Crea sito

TV SORRISI E CANZONI E LE COPERTINE CHE “DIMENTICANO” GLI SHOW E LE FICTION DELLA RAI

Tv Sorrisi e Canzoni è, fin dalla sua nascita, il settimanale televisivo per eccellenza. Il settimanale di tutti, senza bandiere. Le copertine di questo autunno hanno fatto però storcere il naso ad alcune persone. Dov’è finita la Rai?

Ecco i protagonisti delle copertine di Tv Sorrisi e Canzoni degli ultimi tre mesi, dalla ripresa della stagione tv di fine agosto – inizio settembre ad oggi. Vengono escluse le copertine musicali (Tiziano Ferro e l’ultima dedicata a Max Pezzali) e la copertina speciale per Gigi Proietti.

  • Gerry Scotti per Caduta Libera (Canale 5)
  • Alessia Marcuzzi per Temptation Island (Canale 5)
  • Benedetta Parodi per Bake Off (Real Time)
  • Alfonso Signorini e il cast del GF Vip (Canale 5)
  • Enrico Papi per Name that Tune (Tv8)
  • Ficarra e Picone per Striscia la Notizia (Canale 5)
  • Luca Argentero per Doc: Nelle tue Mani (Rai1)
  • Barbara d’Urso per un bilancio (Canale 5)
  • Maria De Filippi e i giudici di Tu Sì que Vales (Canale 5)
  • Federica Panicucci per il lancio del libro (Canale 5)
  • Michelle Hunziker e i giudici di All Together Now (Canale 5)
  • Ambra Angiolini per il Silenzio dell’Acqua (Canale 5)

Solo Doc. Una copertina Rai in oltre tre mesi. E tutte le altre fiction della tv pubblica? Il reality fenomeno dei giovanissimi Il Collegio? E gli show di Rai1, da Tale e Quale Show a Ballando con le Stelle, non meritavano una copertina tutta per loro durante la messa in onda?

Certamente i servizi interni, un rimando in copertina e le interviste ci sono state. Precise e puntuali come sempre. Lo sbilanciamento però delle copertine a favore di Canale 5 di una rivista che è sempre stata super partes è parso strano, Probabilmente sarà un caso.

15 Risposte

  1. Beppe ha detto:

    A parte che ho sempre parlato di TV sorrisi e canzoni come della “Bibbia” dello spettacolo e che i miei lo compravano sempre quando ero piccolo….. Il problema principale è che non è più la bella rivista di un tempo e poi va detto che ormai ci sono siti e blog specializzati che parlano di spettacolo, quindi viene da sé chiedersi se c’è ancora qualcuno che ne compra una copia…. Se dobbiamo piangere per tutti quelli che lavorano sulla carta stampata, dovremmo farlo per tutti i quotidiani e per tutte le riviste, visto che non vendono più come vent’anni fa!

  2. Oscar Newon ha detto:

    Fortunatamente sì. E dico fortunatamente perché permette a centinaia di persone di avere ancora un lavoro tra carta stampata e new media. Possibile che dimentichiate sempre questi aspetti lontani dalle vostre logiche Rai/Mediaset? Le copertine servono a vendere e scusate se i personaggi Mediaset sono più vendibili di altri: contate i servizi interni dedicati alla Rai e vedrete come si ribalta la situazione. Troppo difficile, vero Bubino?

  3. Ital ha detto:

    Non e’ un caso @ Bubino …la tendenza alla promozione del 5 c’e sempre stata ….ed e’ capibile visto chi e’ l’editore (ovvero Mondadori e quindi Mediaset)…ma ultimamente …e’ diventata quasi imbarazzante….e decisamente esagerata …
    Quasi che successi e conduttori Rai non esistano se non nelle pagine interne e con poca evidenza …lo dissi e lo scrissi proprio qui mesi fa …
    Conti, Mara, Milly , Clerici ….con spazi mai di gran evidenza ….anzi …
    E le fiction Rai? Possibile non dedicare a Fiorello o Valle uno spazio di copertina per il loro ritorno ? Sono da sempre amatissimi dal pubblico…
    Ne prendo atto con dispiacere ….non vuole essere un accusa, liberi nelle loro scelte editoriali…..ma una semplice e amara constatazione ….
    Se ha perso tante copie ….rispetto ad altri settimanali della stessa tipologia …un motivo ci sara’ ….

  4. Lorelfo ha detto:

    Più volte nelle scorse settimane ho scritto che questo blog ultimamente mi sembra molto più sbilanciato verso la Rai, ma ho anche aggiunto che essendo un blog privato ci potete fare quello che volete. Credo che lo stesso ragionamento si possa applicare a Sorrisi.

  5. Bubino ha detto:

    Lo so ma è sempre stato molto equidistante, lo compro da decenni.

  6. Laby ha detto:

    Sicuramente ognuno scrive quello che vuole , ma per me può rimanere in edicola…

  7. Laby ha detto:

    Non sono d’accordo. È vero che è sempre stato equilibrato. Nel senso che della rai mostrano cio che non può essere nascosto, cio che è per forza un successo (il festival, montalbano, ballando) ma di mediaset hanno sempre promosso tutto, programmi e personaggi, anche le caxxate più grandi..

  8. Laby ha detto:

    Da quando sorrisi è il giornale di tutti senza bandiere? Le bandiere le ha sempre avute belle alte e sin dalla direzione del buon Vesigna. È il settimamale della Mondadori ed allora Silvio Berlusconi Editore. Ci siamo dimenticati dei telegatti dati con il bilancino per non scontentare nessuno? Con categorie inventate sul momento per dar ragione a mediaset? O l’irrilevanza data a reti come tmc o odeon che rischisvano di disturbare l’impero? Boh, io no. E sono un collezionista.

  9. Maxino81 ha detto:

    Ho comprato Sorrisi da fine 1994 fino alla gestione Signorini, momento in cui ho smesso e francamente non ne vedo il bisogno. Preferisco 10000 volte Telesette con le sue poche interviste e tante deliziose rubriche

  10. Corrado ha detto:

    certo. un caso.

  11. vander ha detto:

    È uno dei motivi per cui è da 15 anni che non lo compriamo più in famiglia

  12. Dennis Mantovan ha detto:

    Io sono abbonato e affezionato a TV Sorrisi e canzoni ma in questi mesi ho pensato la stessa cosa… Troppe, troppe copertine su programmi di Mediaset e alcune non necessarie. Ok Gf Vip e Temptation, perché programmi di punta del prime time, ma la D’Urso era evitabile, così come Ficarra e Picone. Anche sul Silenzio dell’acqua bastava fare un articolo dentro. Invece, magari, avrebbero potuto fare una copertina sul ritorno di Giuseppe Fiorello con gli Orologi del diavolo…

  13. Salvatore Motolese ha detto:

    TV sorrisi e canzoni è editato da Mondadori ossia Fininvest.

  14. Beppe ha detto:

    C’è ancora qualcuno che lo compra?
    I fasti degli anni ’90 e primi 2000 sono ormai un lontano ricordo….

  15. Gigi Gx ha detto:

    Real Time non tornava in copertina su Sorrisi da oramai 4-5 anni(?)