Crea sito

TITOLI DI CODA
#PICCOLEDONNE ULTIMA PUNTATA
IN PRIMA VISIONE FREE SU CANALE5

Scorrono i titoli di coda, questa sera in prime time su Canale 5, con il finale della miniserie inglese, “Piccole Donne”. Due appuntamenti sulla rete ammiraglia Mediaset con l’ennesima trasposizione televisiva tratta dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato nel 1868. In un formato originario di 3 episodi da 60 minuti, la miniserie è stata trasmessa nel Regno Unito su BBC One dal 26 al 28 dicembre 2017, mentre negli Stati Uniti su PBS Masterpiece dal 13 al 20 maggio 2018. In Italia è stata rieditata in un doppio appuntamento da 90 minuti circa, oggi e domani su Canale 5. Nel cast artistico si annoverano tra gli altri Maya Hawke, Willa Fitzgerald, Annes Elwy, Kathryn Newton, Emily Watson, Dylan Baker, Jonah Hauer-King, Michael Gambon, Julian Morris e con la partecipazione straordinaria di Angela Lansbury. Dopo il salto pagina, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Mediaset Play per recuperare le puntate perse.

La sinossi del romanzo “Piccole Donne”

Ambientato sullo sfondo della guerra civile americana, la storia segue le sorelle Jo, Meg, Beth e Amy March nel loro viaggio dall’infanzia all’età adulta. Mentre il padre è in guerra, le ragazze accompagnate dalla madre navigano in quello che significa essere una giovane donna: dalla rivalità fraterna al primo amore, dalla perdita al matrimonio vivranno insieme le emozioni della loro crescita.

[line]

Trama di Piccole Donne ultima puntata

Jo dice a Marmee che Brooke è innamorato di Meg e si sorprende nello scoprire che non solo Marmee ne è a conoscenza, ma spera oltretutto che Meg ricambierà il suo amore. Brooke si arruola nell’esercito e prima di partire propone a Meg di sposarlo, ma lei rifiuta. Tuttavia, una volta che la zia March esprime il suo disprezzo per Brooke, Meg realizza di esserne innamorata e accetta la sua proposta. Il giovane parte per la guerra e al suo ritorno i due si sposano. Alle nozze, zia March si riconcilia con Meg. Nel frattempo Jo riceve l’offerta di pubblicare il suo libro per trecento dollari e si arrabbia quando il padre le propone di rifiutare. Al matrimonio di Meg e Brooke, ancora una volta Laurie manifesta il suo amore per Jo, ma lei lo respinge dicendo di essere intenzionata a rimanere zitella. Un anno dopo il matrimonio, Meg è incinta di due gemelli, Jo si ritrova colpita dal blocco dello scrittore in seguito al fallimento del suo romanzo, Beth continua a lottare per rimettersi in salute e Amy viene invitata dalla zia Carrol a unirsi a lei e alla cugina in un tour dell’Europa. Frustrata dalla sua vita stagnante e consapevole che Laurie continua a nutrire sentimenti romantici nei suoi confronti, Jo parte per lavorare come istitutrice in una pensione a New York. Lì incontra un professore tedesco, il signor Bhaer e inizia a scrivere di nuovo. Jo sviluppa una profonda amicizia col professore ma torna a casa per stare accanto a Beth e portarla al mare. Laurie rende di nuovo chiari i suoi sentimenti per Jo, la quale gli dice una volta per tutte che non lo ama. Il signor Laurence riesce a convincerlo a viaggiare in Europa per cercare di dimenticare Jo. Si imbatte in Amy, per la quale comincia a nutrire un sentimento più profondo della semplice amicizia. Beth ammette di essere gravemente malata e muore. Per superare il dolore, Jo inizia a scrivere una poesia, “Alla mia Beth”, che viene ben accolta. In Europa, Amy e Laurie si avvicinano ancora di più dopo la morte di Beth, finendo per innamorarsi e sposarsi prima di tornare a casa. Jo si sente soffocata dalla sua vita tranquilla e ristretta e si confessa così alla zia March, che sta riportando in salute dopo un ictus. Sulla strada di casa incontra il professore Bhaer che è venuto da New York per rivederla e lo presenta alla sua famiglia. Anni dopo, Jo sposa Bhaer e lo aiuta a gestire una scuola per ragazzi allestita a Plumfield, la casa che zia March ha lasciato a Jo dopo la sua morte. La famiglia si riunisce intorno alla proprietà per un picnic. Meg osserva che niente nella vita è mai perfetto e Jo risponde che però le cose possono andare per il verso giusto.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci ha accompagnato nei due appuntamenti con la miniserie “Piccole Donne”. Puntata dopo puntata, è andata completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su Canale 5. Con quest’ultima serata la tabella conterrà tutti gli episodi della miniserie inglese.

Tabella dati Auditel di “Piccole Donne”

Piccole Donne · Canale 5 · Prima Visione TV
Puntata Data Audience Share
#1 26/12/2018 1.668.000 + 1.323.000 6,94% + 6,79%
#2 27/12/2018 1.732.000 7,90%

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, dopo “Striscia la notizia” su Canale5, per assistere all’ultimo appuntamento della miniserie inglese “Piccole Donne“. Come di consueto, la fiction è stata seguita su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction. Ed ora non rimane altro che augurare ai lettori una buona visione!!

[line]

A pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

1 Risposta

  1. Sanfrank ha detto:

    Buonasera a tutti.
    Questa sera ultima puntata con Piccole donne, miniserie particolarmente sfortunata, programmata contro i classici della Disney che hanno fagocitato l’interesse delle famiglie a scapito (come sempre) di Canale 5