Crea sito

TITOLI DI CODA #IMEDICI2 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

A cura di Sanfrank e Fede

È tempo di titoli di coda per la seconda stagione della miniserie “I Medici”, nuova produzione internazionale Rai e Lux Vide incentrata questa volta sulla figura di Lorenzo il Magnifico, uno dei principali protagonisti del Rinascimento italiano. Anche questo nuovo progetto è stato realizzato all’insegna dell’altissima qualità, una cura del dettaglio che ha riguardato ogni aspetto della produzione, fino ad arrivare alla colonna sonora firmata ancora una volta da Skin e Paolo Buonvino. “Medici – Lorenzo il Magnifico” è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, Altice Group, distribuita da Beta Film e prodotta da Luca Bernabei e Frank Spotnitz. La serie è ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, per la regia di Jon Cassar e Jan Maria Michelini. Viene messa a fuoco in particolare la vicenda di Lorenzo, il terzo della dinastia dei Medici, un uomo tanto illuminato da essere appunto consegnato ai posteri con il celebre appellativo de “il Magnifico”. A rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina, un cast internazionale d’eccezione. Nel cast Daniel Sharman vestirà i panni di Lorenzo De’ Medici. E poi Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnøve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo. Con la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De’ Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean in quelli di Jacopo Pazzi.

Questa seconda serie ha avuto indici di ascolto inferiori a quelli registrati dalla prima serie. Un nostro lettore ci ha inviato un articolo nel quale recensisce questa stagione. Cliccando sull’immagine di Lorenzo il Magnifico qui sotto è possibile accedere a questa recensione!

SINOSSI DE I MEDICI 2

La prima stagione è terminata con la rivelazione che la giovane Lucrezia De’ Medici e il marito, Piero De’ Medici, aspettano il loro primogenito, un bambino che Lucrezia intende chiamare Lorenzo come il suo amato zio assassinato. L’omicidio del fondatore della banca, Giovanni De’ Medici, non è mai stato risolto. Non è un segreto, tuttavia, che ci fossero i Pazzi dietro l’assassinio del loro amato Lorenzo, e l’inimicizia tra le due famiglie si è inasprita nel corso di decenni di guerra non dichiarata. “I Medici – Lorenzo il Magnifico” comincia vent’anni dopo, nel 1469 e ci porta nel cuore del Rinascimento attraverso una delle figure storiche più importanti di tutti i tempi, Lorenzo Il Magnifico. Il nonno di Lorenzo, Cosimo, è ormai morto, la nonna Contessina si è ritirata a vita privata e sono Piero e Lucrezia a guidare la famiglia, mentre il figlio illegittimo di Cosimo, Carlo, è un monsignore che vive a Roma. Il giovane Lorenzo è costretto a prendere le redini della banca, dopo un attentato alla vita di Piero. Scopre, così, che il padre ha gestito male gli affari della banca, mandandola quasi in rovina. Lorenzo è considerato il più grande dei Medici. Sotto la sua guida illuminata cresce il potere della famiglia mentre egli sostiene e incentiva artisti come Botticelli e Poliziano (e in seguito Leonardo e Michelangelo), che stabiliscono un canone di bellezza destinato a restare insuperato fino a oggi. Nel frattempo Lorenzo deve negoziare con i nemici della banca e scegliere una moglie ricca e nobile, Clarice Orsini, che è molto diversa da lui. Tuttavia i due impareranno ad amarsi e rispettarsi. Con il matrimonio si conclude la lunga relazione con la bella, ma anch’ella sposata, Lucrezia Donati. Intanto Giuliano, fratello di Lorenzo, comincia una storia appassionata con un’altra giovane donna sposata, Simonetta Vespucci, mettendo a repentaglio la sua amicizia con Botticelli, che considera Simonetta la sua musa. Nel frattempo la guerra incombe e Lorenzo è fortemente ostacolato dai Pazzi, gli odiati banchieri rivali di Firenze, guidati da Jacopo, e da Papa Sisto IV. Ma il tradimento e la violenza si insinuano nelle trame della famiglia Medici e per Lorenzo è sempre più difficile mantenersi fedele ai suoi ideali. La seconda stagione culmina con la famosa e terribile “Congiura dei Pazzi”, quando il Papa dà un consenso ufficioso al progetto dei Pazzi di assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel Duomo di Firenze

[line]

I MEDICI 2 ULTIMA PUNTATA

Episodio 7: “Tradimento” – Dopo l’ennesima sconfitta, i Pazzi hanno deciso: è tempo di eliminare i Medici. Francesco Pazzi e Salviati incontrano a Roma il conte Montesecco con il quale convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal suo giovanissimo nipote, il Cardinale Riario. Ma la spedizione non sarà altro che una copertura per recarsi a Firenze e assassinare Lorenzo e Giuliano. Nonostante gli avvertimenti di Giuliano a diffidare della situazione, Lorenzo sogna la pace e organizza una cena di benvenuto, dove i congiurati hanno deciso di colpire. Tutto sembra pronto ma Giuliano non si presenta alla cena: decisi ad uccidere i due fratelli contemporaneamente, i congiurati rimandano l’attentato alla messa in duomo dove sarà presente tutta la famiglia.

Episodio 8: “Consacrazione” – L’attentato in duomo è violentissimo: Giuliano viene pugnalato a morte mentre Lorenzo, ferito, riesce a barricarsi in sacrestia con Clarice e la madre Lucrezia. Fuori dal duomo, dopo aver occupato Palazzo Vecchio, Jacopo proclama una nuova repubblica. Ma quando la folla vede apparire Lorenzo ancora vivo, insorge contro i Pazzi: nelle strade scoppiano disordini e violenze. Salviati, Francesco e Jacopo vengono impiccati alle finestre del Palazzo Vecchio mentre il popolo distrugge ogni stemma ed effigie dei Pazzi. Lorenzo è furioso e folle di dolore, ma viene richiamato all’amore e alla misericordia da Botticelli e Clarice: solo grazie al loro intervento decide di esiliare (e non giustiziare) Guglielmo, sospettato di essere a conoscenza del piano per ucciderli. Mentre la folla applaude Lorenzo chiamandolo il Magnifico, Botticelli inizia a dipingere un nuovo quadro dedicato alla Primavera, ma ormai il Papa è pronto alla guerra aperta.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci ha accompagnato nei vari appuntamenti della seconda serie “I Medici” e che, puntata dopo puntata, è andata completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su Rai1. Facendo click sull’immagine di “Lorenzo de’ Medici” (nella foto sopra) sarà invece possibile vedere l’anteprima del settimo episodio, che RaiPlay ha caricato come da tradizione.

TABELLA DATI AUDITEL DI “I MEDICI 2”

I MEDICI 2 · RAI1 · ITALIA · PRIMA TV

Episodio Sinossi Data Audience Share
Vecchi rancori numeros-1-100x100 mar 23/10/2018 4.533.000 17,29%
Un uomo solo numeros-2-100x100 mar 23/10/2018 3.823.000 17,99%
Ostacoli e opportunità numeros-3-100x100 mar 30/10/2018 4.500.000 18,11%
Il prezzo del sangue numeros-4-100x100 mar 30/10/2018 4.050.000 19,90%
Legami numeros-5-100x100 mar 06/11/2018 4.032.000 15,48%
Alleanza numeros-6-100x100 mar 06/11/2018 3.796.000 17,55%
Tradimento numeros-7-100x100 mar 13/11/2018 4.294.000 16,74%
Consacrazione numeros-8-100x100 mar 13/11/2018 4.210.000 19,67%

Facendo click sulle singole righe degli episodi sarà possibile – alternativamente – recuperare l’episodio da RaiPlay oppure andare nella pagina del Fiction Club dedicata allo specifico episodio.

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “I Soliti Ignoti”, in prima serata su RaiUno, per assistere all’ultimo appuntamento della serie “I Medici 2“, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

A pagina 2 troverete la sinossi della prima stagione oltre alla tabella con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno nell’autunno del 2016. Si parte dal’inizio del racconto della famiglia de’ Medici, il periodo storico, le trame e le congiure, la lotta per il potere e le opere artistiche che furono commissionate e di cui, ancora oggi, possiamo vantarci nel mondo, prima tra tutti la cupola del Brunelleschi. Per cambiare pagina basta cliccare sulla foto sotto oppure sui numeri che trovate in corrispondenza delle Pagine, subito sotto l’anzidetta immagine.

285 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Ultima puntata ha rimesso a posto le cose ….Lorenzo ….risulta ….meno Santo ….e Magnifico lo diventerà nella terza stagione …
    Anche l’attore mi e’ sembrato più in “tono” , confermandomi che qualcuno più carismatico e bravo ….avrebbe fatto molto bene ….
    Ruffino poche scene …fantastica ….

  2. Ammerde ha detto:

    Il problema è che non ha raccontato questo, la serie.
    Il primo a essere scorretto è Lorenzo tradendo il padre.
    Poi Francesco Pazzi combatte ad armi pari nella giostra.
    Poi Francesco Pazzi si schiera con Lorenzo contro la sua stessa famiglia.
    Poi Lorenzo gli fa sposare una donna con l’inganno.
    Hanno davvero iniziato i Pazzi?
    E’ questo che contesto.

    Lorenzo è un personaggio detestabile all’inizio perché vigliacco e moralmente inferiore a Francesco, e alla fine, quando tradisce la promessa fatta sul punto di morte a Contessina.

    Tutte scelte di realizzazione che si potevano evitare.
    Per questo per me la serie delude.
    Paradossalmente, nella puntata più spettacolare perché a livello di spettacolo il finale c’è tutto.

    Ma non si vive solo di effetti visivi e musiche… per me la storia viene prima. Soprattutto quando ti ammanti del ruolo di ambasciatore del bene, dei valori cristiani eccetera.

    Scelta di campo di Lux Vide a rincorrere Gomorra.
    Rispettabilissima e in fondo Bernabei padre è morto e il mondo cambia.

    Però posso dire che mi delude?

  3. Lucio Voreno ha detto:

    di sfuggita prima di entrare in cattedrale Giuliano accennava una notte amorosa, da lì dovrebbe nascere il suo erede che poi diventerà papa Clemente VII

  4. Lucio Voreno ha detto:

    in verità Jacopo pazzi fino alla fine ha rivendicato il suo essere elite, di rappresentare gli interessi del popolo non gli importava niente

  5. Alex Paris ha detto:

    MA che c entra

  6. Alfonso Buratti ha detto:

    Anche quando ha progettato di far fuori i fratelli è stato di una lealtà spaventosa….

  7. Alex Paris ha detto:

    Confermo storicamente prima efragile e solo la morte di Giuliano ha dargli L l étincelle

  8. SALE ha detto:

    Che scena boom hanno fatto!

  9. Ammerde ha detto:

    Tutti valgono più di Lorenzo…
    punto principale su cui non concordo con “Arci”.
    E’ stato l’errore più grosso di questa serie.
    Prima personaggio e poi casting.

  10. Zeus ha detto:

    Buonasera a tutti!!

  11. Fede ha detto:

    Notte a tutti!

  12. Ammerde ha detto:

    Non concorderemo mai… quella innovativa era la seconda… con ottimi innesti cast axen e fattori.
    La terza virata tutta sull’horror apiccicato, con gente che spuntava come grande cattivo a due puntate dalla fine mai visto prima (e pure attore scarso), personaggi inutili, protagonista improvvisamente idiota.
    Grande punto a favore, il boom Tessa e ruggero.

    La quarta ha provato a rimettere insieme i pezzi, col ritorno di Aurora che per me vale tutto il biglietto XD (e anche il resto).

  13. Ammerde ha detto:

    Ho dovuto guardare l’url per riconoscerla ahahah

  14. Fede ha detto:

    Notte!!

  15. Ammerde ha detto:

    Notte!

  16. Ammerde ha detto:

    La terza se mai. Fuori dal mondo.
    La quarta per me ha recuperato.
    Prime due inarrivabili.

  17. Zeus ha detto:

    Notte a tutti!!

  18. Ital ha detto:

    Peccato ultima serie raffazzonata e poco credibile …..

  19. Zeus ha detto:

    Le sorelle Taviani battono tutte…

  20. Fede ha detto:

    Da sinistra 32 – 22 – 29 anni.

  21. Ammerde ha detto:

    Può anche darsi che ogni tanto tornasse per eventi familiari ecc.
    Chissà dove hanno vissuto col marito… sorella dell’uomo più importante d’italia, eppure esiliata…

  22. Ammerde ha detto:

    Ah: non mi manca niente niente la Lucrezia della Bellè.
    ma sai niente niente? XD

  23. Ammerde ha detto:

    Nessuna ai livelli di Contessina, spettacolo per attrice e personaggio.

    Parish per me ininfluente se non per chi la conosceva.
    Ruffino fantastica ma poche scene. Personaggio interessantissimo ma poche scene.
    Clarice poco interessante, attrice moscia, personaggio mlef.
    Lutz NON MI FACCIA DIRE NON MI FACCIA PARLARE
    Mastronardi è difficile da dire. Ha un carisma suo e il personaggio anche, però manca qualcosa. Comunque, qualcosa le sue inquadrature danno.

    Non è la versione al femminile di Bova che proprio AIUTAMI A DIRE… CIAONE.

  24. Fede ha detto:

    Appunto, sono tweet non da fiction, ma da pubblico che segue e dice “booono” “li shippo”..

  25. Miami90 ha detto:

    Giuliano De Medici parla italiano! GHGH

    https://twitter.com/adorvbucky/status/1062415933455646720

  26. Ital ha detto:

    Certo ….io amo definirle fiction a sfondo storico ….

  27. Tony ha detto:

    Sicuramente Sicuramente Parish (ho amato molto il suo personaggio anche)Ruffino una Conferma… Della sua bravura… ma anche Karlsen ha interpretato ottimamente……

  28. Miami90 ha detto:

    Tweet sui Medici stile reality che prende varie posizioni dei TT
    GHGHGH

  29. Miami90 ha detto:

    Inoltre 6 posizioni 6 sui Medici!

  30. Fede ha detto:

    Più tweet che ascolti?

  31. Alessandher ha detto:

    71.100 tweet
    Incredibile

  32. Zeus ha detto:

    Promuovo Ruffino ,Parish e in parte Karlsen

  33. Alessandher ha detto:

    Si esatto. Più che altro mi fa riferisco al ritorno di Bianca a Firenze, che in realtà non c’è mai stato

  34. Fede ha detto:

    Come anche nella S1

  35. Miami90 ha detto:

    Parish e Ruffino

  36. Tony ha detto:

    Notte Max!

  37. Alessandher ha detto:

    Quindi diciamo che nella fiction alcune cose sono state romanzate e non corrispondono alle storia

  38. Zeus ha detto:

    Notte Max

  39. Miami90 ha detto:

    No però si vedono diverse scene in cui lei patorisce, ora non so se sono dello stesso parto o di piu parti

  40. Fede ha detto:

    Dopo la Scholey del 2016, vostra impressione su Karlsen, Mastronardi, Ruffino, Parish, Lutz? Chi promuovete?

  41. Ammerde ha detto:

    Ti stavo per mettere il like, poi ho letto Schiavone… XD

  42. Ammerde ha detto:

    Non è incredibile: l’allieva è migliorata rispetto alla prima stagione. Vita promessa dopo i primi 30 minuti era bellissima. I medici non sono bellissimi. Tutte le vecchiette nonne e zie dei commentatori hanno mollato (le mie no per esempio, però molte si).
    Anche tra noi che abbiamo seguito abbiamo notato tante pecche.
    Noi siamo appassionati.
    Molti alla terza faccia da pesce lesso hanno girato sulle partite o su altro…

    Comunque RaiFiction sta bene e per una fiction “evento” che floppa, ce ne sono due sottovalutate che superano i 5milioni. Va benissimo così.
    Proprio perché Rai a differenza di Mediaset diversifica e investe su cose diverse.

  43. Alessandher ha detto:

    Quindi in realtà non si sa se davvero Bianca fosse tornata a Firenze

  44. Miami90 ha detto:

    Credo dopo 5 anni, perché dei figli durante l’esilio si hanno poch notizie

  45. Tony ha detto:

    16 figli?complimenti…..poverini quelli stavano esiliati dovevano fare qualcosa….e non hanno perso tempo…

  46. Ammerde ha detto:

    Che MAGNIFICO esemplare XD

  47. Ital ha detto:

    Dimostra …il.buono stato.di Rai Fiction ….e scelte abbastanza oculate in questa stagione …dopo il floppissimo Felicita 2 della scorsa …
    Sulle fiction …se poi aggiungiamo Schiavone e Coliandro …la Rai e’ un riferimento ormai unico ….

  48. Ammerde ha detto:

    Perché su HBO chiedono uno standard di recitazione e anche coerenza di scrittura più alta.
    Netflix ha dentro di tutto, dalle serie cult ai mallopponi mal messi insieme da ogni parte del mondo.
    Medici va nella quota italiana per i curiosi mondiali, più di bocca buona degli abbonati usa hbo.

    Ma è ben diverso il prestigio dell’amica geniale che andrà la domenica su hbo in tv.

  49. Zeus ha detto:

    ahahahahahah povera Bianca

  50. Tony ha detto:

    Si dicevo sono tutte concentrate nella stagione 2018/2019 spero producano più serie simili anche nelle prossime annate…

  51. Ammerde ha detto:

    Siamo QUASI tutti.
    Mi sembra che Arci abbia “assolto” Lorenzo sia personaggio che interprete, per me i problemi n.1 e 2. 🙂

  52. Tony ha detto:

    Ben vengano questa serie TV evento….Medici,Amica geniale,Nome della rosa….però tutte in questa stagione e nella,prossima?

  53. Alessandher ha detto:

    Ma Bianca dopo quanti anni torna a Firenze?

  54. SALE ha detto:

    Notte a tutti ragazzi!
    Speriamo in dati in crescita domani, non merita gli ascolti bassi che sta facendo!

  55. Zeus ha detto:

    Ma sicuro anche l’allieva mancano solo tre puntate e non credo in crolli …
    I Medici per me rimane un mistero capisco i vari problemi che ci sono stati ma non fare nemmeno 5mln mah…..

  56. Arci-92 ha detto:

    Signore e signori, Big Ben ha detto stop! Io vado a dormire. Grazie ancora per l’accoglienza e buona notte!

  57. Ammerde ha detto:

    Caterina però vive in Francia.
    Salta il concetto “Firenze”.
    Non credo che la facciano, a meno di cambiare tutto.
    Poi la storia è bellissima, sicuramente.

  58. Miami90 ha detto:

    Netflix ormai va di moda, sfornano una serie ogni settimana. Quindi finché gli va bene proseguono e son capaci di fare anche Caterina che fino ad ora l’han fatto millemila volte solo i francesi ghghgh

  59. Fede ha detto:

    No, al lunedì di gennaio 5 milioni arrivavano secondo me…

  60. Tony ha detto:

    Anche Michele Morrone ne i Medici 3…

  61. Fede ha detto:

    Perché HBO li avrebbe massacrati?

  62. Ammerde ha detto:

    Concordo solo sulla Ruffino stasera XD
    Speriamo che le diano presto il ruolo che merita.
    Davvero una promessa.

  63. Fede ha detto:

    Comunque è strano, come dicevo a Bubino oggi. Sono andate in onda 5 fiction lunghe Rai (+1 non ancora conclusa). Ebbene, dal 2013 ad oggi (prima non ho i dati) solo nel 2015 ci furono 3 fiction sopra il 20% di share. Qui sono andate sopra il 20 Pizzofalcone, Non dirlo al mio capo e Vita Promessa. Se L’Allieva conferma i dati che sta realizzando le fiction diventano 4 (ed è record dal 2013). I dati di Proietti ci possono stare (prodotto senza molte pretese, arrivato alla terza stagione quando la pallottola non c’era più…).
    Però l’ascolto de I Medici è incredibile, le fiction della rete sono andate tutte più o meno bene.

  64. Zeus ha detto:

    Sicuro sale ..io credo minimo a livello della 2° puntata ma spero in qualcosina in più ….

  65. Ammerde ha detto:

    Quindi Lorenzo poi ritradisce anche la moglie? XD

  66. Miami90 ha detto:

    :O

  67. Ammerde ha detto:

    No. Zero.

  68. Ammerde ha detto:

    Dipende da quanti dindi gli danno.
    Comunque gli va bene che va su Netflix.
    Su Hbo li avrebbero massacrati.

  69. Arci-92 ha detto:

    Sì, cast un po’ così…Clarice e Sisto IV su tutti non mi hanno pienamente convinto

  70. Ammerde ha detto:

    Motivo per vederla se non fa il Papa anche lui.

  71. Zeus ha detto:

    No il nulla stasera

  72. Ammerde ha detto:

    Motivo per non vederla…

  73. Ammerde ha detto:

    No stasera niente partite.
    Hanno deciso di metterla in palinsesto con le puntate 1 e 3 contro le partite, 2 e 4 no.

  74. SALE ha detto:

    La Mastronardi invece continuerà ad avere un ruolo marginale anche nella terza?

  75. Ammerde ha detto:

    A me perplimono, che ci vuoi fare XD

  76. Tony ha detto:

    Credo più dicembre 2019….o magari stesso periodo di quest ‘anno ad ottobre 2019…

  77. Fede ha detto:

    Anche il cast comunque è fuori posizione, secondo me. Come ti ho scritto la Karlsen è in onda su BBC 3 con una serie su giovani universitari. Ecco, forse le manca qualche anno per I Medici.

  78. Ammerde ha detto:

    ahahahhahah

  79. Ammerde ha detto:

    E’ tutta questione di punti di vista:
    Martari amante della Crescentini
    Gassman trionfatore sul male
    Farnesi sposato con la Safroncik 🙂

  80. Ammerde ha detto:

    Non che mi freghi molto ma non ho ancora capito se nella storia vera Bianca e il marito i 16 figli li abbiano fatti a Firenze o in esilio.
    Cioè se siano poi tornati davvero.

  81. Daniela ha detto:

    E Neri Marcore’

  82. Ammerde ha detto:

    Ecco chi mi ricordava XD

    Potevano fare lui Papa al posto di bova, era meglio!
    Oltre a invertire Lorenzo il pesce con Giuliano il meno pesce.

  83. Miami90 ha detto:

    Nei Medici 3 anche Francesco Montanari!

  84. Arci-92 ha detto:

    Grazie mille Fede. In realtà, secondo me, già la terza era migliore rispetto alle prime due

  85. Ammerde ha detto:

    Concordo.
    Il valore carismatico di Cosimo e Contessina è totalmente evaporato.
    Qualcosa c’era in Francesco, assurdamente visto che era l’antagonista.
    Sarebbe stata interessante Bianca, ma sottoutilizzata.

  86. Miami90 ha detto:

    Essendo internazionale se la esportano la continuano a produrre

  87. Tony ha detto:

    Spero che raifiction la lux nin tengano conto degli ascolti ….e diano il via libera alla,realizzazione di una 4stagione….con Protagonista Caterina de Medici che li ci verrebbero 10 puntate…..

  88. Arci-92 ha detto:

    Ciao Sanfrank! Eh sì, secondo me il problema principale il grande nome di richiamo è stato uno dei problemi principali

  89. Ammerde ha detto:

    Ma la Lux ha dato i social in mano a una bimbominkia?
    Oppure ha capito che solo a quel target poteva puntare?

  90. Ammerde ha detto:

    MOLTO MOLTO PIU’ ESPRESSIVO di Bova e Sherman messi insieme.
    Però preferisco Gassman e Martari, e Farnesi, grazie XD

  91. Arci-92 ha detto:

    Grazie Ital… di fiction al momento stavo seguendo solo questa… ma mi fa sempre piacere leggervi… parteciperò anche a qualche live di programmi.

  92. Ammerde ha detto:

    Si e no.
    La Francia del 1700 stava messa forse peggio della repubblica romana che era in crisi pratica ma non economica.

  93. SALE ha detto:

    Si Max, penso anche io, essendo stata di Bianca la scelta di seguire il marito! Anche perché ho letto che Guglielmo poi tornò a Firenze dopo la morte di Lorenzo

  94. Ital ha detto:

    Bella recensione ….torna a trovarci nel fiction club

  95. Fede ha detto:

    Ciao e complimenti per il post!
    Sì, puntata più che buona.. Però piazzarla dopo 3 puntate ronf come le prime…

  96. Miami90 ha detto:

    Arriviamo a Caterina de Medici?

  97. SALE ha detto:

    Ma Bianca torna sola nella terza? Guglielmo non torna essendo stato esiliato giusto?

  98. Arci-92 ha detto:

    Domani rispondo ai vostri commenti

  99. Tony ha detto:

    sono d’accordo!

  100. SALE ha detto:

    Ottimo!

  101. Ital ha detto:

    Vi ho seguito leggendo i commenti vari ….ma l’attenzione era al finale frenetico e intenso di questa serie a sfondo storico …

  102. Arci-92 ha detto:

    Buonasera a tutti! Grazie dell’accoglienza e grazie a Bubino per la pubblicazione del post. Scusate per il ritardo. Che dire? Puntatone!

  103. Miami90 ha detto:

    Pazzi a parte ghgh

  104. Fede ha detto:

    Restano tutti o quasi..

  105. Fede ha detto:

    SHOCK

  106. SALE ha detto:

    Ma ci sarà un salto temporale nella terza stagione? Si sa nulla?

  107. Zeus ha detto:

    Bellissima puntata….,poi di altro mi interessa poco parliamo sempre di una fiction non dobbiamo vederci dietro chissà quale strano messaggio…

  108. Fede ha detto:

    Qui da me ci sono già le code fuori dalle edicole. xD

  109. Tony ha detto:

    Bellissima puntata come detto prima sicuramente la migliore in assoluto…. Scene della congiura e anche dell’uccisione di Jacopo girate ed interpretate magistralmente!

  110. Lucio Voreno ha detto:

    Cesare doveva far fronte alla crisi della respublica romana, non può essere accomunata al malefico Robespierre

  111. Ammerde ha detto:

    Visto che hanno usato molte licenze nel raccontare la storia (l’attentato al padre, le cose non storiche nella prima serie ecc), potevano mostrare le cose diversamente. Non nel senso raccontare falsità, ma raccontare i tormenti di Lorenzo, o la necessità…

    Quel che so, è che dopo 4 puntate a dire “all’odio si risponde col bene, Lorenzo il magnifico del rinascimento” la lezione della serie è “mors tua vita mea”. Mi bastava Game of thrones per quello, fatta meglio e con attori e personaggi migliori.

  112. darkap ha detto:

    Diciamo che Medici 2 ha abbondato troppo di personaggi cattivi antipatici e meschini, al contrario di buoni coglioni e deboli. Penso sia la serie in cui ho più odiato che amato i vari volti presenti

  113. Tony ha detto:

    Ah ok volevo giusto chiedere se Aurora fosse presente nella terza stagione…ok grazie Max!

  114. Ammerde ha detto:

    Poi c’è quello Abruzzese anche.

  115. Ammerde ha detto:

    Infatti anche con Marino dicevano così.
    Vero?
    Aspetta… no…

  116. Ammerde ha detto:

    Ciao Medici,
    magnifica esecuzione, magnifica realizzazione, magnifica musica, e magnifica delusione.
    Dopo questo finale, ave atque vale.

    (e tenetevi Sherman il pesce lesso fuori dai confini italici, è MEGLIO ARCA!!!)

  117. Miami90 ha detto:

    Ah da domani il dvd

  118. Ammerde ha detto:

    In questo la serie è veritiera: dagli antichi romani in poi molti di coloro che si fanno campioni del popolo in realtà mirano alla dittatura. Da Cesare a Robespierre. Ogni allusione all’oggi è voluta.
    Jacopo Pazzi ha sempre voluto fare il suo interesse e basta.
    Francesco, nella versione della serie, seguiva un ideale di liberazione dai Medici.

  119. Tony ha detto:

    Bianca ed il marito esiliati da Firenze!

  120. Miami90 ha detto:

    Ecco la Venere di Botticelli

  121. MatteoQuaglia ha detto:

    Ot : giovedì sera su italiauno i Fantastici Quattro e i Fantastici Quattro e Silver Surfer in omaggio a Stan Lee

  122. Fede ha detto:

    Art.27 comma II Costituzione: L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva,

  123. Ammerde ha detto:

    Ruffino vera erede della Scholey.

  124. Miami90 ha detto:

    Chiesa vs Firenze?

  125. Ammerde ha detto:

    Ecco l’altro bello e coglione, il Papa XD
    bellissimo servizio al creatore della cappella sistina ahahahah

  126. Ammerde ha detto:

    Alla quarta puntata dopo aver scoperto i vari tradimenti di Lorenzo, che ha iniziato al ventesimo minuto della prima puntata tradendo il suo stesso padre…

  127. Tony ha detto:

    Miglior puntata in assoluto!

  128. Alfonso Buratti ha detto:

    Rimasta al suo posto perché assolta

  129. Ammerde ha detto:

    Io credo nello stato di diritto.
    E nelle serie che non mirano alla pancia becera del pubblico 🙂
    E Medici 3 non la guardo nemmeno se mi pagano 🙂

  130. Alex Paris ha detto:

    FOrse vuole riscrivere lavstoria

  131. Ammerde ha detto:

    Si probabile che risalga, senza partite e con puntata molto tensiva.

  132. Alfonso Buratti ha detto:

    Ma se le cose così sono andate nella realtà, Che vuoi che raccontino?

  133. darkap ha detto:

    La metafora è che chi fa le veci del popolo è in realtà un subdolo e viscido cattivone e bisogna accontentarsi della carota Medici. In fondo non è cambiato nulla nel 2018? Ghgh

  134. Ammerde ha detto:

    Ho detto LA RUFFINO, non il personaggio.
    E i personaggi comunque possono fare scelte discutibili e restare interessanti.

    Se invece il messaggio di fondo della serie è “se hai un nemico, uccidilo o ucciderà te”, a me vengono i brividi.

    Altro che Lux, chiesa e compagnia.
    Hanno venduto l’anima al diavolo delle serie tv con questa serie.

  135. Alex Paris ha detto:

    Stasera 4.5

  136. Lucio Voreno ha detto:

    si con l’abbraccio è stato davvero leale

  137. Zeus ha detto:

    Lo meritavano punto mi dispiace per lei ahahahaahha

  138. darkap ha detto:

    L’intensità di una puntata che dovrebbe valere l’intera serie? Hmmm comunque complimenti allo sforzo produttivo

  139. Ammerde ha detto:

    Jacopo, se mai.
    Francesco è stato onesto e chiaro dall’inizio alla fine.
    Ha combattuto lealmente, si è preso la moglie fregatura da Lorenzo, e ha votato mille volte per Lorenzo.
    Il quale invece gli ha messo in pericolo la banca con un passaggio incomprensibile.

  140. Lucio Voreno ha detto:

    bello vederli sulla forca

  141. Miami90 ha detto:

    Però vedila così. I Pazzi hanno iniziato loro con la congiura per ucciderli, gli hanno ucciso il fratello alla fine e lui si è vendicato

  142. Alex Paris ha detto:

    HA salvati il marito che sapeva Tutt to

  143. Fede ha detto:

    Povera @ammerde:disqus

  144. Alfonso Buratti ha detto:

    Lo so

  145. Ammerde ha detto:

    Finalmente LA scena della Ruffino che aspettavo.
    E lei non delude mai.

  146. Ammerde ha detto:

    Io non mi lamento mai dei finali buoni e mielosi.
    Ma comunque c’è una via di mezzo.
    il finale di Medici 1 era deludente come giallo, ma manteneva il chiaroscuro sul personaggio e l’interesse.

  147. Alex Paris ha detto:

    Storia

  148. Zeus ha detto:

    Che goduria vedere quei tre morti ….

  149. Alfonso Buratti ha detto:

    Francesco Pazzi è stato il personaggio peggiore..falso e subdolo

  150. Ammerde ha detto:

    Cortesemente, o mi contesti sui punti o gli attacchi personali anche no.
    Io ho dato commenti sulla serie.

  151. Lucio Voreno ha detto:

    Botticelli adesso dovrà rimettersi all’opera

  152. Miami90 ha detto:

    Vabbè è la storia, e ci lamentiamo sempre dei finali buonisti e smielosi

  153. Ammerde ha detto:

    Non lo dico mai.
    Ma dopo questo finale auguro un flop terribile ai Medici 2.
    E anche alla 3.

  154. Alex Paris ha detto:

    E la storia

  155. Tony ha detto:

    Ed anche Jacopo è Out!

  156. Ammerde ha detto:

    E per degna conclusione Lorenzo tradisce la parola data a Contessina morente.
    E la lezione che Medici 2 dà al pubblico è che i nemici si uccidono e punto.

    Questo finale è spettacolare ma eticamente la peggior cosa fatta dalla Lux.
    Altro che pecette sulle scene erotiche.

    #Delusione.

  157. Miami90 ha detto:

    Pazzi game over

  158. Ammerde ha detto:

    Adesso uscirà il segreto di contessina???

  159. Ammerde ha detto:

    FRANCESCO PAZZI, TI HO AMATO.
    LORENZO SEI UN INFAME.

  160. Ammerde ha detto:

    Alla faccia della magnificenza.

    LORENZO MI STA SULLE PALLE FINO ALLA FINE.

  161. Ammerde ha detto:

    Bromance alla Romeo e Giulietta XD
    Comunque la parte più emozionante della serie.

  162. Ammerde ha detto:

    Uscite il segreto di contessinaaaa!

  163. Ammerde ha detto:

    Allora la Serie falla subito sulla congiura.
    Una stagione intera non regge su un personaggio così.
    Soprattutto in costume e dopo Medici 1 con la differenza con Cosimo/Madden…

  164. Alex Paris ha detto:

    Tutti i pazzi morti

  165. Ammerde ha detto:

    Ma quindi quello che ha suonato le campane non era pazzi sposato con Bianca ma il figlio di Filippo Nigro. Avevo capito niente, sono troppo simili.

  166. Ammerde ha detto:

    Jacopo molla Francesco Pazzi nei guai.

  167. Miami90 ha detto:

    Si autoesiliano? GHGH

  168. Miami90 ha detto:

    Palazzo Vecchio suona

  169. Lucio Voreno ha detto:

    non lo merita

  170. Ammerde ha detto:

    Sinc labiale terrificante sulla Mastronardi ahahahah
    (però emozionante lo stesso)

  171. Ammerde ha detto:

    Il mio cuore piange già Francesco…

  172. Ammerde ha detto:

    Non potevano fare la congiura a puntata 2 no eh? XD

  173. Ammerde ha detto:

    Alla quale due milioni di spettatori non arriveranno… Non puoi fare una serie intera su un personaggio fallimentare.
    Per non parlare degli altri bau, Simonetta in testa XD

  174. Alfonso Buratti ha detto:

    Credo che però diventi il maginfico dopo la congiura e che lo vedremmo tirare fuori il carattere soprattutto nella terza stagione

  175. Ammerde ha detto:

    Alle 22.56 della quarta puntata Lorenzo esce le palle.
    Suonino a distesa le campane!!!

  176. Ammerde ha detto:

    Pazzi terzo tradisce i vari pazzi senior??? GRANDISSIMO

  177. Ammerde ha detto:

    Scritto male Lorenzo.
    Se chiami la serie “il magnifico” non lo puoi fare vigliacco e scemo.

  178. Lucio Voreno ha detto:

    stanno festeggiando troppo in fretta I Pazzi

  179. Alfonso Buratti ha detto:

    Sbagliato in che senso ?

  180. Ammerde ha detto:

    Ho adorato la musica e la fotografia

  181. Fede ha detto:

    Scena ben fatta, ecco, sicuramente non è stato questo il problema, le scene di impatto sono state ben girate.

  182. Ammerde ha detto:

    Questa puntata è boom comunque.
    Ma 3 puntate inutili su un attore e un personaggio sbagliato…

  183. Zeus ha detto:

    Scena straziante ma fatta davvero bene da tutti …

  184. SALE ha detto:

    Vero!!

  185. Alex Paris ha detto:

    Degna d un kolossal

  186. Alex Paris ha detto:

    Lorenzo divento il magnifico solo dopo la congiura c

  187. Ammerde ha detto:

    Quattro puntate e due milioni di spettatori persi perché Lorenzo uscisse le palle…

  188. Miami90 ha detto:

    Lorenzo si riprende GHGH

  189. Lucio Voreno ha detto:

    non potevano fare protagonista Giuliano?

  190. Tony ha detto:

    Scena stupenda! Da brividi

  191. Ammerde ha detto:

    Apparirà Simonetta come Veronica Axen?

  192. Tony ha detto:

    Povero bambino!

  193. Fede ha detto:

    Dalle nostre parti direbbero che Lorenzo è un puar frut.

  194. Lucio Voreno ha detto:

    finalmente si sveglia Lorenzo

  195. Lucio Voreno ha detto:

    Clarice salva il marito

  196. Miami90 ha detto:

    Il qui pro quo

  197. Ammerde ha detto:

    Quanti tiranni che agiscono in nome del popolo…

  198. Lucio Voreno ha detto:

    LORENZO che piagnucola

  199. Tony ha detto:

    Giuliano grandissimo è riuscito ad armare il fratello nonostante fosse ferito…

  200. Alex Paris ha detto:

    Migliore c puntata di sempre

  201. Fede ha detto:

    @disqus_lx9J6CnpBs:disqus riesci a mettere qui in evidenza un link al post di Arci?

  202. Ammerde ha detto:

    DITECI IL SEGRETO DI CONTESSINAAAAAAAAA

  203. Lucio Voreno ha detto:

    giuliano eroe fino alla fine

  204. Ammerde ha detto:

    Musica boom.

  205. Tony ha detto:

    Che scene tensive…

  206. Miami90 ha detto:

    ECCO QUA

  207. Lucio Voreno ha detto:

    non dovrebbero essere inginocchiati durante l’elevazione?

  208. Ammerde ha detto:

    Shippo il coltello e il collo di Lorenzo il cretino come mai prima…
    Dovevano invertire gli attori sul serio.

  209. Miami90 ha detto:

    “TRA POCO: scene cruente”

  210. Fede ha detto:

    Avete notato che è comparsa la linea gialla sotto il logo di rete?

  211. Ammerde ha detto:

    Solo screen di prima qualità.

  212. Fede ha detto:

    Il Magnanimo?

  213. Ammerde ha detto:

    Di tutta la congiura mi interessano due cose:
    Bianca de medici che finora ha avuto 4 scene in croce
    Francesco Pazzi.

  214. Miami90 ha detto:

    Qui ci sarà l’urlo di Lucreziaaaaa

  215. Tony ha detto:

    26aprile1478 ci siamo il giorno è arrivato!

  216. Ammerde ha detto:

    Lorenzo sempre più fesso.
    In pratica per diventare il magnifico gli hanno dovuto uccidere il fratello.

  217. Ammerde ha detto:

    Fine primo episodio
    Inizio secondo

  218. Lucio Voreno ha detto:

    L’abbraccio di Giuda

  219. Ammerde ha detto:

    Ma ora voglio saperla anche io la coooosa!

  220. Lucio Voreno ha detto:

    ni

  221. Lucio Voreno ha detto:

    Lorenzo sempre fesso appare rispetto a Giuliano

  222. Ammerde ha detto:

    Contessina ancora vivaaaaaaaaaaaaaaa

  223. Ammerde ha detto:

    Cercate rogna messeri…

  224. Ammerde ha detto:

    sembra di si…

  225. Fede ha detto:

    Ci vorrebbe Arca… @ammerde:disqus

  226. Ital ha detto:

    La trama e’ ben congegnata ( nonostante alcuni fatti verosimili)….peccato che alcuni attori la sviliscano …un po …

  227. SALE ha detto:

    Buonasera a tutti!

    Puntatonaa stasera!!

  228. Tony ha detto:

    mamma lucrezia ha allungato la vita al figlio di un paio di giorni dai….

  229. Lucio Voreno ha detto:

    ci siamo quasi

  230. Zeus ha detto:

    Salta tutto purtroppo solo per il momento….

  231. Miami90 ha detto:

    SHOCK SALTA TUTTO

  232. Fede ha detto:

    Quello che penso anch’io. Ma non so chi ha chiesto di fare così.

  233. Ammerde ha detto:

    Ci mancherà!

  234. Ammerde ha detto:

    Ruffino e Vassallo veramente sottoutilizzati…

  235. Lucio Voreno ha detto:

    lo zio carlo ha mandato un messaggio cifrato in latino?

  236. Lucio Voreno ha detto:

    troppo presto la fanno morire, morì dopo il figlio Piero

  237. Ammerde ha detto:

    Si ma è proprio irritante.
    Tagliano sempre sul più bello.
    Sembra fatto apposta.
    Allora non le girare e punto.

  238. Fede ha detto:

    C’è un cambio rispetto alla S1 in questo. Boh

  239. Fede ha detto:

    Comunque è poco logico

  240. Ammerde ha detto:

    La morte di Contessina!!!
    Scholey quanto ci mancherai.

  241. Miami90 ha detto:

    Nonna Contessina muore

  242. Ammerde ha detto:

    Lorenzo e Clarice.

  243. Fede ha detto:

    Non sto seguendo adesso… Chi era?

  244. Ammerde ha detto:

    Le bestemmie a ogni scena di eros interrotta sul più bello.
    Allora non fatele!

  245. Ammerde ha detto:

    rimasto in mutandoni.

  246. Ammerde ha detto:

    Le scene con Bova sono il trionfo del ridicolo però.
    Ora anche il nipote cretino… XD

  247. Miami90 ha detto:

    Era nudo?

  248. Lucio Voreno ha detto:

    farà una giusta e meritata fine

  249. Ammerde ha detto:

    Una scena assurda per giustificare Raoul Bova spogliato XD

  250. Zeus ha detto:

    Infatti è ancora vivo…

  251. Ammerde ha detto:

    Quando fanno sparire Carlo de Medici e tu controlli su Wikipedia la data di morte… è il 1492, non dovrebbero ammazzarlo ora…

  252. Tony ha detto:

    Un ottimo inizio!

  253. Ammerde ha detto:

    Pazzino de pazzi, cugino di Vitellozzo vitelli? XD

  254. Federico ha detto:

    Buonasera!!! Inizio tensivo per una puntata che si preannuncia boom

  255. Alfonso Buratti ha detto:

    Salviati è il personaggio più odioso della serie

  256. Fede ha detto:

    Buonasera!

  257. Miami90 ha detto:

    Finale molto alla GoT

  258. Ammerde ha detto:

    ahahahahhahahaha

  259. Ammerde ha detto:

    Ciao Ital!

  260. Ital ha detto:

    Buonasera fictionari ….
    Gran finale dei Medici ….

  261. Ammerde ha detto:

    Conte montesecco, ecco.

  262. Ammerde ha detto:

    ok il killer

  263. Ammerde ha detto:

    Chi è quello con cui parlano pazzi e salviati?

  264. Ammerde ha detto:

    Invece Sherman, educatamente, al rogo.

  265. Tony ha detto:

    Amy ciao!

  266. Lucio Voreno ha detto:

    si inizia subito con gli intrighi dei pazzi

  267. Zeus ha detto:

    Ciao Amy

  268. Ammerde ha detto:

    Buonasera Bubitalia,
    mi preparo a dire addio all’amato Francesco Pazzi.

  269. Miami90 ha detto:

    Buonasera!
    Sigla sublime

  270. Zeus ha detto:

    Ciao Max

  271. Alfonso Buratti ha detto:

    Sera..leggendo le anticipazioni sarà un puntata bella tosta

  272. Zeus ha detto:

    Ciao Tony

  273. Tony ha detto:

    Zeus ciao!

  274. Tony ha detto:

    Ultima puntata anche de I Medici…peccato un’altra BELLA fiction che finisce….

  275. Tony ha detto:

    Max ciao!

  276. Tony ha detto:

    Buonasera a tutti!

  277. Mister F (#Zecchino61 SABATO) ha detto:

    Buonasera e buoni Medici a tutti!