TG1: L’INEDITO ASSE MELONI-CONTE PER PIAZZARE GIAN MARCO CHIOCCI ALLA DIREZIONE
Giorgia Meloni pigliatutto o quasi, almeno a leggere le indiscrezioni che fioccano da giornali e web. Per la partita del Tg1 avrebbe trovato una sponda nell’ex premier Giuseppe Conte. Lo riferisce il quotidiano “La Repubblica” con la ormai certa fuoriuscita di Monica Maggioni. Al suo posto in pole position c’è Gian Marco Chiocci, già direttore de “Il Tempo” e ora dell’Adnkronos.
Giorgia Meloni vuole a tutti i costi l’amico Gian Marco Chiocci alla guida del Tg1 . Convinta che sia il direttore dell’ Adnkronos – giornalista di destra, già direttore del Tempo, accusato di favoreggiamento (ma poi prosciolto) nell’inchiesta Mafia Capitale – l’unico in grado di invertire la narrazione dell’informazione pubblica e trasformare il principale notiziario nazionale nel miglior interprete della stagione di governo a trazione Fratelli d’Italia.
Determinata a raggiungere l’obiettivo, tanto da promuovere un patto col suo più accanito oppositore in Parlamento. Una manovra a tenaglia, che un paio di settimane fa ha portato allo stesso desco proprio Chiocci e Giuseppe Conte. I due si conoscono da tempo, quando il primo a fine 2018 ha preso in mano l’agenzia di stampa e l’altro era a Palazzo Chigi insieme a Matteo Salvini: un’intesa cementata negli anni, rapporti ottimi ancora oggi. Il pranzo, consumato in un ristorante vicino a Montecitorio, è servito a verificare la possibilità che il Movimento 5 stelle dia via libera nel Cda Rai alla nomina dell’ex direttore del Tempo sulla tolda del Tg1 .
Chiocci è un esterno e la manovra non sarebbe gradita ai tanti giornalisti interni pronti a ereditare la poltrona di Monica Maggioni. A questo punto l’ok di uno dei maggiori partiti dell’opposizione si renderebbe necessario, a fronte anche di un “no” del PD e di una Forza Italia criptica. Un direttore voluto da Meloni e gradito a Conte rimetterebbe in gioco il M5S nel valzer di poltrone in Rai.
Giuseppe Carboni, l’ex capo del Tg1, potrebbe andare a dirigere Rai Parlamento al posto di Antonio Preziosi, dirottato al Tg2. Un nuovo passaggio distensivo prevede l’elezione alla Vigilanza Rai della cinquestelle Barbara Floridia. E Conte? «Ma sapete che questo Chiocci è proprio bravo?» avrebbe detto ad alcuni suoi parlamentari, ascoltato anche da cronisti Rai. Staremo a vedere.