Crea sito

TITOLI DI CODA: LA DAMA VELATA ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1

TITOLI DI CODA: LA DAMA VELATA ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1

LA DAMA VELATA ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1

Termina questa sera “La dama velata“, con il sesto appuntamento, in prima serata su Rai 1, una coproduzione Rai Fiction, LuxVide e Telecinco Cinema, in collaborazione con la Trentino Film Commission e, dopo aver seguito la prima puntata con la Speciale Fictionerò (clicca qui), questa sera ci apprestiamo a seguire l’epilogo finale, con la consueta rubrica “Titoli di coda”.

Seguono le trame delle puntate fin qui trasmesse, per fare un rapido resoconto e dar modo, a quei pochi che non l’avessero vista, di poter seguire l’epilogo della fiction di Rai 1.

Prima puntata: Clara, figlia del conte Vittorio Grandi, viene cresciuta in campagna dai contadini della tenuta di San Leonardo, lontana dal padre che la incolpa per la perdita della moglie e non vuole saperne di una figlia femmina. Ma un giorno Vittorio decide di ricondurla a Trento: ha trovato un marito per Clara, dalla quale desidera avere un nipote ed erede. Clara, strappata dalla sua terra e dai suoi affetti, si trova imprigionata in una casa dove sua zia Adelaide ed il cugino Cornelio già tramano contro di lei.
Seconda puntata: Clara decide di scappare con il compagno d’infanzia Matteo, ma la notte designata per la fuga un tragico imprevisto impedisce a Matteo di presentarsi all’appuntamento. A ridare il sorriso a Clara ci pensa il conte Guido Fossà, uno scapestrato libertino che ha ai suoi piedi tutte le donne di Trento. Quando Clara accetta di sottomettersi al volere di suo padre per salvare la tenuta di San Leonardo dalla vendita, scopre che l’uomo con cui sarà costretta a sposarsi è proprio Guido. Un uomo pieno di segreti, e il cui passato ritorna minaccioso.
Terza puntata: Guido non vuole saperne di Clara, una moglie che gli è stata imposta, e continua a passare le sue notti al caffè concerto, ignorandola. Inoltre, Gerard, l’amico giunto dal passato, continua a minacciare di svelare i suoi segreti ed è sempre più avido di denaro. Clara, infelice, cerca rifugio a San Leonardo ma capisce che non può continuare a scappare e, così sfoderando la sua sensualità, riconquista Guido. Mentre il loro rapporto sembra consolidarsi, Cornelio ha messo gli occhi su Anita, una contadina amica di Clara, e sembra pronto a usare ogni mezzo per averla.
Quarta puntata: Matteo viene allontanato dalla tenuta per aver aggredito Cornelio dopo che questi aveva abusato di Anita. Clara non riesce a impedirne il licenziamento anche perché Guido, geloso, non le dà il suo supporto. Clara decide, allora, di finanziare segretamente a Matteo gli studi in Agronomia. Gli alti e bassi del matrimonio con Guido sembrano scomparire davanti alla scoperta di essere incinta. Ma Adelaide, che teme che la nascita di un maschio sottragga l’eredità al suo Cornelio, si adopera per farla abortire.
Quinta puntata: Clara riesce a portare fino in fondo la gravidanza e partorisce una bambina che viene chiamata Aurora. Anche Anita, rimasta incinta di Cornelio, partorisce un maschio. Clara convince Matteo a sposare Anita e a riconoscere il bambino come suo, così da metterli al sicuro dal cugino. Intanto, a Palazzo Grandi la convivenza con una neonata non è semplice e il rapporto tra Clara e Guido sembra risentirne. E la salute del padre di Clara si aggrava.
Sesta puntata: Alla lettura del testamento si scopre che Vittorio ha nominato come unica erede la nipote Aurora, e che Clara amministrerà patrimonio e tenuta fino alla maggiore età della figlia. Mentre Gerard continua a minacciare Guido facendo recapitare a Palazzo Grandi un pacco contenente tracce del suo oscuro passato, Cornelio e Adelaide sono disposti a tutto per avere quello che gli spetta e minano dall’interno il rapporto tra Clara e Guido servendosi di una seducente ereditiera, la Baronessa De Blemont.
Settima puntata: Guido torna da Bruges dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Baronessa De Blemont per aprire il suo setificio, ma presto scopre che il contratto, stipulato senza dir nulla al suo socio Ludovico, è una trappola. Clara si occupa attivamente della tenuta insieme a Matteo, che ha nominato nuovo fattore, e trascura Guido, non accorgendosi che espone sempre più il suo matrimonio alle trame giostrate da Cornelio e Adelaide.
Ottava puntata: Clara comincia a sospettare che suo marito la tradisca con la Baronessa De Blemont ma Guido, interpellato, nega ogni cosa. Mentre la fiducia l’uno nell’altro sembra venir meno, Clara inizia a stare male e a sentirsi sempre più debole. Contro il suo volere, Guido assume Cecile, una bambinaia consigliatagli da Adelaide, per occuparsi di Aurora. Nel frattempo, anche Ludovico sembra iniziare a dubitare della buona fede di Guido come socio in affari.
Nona puntata: Clara teme che Guido sia coinvolto nell’omicidio di Ludovico, ma vedendo il suo sincero dolore allontana ogni dubbio. Intanto la crisi agraria provoca le proteste dei contadini, ma a Matteo viene impedito di consultarsi con Clara. Anche Guido ha i suoi problemi al setificio: chiede un nuovo prestito alla Baronessa De Blemont, la quale però vuole come garanzia un’ipoteca su San Leonardo. Clara è sempre più isolata, soffre di allucinazioni e comincia a non distinguere più la realtà dal sogno.
Decima puntata: Clara, internata nella clinica per malati di mente, realizza di essere stata avvelenata con del laudano e sospettando non solo di Adelaide e Cornelio, ma anche di Guido decide di tentare la fuga. Una volta scappata, cerca di raggiungere Matteo a San Leonardo ma, inseguita, finisce priva di sensi nelle acque dell’Adige tramortita da un colpo di frustino. Di lei viene ritrovata solo una scarpa in riva al fiume e tutti pensano sia morta suicida
Undicesima puntata: Zia Adelaide si libera di tutti gli effetti personali di Clara, creduta morta ormai da mesi. Nel frattempo la donna si aggira per il palazzo con la falsa identità di Emilia di Sant’Uber, dama di compagnia della zia Matilde. Cornelio e la sua perfida madre tramano alle spalle di Guido e cercano di studiare un piano per liberarsi di lui, in modo da poter diventare i tutori di Aurora. Adelaide pensa all’omicidio, ma Cornelio sostiene che una seconda morte attirerebbe troppi sospetti. Emilia toglie il velo scuro che copre il suo viso mostrando alla zia Matilde, mettendola al corrente del suo piano mirato a mascherare i colpevoli della sua triste sorte. Tornata al palazzo, trova in camera di Adelaide il laudano somministratole per lungo tempo. Decide quindi di vendicarsi della perfida zia spaventandola a morte. Terribilmente spaventata, Adelaide preoccupa Cornelio e Annabelle che la credono pazza. Clara rivela alla zia Matilde di volersi vendicare prima di Adelaide e successivamente di Guido. Guido, Cornelio e Annabelle cercano di vendere la tenuta di San Leonardo. Intanto, Adelaide perde la ragione e viene rinchiusa in manicomio. Clara entra nel setificio e fruga tra gli effetti personali di Guido trovando casualmente un articolo di giornale che parla della morte di Amelie, la prima moglie di Guido. La polizia interroga Guido per la morte di Ludovico e subito dopo consegna all’uomo una lettera scritta dalla moglie Clara prima della sua morte, in cui viene accusato, con Cornelio e Adelaide, di volerla uccidere.
Dodicesima ed ultima puntata: Dopo la perquisizione nel palazzo, la polizia trova una boccetta di laudano in uno dei cassetti della scrivania di Guido, che viene arrestato per gli omicidi di Ludovico e di Clara. Cornelio viene affrontato da Guido in cella, avendo scoperto che Cecilie e Annabelle sono sorelle e fanno parte di un piano architettato con la complicità di Adelaide. Clara e Matilde accompagnano Aurora a San Leonardo, dove trovano casualmente in un baule la copertina nella quale è stata avvolta la ragazza il giorno in cui è nata. Clara ricorda quindi che anche le suore possedevano una copertina uguale, nella quale è stato trovato Matteo. Clara raggiunge Adelaide in manicomio e la donna, ormai folle, confessa di aver ucciso la madre di Clara e di aver abbandonato Matteo il giorno della sua nascita, per far diventare Cornelio unico erede del conte Vittorio. La ragazza torna a San Leonardo, rivelando la verità a Matteo. Guido intanto viene condannato alla pena di morte. Clara e Matilde accompagnano la piccola Aurora in prigione per farla incontrare col padre per l’ultima volta. Clara, rimasta con Guido, dopo aver fugato ogni dubbio sul passato di suo marito, vedendogli confessare tra le lacrime le sue ultime volontà sul futuro della piccola figlia, gli rivela la sua identità. La donna si mette sulle tracce di Gerard, perché potrebbe essere responsabile della morte di Ludovico. Clara salva in extremis il marito pochi istanti prima dell’esecuzione, di ritorno da Parigi, dopo aver fatto arrestare Gerard per l’omicidio di Ludovico e dopo aver saputo la verità sulla morte di Amelie, la prima moglie di Guido. Cornelio viene arrestato per il tentato omicidio di Clara. La coppia di riunisce alla piccola Aurora, nel più classico degli happy ending.

Ed ecco gli ascolti ottenuti nei cinque appuntamenti trasmessi su Rai 1, a cui, domani mattina, aggiungeremo l’ultima puntata in onda questa sera.

LA DAMA VELATA * RAI 1 * PRIMA VISIONE

Episodio Data Audience Share
S01E01 17/03/2015 5.141.000 17,98%
S01E02 17/03/2015 4.952.000 20,63%
S01E03 24/03/2015 5.546.000 19,62%
S01E04 24/03/2015 5.197.000 22,25%
S01E05 26/03/2015 5.169.000 18,37%
S01E06 26/03/2015 4.696.000 19,69%
S01E07 02/04/2015 4.294.000 16,57%
S01E08 02/04/2015 4.263.000 18,41%
S01E09 09/04/2015 5.065.000 17,73%
S01E10 09/04/2015 5.123.000 21,48%
S01E11 16/04/2015 6.155.000 22,10%
S01E12 16/04/2015 6.242.000 26,33%

View image on Twitter

Seguite con noi l’ultimo episodio, commentando nell’area sottostante, l’epilogo della fiction di Rai 1. Commentate, con noi, la serata su BubinoBlog!!

119 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Secondo me, la seconda stagione potrebbe riguardare un personaggio che è rimasto ai margini delle vicende.
    Ora che si sa che Matteo è l’erede maschio del Conte Vittorio, potrebbe spettargli di diritto tutto il patrimonio di famiglia, attirando così l’ira di Cornelio che, ricordo, è in carcere per il tentato omicidio di Clara.

  2. Sanfrank ha detto:

    Me lo fa pensare anche il fatto che, essendo una coproduzione italo-spagnola ed avendo avuto finora protagonisti italiani, la prossima serie possa riguardare l’attore spagnolo che interpreta Matteo

  3. _MissFairy_ ha detto:

    SanFrank

    o i protagonisti sono Aurora e Giovannino da grandi

    chissà se l’attore che fa Matteo lo vedremo in un’altra produzione Lux tipo I Medici

  4. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    Bellissimo finale de La @DamaVelata #LaDamaVelata in attesa de #LaDamaVelata2.

  5. _MissFairy_ ha detto:

    oddio momento blackout come si chiama il bambino Giovannino? ma non ho il nome sulla punta della lingua e non mi viene

  6. Sanfrank ha detto:

    L’attore che fa Matteo è molto popolare in Spagna.
    Eccolo, si chiama Jaime Olias ed era anche nell’altra fiction coprodotta da Rai Fiction, LuxVide e Telecinco che abbiamo visto durante il periodo di Natale. Parlo di La bella e la Bestia. Non so se ricordate: era il ragazzo che amava Belle e che era imbarcato col padre.

  7. Sanfrank ha detto:

    Miss, si chiama Juanito 😆

  8. Sanfrank ha detto:

    Scherzo. Ti confermo che si chiama Giovannino

  9. _MissFairy_ ha detto:

    Sanfrank

    secondo me lo vedremo in un’altra produzione Lux

  10. Sanfrank ha detto:

    Da Wikipedia spagnolo, ho letto che ora si sta dedicando al cinema. Comunque … come si dice: non c’è due senza tre.

    Miss, hai letto che Canale 5 ha acquistato Bajo sospecha? 😀
    #Sanfrankveggente 😆

  11. _MissFairy_ ha detto:

    Sanfrank

    Mediaset ti legge

    purtroppo on buoni gli ascolti di Acacias 38

    tirata d’orecchie al direttore di Rete 4 non ci sono le Ostetriche BBC in palinsesto

  12. Sanfrank ha detto:

    Magari arrivano a sorpresa, anche se le serie inglesi, pur essendo molto raffinate, proprio non riescono ad entrare nel cuore degli italiani.
    Non ho letto gli ascolti di Acacias 38. Ora cerco su Twitter 😀
    … Hai visto mai che ho beccato anche la soap nuova 😀

  13. _MissFairy_ ha detto:

    SanFrank

    ha fatto l’8%

  14. Sanfrank ha detto:

    Mmhhh bisognerà vedere cosa farà nel day time.
    A questo punto vedremo l’altra novela con Alex Gadea, che è molto curata

  15. _MissFairy_ ha detto:

    SanFrank

    farla debuttare ieri in prima serata non è stata un’idea brillante

  16. _MissFairy_ ha detto:

    io spero ancora di vedere Isabel e Aguila Roja in Italia

  17. Sanfrank ha detto:

    Ti sono piaciute? Forse sono troppo lontane dalla nostra storia, anche se, a mio parere, sono interessanti proprio per questo.

    Intanto ieri, Sin identidad 2 ha realizzato 2.970.000, pari al 16,70%. Scesa un po’.

  18. Sanfrank ha detto:

    Dati Auditel ultima puntata di “La dama velata”:

    1° Episodio: 6.155.000 (22.10%)
    2° Episodio: 6.242.000 (26.33%)

    Tutti i link delle puntate di La dama velata nel post di Fictionerò a questo indirizzo:

    https://bubinoblog.altervista.org/speciale-fictionero-la-dama-velata-prima-puntata-in-prima-serata-su-rai-1/

  19. Sanfrank ha detto:

    Ecco il link della SOLA ultima puntata.
    Per tutte le altre puntate cliccate sul link del commento precedente, andando nell’area commenti e scorrendo la pagina fino agli ultimi post

    Per rivedere il sesto ed ULTIMO appuntamento di “LA DAMA VELATA”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al sito Rai.tv

    La dama velata - Sesta ed ultima puntata

    La dama velata – Sesta ed ultima puntata