Crea sito

TITOLI DI CODA
IL COMMISSARIO MONTALBANO: AMORE
IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

Scorrono i titoli di coda, questa sera in prime time su RaiUno con la fiction record d’ascolti “Il commissario Montalbano”, diretta da Alberto Sironi. E dopo aver visto “La giostra degli scambi”, è la volta del secondo ed ultimo episodio intitolato “Amore”. Una serie firmata dalla Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Conclude gli inediti del 2018 con l’episodio “Amore”, tratto dai racconti di Andrea Camilleri dalle raccolte “Un mese con Montalbano” edita da Sellerio Editore e “Gli arancini di Montalbano” edita da Mondadori. Nel cast artistico sono annoverati tra gli altri Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Sonia Bergamasco, Serena Iansiti, Angelo Russo, Fabrizio Ferracane, Stella Egitto, Gigio Morra, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Gigliola Reina, Vincenzo Catanzaro, Fabio Costanzo, Gino Nicolosi, Paola Abruzzo, Alessandro Mario, Valeria Contadino, Enzo Curcurù, Carmelinda Gentile, Ketty Governali e Rosario Terranova. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare le puntate perse.

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

“Il commissario Montalbano” diventa maggiorenne

Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio Il ladro di merendine, il personaggio inventato dalla magica penna di Andrea Camilleri, interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi. Con questi due nuovi episodi la più fortunata, premiata e acclamata tv movie collection arriva a 32 film complessivi, in diciotto anni di vita. Il successo delle storie del commissario di Vigàta, oltre alle prime visioni sempre vincitrici della serata, ha raggiunto, nelle ultime serie, punte di ascolto di ben oltre i 10 milioni di spettatori e il 40% di share, e si è consolidato negli anni anche grazie alle repliche che hanno allietato le serate degli italiani con oltre 140 emissioni in prima serata, continuando ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo. Ma il successo de “Il commissario Montalbano” non si ferma all’Italia, infatti è stata la prima serie italiana venduta all’estero e negli anni è stata trasmessa in oltre 60 paesi tra Europa e resto del mondo ottenendo un ottimo successo di pubblico anche in paesi molto diversi per audience come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Ma Montalbano è andato in onda in tutti i continenti dall’Asia al Sudamerica passando anche per l’Iran, facendo conoscere a tutto il mondo una vera e propria eccellenza audiovisiva italiana.

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

Trama de IL COMMISSARIO MONTALBANO – AMORE 

Inutile girarci attorno: Montalbano non è molto a suo agio con le faccende legate all’amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia mette quanto mai a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni del sentimento amoroso. Michela è una ragazza dal passato drammatico, se non addirittura tragico. Respinta ingiustamente in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l’hanno umiliata e sfruttata, conducendola di fatto a diventare una prostituta. Ma col tempo è riuscita a risollevarsi da quella rovina, si è rifatta una vita e ha trovato l’amore, Saverio Moscato, con il quale adesso convive e che a sua volta la ama in modo totale e incondizionato. Ma proprio ora che sembra avere trovato una condizione stabile e felice, Michela misteriosamente scompare. I più ritengono che, avendo avuto tanti amanti in passato, semplicemente abbia abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce presto che non si tratta di questo. Pensa che a Michela sia successo qualcosa di grave, forse è stata addirittura uccisa. Ma da chi? E perché? A risolvere questo mistero lo aiuta l’incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni. Montalbano, attraverso la loro bizzarra e tenera storia ‐ e anche grazie a un rinnovato sentimento di gelosia nei confronti di Livia ‐ capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

Segue la consueta tabella, che ci ha accompagnato nelle due puntate della fiction “Il commissario Montalbano” che, con questa sera, va completandosi con i dati Auditel degli episodi trasmessi su RaiUno. Con quest’ultima serata, la tabella conterrà tutti gli episodi inediti del 2018, in attesa delle repliche che vedremo a marzo.

Tabella dati Auditel di “Il commissario Montalbano”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV
Episodio Data Audience Share
La giostra degli scambi 12/02/2018 11.386.000 45,05%
Amore 19/02/2018 10.816.000 42,79%

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, in prima serata su RaiUno, per assistere all’ultimo episodio dei nuovi appuntamenti con “Il commissario Montalbano“. Nel Fiction Club di BubinoBlog l’abbiamo seguita con la tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction. Ringraziamo la nostra Community per la partecipazione numerosa e auguriamo ai lettori una buona visione!!

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE

Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

IL COMMISSARIO MONTALBANO SU TWITTER


IL COMMISSARIO MONTALBANO AMORE