Crea sito

TITOLI DI CODA: UN PASSO DAL CIELO 3 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1

TITOLI DI CODA: UN PASSO DAL CIELO 3 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1 UPDC000

UN PASSO DAL CIELO 3 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1

 

Dopo un’altra stagione da incorniciare, è arrivato il momento di salutare le location magiche e spettacolari, tra i monti, che sono il marchio di fabbrica della serie Un passo dal cielo 3, con Terence Hill, Francesco Salvi, Katia Ricciarelli e tutto il cast della fiction targata LuxVide con l’ultima puntata, in prima serata su Rai 1. Essendo composta da tante puntate non mi dilungo troppo, lasciando spazio alle trame degli episodi andati in onda, che serviranno per riallacciare tutti i “fili dei ricordi”, prima di seguire l’undicesimo appuntamento di questa terza stagione. Giusto il tempo di ricordare che rispetto al precedente articolo (per rivedere lo Speciale Fictionerò, clicca qui) che ha seguito l’esordio della serie sui teleschermi di Rai 1, va detto che alcune strategie di palinsesto hanno modificato il numero degli appuntamenti che, inizialmente, prevedevano dieci serate, al giovedì, diventando undici serate, con la nona spalmata in due diversi giorni (un episodio a sera), con annesso sforamento pilotato del programma dell’access, fatto per contrastare L’isola dei famosi.

TITOLI DI CODA: UN PASSO DAL CIELO 3 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1 UPDC002

Trama:

Il figlio delle stelle (08/01/2015)
Natasha sparisce dalla malga per mettersi sulle tracce del figlio, il piccolo Eugenj, che credeva morto. Pietro e Vincenzo, nella ricerca della ragazza, si imbattono nel cadavere di un uomo. Inizialmente si pensa che l’assassina sia proprio Natasha. A San Candido arriva Eva, una super modella costretta ai servizi sociali, avendo a carico una condanna per evasione fiscale. Vincenzo è costretto dal questore a comportarsi bene con lei, ma la cosa non sembra decisamente semplice per il Commissario. Giorgio e Chiara intanto hanno deciso di sposarsi ma non riescono a trovare il momento buono per annunciare la lieta notizia.
Amici per la pelle (15/01/2015)
Due bambini, giocando nel bosco con un fucile, si convincono di aver ucciso un uomo per sbaglio. Pietro intanto è sotto processo (quindi sospeso dal servizio) per l’omicidio di uno degli aggressori di Natasha. Riesce comunque a dare il suo contributo nelle indagini. Natasha non ha smesso di cercare il suo bambino: per qualche giorno va a Bolzano, ai giardini pubblici dove lo aveva visto la prima volta, Intanto Giorgio e Chiara continuano con i preparativi per il matrimonio. Il ragazzo però, rimasto fuori dalla Forestale, ha assolutamente bisogno di trovare un lavoro. Huber intanto deve prendere di nascosto dei documenti da casa di Vincenzo, per spedirli a Silvia: si farà aiutare da Eva.
Il migliore (15/01/2015)
Un giovanissimo campione di free climbing precipita durante un’arrampicata. Inizialmente si pensa che si sia trattato di un incidente, ma poi si capisce che qualcuno ha sabotato l’imbragatura del ragazzo. Intanto Giorgio viene cacciato dal lavoro perché difende una giovane ragazza delle pulizie sorpresa a rubare all’hotel. Pietro, con l’aiuto di Tommaso, riesce a risalire all’identità della tata con la quale è stato visto il piccolo Eugenij. Inoltre Vincenzo e Roccia comunicano a Pietro che la sospensione è finita ed è ufficialmente reintegrato in Forestale. Per cercare di tirare sù il morale a Vincenzo, Eva gli propone di uscire con alcuni suoi amici per fargli conoscere una ragazza: pure lei si chiama Silvia, ma è decisamente troppo strana per lui.
Il Predatore (22/01/2015)
Nei boschi di San Candido viene trovata una tenda abbandonata e una telecamera: dal nastro si può vedere l’aggressione ad una ragazza che la Polizia crede essere morta. Nel frattempo, Eva è convinta di essere la prossima vittima dell’ipotetico aggressore, e chiede a Vincenzo di farle da “guardia del corpo”. Mentre Giorgio è alle prese con il suo primo giorno in Forestale, Reuter propone a Chiara una trasferta lavorativa a Roma, per due giorni. Intanto, Natasha sembra pronta a riaprirsi alla vita e accetta un invito a bere una birra con alcuni ragazzi.
Il giusto riposo degli alberi (22/01/2015)
Un uomo pianta targhe commemorative per il bosco, tranquillo. Ma a qualcuno dà fastidio, e infatti viene ritrovato morto il giorno seguente. Chiara, a Roma, sta finalmente respirando un’aria nuova. Natasha vuole ringraziare Tommaso per l’aiuto che le ha dato e lo invita a cena. Ma Tommaso non si presenta. Intanto, Eva sembra su di giri: l’hanno contattata per uno spot pubblicitario e inoltre si avvicina il suo compleanno e Rico verrà a trovarla.
Caccia all’uomo (29/01/2015)
Una giovane ragazza che fa jogging nel bosco viene trovata ferita ed è subito ricoverata. Chiara, tormentata da quanto accaduto a Roma, combina disastri sul lavoro ed è quasi sul punto di dire tutto a Giorgio. Natasha viene fermata da un uomo che dice di avere informazioni su suo figlio, in cambio di qualcosa. Eva vuole cambiare vita e comincia con un nuovo lavoro: la Pet Detective.
Sepolta viva (29/01/2015)
Una giovane speleologa cade in una grotta durante una spedizione: partono le ricerche ma il maltempo e la difficoltà del passaggio rendono impossibile il ritrovamento. Durante le ricerche, Tommaso rimane ferito e Natasha si reca a casa sua a trovarlo. Eva è alle prese con il suo nuovo sogno: l’agriturismo eco sostenibile. Ma per cominciare le serve un prestito dalla banca in cui lavora Silvia, la spasimante di Vincenzo.
Il sentiero della verità (05/02/2015)
Una giovane ragazza viene trovata morta ai piedi di una diga. Si pensa subito al suicidio, scartato poi da strane coincidenze. Una su tutte, il legame tra la ragazza e Natasha, che fa ripartire le indagini di Pietro e Tommaso per ritrovare Evjenij. Chiara confessa a Giorgio del bacio e i due litigano.
Il veleno dell’uomo (05/02/2015)
Un uomo viene trovato morto e non c’è traccia del camion che guidava. Eva è partita, e Vincenzo è alle prese con Silvia: prova a lasciarla ma lei non sembra capire l’antifona. Pietro è fuori San Candido per alcuni giorni: Natasha spera si tratti delle indagini sul figlio, ma Tommaso è costretto a negare.
Il mistero del San Bernardo (09/02/2015)
La scomparsa di un bambino autistico mette in allarme tutta la forestale, impegnata nell’operazione di ritrovamento e salvataggio. Durante le ricerche, Giorgio si trova ad affrontare un’emergenza: deve salvare un uomo caduto in un burrone. Natasha è preoccupata per Pietro: non si trova, e la ragazza è convinta che gli sia successo qualcosa. Intanto, Vincenzo, alle prese con la lontananza di Eva, si ritrova una sorpresa inaspettata: è arrivata sua sorella Manu, che non è proprio ingenua e candida come ricordava.
Il Toro (09/02/2015)
La paura che il cadavere carbonizzato trovato sia di Pietro è fortissima e il ritrovamento del coltello del forestale lì vicino non fa presagire nulla di buono. Mentre Vincenzo ordina l’esame del DNA su quel che resta di quel corpo, l’attenzione dei nostri è richiamata da un furto in un allevamento di tori. Intanto, Giorgio ha deciso di lasciare la forestale e la malga, dando una nuova direzione alla propria vita. Anche tra Natasha e Tommaso le cose cominciano ad incrinarsi: il forestale è infatti costretto a dirle una parte di verità circa le indagini di Pietro per ritrovare il figlio. Nel frattempo, Eva è tornata a San Candido. Vincenzo, felice come un bambino, la invita a cena, deciso a dichiararle finalmente il suo amore.
Oltre il buio (19/02/2015)
La scomparsa di Chiara, lasciata sul vialetto di casa da Reuter dopo un turno al ristorante, allarma tutto il paese. Nel frattempo, Vincenzo si ritrova ad assistere all’ingresso in scena di Rico, il “perfetto” marito di Eva. Pietro ha una cosa importante da fare: chiedere scusa a Natasha per non averla aggiornata sulle indagini per ritrovare Evgenji.
Soldi sporchi (19/02/2015)
La donna misteriosa che Tommaso ha accolto in casa è Eleonora, una sua ex collega di lavoro nonché ex fidanzata. Nel frattempo, in paese manca poco alla funaccia, una sfida a tiro alla fune che vede coinvolto Vincenzo, a modo suo: deve infatti tenere la mascotte della squadra, un pony con una folta criniera bionda.
Aliloke (26/02/2015)
Una chiamata arriva in caserma e denuncia una sparizione nella comunità di Aliloke, una comunità autogestita che Pietro conosce bene. Intanto, a San Candido tutto è in fibrillazione per la tradizionale festa country, ricca di musiche, cibo, danze e sfide. Quale occasione migliore per Vincenzo per dimostrare che lui è “più uomo” di Rico? E per Giorgio, aiutato da Manu, per far ingelosire Chiara? Per Natasha e Tommaso, invece, c’è finalmente un momento di sincerità e romanticismo.
Il Castello di Monguelfo (26/02/2015)
Al Castello di Monguelfo viene trovato morto il proprietario, caduto da una torre come l’antica maledizione tramanda. Nel frattempo, Natasha sente per caso una conversazione tra Vincenzo e Huber, in cui i due parlano dei Martinoli, e affronta Tommaso, arrabbiata. Intanto, a San Candido arriva Elisabetta, la madre di Eva.
Richiami lontani (09/03/2015)
Due genitori di San Candido segnalano al commissariato la sparizione della figlia. Il padre della ragazza teme che c’entri un giovane amico a sua detta ossessionato da lei. Nel frattempo, Vincenzo, dopo aver ascoltato una conversazione telefonica di Eva, crede che la modella sia incinta e che voglia aspettare a dirlo a Rico. Intanto una Natasha bruna e camuffata sostiene un colloquio di lavoro a casa Martinoli per diventare la babysitter di Davide/Eugenij. Chiara deve fare i conti con le sue insicurezze: se Reuter la sceglierà per andare a Berlino come sua assistente lei sarà in grado di affrontare la sfida?
La leggenda vivente (12/03/2015)
Un uomo viene trovato morto. Si tratta di un famoso ex scalatore che da tempo si dedicava alla scrittura di libri e articoli su di lui e su altri alpinisti. Intanto Vincenzo decide di “giocare sporco” e di sabotare il rapporto tra Eva e Rico. Nel frattempo Natasha coglie l’assenza dei Martinoli per alcuni giorni per preparare la fuga con Eugenij. Pietro nel frattempo è riuscito a individuare l’ostetrica coinvolta nella vicenda di Natasha e si reca a casa sua per convincerla a testimoniare. Chiara e Reuter sono a Berlino.
La vera madre (16/03/2015)
È quasi tutto pronto per l’imminente matrimonio tra Eva e Rico. L’unico che ancora non riesce a sopportare l’idea è ovviamente Vincenzo. Nel frattempo, anche Reuter ha difficoltà ad ammettere una verità per lui scomoda: si è innamorato di Chiara. Giorgio, invece, è alle prese con Manuela: dopo il loro bacio, la ragazza cerca il coraggio di dirgli che le piace. L’uomo bicolore, in visita a casa Martinoli, riconosce Natasha: la ragazza è in grave pericolo.

TITOLI DI CODA: UN PASSO DAL CIELO 3 ULTIMA PUNTATA IN PRIMA SERATA SU RAI 1 UPDC003
Segue la tabella con i dati Auditel della terza stagione di Un passo dal cielo, da cui si evince che, anche stavolta, non c’è stata battaglia e che gli estimatori di Terence Hill sono davvero tantissimi, con buona pace per i detrattori.

UN PASSO DAL CIELO 3 * RAI 1 * PRIMA VISIONE

Episodio Titolo Data Audience Share
S03E01 Il figlio delle stelle 08/01/2015 7.619.000 28,62%
S03E02 Amici per la pelle 15/01/2015 7.166.000 24,83%
S03E03 Il migliore 15/01/2015 6.867.000 29,09%
S03E04 Il Predatore 22/01/2015 6.886.000 24,11%
S03E05 Il giusto riposo degli alberi 22/01/2015 6.527.000 26,22%
S03E06 Caccia all’uomo 29/01/2015 7.502.000 26,62%
S03E07 Sepolta viva 29/01/2015 6.844.000 29,66%
S03E08 Il sentiero della verità 05/02/2015 7.397.000 25,92%
S03E09 Il veleno dell’uomo 05/02/2015 6.927.000 29,06%
S03E10 Il mistero del San Bernardo 09/02/2015 7.350.000 24,28%
S03E11 Il toro 09/02/2015 7.101.000 28,18%
S03E12 Oltre il buio 19/02/2015 7.438.000 25,67%
S03E13 Soldi sporchi 19/02/2015 7.037.000 29,17%
S03E14 Aliloke 26/02/2015 7.535.000 25,46%
S03E15 Il castello di Monguelfo 26/02/2015 6.763.000 26,64%
S03E16 Richiami lontani (*) 09/03/2015 6.900.000 23,32%
S03E17 La leggenda vivente (*) 12/03/2015 6.093.000 21,08%
S03E18 La vera madre 16/03/2015 7.403.000 26,62%

(*) Solo un episodio a sera, con Affari tuoi che dall’access sfora in prima serata.

Commentate l’ultima puntata di Un passo dal cielo 3 con noi, nell’area commenti di BubinoBlog.

16 Risposte

  1. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    Tutti su @RaiUno per seguire @passodalcielo3 #UnPassoDalCielo3 #UPDC3

  2. Sanfrank ha detto:

    Che gentile che sei Gianlupooh. Anche se la Community è tutta dall’altra parte. Grazie per il commento! 😉

  3. Sanfrank ha detto:

    Devo dire che i gestori del profilo Twitter di Un passo dal cielo sono sempre gentilissimi. Hanno subito messo il nostro post nei preferiti. Grazie pubblicamente!!

  4. ¡MarKos! ha detto:

    Mi sono fermato alla quarta puntata. Devo recuperare presto 😀

  5. BAUBAU-2 ha detto:

    San vieni di la che fai qua

  6. Sanfrank ha detto:

    Ahaha BauBau. Sto di la e di qua 😆

  7. Daniele ha detto:

    BOOM. Pietro è partito per il Nepal. Se ne sarà andato per sempre?

  8. Mirco ha detto:

    Bellissim fiction mi dispiace che Pietro sia partito

  9. ¡MarKos! ha detto:

    Un passo dal cielo in tendenza

    È terzo

  10. Sanfrank ha detto:

    Ma no. Tornerà giusto in tempo per la quarta serie 😆

  11. Sanfrank ha detto:

    A quest’ora Un passo dal cielo 3 è ancora al settimo posto nella top ten di Twitter, mentre L’isola occupa tantissime posizioni!!

  12. Daniele ha detto:

    Un po’ come quando Don Matteo al termine della quinta stagione lascio Gubbio per andare a lavorare in Brasile e tornò giusto in tempo per la sesta stagione. 😀
    L’unico a lasciare per sempre la serie in quel caso fu il Capitano Anceschi (Flavio Insinna)

  13. Sanfrank ha detto:

    Come sempre è stato un trionfo!!!
    Oltre 7 milioni di spettatori incollati alla tv, nonostante la concorrenza

  14. Sanfrank ha detto:

    Per rivedere l’undicesima ed ultima puntata di “UN PASSO DAL CIELO 3”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al sito Rai.it

    un-passo-dal-cielo-3-ultima-puntata-eva-620x334

    Un passo dal cielo 3 – Undicesima ed ultima puntata

  15. Sanfrank ha detto:

    Nel post di Fictionerò troverete i link di tutte le puntate trasmesse da Rai 1, sempre cliccando sulla foto postata. Ovviamente sempre nell’area commenti, scendendo fin verso gli ultimi commenti postati. Eccoli:
    https://bubinoblog.altervista.org/speciale-fictionero-un-passo-dal-cielo-3-rai-1/

  16. Sanfrank ha detto:

    Dichiarazioni ufficiali di Eleonora Andreatta, Direttrice di Rai Fiction. Fonte sito Rai.it

    RAI – ELEONORA ANDREATTA: SODDISFAZIONE ASCOLTI “UN PASSO DAL CIELO”

    Si è conclusa ieri la terza serie di “Un Passo dal Cielo”, dopo undici serate, con una media complessiva di oltre 7 milioni di spettatori e il 26% di share. Si tratta di un risultato straordinario per una lunga serie. Sono pochissimi i titoli in tutta Europa in grado di raggiungere risultati simili. E’ una prova di fiducia per la fiction italiana, che testimonia come la tv generalista continui a raccogliere una platea vasta e intergenerazionale. “Un passo dal cielo” si regge sulla eccezionale e generosa interpretazione di Terence Hill, arricchita dalla presenza di un cast di assoluto valore, a partite da Enrico Ianniello fino ai più giovani protagonisti.
    La regia moderna di Monica Vullo e Jan Michelini, la qualità produttiva della Lux Vide e lo scenario naturale mozzafiato delle montagne altoatesine sono stati gli altri fattori di successo. “Un Passo dal Cielo” si conclude il giorno dopo la fine di “Braccialetti Rossi”, due grandi successi, due serie molto diverse tra loro. Ma entrambe hanno saputo raccogliere un pubblico ampio e appassionato, nettamente superiore alle già fortunate edizioni precedenti, ed entrambe si sono chiuse con il picco del 33% di share.
    La varietà delle tematiche, dei generi di racconto, dei linguaggi, e dei protagonisti, è una delle chiavi di successo della fiction Rai che racconta, da tanti punti di vista, l’Italia di oggi.