Crea sito

ANALISI AUDITEL: COSA GUARDA IL PUBBLICO IN TV AL NORD, CENTRO E SUD ITALIA? E I LAUREATI?

I target anagrafici sono di casa su BubinoBlog, ogni mattina nel post auditel, ma quali sono le preferenze del pubblico televisivo nelle varie macro aree dell’Italia? E i laureati cosa guardano alla sera in tv? Ecco l’analisi della settimana 17-23 marzo 2019.

FASCIA PRIME TIME
17-23 MARZO 2019
(il 50% circa è rappresentato dall’access prime time)

⁄ ⁄ Nord-O Nord-E Centro Sud+Isole
Laureati
Che Tempo che Fa 14,5 15,0 15,0  11,5  18,0
Silenzio dell’Acqua
11,5 10,0 11,0  20,0  6,5
The Good Doctor
7,5 7,5 7,5 7,0 7,5
Il Nome della Rosa 15,5 15,5 19,5 18,5 20,5
Isola dei Famosi
15,5 14,0 16,0  21,0 9,0
Grey’s Anatomy
5,0 6,0 5,0 3,5 8,5
Meraviglie 17,0 18,0 20,5   20,0 25,0
Benvenuti al Nord 12,5 10,5 13,0  20,0 9,5
Le Iene 6,5 5,0 6,0 6,5 5,0
Miracoli
14,5 14,0 19,5 20,0 16,0
Non è la d’Urso 13,0 12,5 13,5  19,5  8,5 
La Porta Rossa 8,0 7,5 9,0 9,0 10,5
Che Dio ci aiuti
18,0 19,5 23,0 24,0  19,5
Casa dei Ladri
12,5 10,0 14,0 21,0  10,5
PiazzaPulita
6,0 7,5 7,0 4,5 13,5
La Corrida 14,5 15,5 20,0 22,5  13,5
Ciao Darwin 15,5 13,5 15,5  25,5  9,5
Propaganda Live 5,0 6,0 6,0 3,5 14,0
Italia-Finlandia 29,0 26,0 30,5 30,5 32,0
Meglio della Posta 11,0 13,0 12,0 22,5 7,0
Sapiens 7,5 8,5 8,0 5,0 10,5

 

22 Risposte

  1. darkap ha detto:

    Che meraviglia questo schemino dei dati Geografici e Laureati. Notare come Suor Angela fa un risultato tipico di Canale 5 al Sud + Isole

  2. Alextv ha detto:

    Ottima analisi

  3. Modica2 ha detto:

    Benone che dio ci aiuti, corrida, Darwin, posta al sud, non male suor Angela anche nei laureati, isola snobbata al nord e centro

  4. ESC fan ha detto:

    Ottima analisi!
    Dunque, Canale 5 è la rete meno “costante” con differenze anche di 10 punti tra Sud e Centro-nord Italia
    Rai 1 va meglio al Centro-sud ma con margini inferiori rispetto al Nord

  5. Sanfrank ha detto:

    RaiUno sarà anche la rete degli over ma la vedo molto ben posizionata.
    Da vera rete ammiraglia è quella più trasversale tra target geografici e target socio-culturali.
    Mi ha sempre incuriosito il fatto che Mediaset sia più seguita al Sud, pur essendo collocata a Milano.

  6. Sono Arcipieno ha detto:

    Al Nord cosa guardano dato che solo Suora, Meraviglie e calcio fanno share decenti? Botto di Angela nei laureati.

  7. Beppe ha detto:

    Voi al sud avete più il “mito” di Milano che Roma…. Anche se ultimamente per strada sento sempre più giovani con accenti del sud o direttamente stranieri…. I romani si spostano sempre più in ville e zone di campagna nel verde o ai castelli Romani. Effettivamente anche Roma parla parecchio con accenti mediterranei

  8. Harold ha detto:

    Interessantissima analisi, sconvolgente che Propaganda Live sia il programma più visto tra i laureati al venerdì

  9. Tex ha detto:

    Ottima analisi Rai1 molto trasversale e bene anche nei laureati CDCA al 19% e Angela al 25%

  10. Tex ha detto:

    Calcio molto amato anche dai laureati

  11. Ammerde ha detto:

    Netflix e sky, temo.

  12. Ammerde ha detto:

    Non è così sconvolgente… gli altri due sono programmi di puro trash…

    Tra un culo e uno spiegone di damilano magari i laureati hanno questa perversione di preferire il secondo 🙂

  13. Sono Arcipieno ha detto:

    Vivendo al nord, mi tocca confermare. Il punto è che la gente non sa nemmeno cosa trasmette la tv generalista.

  14. fedosky ha detto:

    La Rai sarà over ma attira i laureati:vale sia per le fiction che per l intrattenimento frivolo e non.

  15. fedosky ha detto:

    Da porta rossa mi aspettavo di piu

  16. fedosky ha detto:

    A me avrebbe sconvolto se i laureati avessero visto Darwin.

  17. Ital ha detto:

    Il pubblico colto ….pardon di Laureati ….sempre più su Rai 1 …tranne il venerdì ….quando c’è la Corrida e preferisce La 7 …
    Dato molto interessante ….

  18. Max22 ha detto:

    Bel post
    Complimenti all’autore
    Sarebbe interessante pubblicarli con maggiore frequenza
    Tra tutti emerge che dio ci aiuti

  19. Ammerde ha detto:

    Bellissima analisi, Bubinoblog si conferma la casa delle analisi dei numeri.

    Come dovevasi dimostrare.
    La “nuova” fiction di canale 5 ha target deprimenti quasi quanto la serie.
    Addirittura il silenzio dell’acqua snobbata al nord est dove l’hanno ambientata, e ignorata dai laureati.

    Bene Fazio, va detto.
    Benissimo Meraviglie, CDCA, e il nome della rosa.

    Sorpresa calcio amatissimo dai laureati.
    Va detto che in alternativa c’era la defilippi in replica, che infatti fa il pieno al sud e il misero 7 nei laureati, quindi quel target non aveva molte alternative.

  20. Guasty ha detto:

    Sarebbe interessante vedere anche i dati della finale di IGT e di Crozza, peccato non vengano mai considerati i loro canali di appartenenza.

  21. Sante Indignato Longo ha detto:

    Io la preferivo come tipologia anche prima di diplomarmi, figurati dopo la laurea ..

  22. Ammerde ha detto:

    Anche io, credo abbia pagato il calcio contro… (mi pare).