuntamenti del day time che vedono confronti inediti fin dalla scorsa settimana. Facendo seguito alla chiusura estiva di numerosi programmi televisivi, tante novità riempiranno il palinsesto. Lo Spread Auditel si adegua ai nuovi confronti e lo farà anche dalla prossima settimana, con la nuova raffica di chiusure di fine stagione in TV.

Come ogni settimana, con lo Spread-Auditel andiamo ad analizzare i dati delle proposte del day-time, le prime serate e a proporvi la classifica settimanale dei 20 programmi più visti a livello nazionale, dando risalto ai maggiori confronti tra i programmi che quotidianamente si scontrano, senza esclusione di colpi, fino all’ultimo punto di share.

Nel day timeprima settimana a pieno regime per il day time estivo delle ammiraglie, che si sfidano quotidianamente nella battaglia degli ascolti in tv e che animano le discussioni della Community nel post Auditel. Dalle tabelle sottostanti si delineano le dinamiche nelle strategie di palinsesto, con il programma di Rai 1, Mezzogiorno italiano, che subisce un duro assestamento perdendo oltre due punti percentuali, recuperati in minima parte dal concorrente Forum, in lieve recupero rispetto alla settimana precedente. Anche la fiction in replica Don Matteo guadagna alcuni decimali, senza mai raggiungere gli ascolti riscontrati da La prova del cuoco, andata in onda nella stagione televisiva nel periodo di garanzia. Nelle altre fasce orarie, da segnalare il gran recupero di Beautiful rispetto alla settimana precedente, ma anche della fiction di Rai 1 in replica, Che Dio ci aiuti, partita malissimo, ma che guadagna un punto e mezzo percentuale nella settimana corrente. Un discorso a parte va fatto per i programmi dell’access prime time, Techetechetè e Paperissima Sprint Estate, che sono entrambi rapportati in tabella ai precedenti programmi dell’access, Affari Tuoi e Striscia la notizia. Infatti entrambi perdono tre punti percentuali circa e saranno oggetto di attente verifiche nei prossimi appuntamenti con lo Spread Auditel.

Nella Top 20 settimanale, in prima serata, grande risultato della partita di qualificazione della nazionale italiana di calcio, Croazia vs Italia, valida per l’accesso agli Europei del 2016, che consente a Rai 1 di ottenere oltre 7,3 milioni di telespettatori e quasi il 31% di share. Medaglia d’argento alla puntata festiva de Il Segreto in prima serata, che ottiene 4,5 milioni di spettatori e oltre il 20% di share, soffiando la posizione in classifica all’evergreen Il Commissario Montalbano che, all’ennesima replica, si colloca al terzo posto, con uno share del 18.67%. In classifica si segnala la presenza della serata dedicata al cantante Gianni Bella, dal titolo Una serata Bella per te, con gli amici di sempre intervenuti per festeggiare degnamente un grande autore e un bravo interprete della canzone italiana che consente a Rete 4 di collocarsi al 13° posto in classifica con 2,4 milioni di spettatori e quasi il 12% di share. Sempre in classifica la serata di Rai 3 dedicata al trentennale dalla chiusura di Quelli della notte, storico programma cult di Rai 2, condotta da Fabio Fazio nella serata di sabato 13 giugno nel talk Che fuori tempo che fa, che ottiene oltre 2,1 milioni di spettatori e l’11.16% di share. Per i restanti dati e le riflessioni del caso occhio alla tabella e libero spazio nell’area commenti…

NUOVE SFIDE AUDITEL NEL DAY TIME

Fascia prandiale

SA1_15062015

Fascia postprandiale

SA2_15062015

Fascia pomeridiana

SA3_15062015

Fascia access prime time

SA4_15062015

TOP 20 SETTIMANALE DEL PRIME TIME

SA0_15062015(*) Il totale individui è espresso in milioni di telespettatori

LA FOTO DELLA SETTIMANA

La nuova rubrica dello Spread Auditel vuole dare risalto ad una foto postata dalla Community nell’area commenti che, nella settimana televisiva presa in esame, rappresenta in qualche modo tutto ciò che è passato in TV. Essendo una nuova rubrica, inizierò io, per i primi appuntamenti, dando risalto alle immagini che meglio rappresentano i sette giorni appena trascorsi. Dalla prossima settimana, spetterà a Voi, indicando, nell’area commenti sottostante, la Vostra “foto della settimana” (ed una breve motivazione), che sarà riportata nel prossimo articolo dello Spread Auditel.

Date fondo alla Vostra immaginazione e non mancate all’appuntamento con BubinoBlog!!

quelli-della-notte-1030x615

Tratta da “Quelli della notte”, programma di Rai 2 nel lontano 1985

La foto della settimana è il ricordo di una delle trasmissioni più amate dalla critica e dal pubblico negli anni passati, tornata in auge nella settimana appena trascorsa, grazie al doveroso tributo di Fabio Fazio all’interno del suo Che fuori tempo che fa, l’appuntamento del sabato del talk show di Rai 3, in occasione del trentennale dalla fine del programma. Solo per i giovanissimi (per gli altri, il programma non ha bisogno di presentazioni, essendo una pietra miliare nelle teche della televisione italiana) sto parlando di Quelli della notte, un grande varietà nella seconda serata di Rai 2 che, con una televisione di spessore, contribuì al buon umore degli italiani, nel lontano 1985. (Sanfrank)