Crea sito

TITOLI DI CODA:
IL SISTEMA ULTIMA PUNTATA
IN PRIMA ASSOLUTA SU RAIUNO

TITOLI DI CODA: IL SISTEMA ULTIMA PUNTATA IN PRIMA ASSOLUTA SU RAIUNO

Scorrono i titoli di coda, questa sera in prime time su RaiUno, con la sesta ed ultima puntata per la nuova serie Il sistema“, prodotta da Rai Fiction con Italian International Film in collaborazione con Apulia Film Commission composta da sei prime serate dirette da Carmine Elia, da un soggetto di Valter Lupo e Sandrone Dazieri. “Il sistema” annovera nel cast artistico Claudio Gioè, Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Antonio Gerardi, Thomas Trabacchi, Pio Stellaccio, Flaminia Lera, Massimo Venturiello, Gianluca Gobbi, Ninni Bruschetta, Massimo De Santis, Marco Conidi, Raffaella Rea, Paola Benocci, Francesco Siciliano, Massimo Bonetti, Gaetano Bruno, Niccolò Calvagna, Nello Mascia, Fausto Sciarappa, Gennaro Silvestro, Massimo De Lorenzo, Alfredo Pea, Ivan Franek ed Enzo Salvi. Dopo il salto pagina la trama della serata e le restanti tabelle che riportiamo alla nostra Community in questo ultimo appuntamento con la rubrica Titoli di coda.

1459953183800_IMG_7912_ok rea

 Trama de IL SISTEMA ULTIMA PUNTATA 

La squadra propone a Daria di rientrare “nel giro” come infiltrata per agganciare Nardelli. Il piano funziona: l’onorevole Pesce le chiede di prendere il ruolo che fu di Alcamo nel riciclaggio del denaro della ‘ndrangheta e nella gestione dei traffici di droga e le presenta Diamanti, un nuovo intermediario del clan Talarico a Roma. Intanto il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce e i suoi colleghi riescono a far uscire Nardelli allo scoperto: fanno irruzione nel corso di un incontro tra lui, Diamanti e Talarico e Nardelli e riescono ad arrestarli tutti. Quello che Alessandro, però, ancora non sa è che Daria ha fatto molto bene i suoi calcoli.

[line]

1459953860787_IMG_6470_ok gioe

A seguire un breve video con il promo delle ultime puntate de “Il sistema”, con l’episodio conclusivo della stagione, in onda questa sera su RaiUno, che potrete seguire anche dal portale Rai.tv cliccando qui

[line]

1459953183800_IMG_9964_ok bilello

Segue la tabella dei dati Auditel di questa nuova serie, a cui domani aggiungeremo quelli della puntata odierna, non senza aver sottolineato come gli ascolti siano stati sotto le aspettative e non rendano merito all’ottimo lavoro fatto dal cast tecnico. Le possibili motivazioni di questo inatteso riscontro potrebbero essere addebitabili probabilmente alla tipologia del racconto che differisce dalle solite trame a cui il pubblico di RaiUno è abituato. Ma rilevo altresì come sia indispensabile proporre al pubblico della tv di Stato prodotti così veloci e curati, anche se la contropartita è un dato nettamente inferiore rispetto agli standard di RaiFiction.

Il sistema · RaiUno · Prima Visione TV
# Data Audience Share
01 18/04/2016 4.620.000 18,47%
02 25/04/2016 3.997.000 15,98%
03 02/05/2016 3.920.000 15,26%
04 09/05/2016 4.182.000 16,51%
05 16/05/2016 4.408.000 17,58%
06 17/05/2016 4.572.000 19,46%

[line]

1459953860787_IMG_7366_ok gioe_ok pession

Infine, ultima tabella con gli episodi andati in onda, accessibili semplicemente cliccando sull’immagine che trovate in corrispondenza di ogni puntata. Sarete reindirizzati sul sito Rai.tv, avendo la possibilità di seguire le puntate desiderate sul portale web ufficiale. Nella tabella anche un breve riassunto della trama dell’episodio e, non appena disponibile il nuovo, esso sarà accodato, in modo da consentire ai lettori di non perdere il filo.

Prima puntata

01

Il Maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce insegna all’Accademia di Bari, dove vive con il figlio Jacopo. Quando suo fratello Raoul, che fa l’imprenditore a Roma, si suicida, Alessandro ritorna nella Capitale, studia i registri dell’azienda e capisce che Raoul era finito in un giro d’usura e riciclaggio. Contattati i colleghi del Gico di Roma, tra i quali c’è anche la sua ex fidanzata Floriana, Alessandro chiede loro di potersi infiltrare in quella che sembra un’imponente associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di danaro sporco, al cui vertice figura l’avvocato Alcamo. Alessandro, fingendosi un imprenditore senza scrupoli, inizia la sua lenta scalata al gruppo criminale, facendo la conoscenza del Rosso, che si occupa del “lavoro sporco”, e della bella Daria Fabbri, che invece lavora a fianco di Alcamo e cura gli investimenti dell’organizzazione. Durante un incontro con Daria, Alessandro fa una sconvolgente scoperta.

Seconda puntata

02

Dopo avere scoperto che Daria era l’amante di suo fratello, Alessandro è sempre più determinato nella ricerca della verità circa la sua morte. Conquistata la fiducia dei principali esponenti dell’organizzazione criminale in cui è infiltrato, Alessandro viene inviato a Istanbul con Daria per siglare un importante accordo. Arrivati nella città, il partner turco annuncia che i due non potranno lasciare la città finché l’avvocato Alcamo non avrà pagato i suoi debiti precedenti. Con l’aiuto invisibile dei suoi colleghi del Gico, Alessandro organizza una brillante fuga dalla Turchia. Tornato a Roma, si scopre innamorato di Daria e la bacia appassionatamente sotto lo sguardo incredulo di Floriana che, delusa, abbandona la sorveglianza. E così, in assenza di qualcuno pronto a coprirgli le spalle, Alessandro e il Rosso vengono fermati e aggrediti con violenza da alcuni uomini di un clan camorristico.

Terza puntata

03

Dopo il pestaggio da parte del clan Palumbo, il Rosso decide di vendicarsi e Alessandro viene obbligato a recarsi insieme a lui e ai suoi sgherri ad appiccare il fuoco in un ditta al servizio del clan. La risposta dei Palumbo non tarda ad arrivare: un esponente del clan si dirige all’autolavaggio del Rosso per ucciderlo. Alessandro spara all’uomo, mettendolo fuori gioco, ma il Rosso che ha rischiato di morire lo uccide sotto gli occhi impotenti di Alessandro e della squadra del Gico. Mentre fanno sparire il suo corpo, Alessandro scopre che suo fratello Raoul non si è suicidato, ma è stato ucciso proprio dal Rosso. Alessandro è scosso ma non può tradirsi, deve andare avanti con la sua copertura e arrivare ai vertici del Sistema. Nel frattempo, la sua relazione con Daria diventa sempre più importante: i due fanno l’amore.

Quarta puntata

04

Daria scopre la vera identità di Alessandro. Però non può rintracciarlo, perché il Rosso lo conduce dall’avvocato Alcamo che vuole presentarlo al clan calabrese dei Talarico. Il Gico è pronto a intervenire, ma Alessandro li blocca: durante il vertice ha sentito il nome del super latitante Nardelli. Mentre la squadra invita Daria a collaborare, Alessandro torna in Turchia, dove viene arrestato e subito rilasciato. Il referente dei Talarico a Istanbul si insospettisce. Alessandro riesce a incontrare Nardelli in persona, ma quando torna a Roma trova il Rosso fuori di sé.

Quinta puntata

05

La copertura di Alessandro è saltata: il Rosso e i suoi scagnozzi lo rapiscono e lo torturano. L’avvocato Alcamo, appreso che i finanzieri sono sulle sue tracce, si dà alla fuga, proprio mentre Floriana e i colleghi fanno un’irruzione per salvare Alessandro. La Guardia di Finanza effettua gli arresti, ma di Alcamo si sono perse le tracce. Il boss, per farsi portare in salvo all’estero, ha in mente di rapire Alessandro, che però, durante una sosta, riesce a neutralizzare Alcamo, ma Regina lo uccide prima che riveli il rifugio di Nardelli. Sarà Daria, messa alle strette, a giocare il suo asso nella manica.

[line]

Per rivedere il sesto ed ultimo episodio della nuova serie “Il sistema”, cliccate sulla foto che segue, che vi indirizzerà direttamente al portale Rai.tv

1459953183800_IMG_3920_ok trabacchi

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo Affari tuoi su RaiUno, per assistere all’ultimo appuntamento con la serie “Il sistema“, che seguiremo su BubinoBlog con le nostre rubriche dedicate al meraviglioso mondo delle fiction.

Buona visione … con BubinoBlog!!

116 Risposte

  1. FEDE ha detto:

    Notte a tutti!

  2. Sanfrank ha detto:

    Ciao Ital

    Vado anch’io a preparare qualcosina per domani.
    Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ai live de Il Sistema, animando l’aria commenti con le vostre preziose discussioni e do appuntamento per giovedì con Non dirlo al mio capo.
    Non mancate :occhio:

    Notte a todoss

  3. Zeus ha detto:

    Taodue davvero produsse per la Rai non ricordavo credevo solo per Mediaset.
    Ringrazio Sanfrank per averci accompagnato in queste sei puntate con i suoi post .

    Buonanotte a tutti!

  4. Sanfrank ha detto:

    Rettifico Fede. Ho controllato e quella fiction che ricordavo non era della Taodue che non ha mai prodotto per la Rai fino ad ora

  5. ital ha detto:

    Buonanotte a tutti !
    Ciao mitico frank. ……..
    Ci vediamo alla prossima …..

  6. Zeus ha detto:

    Tao 2 mi piacevano molto le fiction che producevano da Distretto ,Antimafia o RIS erano belle l’ho viste tutte anche le prime serie ma le ultime a dire la verità non mi sono piaciute salvo un po il bosco. Vedrò in questi giorni romanzo forse mi appassionerà chissà.

  7. Sanfrank ha detto:

    Tempo fa la TaoDue produsse anche per la Rai, se non ricordo male, ma non andò benissimo

  8. ital ha detto:

    Bravo fede ….e il fatto che le ultime fiction flop mediaset ….. siano ignorate dai gggiovani ….. che dicono di rincorrere …. dovrebbe farli riflettere …..
    Il publlico familiare ….. ormai ignora il 5 e non e’ un bel segno per una rete che vuole essere ammiraglia ma allo stesso tempo Rai 1 deve cercare essere la rete di tutti e non solo dei nonni …..
    In pt ci riesce meglio che in daytime ….

  9. Sanfrank ha detto:

  10. FEDE ha detto:

    Frank, mi hai risposto… Comunque, la Tao2 non produce per la Rai?

  11. ital ha detto:

    E lo dice uno che stima la Tao 2 …..unica casa produzione Mediaset capace di fare buone serialita’ lunghe ……e che ha sempre cercato di esplorare molti generi ….pur con un editore difficile e poco sperimentatore come mediaset e va dato merito a Valsecchi di cio’ …..

  12. FEDE ha detto:

    Notte Max e grazie a te!
    Molti valutano le fiction rispetto al logo. Così Don Matteo diventa “Il Pretaccio”, Il Sistema una “camomilla” (“buona per prendere sonno”) e Il Paradiso delle Signore una “overata”. Bisognerebbe però chiedersi perché le fiction di Canale5 fanno la metà di Don Matteo…

  13. ital ha detto:

    Concordo con. zeus e sanfrank …..
    Viva la buona tv ….. che sia sulla Rai , su mediaset o sky , discovery o televiggiu’ !

  14. Sanfrank ha detto:

    Ital, povera Taodue che deve subire l’onta di un cappotto simile.
    Per me sono assolutamente incolpevoli e dico da tempo che devono stoppare le fiction su Canale 5. Prima uscissero dal tunnel in cui si sono ficcati con anni di austerità e disinteresse e poi ne possiamo tornare a parlare

  15. max31 ha detto:

    Vi saluto e grazie per compagnia, notte a tutti

    A domani!!

  16. ital ha detto:

    Prima vera fiction che ha osato sfidare degnamente le fiction Tao 2 di stesso genere riuscendoci bene …..

  17. Sanfrank ha detto:

  18. Sanfrank ha detto:

    Gerardi sta facendo tante fiction negli ultimi tempi, ma secondo me meriterebbe un ruolo da assoluto protagonista, per la sua bravura. Ci pensassero in Rai

  19. max31 ha detto:

    Bravo Zeus, concordo

  20. Zeus ha detto:

    Ciao fede chi dice la solita camomilla non ha visto nemmeno un minuto si può dire tutto ma camomilla no se andava su canale 5 tutti dicevano che era boom molti utenti non vedono il programma se è bello o brutto ma su quale rete va in onda in base a quello dicono com’è

  21. Sanfrank ha detto:

    Comunque molto spesso leggo appellativi sulle fiction Rai o Mediaset che mostrano solo partigianeria e poca obiettività.
    Alcuni scrivono che le fiction Mediaset sono ca*ate e altri che quelle della Rai sono camomilla, ma in entrambi i casi si nota la partigianeria perché è a senso unico

  22. ital ha detto:

    Cosa aggiungere …. fiction tra quelle nuove di Rai 1 tra le piu riuscite …. anche se gli ascolti non hanno premiata come meritava ….. ma non soni pii cosi’ male …..
    Rai 1 si co.ferma la rete delle buone fiction …. e non dorme sugli allori e sperimenta adeguatamente ….
    Facesse cosi anche negli show ….. sarebbe irraggiungibile in pt

  23. Sanfrank ha detto:

    Si Fede. Il solito idiota che non sapendo come sfogare le sue frustrazioni, va in rete a scrivere volgarità e scemenze

  24. Sanfrank ha detto:

  25. FEDE ha detto:

    Buonasera! Bella fiction, mi è piaciuto il finale. Nel ByNight Qualcuno dice che è la solita camomilla. Sinceramente non sono d’accordo…
    PS: Frank, ma ho letto male o veramente si era presentato un utente autenticato come l’istituto previdenziale del nostro Masterone? 😆

  26. Sanfrank ha detto:

    Non siamo i soli a pensarlo

  27. Sanfrank ha detto:

    Bravo Ital, stavo per scriverlo.
    È uno di quei finali che può dar corso ad una seconda stagione ma su dinamiche nuove. Scrittura molto intelligente che accontenta tutti

  28. Zeus ha detto:

    Per mio gusto è la fiction migliore di questa stagione cast ottimo pochi momenti morti una trama avvincente.
    Se non ci sarà una seconda serie un finale c’è stato ma nel caso contrario sarà tutta incentrata sulla cattura di Daria.

  29. max31 ha detto:

    La Pession è stupendaaaaaa

    Ora attendo con ansia la nuova fiction che la vedrà insieme a Guanciale

  30. ital ha detto:

    Diabolica Daria ….. fantastica Pession !
    Rosy Abate una pivella al.confronto ……
    E finale che accontenta tutti ….semichiuso o semiaperta ….

  31. Zeus ha detto:

    Daria ha fatto benissimo per me ha rischiato di essere uccisa per aiutare a prendere tutti alla fine doveva finire anche in carcere e poi Alessandro nemmeno gli dice la verità .
    La Pession bionda e in costume nell’ultima scena ancora più bella.

  32. Sanfrank ha detto:

    Bella la Pession bionda. Non che mora sia brutta, però

  33. Sanfrank ha detto:

  34. Sanfrank ha detto:

    Ciao Peppe. Si tutto ok

  35. max31 ha detto:

    Avevo detto che non mi fidavo della Pession

    Nell’eventuale seconda stagione sarà la protagonista assoluta

  36. max31 ha detto:

    La Pession latitante e traditrice

    Lo immaginavooooo

  37. ital ha detto:

    Grande Pession …..scappata con la cassa !

  38. Sanfrank ha detto:

    Anche per me ha fatto bene: tradimento punito col tradimento

  39. Sanfrank ha detto:

  40. Zeus ha detto:

    Ha fregato tutti ha preso i soldi brava brava

  41. Sanfrank ha detto:

  42. Sanfrank ha detto:

  43. Sanfrank ha detto:

  44. Zeus ha detto:

    Bene arrestati tutti e Daria è scappata sinceramente ha fatto bene

  45. Sanfrank ha detto:

  46. Sanfrank ha detto:

  47. #PEPPE ha detto:

    Buonasera a tutti,tutto bene da queste parti?

  48. ital ha detto:

    Riusciranno a beccare Nardelli ? O. Daria ha fatto soffiata ?

  49. Sanfrank ha detto:

  50. Zeus ha detto:

    Ma la vogliono arrestare lo stesso per me Daria adesso scapperà

  51. ital ha detto:

    Pession ha messo alla prova Gioe ….ma credo non abbia superata ….. purtroppo!

  52. Sanfrank ha detto:

  53. Sanfrank ha detto:

  54. ital ha detto:

    Avvincente ed adrenalinica ultima puntata ….. meglio meno puntate ma cosi’ piuttosto che allungare il brodo all’ inverosimile. ….in 10- 12 puntate ….

  55. Sanfrank ha detto:

  56. Sanfrank ha detto:

    La donna di Diamanti è l’attrice che interpreta Claudia in Non dirlo al mio capo

  57. Sanfrank ha detto:

    Magri stanno tutti sulla cronaca di Rete 4 🙂

  58. Sanfrank ha detto:

  59. ital ha detto:

    Over a vedere il filmetto del 5 ?

  60. Sanfrank ha detto:

    Ma con ste scene quel 20% di over lo vedo male.
    Stasera tutti alla farmacia di turno per il viagra? 😆

  61. Sanfrank ha detto:

    Nelle tendenze di Twitter:

    Tendenze in Italia
    #Gomorra2 8.203 Tweet

  62. Zeus ha detto:

    Come sto vedendo finirà con un finale aperto

  63. Sanfrank ha detto:

    Guancialine al BOOM

  64. max31 ha detto:

    Il rosso è ancora vivo

    Che puntata anche stasera!!

  65. ital ha detto:

    Dopo un bel bagno …. magari il Rosso si e’ rigenerato ….
    Ah ah ah

  66. Sanfrank ha detto:

    Fotogrammi infallibili… o quasi 😆

  67. Sanfrank ha detto:

  68. Sanfrank ha detto:

  69. Sanfrank ha detto:

    ahahahaha Ital. Come mi diverto a dare pedate nel sedere ai monelli 😆

  70. Sanfrank ha detto:

  71. ital ha detto:

    Oh …. frank …. anche il buttafuori ti tocca fare ….

  72. Sanfrank ha detto:

  73. Gemini ha detto:

    Grazie Sanfrank!

  74. Sanfrank ha detto:

  75. ital ha detto:

    Povera Daria dopo il Rosso ….. ora Diamanti ….. senza tregua !

  76. Sanfrank ha detto:

  77. Sanfrank ha detto:

  78. Zeus ha detto:

    Per un momentoi l’ho vista brutta per Daria

  79. Sanfrank ha detto:

    Ok Gemini vado subito

  80. Sanfrank ha detto:

  81. Gemini ha detto:

    Sanfrank, quando puoi, ci sarebbe un troll da eliminare nel by night che sta dando spettacolo. Grazie!

  82. max31 ha detto:

    Boooooom

    Il rosso ha rapito la Pession, nooooooooo

  83. Zeus ha detto:

    A me Enzo salvi anche quando muore mi fa ridere

  84. ital ha detto:

    Peggio di Calcaterra …arrivano sempre tardi anche sti finanzieri
    ah ah ah

  85. max31 ha detto:

    Secondo me il finale resta aperto

    Non mi fate morire la Pession ahahahah

  86. Sanfrank ha detto:

    Quant’è bravo Gerardi e Francesco Salvi non me lo aspettavo che fuori dai ruoli comici potesse fare bene

  87. ital ha detto:

    Con il Rosso di nuovo libero ….Daria rischia davvero!

  88. Zeus ha detto:

    La Pession ci lascia la pelle nooooo

  89. Sanfrank ha detto:

  90. ital ha detto:

    Come immaginavo Pession grande protagonista ultima puntata …. ho paura che ci lasci la pelle …. come gia segnalato qualcuno …..

  91. Zeus ha detto:

    Il rosso adesso scappa

  92. Sanfrank ha detto:

  93. Sanfrank ha detto:

    Ital, penso che siano 5 anni che il palinsesto è al risparmio con 1 o 2 programmi e non sempre.
    Spendono tantissimo sulle fiction ma come alcuni dicevano stamattina fanne un paio ma falle come si deve.
    Task Force o Romanzo Siciliano e alcune comedy trasmesse hanno fatto ascolti immeritati

  94. Sanfrank ha detto:

  95. ital ha detto:

    Frank ….. la pensiamo in maniera simile ….
    La rete non e’ piu credibile …..
    Ha perso il target medio delle famiglie …. a mio parere …. e non e’ poco …..
    Inoltre mi. strabiliano sempre piu ‘ certe scelte scellerate di controprogrammazione
    da neofiti …. e il nin riuscire a capure i gusti del pubblico …. troppi master e pica gavetta …. io li manderei a un corso intensivo da Freccero ….

  96. Sanfrank ha detto:

  97. Sanfrank ha detto:

  98. Sanfrank ha detto:

    Ciao ragazzi. Per la fretta manco vi avevo salutato

  99. Sanfrank ha detto:

  100. max31 ha detto:

    Ciao Ital, un saluto anche a Zeus e Sanfrank

    Comunque è una delle fiction migliori di questa stagione

  101. ital ha detto:

    Pession …piu probabile se si guarda bene la trama ….

  102. Sanfrank ha detto:

  103. Sanfrank ha detto:

    Ital, secondo me RS non è male. A me è piaciuta e mi ha evocato i ricordi di Distretto con innesti interessanti e la solita cronaca da cui attingere.
    Cerchiamo di darci delle spiegazioni sul tonfo addebitando alla fiction colpe che non ha. Il problema è la rete e gli ascolti ridicoli che sta ottenendo salvo alcune rarissime occasioni

  104. Zeus ha detto:

    Ciao Sanfrank avevo pensato anch’io la stessa cosa su Bruschetta

  105. ital ha detto:

    Pession e Gioe davvero bravi ….. hanno dato.credibilita ‘ a questa serie. …….

  106. Sanfrank ha detto:

  107. Sanfrank ha detto:

  108. Sanfrank ha detto:

  109. Sanfrank ha detto:

    Eccomi

  110. Zeus ha detto:

    Ciao Ital speriamo in un finale chiuso quelli aperti non li amo particolarmente

  111. ital ha detto:

    Ciao max. …. ben arrivato anche a te ….
    E’ la prima serie tv di Rai 1 del genere che mi piace molto ….

  112. ital ha detto:

    Ciao Zeus …. sara’ un finale aperto ? O si chiuderanno tutte le storie della serie ? Vedremo ….

  113. max31 ha detto:

    Eccomi, pronto per il finale di stagione

  114. ital ha detto:

    Come sempre il.5 soccombe nel confronto fiction vs fiction ….. se poi il genere e’ affine ….
    Premio volpi del deserto …..
    E il segnale brutto ….e’ ka sconfitta nel tc , il disinteresse dei gggiovani ….
    Comunque Rs non sembra male …. da alcuni giudizi letti ….. io devo vederla domani credo …..

  115. Zeus ha detto:

    Buonasera a tutti !
    Eccomi pronto per commentare quest’ultima puntata sicuramente mozzafiato.

  116. ital ha detto:

    Buonasera a tutti …. sono rientrato dal lavoro appena ora …. in tempo per il gran finale ….
    Ieri fiction con Gioe a 17.58% share e 4,4 milioni di spettatori e leader nel tc. ….
    Non male e se non andava al lunedi …. dove i ggggiovani hanno preferito la sventurata peggior edizionne insipida di Isola …. avrebbe fatto qualcosa di piu. ….
    magari avvicinandosi al 20% …..