Crea sito

TGCOM24: DAL 7 SETTEMBRE PRIMA PAGINA E TG5 AL MATTINO. VALE ANCORA LA PENA INVESTIRE SULLA ALL-NEWS?

TGCOM24 PicMonkey CollageEsiste sul canale 51 da ormai quasi 3 anni, TgCom24, la rete all-news di Mediaset. Ma gli ascolti non sono mai decollati (pur essendo il sito internet tra i più visitati e raccogliendo tantissime visualizzazioni) e si assestano tutt’ora sullo 0,2-0,3%. Risultati scarsi, soprattutto se confrontati ai diretti competitori Rai e Sky, che viaggiano su altri numeri.

Dunque per ridurre i costi della diretta, che evidentemente non frutta abbastanza, a Mediaset hanno ben pensato di posticipare la partenza delle news di un paio d’ore: dal 7 settembre infatti TgCom24 trasmetterà, in simulcast con Canale5, il rullo delle notizie di Prima Pagina e la prima edizione della giornata del Tg diretto da Mimun, il tutto fino alle 8:40.

Sicuramente un buon modo per risparmiare, ma è una buona tattica? Le all-news vanno forte la mattina, basti vedere che Rai News 24 è spesso sopra al 2% in quella fascia. Se si “spegne” anche l’unica fascia che porta ascolti e che quindi può portare al canale più affezionati, non si corre il rischio che la rete continui ad essere rifiutata dal pubblico?

In conclusione, la domanda che vi pongo è: vale la pena continuare a investire su una rete all-news che non rende come si desidera, a “tagliare” e privarla delle sue produzioni in diretta, quando le stesse frequenze potrebbero essere usate per il lancio di canali potenzialmente più funzionali (pensiamo al fantasma Novela)? Ma soprattutto, cosa aggiunge TgCom24 all’informazione Mediaset, che oltre alle tre testate giornalistiche dei telegiornali ha anche un importante peso come quello di VideoNews?

20 Risposte

  1. * Sanfrank * ha detto:

    Si potrebbe pensare a qualcosa (magari lo stesso Matrix dal lunedì al venerdì) anche per la seconda serata, magari su Rete 4, togliendolo da Canale 5 che trasmetterebbe film o qualcosa di nuovo, magari da una costola di Pomeriggio 5, quest’ultimo ridimensionato nella durata per poter registrare l’appuntamento serale.
    In seconda serata potrebbero parlare tranquillamente anche di cronaca nera, non essendo in onda in fascia protetta.

  2. * Sanfrank * ha detto:

    Ma se il problema è quello di risparmiare, possono realmente ricavare degli appuntamenti da proporre sulle reti generaliste, senza intaccare minimamente le proposte in diretta della rete all news.

    Mi spiego meglio:
    Dalle 09.00 alle 11.00 appuntamento in simulcast con Canale 5, sopprimendo Mattino 5;
    Dalle 11.00 alle 12.00 appuntamento in simulcast con Italia1, sopprimendo la replica del telefilm;
    Dalle 12.00 alle 14.00 appuntamento in simulcast con Rete4, sopprimendo la replica del telefilm;
    Dalle 17.00 alle 19.00 appuntamento in simulcast con Rete4, sopprimendo il film / telefilm;
    Dalle 19.00 alle 20.00 appuntamento in simulcast con Italia1, sopprimendo la replica del telefilm;

    In questo modo il canale diventerebbe familiare per lo spettatore.
    Inoltre, a chi pensa che così facendo di farebbe concorrenza ai telegiornali delle stesse reti Mediaset, vorrei far notare che su TgCom24 non ci sono solo Tg ma anche programmi di approfondimento come Check Point, La giornata, Mezzi Toni … e se ne potrebbero fare altri. Tra l’altro (lo dico spesso) anni fa, su Rete 4, Gianfranco Funari faceva un programma che si chiamava Punto di svolta che rappresentava una cavalcata tra tutti i telegiornali Rai e Mediaset, mostrando i titoli ed analizzando alcuni servizi lanciati nei tg. Era molto istruttivo, perché dava voce alle diverse anime della politica italiana (vista la faziosità di alcuni telegiornali) e conviveva benissimo con le altre edizioni di Studio Aperto (con Funari News) e del Tg5 (con Punto di svolta).

  3. bamba ha detto:

    Potrebbero crearsi un proprio rullo, quello del TG5 fa ascoltoni ogni mattina. Ma il simulcast non ha senso

  4. amazing ha detto:

    Il discorso va affrontato da un’altra ottica. Il rullo di prima pagina fa ascolti bulgari,con costo ridicolo,quindi quello sarebbe un esempio da seguire e sviluppare sulla all news. Evidentemente il pubblico vuole notizie veloci e dirette. Allinearsi a mandare ciò che manda canale5 nell’orario di punta di un canale informativo è una sciocchezza enorme, farà perdere del tutto l’abitudine di andare sul canale

  5. bamba ha detto:

    Io appoggio l’idea di Frank, e, almeno in estate dove non c’è il contenitore mattutino e nel weekend, proporrei dalle 8.40 alle 11 le notizie di TgCom, mal che vada ti fanno un 8-10 ma almeno sei in diretta e dai visibilità al canale, magari organizzando talk, approfondimenti…
    Così non ha senso, chiudessero che risparmiano

  6. darkap ha detto:

    La mia famiglia segue molto le all-news (Rai e TgCom) e ogni volta che ci capito su TgCom trovo che i conduttori delle varie edizioni siano decisamente impreparati! Nonostante siano passati appunto tre anni. Il livello dei servizi è abbastanza scadente, mentre apprezzo le coperture live degli eventi e i collegamenti meteo. Rai News è subito ad occhio più professionale (conduzione, giornalisti, collegamenti) ed ora che hanno rinnovato da diversi mesi grafica e studio sono apprezabilissimi!

    Per TgCom eviterei di far riproporre il rullo del Tg5 e semmai farei in questo modo:
    06:00-09:00 Copertura in diretta
    09:00-11:30 Repliche delle edizioni precedenti e rubriche registrate*
    11:30-16:00 Copertura in diretta
    16:00-18:00 Repliche delle edizioni precedenti e rubriche registrate*
    18:00-21:30 Copertura in diretta
    21:30-23:00 Repliche delle edizioni precedenti e rubriche registrate*
    23:00-00:30 Copertura in diretta
    00:30-06:00 Repliche delle edizioni precedenti e rubriche registrate*

    * In caso di eventi importanti si riapre la diretta ovviamente.

    In questo modo si riducono le ore di diretta e si risparmiano i costi senza adottare misure da rete locale.

  7. Phaeton ha detto:

    La collaborazione delle generaliste con la all-news non è una idea sbagliata anzi… però non puoi mettere il rullo di prima pagina al mattino, momento fondamentale per l’all news! Dite tutto quello che volete ma il vero marchio insostituibile secondo me è Studio Aperto, un vero fenomeno di costume! Il modo secondo me per ottimizzare e dare un buon prodotto potrebbe esserci!

  8. Azkanua-faNali ha detto:

    TgCom24 dovrebbe prendere il posto dell’ormai defunto Tg4 che alla fine galleggi al mattino, ma alla sera sta fra 3-4 % di share e rarissimamente sopra il 4%, ascolti inaccettabili ormai!
    Senza contare che puntano ancora su Videonews al posto che sulla all news… vergognoso

  9. * Sanfrank * ha detto:

    Mi chiedo anche se non sia il caso di pensare, come dice Liuks, di sostituire ad esempio Mattino 5, visti gli ascolti ridotti al lumicino (checché la Panicucci dica “squadra che vince non si cambia” che vince il premio come “cazzata migliore della stagione 2013/2014”) che sposterei, nel suo format attuale, nel fine settimana, sabato e domenica, lasciando un rullo informativo con TgCom24 in simulcast su Canale 5, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, subito dopo La telefonata di Belpietro.

  10. ital ha detto:

    News serie live e ben fatte carattetizzano le grandi tv ….
    E anche le all news, creano autorevolezza al gruppo che le produce … cosi e’ per Rainews e Skytg …
    Ma non per tgcom24 … a dirigerlo un Banfi qualsiasi … sempre meno dirette, sempre piu ripetizioni ..
    Storia di un fallimento annunciato … all’informazione non credono , serve solo alla politica …
    Mettere Novela al 51 ? Certo , cosa possibilissima.. ma che smacco dalle news … alle soap per casalinghe disperate e over di poche pretese …

  11. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella ha detto:

    Novella..altro canale inutile come italia2 e mediaset extra

  12. * Sanfrank * ha detto:

    Mi chiedo se non sia una tattica per iniziare ad interagire anche con le tre reti generaliste.
    Fino a tre anni fa (ricordo anche degli speciali sulla Concordia su Rete 4, che ebbero un discreto riscontro di pubblico) lavoravano in sintonia con le tre reti Mediaset e questo dava visibilità al canale.
    Poi è tutto cambiato a non se ne capisce il motivo.
    Dà l’impressione che, a Mediaset, ognuno sia arroccato nella sua redazione e che si scelga di non condividere nulla con le altre reti. Questo nonostante Rete 4 e Italia 1, negli ultimi anni, hanno anche condiviso uomini, mezzi ed anche il Direttore (ricordo Giovanni Toti) per un certo periodo.
    Un canale così diventa inutile e pleonastico nel panorama televisivo italiano, nonché uno spreco se si considera che l’informazione, a Mediaset, è sempre stata vista con la puzza sotto al naso.

  13. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella ha detto:

    A prescindere dagli ascolti è poco professionale quello che stanno facendo.
    Creano una all news e poi la dimezzano e hanno ancora il coraggio di chiamare il canale tgcom 24?? La solita mediaset…invece di smantellare la pecora nera Videonews e smantellare quelle porcate di studio aperto e tg4 penalizzano la all news..ahaha..

    Come sempre ragionano con il sedere

  14. Phaeton ha detto:

    Facendo così svuoteranno completamente TGCom! Le all news al momento attuale non saranno una fucina di ascolti, ma secondo me sono utili e vanno fatte come si deve! Semmai per risparmiare io punterei a fare il contrario cioè sostituire prima pagina con TGCom24, con il flusso in diretta! Per non farlo morire se no si potrebbe unirlo a tg4 o per meglio dire, sopprimere tg4 e fare tgcom24 al posto di tg4!

  15. laura00 ha detto:

    miss rainews è un ottimo canale, molto meglio di sky tg 24 che fa tante ma tante scelte discutibili nella selezione delle notizie, nello spazio che gli da etc..negli ultimi 2-3 anni è molto peggiorato dagli inizi

  16. Dadaumpa ha detto:

    In effetti è un canale nato male, se devo seguire qualcosa vado su Rai news. Vedremo se faranno il canale di sport e quello novela.

  17. _MissFairy_ ha detto:

    laura

    Rainews da quando c’è la Maggioni è migliorato come studio, luci, grafica…
    il povero Minneo sembrava che trasmettesse da uno sgabuzzino

  18. laura00 ha detto:

    è proprio brutto come canale, studio, luci, grafica, tutto. La solita mediaset che lancia le cose senza prima attrezzarsi a modo, tipo premium… il confronto con sky tg 24 e rainews è impietoso

  19. _MissFairy_ ha detto:

    e si dice che Mediaset voglia un Sport Mediaset 24 come Sky Sport 24

  20. max31 ha detto:

    ma dai che vergogna, a cosa serve tgcom 24 se deve trasmettere in contemporanea il tg5 dalle 6 alle 840