Crea sito

TITOLI DI CODA
ROMANZO FAMIGLIARE ULTIMA PUNTATA
IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

Come promesso segue l’ultima tabella con gli episodi andati in onda, accessibili semplicemente cliccando sull’immagine che trovate in corrispondenza di ogni puntata. Sarete reindirizzati direttamente sul portale Rai Play, offrendovi l’opportunità di seguire le puntate desiderate sul portale web ufficiale. Nella tabella anche un breve riassunto con la trama dell’episodio e, non appena disponibile il link diretto, esso sarà inserito nell’immagine, in modo da consentire ai lettori un accesso più semplice.

Link delle puntate trasmesse di “Romanzo Famigliare”

Romanzo Famigliare, Primo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE PRIMA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Primo Capitolo

Emma e Micol Pagnotta vivono a Roma praticamente da sole poiché Agostino, Capitano di corvetta della Marina Militare, è spesso in missione. Le cose cambiano quando Agostino accetta di essere assegnato all’Accademia Navale di Livorno. Alla notizia Emma si agita: si tratta di un inaspettato ritorno nella città in cui è nata e dove vive suo padre, Gian Pietro Liegi, con il quale non ha più rapporti da quando è fuggita incinta di Micol, sedici anni prima. Anche Micol non l’ha presa bene: non vuole lasciare Roma né Federico, l’insegnante di clarinetto di cui è innamorata. Prima di partire, come reazione al trasferimento coatto, decide di far l’amore per la prima volta con lui. Per tutta la famiglia, le prime settimane a Livorno passano nell’impegno di adattarsi e di ricominciare tutto daccapo. È così soprattutto per Micol che non legge i diversi segnali del corpo che la avvisano che è incinta.

Romanzo Famigliare, Secondo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE PRIMA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Secondo Capitolo

Al pronto soccorso l’ecografia conferma che Micol è incinta. La ginecologa, non riuscendo a parlare con i genitori, convoca il nonno, il noto cavalier Liegi, che Micol incontra per la prima volta. Turbata, Micol promette di dire lei alla madre cosa è avvenuto ma prima scappa a Roma per parlare con Federico. Una volta arrivata scopre che Federico si è fidanzato con un’altra. In piena crisi torna a Livorno. Va ad una festa sulla spiaggia e conosce Ivan, un ragazzo sordo, misterioso ed empatico, che frequenta il suo stesso liceo. È lui a salvarla quando casualmente finisce in mare. Nel frattempo Emma sta cercando Micol con l’aiuto del suo primo amore da ragazza, Giorgio, rivisto con gli amici di un tempo. La trova a villa Liegi, dal padre, che Emma rivede dopo sedici anni di silenzio e lontananza. Qui Emma scopre che Micol è incinta ma la gravidanza è oltre il termine legale per un’eventuale interruzione volontaria.

Romanzo Famigliare, Terzo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE SECONDA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Terzo Capitolo

Mentre Micol è disperata perché non vuole il bambino, Agostino ed Emma fanno i conti con la gravidanza della figlia e con i problemi del loro rapporto. Emma riprende a frequentare Giorgio e Agostino è geloso. Al primo controllo, Micol scopre che sul feto grava una malformazione che permette l’interruzione terapeutica della gravidanza. Al momento dell’intervento, però, Emma sospetta che quella malattia sia un’invenzione del ginecologo suggerita da Gian Pietro per aggirare la legge e procedere con l’aborto. Alla conferma della buona salute del feto, Micol gioisce e sceglie quindi di accogliere senza più riserve la sua maternità. Emma accetta la richiesta del padre di diventare Presidente della Fondazione Liegi e così si riavvicina alla sua famiglia. Emma non sa, però, che la Holding Liegi attraversa un momento difficile e che suo padre ha dei progetti segreti che la riguardano. Una lettera anonima va a rivangare il passato insinuando che Agostino non sia il vero padre di Micol.

Romanzo Famigliare, Quarto Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE SECONDA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Quarto Capitolo

L’ipotesi che Agostino non sia il vero padre di Micol si diffonde velocemente. La stessa Micol ne viene a conoscenza. Emma e Agostino, presi dai loro problemi, spesso dimenticano quelli della figlia e del suo difficile percorso di accettazione della gravidanza. Solo Ivan, il compagno di classe di Micol, proveniente da una strana famiglia coinvolta in attività illegali, le sta vicino. Il ricordo di Federico comincia così ad impallidire. Intanto Emma comincia ad interessarsi veramente della Fondazione Liegi creata dalla madre Micol che morì di leucemia mieloide acuta dopo essere stata in prima fila durante l’incidente nucleare di Chernobyl. La Fondazione risorge, lavorando con la Regione per accogliere ragazzi in difficoltà come Ivan, che la famiglia usava per spacciare e che viene arrestato insieme a Micol. Questa attività infastidisce Gian Pietro che si augurava per la Fondazione Liegi una missione di facciata per nascondere i flussi finanziari illeciti attraverso i suoi conti olandesi.

Romanzo Famigliare, Quinto Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE TERZA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Quinto Capitolo

Mentre la Fondazione diventa sempre più importante nella vita di Emma, la crisi con Agostino si acutizza. Emma si sta infatti avvicinando sempre di più a Giorgio, che non ha mai smesso di amarla.

Romanzo Famigliare, Sesto Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE TERZA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Sesto Capitolo

Agostino, nel frattempo, decide di ritirarsi a vivere in Accademia: è questa la sua scelta per cercare di dimenticare i problemi con la moglie. Ma sarà un malore di Micol, e la conseguente corsa al pronto soccorso, a far riavvicinare i due.

Romanzo Famigliare, Settimo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE QUARTA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Settimo Capitolo

Dopo tanta attesa, arriva il responso del DNA: Agostino è il padre di Micol, come Emma aveva sempre sostenuto. Giorgio, che sperava in questa paternità per risolvere i suoi problemi economici, per attirare l’attenzione dei Liegi simula un tentativo di suicidio.

Romanzo Famigliare, Ottavo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE QUARTA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Ottavo Capitolo

Micol, intanto, quando mancano ormai pochi mesi dalla nascita della bambina, va a dare l’esame di solfeggio a Roma e incontra Federico, il suo insegnante di clarinetto. Il ragazzo scopre che la sua ex fidanzata è incinta.

Romanzo Famigliare, Nono Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE QUINTA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Nono Capitolo

Emma ha compiuto un atto ingiusto e pericoloso, l’appropriazione indebita del TFR, e deve prendere coscienza attraverso Mariuz che i soldi non saranno restituiti così presto. Chiede spiegazione a Giorgio, che è laureato in diritto societario: la informa che se il TFR non dovesse essere restituito, la responsabilità sarà di Emma, reato penale, non amministrativo, che prevede dai sei mesi ai tre anni di reclusione.

Romanzo Famigliare, Decimo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE QUINTA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Decimo Capitolo

La presunta relazione tra Agostino e Nicola viene riferita ai superiori e Agostino subisce un procedimento disciplinare. Un vero e proprio processo davanti alla commissione e all’ammiraglio. All’ufficiale psichiatra che interroga Nicola, però, risulta evidente che la ragazza ha dei seri problemi di percezione della realtà. Agostino viene discolpato e la ragazza ritenuta non idonea alla vita militare. Ivan intanto scopre che Federico è a Livorno. E attaccatissimo a Micol e non capisce se la loro è solo un’amicizia o qualcosa di più. Anche per questo non esce a prendere una decisione sull’operazione per l’impianto che potrebbe ridargli l’udito.

Romanzo Famigliare, Undicesimo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE ULTIMA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Undicesimo Capitolo

La holding Liegi, che si trovava già in gravi difficoltà, subisce il colpo di grazia: la notizia della fuga di Mariuz, infatti, non fa che accelerarne il fallimento, soprattutto se questa notizia si somma anche alla scoperta della malattia di Gian Pietro. Il titolo sembra destinato a precipitare in borsa e, in questa situazione di crisi, Emma decide di prendere in mano la situazione per cercare di risistemare le cose. La donna decide di confidarsi con Agostino, riuscendo in questo modo a ristabilire un rapporto di amore e intimità. Dopo la loro chiacchierata, Agostino dà ad Emma il suo completo appoggio e lei promette di fare lo stesso, dimostrando le sue buone intenzioni e decidendo di accogliere a Villa Liegi Nicola, che era stata espulsa dall’Accademia Navale dopo al valutazione psicologica. Nel frattempo, sembra che tra Nicola e Jacopo stia nascendo un’inaspettata amicizia. Dove li porterà questo nuovo rapporto?

Romanzo Famigliare, Dodicesimo Capitolo
ROMANZO FAMIGLIARE ULTIMA PUNTATA

Romanzo Famigliare, Dodicesimo Capitolo

Poco dopo la notizia della malattia di Gian Pietro, arriva anche la conferma che l’uomo non ce l’ha fatta. La malattia lo ha sconfitto, Gian Pietro è morto e questo fa di Emma la capofamiglia. Questo nuovo ruolo la mette in una posizione davvero difficile ma, durante i funerali, Mariuz decide di tornare e di salvare la situazione poco prima che tutto sembri perduto. L’uomo chiarisce poi le sue azioni: non era scappato con i soldi del TFR per cercare di rubarli alla famiglia, ma gli erano serviti per una rischiosa operazione in borsa. Quell’operazione, però, è andata a buon fine: Mariuz è riuscito ad acquisire il 51% della società, aiutando quindi Emma a salvare la Holding dal fallimento ormai quasi certo. In mezzo al sollievo per questa notizia, a Micol si rompono le acque: il suo parto ormai prossimo! Riesce ad unire finalmente la sua famiglia che sembrava pronta ad andare in pezzi e, tutti insieme, danno il benvenuto alla piccola Clara. Mentre Agostino si prepara a tornare sull’Amerigo Vespucci, viene travolto da una notizia sconvolgente: anche Emma è incinta, lei e Agostino aspettano un bambino.

[line]

100 Risposte

  1. Fede ha detto:

    Notte a tutti!

  2. Zeus ha detto:

    Notte a tutti!!

  3. Ital ha detto:

    Sto guardando ora …. intervista Fazio …di ieri ….alla Segre ….
    Un bel modo di ricordare Giorno Memoria …
    Alcune sue parole ….mi sono arrivate al cuore e mi hanno commosso ….

  4. Zeus ha detto:

    Forse anche per questo

  5. Fede ha detto:

    Può essere.. Però c’è una maggiore tenuta fra la seconda e la terza puntata (-100.000 circa quest’anno, -300.000 nel 2016).

  6. Ital ha detto:

    Forse alcuni innesti …non sono stati ancora digeriti ….dal pubblico piu’ conservatore?

  7. Ital ha detto:

    Tutto…..sommato carina ….
    Buon cast e bravi attori ….cosa piuttosto rara per una comedy del biscione ….

  8. Zeus ha detto:

    Un pò meno purtroppo ,però Don Matteo 10 fece degli ascolti incredibili nelle prime puntate

  9. Ital ha detto:

    Come stanno andando le prime puntate di Don Matteo in ascolti ? ….sul livello della scorsa serie, un po di più o un po di meno ?

  10. Zeus ha detto:

    C’è pure immaturi

  11. Ital ha detto:

    Comunque il terzo film del ciclo Tao 2 ….e’ cresciuto un po’

  12. Ital ha detto:

    Potrebbe ….ma il trend calante …non ne da una garanzia …

  13. Ital ha detto:

    Con Don Matteo ….giovedì ….si prende una pausa ( se si escludono Film TV Capotonda e della Guaccera) il fiction club …
    E si parte per la settimana più musicale dell’anno ….la Sanremo Week ….

  14. Fede ha detto:

    Bubino oggi diceva di sì, non penso sia impossibile..

  15. Zeus ha detto:

    Speriamo arrivi almeno ai 5mln per questo finale

  16. Zeus ha detto:

    ahahahahahahahaha questa è bella

  17. Tony ha detto:

    E rimasto in villa insieme ai cani! Mi domando chi se ne occuperà!

  18. Fede ha detto:

    E il Pitone????

  19. Tony ha detto:

    Si volendo si ma meglio di no. Già è calata di puntata in puntata in ascolti… La Rai piuttosto investisse in altre fiction endemol come scomparsa, sorelle,un altra vita che
    Rendono molto meglio…

  20. Ammerde ha detto:

    (Valeria Marini, il Mago Forrest, il direttore di Sorrisi e Canzoni e Orietta Berti da FAZIO… devo avere le allucinazioni).

  21. Zeus ha detto:

    E’ meglio finirla così ,ma volendo una seconda serie ci potrebbe stare

  22. Ammerde ha detto:

    Niente finale sulle tre poveracce.
    mainagioia fino alla fine.
    Ed Emma cretina fino alla fine.

    Però il topo ha trionfato.

  23. Zeus ha detto:

    Si aahahahahahaha

  24. Ammerde ha detto:

    Ma perché seriamente quanti spettatori pensi abbiano capito oltre il “Marius ha salvato il culo a Emma che anche stavolta non ha capito un tubo”?

  25. Tony ha detto:

    Le nostre speranze si sono rivelate vane contenti loro poi contro L isola….mah… Era da mandare a maggio giugno….

  26. Zeus ha detto:

    Sicuro,speravo che venisse rimandata

  27. Tony ha detto:

    Felicità 2 flop in arrivo?

  28. Ammerde ha detto:

    Sanfrank sei pronto a seguire la felicità… DA SOLO?

  29. Tony ha detto:

    Promo E arrivata la felicita2

  30. Alex Paris ha detto:

    Fiction molti Vera stupenda e L inganno finanzjario da giallo

  31. Alex Paris ha detto:

    No perché non si sarebbe Capito il finale di adesso

  32. Alex Paris ha detto:

    Bravo

  33. Tony ha detto:

    Il serpente ed il cane presenti con tutta la famiglia….

  34. Tony ha detto:

    Che Bello il cane!

  35. Fede ha detto:

    Il pitone! *_*

  36. Tony ha detto:

    Ecco MARIUS…!

  37. Fafo ha detto:

    La canzoncina di Nada meriterebbe la vetta della hit parade almeno una settimana..

  38. Fede ha detto:

    Neanche a me….

  39. Ital ha detto:

    Non gli sta piacendo molto ….pare
    Ovviamente ….parliamo di Archibugi e quindi ….non mi aspettavo certo un finale modello Cesaroni o Medico in famiglia

  40. Ammerde ha detto:

    Perché nominarlo… sta bene dove sta, ignorato da tutti… auspicabilmente schiatterà di fame dopo il suo padrone.

    Col topino trionfante che si libera e corre felice nei campi.
    (Per come sta finendo è più probabile che qualcuno gli metta un piede sopra)

  41. Fafo ha detto:

    Galiena triplo chapeau

  42. Fafo ha detto:

    Dai, sarà una metafora 🙂 un uomo arido muore congelato

  43. Ammerde ha detto:

    Bello tutto.
    Sia il personaggio, sia i messaggi, sia le singole frasi (il cesso di Obama doc).
    E in cima a tutto lei, l’interpretazione della Galiena.
    Speriamo abbia altri ruoli, ché se li merita.

  44. Ammerde ha detto:

    La Galiena si ama sempre e comunque.
    Ma il resto veramente… meno male che è l’ultima.

  45. Ammerde ha detto:

    ER DISAGIO.

  46. Ammerde ha detto:

    Se quello era l’obiettivo, riuscitissimo.
    Pure il tizio congelato. Mah.

  47. Fafo ha detto:

    Una partorisce, l’ altra è incinta, uno muore congelato, la ginecologa con la figlia, Jacopo e la Rossitto e sullo sfondo la variegata umanità della fondazione…

  48. Zeus ha detto:

    Muore congelato

  49. Ammerde ha detto:

    Comunque questa serie iniziata in modo delizioso sta terminando in modo deprimente.
    Ce la stanno mettendo tutta per non far tifare per una seconda.

  50. Ammerde ha detto:

    Gente per la cui GIOIA tifare stasera
    – la figlia del militare amico di Agostino e sua madre con la cofana
    – Nicoletta (Jacopo è ai blocchi di partenza)
    – l’amica di Emma (eddai Emma quante cazzate hai fatto tu…)

  51. Ammerde ha detto:

    E tagliare metà della roba aziendale.

  52. Fafo ha detto:

    Mamma mia sto merluzzo de Federico….

  53. Ammerde ha detto:

    Ciao!

  54. Tony ha detto:

    Fede ciao

  55. Tony ha detto:

    Concordo

  56. Ital ha detto:

    Concordo Fafo

  57. Fafo ha detto:

    Vabbe’ dai, si capisce…

  58. Zeus ha detto:

    Concordo

  59. Fede ha detto:

    Avrebbero potuto fare 4 puntate…

  60. Fafo ha detto:

    Tutti bravi ( più o meno) ma Giannini e Villoresi…chapeau!

  61. Fede ha detto:

    Anche il mio!

  62. Zeus ha detto:

    Marius è buono o cattivo?il mio dubbio

  63. Zeus ha detto:

    Ciao Fede

  64. Fede ha detto:

    Buonasera!

  65. Fafo ha detto:

    Buonasera.Puntata davvero bellissima. Una morte ed una nascita chiuderanno il cerchio.come sempre.

  66. Ammerde ha detto:

    Bello questo uso della Vespucci.
    Anche attento alla realtà.
    E’ vero che durante l’Accademia gli allievi fanno un viaggio di tre mesi sulla Vespucci.
    (Che ha un cuoco favoloso)

  67. Corrado ha detto:

    ma che schifooooo

  68. Corrado ha detto:

    si dimettooono

  69. Ammerde ha detto:

    Due scene e shippo Nicola e Jacopo come se piovesse.

  70. Zeus ha detto:

    La Rossito la vedrei bene come medico ahahaha

  71. Ammerde ha detto:

    Pure all’amica ora schiaffo e morso?

  72. Ammerde ha detto:

    Olga e Nicola <3

  73. Tony ha detto:

    Ital,ciao!

  74. Corrado ha detto:

    eh si..:(

  75. Zeus ha detto:

    Ciao caro

  76. Ammerde ha detto:

    Stavolta era vestito…

  77. Corrado ha detto:

    non solo la faccia..

  78. Ammerde ha detto:

    Schiaffo e morso non è male.
    La faccia di Bosca una favola.

  79. Corrado ha detto:

    eccallà

  80. Tony ha detto:

    Muore Gianpetro e viene alla luce la nipote quindi..

  81. Corrado ha detto:

    ah

  82. Ammerde ha detto:

    Tira le cuoia a breve.
    Ancora no.

  83. Ammerde ha detto:

    Micol è adorabie ma gattamorteggia peggio di chiunque veramente. Pure incinta.

  84. Corrado ha detto:

    non ho capito se il grande capo è morto

  85. Corrado ha detto:

    buuuuum

  86. Zeus ha detto:

    Ciao!!!

  87. Ammerde ha detto:

    “Non mi chiedere niente perché io sono una tomba”
    “ma non mi dire cazzate”
    “si è vero”
    ahahahahh

  88. Ammerde ha detto:

    Sottotitolo della puntata finale: “La rivincita del topino”.

  89. Tony ha detto:

    Ammerde ciao!

  90. Ammerde ha detto:

    Buonasera a tutti!
    Voglio la compilation della Galiena – ginecologa superstar che non riesce a stare dietro ai fidanzati di Micol.

  91. Tony ha detto:

    Ciao Sanfrank!

  92. Tony ha detto:

    Zeus ciao!

  93. Tony ha detto:

    Ciao GP!

  94. Zeus ha detto:

    Ciao Tony

  95. Zeus ha detto:

    Ciao Campione

  96. Tony ha detto:

    Buonascera a tutti!

  97. Zeus ha detto:

    Ciao Frank!

  98. Zeus ha detto:

    Buonasera a tutti!