Crea sito

ULISSE TORNA SU RAI1: ECCO I TEMI DELLE NUOVE PUNTATE TRA RE, REGINE, SANTI E IL CLIMA

Alberto Angela si prepara al grande ritorno su Rai1 con Ulisse – Il Piacere della Scoperta. Il format tutto italiano, in onda dal 2000 su Rai3 e promosso su Rai1 nel 2018, riparte con cinque nuove puntate tra storia, arte, spiritualità e natura.

Ecco i temi del nuovo ciclo di Ulisse, in onda da mercoledì 21 aprile in prima serata su Rai1, annunciati dal grande divulgatore a Tv Sorrisi e Canzoni. Si partirà con una puntata dedicata alle meraviglie della Roma antica, proprio nel giorno del compleanno dell’Urbe. “Tra queste il Mausoleo di Augusto, appena riaperta al pubblico dopo un restauro durato 14 anni”.

Poi Ulisse andrà alla scoperta di Enrico VIII e Anna Bolena con sorprendenti richiami al presente. “Erano separati da una epidemia che li tenne lontani a lungo. Enrico è un triste simbolo della violenza sulle donne”. Il sovrano era ossessionato dal desiderio di un figlio maschio e fece decapitare due delle sue sei mogli. Si passare alla civiltà degli Etruschi.

Alberto Angela: “Lo sapete che le parole persona e satellite vengono dall’etrusco? E pure il simbolo del bluetooth che trovate sui cellulari?”. Incredibile, ne sapremo di più nella terza puntata di Ulisse”. Si passerà a Francesco e Chiara d’Assisi, i patroni d’Italia, “visti come due ragazzi ribelli del Medioevo”. Due sognatori che cambiarono il mondo.

L’ultima puntata del ciclo primaverile di Ulisse sarà incentrata sulla Terra e i cambiamenti ambientali. Un temo di stretta attualità e ci sarà un intervento speciale di Piero Angela che sottolinea: “Quando cominciai a parlare di sostenibilità, molti non volevano ascoltare. Possiamo imboccare la strada di un nuovo Medioevo o quella di un equilibrio con la natura”.