Crea sito

TV & INFORMAZIONE: GIRO DI POLTRONE NEI TALK MEDIASET E RAI

TV & INFORMAZIONE: GIRO DI POLTRONE NEI TALK MEDIASET E RAI

Che valzer nei talk giornalistici! Nicola Porro condurrà Matrix (o comunque un format vicino al “suo” Virus), Luca Telese sarà alla conduzione di un nuovo programma sui reportage (probabilmente su Rete4), Paolo Del Debbio confermato a Quinta Colonna ma, per sua espressa richiesta, lascerà la conduzione dello spazio quotidiano dopo il Tg4, Dalla Vostra Parte (al suo posto, secondo Tvblog, Maurizio Belpietro). Sul fronte Rai, per Rai2 la direttrice Dallatana pensa di sostituire il fuoriuscito Porro con Pietrangelo Buttafuoco.

11 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Sul discorso delle soap, anche per me il cambio di mission della rete è stata una gran cavolata.
    Tanti anni fa Rete 4 toglieva target over a RaiUno e riusciva ad ottenere ascolti ottimi, facendole scalare le classifiche dell’Auditel e rendendola spesso la terza rete dopo RaiUno e Canale 5.
    Oggi se la gioca con La7, avendo voluto sviluppare un palinsesto simile alla rete guidata da Urbano Cairo e a RaiTre (con ben altre risorse, rigorosamente ridotte al lumicino).
    Le soap anche per me dovrebbero tornare, specie ora che è morta l’idea di creare una rete ad hoc, come Novela. E visto che Canale 5 ha le soap in particolari fasce orarie, basterebbe piazzare “Lo Sportello di Forum” nella fascia dalle 13.55 fino alle 15.30 (un po’ com’è adesso) e subito dopo inserendo un film per beneficiare di un bacino più ampio che traghetti la rete nelle ore difficili del tardo pomeriggio e, dalle 17.30 alle 19.00 libero spazio alle soap e alle telenovele, piazzando Tempesta d’amore alle 18, dal lunedì al venerdì (e magari in inverno anche al sabato). Dalle 17.30 alle 18.00 invece potrebbero mandare qualcosa di nuovo, anche Seis Hermanas con Alex Gadea, indimenticato Tristan de Il segreto, magari lanciato dapprima su Canale 5 per fidelizzare e poi spostato su Rete 4.
    Tanto la D’Urso ha altro pubblico, come si nota dalla curva da cui si evidenzia un esodo biblico verso RaiUno

  2. Sanfrank ha detto:

    Porro a Matrix saranno altre mazzate su Canale 5.
    Ma pare brutto spostare Matrix su Rete 4 o su TgCom24?

    Canale 5 facesse intrattenimento o al massimo un programma in stile Pomeriggio 5 che alterni news a intrattenimento leggero, in una consona (per la seconda e terza serata) versione talk. Verrebbe un bel programma con la persona giusta che non sia SOLO un giornalista.

    Per Dalla vostra parte, se arriva Belpietro lo chiudono dopo un attimo. Sembrava brutto lasciare Giuseppe Brindisi che l’estate scorsa (e immagino anche quest’estate) fece ottimi ascolti?

    Credo che a volte a Mediaset le studiano tutte per rovinare le poche cose buone che hanno

  3. Modica ha detto:

    Basta scegliere I prodotti giusti e vedi che ascoltoni ti fanno 😉

  4. ital ha detto:

    Io nin mi riferivo a Rete 4 …. che a dire il vero ha smesso da tempo di essere la tv delle soap …. lasciandoci solo gli scarti del 5 …. come Cuore ribelle …..o Bandolera che dir si voglia …..o le ultime “penose”e spente stagioni di Tempesta ….
    Mi riferivo a Mediaset in generale e in particolare a ….Canale 5 ne ha il pomeriggio pieno ….. e direi che basta visto. …. visto che Novela ha fallito e su la 5 funzionano a corrente alternata ….

  5. Modica ha detto:

    @Ital rete 4 è la rete delle soap opera e telenovelas, e poi in access rete 4 ha sempre trasmesso soap e telenovelas con successo, sempre meglio di politica populista e cronaca nera, che se permetti occupano più ore di palinsesto delle soap

  6. ital ha detto:

    Belpietro dimezzava ascolto Mattino 5 …e dimezzera’ ascolto di Dalla vs. Parte ….

  7. ital ha detto:

    Feltri alla direzione Libero …. molto meglio di Belpietro. .. .Il giornale ci ha guadagnato
    … senza perdere la sua matrice destrorsa

  8. fabio ha detto:

    Cecchi Paone continuerà regolarmente a condurre il Tg4 delle 19 e a essere vicedirettore ad personam del tiggì diretto da Mario Giordano. Al posto di Del Debbio alla guida dell’approfondimento “Dalla Vostra Parte” (come sottolineato nel pezzo) ci sarà Maurizio Belpietro, fresco di epurazione da Libero in favore di Vittorio Feltri.

  9. aleimpe ha detto:

    E Cecchi Paone fa anche “Dalla vostra parte” ?

  10. ital ha detto:

    Perche’ di soap …. non ce ne sono gia abbastanza ….?!?
    Rumors in attesa di conferma ….e blocco di news mediaset sempre piu’ blindato di centro destra … che si prepara a sostenere impropiamente no al referendum ottobre.
    La polifonia di voci di Confalonieri memoria …. ormai un ricordo sbiadito ….
    Autorevolezza ed equilibrio …. nel mondo informazione mediaset sono una chimera …..

  11. Modica ha detto:

    Ciao Fabio 😀 ma se al posto dell’approfondimento del tg4 mettono una soap in prima tv muore qualcuno invece che a ogni ora la politica? Comunque ottimo lavoro 😉